Thread Alitalia da Luglio 2015

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il sistema IT di AZ rimane qualcosa di veramente scandaloso... L'altro giorno effettuo check in online da PC per me e secondo passeggero sul PNR. Tutto ok, stampo le carte di imbarco e vedo che l'orario di partenza è 1:30 più tardi del previsto. Controllo sul sito e sembra tutto ok. Chiamo Call center per capire quale fosse l'orario corretto e a 25 ore dalla partenza mi rispondono: "Purtroppo non le so dare una risposta certa, su un sistema visualizzo un orario e su un altro uno diverso... Richiami domani".
Scarico carta di imbarco su passbook per entrambi i passeggeri e vado in aeroporto.
All'imbarco l'altro passeggero sale senza problemi e a me viene detto: "Lei non ha effettuato il checkin...". Domando come sarei potuto arrivare fino a lì senza aver fatto il check in e mi rispondono "Eh me lo dico lei..." Mostro abbastanza incazzato la carta di imbarco sia cartacea che su iPhone ma a nulla serve... "Guardi le faccio un favore e l'accetto io da qui, ma non può volare nel posto che aveva prenotato perché risulta occupato da qualcun'altro".
Al che non sapendo con chi incazzarmi salgo a bordo e trovo un posto con vicino libero (ovviamente non più emergency exit come prenotato) e ci sediamo vicini!
Io comunque rimango allibito di come possano accadere certe cose... Ma chi gestisce questi sistemi? Topolino??

Oggi, dopo molto temo, ho acquistato on line un biglietto REG - FCO e, con mia sorpresa, dopo l'acquisto mi è stato possibile scegliere il posto senza alcun prezzo aggiunto. E' una nuova funzione? Io ricordavo che la scelta del posto fosse possibile solamente in fase di check-in.

Oggi, dopo molto temo, ho acquistato on line un biglietto REG - FCO e, con mia sorpresa, dopo l'acquisto mi è stato possibile scegliere il posto senza alcun prezzo aggiunto. E' una nuova funzione? Io ricordavo che la scelta del posto fosse possibile solamente in fase di check-in.
Il posto l ho sempre scelto al momento dell'acquisto

Allora questo e' un punto a favore di AZ rispetto ad altre compagnie, quali - ad esempio - Air Berlin, che non consente la scelta del posto in fase di acquisto !

A me la selezione fatta al momento della prenotazione sui nazionali non viene MAI confermata al momento del check-in

E sono pure CFA..

In AZ se c'è qualcuno che capisce qualcosa di marketing c'è finito per errore

A me la selezione fatta al momento della prenotazione sui nazionali non viene MAI confermata al momento del check-in

E sono pure CFA..

In AZ se c'è qualcuno che capisce qualcosa di marketing c'è finito per errore
A me è stata quasi sempre confermata. Anche quando a volte non doveva. Ad esempio quando avevo selezionato un posto corridoio e non finestrino avendo un pet in cabin

Confermo, anche io ho sempre fatto la selezione al momento della prenotazione, ma al check-in i posti che avevo scelto risultano sempre già occupati e me ne assegnano altri. Una cosa che trovo sinceramente piuttosto irritante. A questo punto non farli scegliere prima.

I posti selezionati al momento dell' acquisto rimangono tali, a meno che, un assistente di terra cambi posti per qualche ragione o in caso di cambio di aereomobile con una configurazione diversa dei posti.
Confermo che é assolutamente possibile, sempre, scegliere il posto al momento dell' acquisto sul sito alitalia.

Chi sono gli " assistenti di terra"? (La risposta " il contrario degli assistenti di volo" non è accettata)

Penso il personale ai banchi ( check in, transiti,biglietteria,ecc). Hanno anche loro la divisa verde come quella degli "assistenti di volo" e per questo motivo sono chiamati "assistenti di terra"....

I posti selezionati al momento dell' acquisto rimangono tali, a meno che, un assistente di terra cambi posti per qualche ragione o in caso di cambio di aereomobile con una configurazione diversa dei posti.
Confermo che é assolutamente possibile, sempre, scegliere il posto al momento dell' acquisto sul sito alitalia.
In ogni caso è sicuramente la prima volta che la scelta del posto mi viene confermata con una e-mail specifica di "Riepilogo servizi" dove è riportato il posto scelto e la dicitura "Gratuito"

Stamattina mezz'ora tra web e call center per riuscire a ottenere...2 carte d'imbarco per un volo nazionale con scalo a FCO.
Siamo oltre il quarto mondo.

La cosa incredibile è che le cose non sembrano affatto migliorare... Anzi....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.