Thread Alitalia da Luglio 2015

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il sito web AZ sembra essere momentaneamente fuori uso.

edit: ora sembra funzionare nuovamente.

Il sistema IT di AZ rimane qualcosa di veramente scandaloso... L'altro giorno effettuo check in online da PC per me e secondo passeggero sul PNR. Tutto ok, stampo le carte di imbarco e vedo che l'orario di partenza è 1:30 più tardi del previsto. Controllo sul sito e sembra tutto ok. Chiamo Call center per capire quale fosse l'orario corretto e a 25 ore dalla partenza mi rispondono: "Purtroppo non le so dare una risposta certa, su un sistema visualizzo un orario e su un altro uno diverso... Richiami domani".
Scarico carta di imbarco su passbook per entrambi i passeggeri e vado in aeroporto.
All'imbarco l'altro passeggero sale senza problemi e a me viene detto: "Lei non ha effettuato il checkin...". Domando come sarei potuto arrivare fino a lì senza aver fatto il check in e mi rispondono "Eh me lo dico lei..." Mostro abbastanza incazzato la carta di imbarco sia cartacea che su iPhone ma a nulla serve... "Guardi le faccio un favore e l'accetto io da qui, ma non può volare nel posto che aveva prenotato perché risulta occupato da qualcun'altro".
Al che non sapendo con chi incazzarmi salgo a bordo e trovo un posto con vicino libero (ovviamente non più emergency exit come prenotato) e ci sediamo vicini!
Io comunque rimango allibito di come possano accadere certe cose... Ma chi gestisce questi sistemi? Topolino??

Oggi, dopo molto temo, ho acquistato on line un biglietto REG - FCO e, con mia sorpresa, dopo l'acquisto mi è stato possibile scegliere il posto senza alcun prezzo aggiunto. E' una nuova funzione? Io ricordavo che la scelta del posto fosse possibile solamente in fase di check-in.

Oggi, dopo molto temo, ho acquistato on line un biglietto REG - FCO e, con mia sorpresa, dopo l'acquisto mi è stato possibile scegliere il posto senza alcun prezzo aggiunto. E' una nuova funzione? Io ricordavo che la scelta del posto fosse possibile solamente in fase di check-in.
Il posto l ho sempre scelto al momento dell'acquisto

Allora questo e' un punto a favore di AZ rispetto ad altre compagnie, quali - ad esempio - Air Berlin, che non consente la scelta del posto in fase di acquisto !

A me la selezione fatta al momento della prenotazione sui nazionali non viene MAI confermata al momento del check-in

E sono pure CFA..

In AZ se c'è qualcuno che capisce qualcosa di marketing c'è finito per errore

A me la selezione fatta al momento della prenotazione sui nazionali non viene MAI confermata al momento del check-in

E sono pure CFA..

In AZ se c'è qualcuno che capisce qualcosa di marketing c'è finito per errore
A me è stata quasi sempre confermata. Anche quando a volte non doveva. Ad esempio quando avevo selezionato un posto corridoio e non finestrino avendo un pet in cabin

Confermo, anche io ho sempre fatto la selezione al momento della prenotazione, ma al check-in i posti che avevo scelto risultano sempre già occupati e me ne assegnano altri. Una cosa che trovo sinceramente piuttosto irritante. A questo punto non farli scegliere prima.

I posti selezionati al momento dell' acquisto rimangono tali, a meno che, un assistente di terra cambi posti per qualche ragione o in caso di cambio di aereomobile con una configurazione diversa dei posti.
Confermo che é assolutamente possibile, sempre, scegliere il posto al momento dell' acquisto sul sito alitalia.

Chi sono gli " assistenti di terra"? (La risposta " il contrario degli assistenti di volo" non è accettata)

Penso il personale ai banchi ( check in, transiti,biglietteria,ecc). Hanno anche loro la divisa verde come quella degli "assistenti di volo" e per questo motivo sono chiamati "assistenti di terra"....

I posti selezionati al momento dell' acquisto rimangono tali, a meno che, un assistente di terra cambi posti per qualche ragione o in caso di cambio di aereomobile con una configurazione diversa dei posti.
Confermo che é assolutamente possibile, sempre, scegliere il posto al momento dell' acquisto sul sito alitalia.
In ogni caso è sicuramente la prima volta che la scelta del posto mi viene confermata con una e-mail specifica di "Riepilogo servizi" dove è riportato il posto scelto e la dicitura "Gratuito"

Stamattina mezz'ora tra web e call center per riuscire a ottenere...2 carte d'imbarco per un volo nazionale con scalo a FCO.
Siamo oltre il quarto mondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu