Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)


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mammamia ... non e' che le poste siano famose per avere avuto delle grandi storie di successo nell'IT, soprattutto dopo il megapassaggio a Windows.
Se alla fine sarà così speso che il controllo effettuato da EY via AZ sul lavoro fatto sia minuzioso. Una delle cose che manca ad AZ riguardo all'IT è il controllo, pazzesco come vadano online con errori grossolani che praticamente ovunque vengono bloccati prima di andare online.
 
Se alla fine sarà così speso che il controllo effettuato da EY via AZ sul lavoro fatto sia minuzioso. Una delle cose che manca ad AZ riguardo all'IT è il controllo, pazzesco come vadano online con errori grossolani che praticamente ovunque vengono bloccati prima di andare online.

Ma non possono appaltare l'IT direttamente ad Etihad? Normalmente quando ci sono fusioni tra compagnie le funzioni come call center, It, manutenzione flotta ecc vengono unificate per risparmiare e creando sinergie.
 
Dovrebbe valere per tutti i voli, solo che per i nazionali paghi in sostanza la scelta del posto ma che non ti da nessuno spazio aggiuntivo, per internazionali e lungo raggio sono posti con pitch effettivamente maggiorato. Se però viaggi con tariffa Y piena o altre classi tariffarie elevate è gratuito.

Qui è spiegato tutto: http://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/servizi-extra/posti-extra-comfort.html
In realtà sugli Airbus le prime file hanno un pitch leggermente migliore, mi pare 10 file.
Confermo che vale solo per il nazionale e che è gratis per status elevati. A pagamento invece per chi poi prosegue in business.
 
Vorrei segnalare che Alitalia ha attivato una promozione in collaborazione con Findomestic per comprare biglietti con pagamento rateale senza interessi.

Al di la della promozione in se mi sembra un segno dei tempi, sembra incredibile ma ci sono parecchie persone che anche in questi periodi di crisi non rinunciano magari a farsi una vacanza e pur di farlo fanno debiti. Le agenzie di viaggio e alcuni TO si sono attrezzati per intercettare questo nuovo mercato e offrono pacchetti con pagamento rateale. Adesso anche le compagnie aeree si stanno adeguando al nuovo trend.
È da tempo che c'è la possibilità di pagamento rateale, semplicemente qualche giorno fa hanno fatto un po' di pubblicità alla cosa con una mail se non ricordo male.
 
A pagamento invece per chi poi prosegue in business.

Questa mi sembra una scelta assurda a un pax che ti fa un transito e prosegue magari sul lungo raggio in business vai a far pagare l'assegnazione del posto sul nazionale? Ma chi le pensa queste cose? :)

È da tempo che c'è la possibilità di pagamento rateale, semplicemente qualche giorno fa hanno fatto un po' di pubblicità alla cosa con una mail se non ricordo male.

Piu' che altro in questi giorni c'è la promozione finanziamento a tasso zero. Probabilmente dovremo abituarci che un volo aereo sia venduto col finanziamento come una qualsiasi offerta in un mercatone. A me fa ancora un po' specie. :)
 
Ma non possono appaltare l'IT direttamente ad Etihad? Normalmente quando ci sono fusioni tra compagnie le funzioni come call center, It, manutenzione flotta ecc vengono unificate per risparmiare e creando sinergie.
Cesare possono ovviamente fare quello che vogliono, la logica che mi è stata data dalla mia fonte, e ti ripeto che non c'è niente di definitivo, è che Poste si è proposta insistentemente di farlo (anche per giustificare la sua partecipazione ad AZ) e pare che in AZ e EY la cosa possa andare bene. Quando l'AD di Poste incontrava Hogan durante la trattativa per la permanenza di Poste nell'azionariato non è che parlavano di calcio...
 
Questa mi sembra una scelta assurda a un pax che ti fa un transito e prosegue magari sul lungo raggio in business vai a far pagare l'assegnazione del posto sul nazionale? Ma chi le pensa queste cose? :)



Piu' che altro in questi giorni c'è la promozione finanziamento a tasso zero. Probabilmente dovremo abituarci che un volo aereo sia venduto col finanziamento come una qualsiasi offerta in un mercatone. A me fa ancora un po' specie. :)
Si, assurdo che facciano pagare i posti nelle prime file ai pax che proseguono in J, dovrebbe essere gratuito come per i pax premium e ti dirò che in ottica miglioramento del servizio premium sarebbe auspicabile una re-introduzione di una mini business sul nazionale (i voli sono corti quindi niente di clamoroso, basterebbe bloccare i posti centrali se c'è disponibilità di posti vuoti, fornire giornale e rivista, prosecco di aperitivo con biscottini e salatini e offrire uno snack aggiuntivo confezionato e miglia premium). Investi pochi € a volo ma hai un grande ritorno pubblicitario e di soddisfazione dei pax da giocarti sul medio-lungo raggio. E magari qualcuno pagato dall'azienda ti compra pure un biglietto di questa business per il quale potresti usare il brand tariffario usato sulla LIN-FCO.

