Per la mia esperienza, dico che il dine any time ha sempre funzionato in modo eccellente su EY (l'ho provato per la prima volta nel 2011), mentre è un disastro su AZ.
Il primo problema è di carattere culturale: c'è un evidente freno da parte del personale AZ ad interpretare il concept in maniera corretta. Sarà la mancata disponibilità di un menù dedicato, sarà la mancata disponibilità di un numero sufficiente di catering caricato, sarà il mancato training del personale, sarà la poca volontà del personale a rinnovare il proprio modo di lavorare affrontando una nuova esperienza che comporta sforzo e fatica ben maggiori.
Il secondo problema è pratico: Alitalia non ha una catering dedicato al dine any time, EY sì. Alitalia inoltre potrebbe non caricare un catering sufficiente rispetto alle possibili necessità (non ho mai capito se sia così o se gli AAVV tengano qualcosa da consumare come proprio pasto, come mi è capitato di vedere).
Il terzo problema è legato all'interazione con il passeggero: gli AAVV Alitalia sono stati da sempre abituati a effettuare il servizio e poi imboscarsi. Il dine any time è una filosofia che in primo luogo ti porta a stare in continuo contatto con il passeggero, a cercarlo, parlargli, capire le sue esigenze, essere al suo servizio per tutta la durata del volo. Il dine any time condanna l'AAVV ad una continua interazione, ad un continuo scarpinare su e giù per il corridoio. Un cambio così radicale, così impegnativo fisicamente e mentalmente, non si realizza in un baleno.
Dico la mia: bene ha fatto EY ad imporre il proseguimento del nuovo tipo di servizio; male ha fatto ad introdurlo in modo maldestro, improvviso e dirompente. Occorre una gradualità che consenta agli AAVV Alitalia di assorbire ed interiorizzare le nuove procedure, così come occorre qualcuno che controlli chi lavora male, una volta istruito e a fronte di una adeguata disponibilità del catering.
Se sia meglio il servizio al carrello o al vassoio non so dirlo. Dico però che è sensato e corretto che il passeggero trovi la stessa experience su AZ ed EY.