Scusate, sicuramente se ne e' gia' parlato. Dopo molto tempo (ma proprio tanto) ero di nuovo sul sito AZ, e ho notato che sono spariti tutti i brands (Magnifica, Classica Plus, Classica, Ottima), sostituiti con quelli normali (Business di lungo raggio, ecc...). Effetto del restyling oppure e' gia' da tempo che i vecchi brands sono spariti? Il brand Magnifica, se non ricordo male, nacque a meta' degli anni '90 quando AZ rinuncio' alla Top Class, quindi aveva circa 20 anni...
Effetto del restyling.
Scelta sensata per i brand basici (Classica e ClassicaPlus) o mai recepiti (Ottima), sia per questione di immediata riconoscibilità, sia in un contesto di semplificazione dell'offerta, assai opinabile invece per la Magnifica.
L'eccessiva segmentazione e brandizzazione è un concetto strategicamente desueto, che crea non poca confusione nel cliente e che contestualmente non riesce a valorizzare i prodotti premium per una sorta di effetto calderone, perché si attribuisce lo stesso peso e la stessa ricerca, in termini di marketing, ad un prodotto di base come ad un prodotto di livello superiore. Il concetto NEV (Nouveaux Espaces du Voyage) di AF è abbastanza esemplificativo in questo senso: offerta commerciale introdotta nel 2003, semplificata nel 2008, eliminata nel 2014 e sfido a trovare un passeggero medio che potesse ricollegare immediatamente il brand "Tempo" (modificato poi in Voyageur) o quello "Alize" alla classe acquistata.
Il meglio dell'offerta commerciale di una compagnia aerea deve collegarsi idealmente al paese di appartenzenza, sia foneticamente, sia come prodotto in senso stretto, perchè è questo che il cliente ricerca e si aspetta; in una compagnia, come Alitalia, che si deve fare portabandiera delle eccellenze del suo paese, vedere il prodotto top di gamma relegato ad un banale "Business Class" è amareggiante, oltre che, come sottolineato, strategicamente contestabile.