Riguardo al tasso zero ignoro se ci fosse anche prima o meno, mai ho pensato anche solo di andare a vedere cose prevedeva il finanziamento su un biglietto aereo.
 
E' la volta buona che con un finanziamento in 48 rate senza interessi riesco a permettermi una business...:D
 
Dunque , ho provato a vedere un po' i giri macchina con gli orari della S15 per capire se c'era spazio per una nuova destinazione. Tutto ok con i 777, meno con i 330 (nel senso che potrei aver cannato qualcosa)


Operated by 777-200ER








B777-1/2/3/4/5 (utilizzo di 5 Boeing 777 incrociati)


AZ 680 FCO-EZE 21.45-->06.40+1 EZE-FCO 12.50-->06.50+1 AZ681 1234567
AZ 784 FCO-NRT 15.15-->10.30+1 NRT-FCO 13.15-->19.00 AZ785 1234567
AZ 620 FCO-LAX 10.20-->14.25 LAX-FCO 16.25-->13.30+1 AZ621 1234567


B777-6
AZ 608 FCO-JFK 10.35-->14.10 JFK-FCO 16.10-->06.45+1 AZ609 1234567


B777-7
AZ 610 FCO-JFK 14.45-->18.20 JFK-FCO 22.05-->12.40+1 AZ611 1234567


B777-8
AZ 604 MXP-JFK 13.00-->16.10 JFK-MXP 20.30-->10.40+1 AZ605 1234567


B777-9/10
AZ 786 MXP-NRT 15.25-->10.10+1 NRT-MXP 12.40-->18.10 AZ787 il numero 9 parte da MXP nei giorni dispari (1-3-5-7)
AZ 856 MXP-AUH 22.10-->06.15+1 AUH-MXP 08.45-->13.25 AZ787 il numero 10 parte da MXP nei giorni pari (2-4-6)


Operated by Airbus 330


A330-1 AZ 650 FCO-YYZ 15.15-->19.10 YYZ-GIG 22.25-->13.00+1 AZ 651 Op by ex-AP 332
A330-2 AZ 628 FCO-ORD 10.20-->14.00 ORD-FCO 15.50-->08.20+1 AZ 629
A330-3 AZ 602 FCO-JFK 09.40-->13.25 JFK-FCO 18.00-->08.35+1 AZ 603
A330-4 AZ 614 FCO-BOS 15.45-->19.05 BOS-FCO 22.40-->12.40+1 AZ 615
A330-5 AZ 858 VCE-AUH 21.55-->05.55 AUH-VCE 09.05-->13.35+1 AZ 859
A330-6 AZ 604 MXP-JFK 13.00-->16.10 JFK-MXP 20.30-->10.40+1 AZ 605




5(6?) aeromobili incrociati operano queste frequenze, ma non ho trovato l'altro ex-AP , shenzen che ne dici?
AZ 630 FCO-MIA 10.35-->15.40 MIA-FCO 20.45-->12.40+1 AZ 631
AZ 686 FCO-CCS 10.30-->14.55 CCS-FCO 19.55-->12.30+1 AZ 687
AZ 844 FCO-LOS-ACC 15.00-->21.20 via LOS ACC-FCO 22.50-->06.25+1 AZ 845
AZ 672 FCO-GIG 21.45-->04.45+1 GIG-FCO 14.40-->07.05+1 AZ673
AZ 852 FCO-AUH 21.45-->05.35 AUH-FCO 08.30-->13.00 AZ 853
 
Hai contato due volte la mxp-jfk sia come 777 che A330. Quella corretta é con A330 :)
 
Ultima modifica:
Ho dato uma rapida lettura , ai primi 5 777 ne va aggiunto un 6o , in modo da coprire ad incrocio anche la GRU che è stata dimenticata.
Con i 2 777 su JFK e i 2 basati a MXP siamo a posto con i 777.
 
I 2 ex AP coprono da sempre BOS , ORD o YYZ. sei sicuro che incrociano su GIG?
Comunque ci vogliono almeno 11.5 330. Con invroci più complessi del solito xche abbiamo partenze in 3 fasce orarie diverse , ossia mattina, 15 e sera, con giri in alcuni casi superiori alle 24h
 
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