Ottima sintesi che condivido in toto.Sinceramente non credo che AZ, pur con tutti i suoi limiti, dia una percezione di se così devastante da rendere necessario un cambio di livrea per dimostrare di aver cambiato rotta.
La colorazione attuale è bella ed elegante, ed ho più di un dubbio che stravolgerla sarebbe questo gran affare. E non solo per una questione di italianità.
La vera rivoluzione in AZ devono farla le persone che ci lavorano, il comportamento eccellente della capocabina elogiata da BAlorMXP deve diventare una piacevole normalità, non l'eccezione.
In fondo l'hardware è valido: la J di AZ è in pratica la stessa che EY sta vendendo come chissà quale novità sui nuovi 380/787. Solo che gli emiratini la stanno vendendo come l'ottava meraviglia, noi pecorescamente riusciamo a vergognarci anche di ciò di cui dovremmo vantarci.
Ricordo bene che nel momento migliore di CAI, intorno al 2010/2011, le recensioni testimoniavano un notevole apprezzamento dei nuovi prodotti e del migliorato servizio. E senza che fosse stato necessario cambiare livrea, ma piuttosto valorizzandone i contenuti.
Quello che il pax vuole, è trovare una cabina pulita, senza parti di sedili rotte, con l'ife efficiente. E a terra si aspetta una competente assistenza negli scali, un call center che risolva sistematicamente i problemi senza dover sperare di beccare l'operatore "giusto", di non dover maledire la scelta della compagnia ogni volta che deve utilizzare il sito internet.
Tutte queste queste cose non presuppongono un rebranding, ma una migliore formazione ed inquadramento del personale.
E stati pur certi che il pax non avrà problemi ad apprezzare gli eventuali miglioramenti, anche senza dover toccare la A col tricolore sulla coda.
anche l'audio vorrebbe la sua parte: Etihad ha una piacevolissima boarding music, il duetto dei fiori da un'opera di Delibes è noto ai più come "musica di British Airways", e Lufthansa ha un audiologo da anni.
In AZ cè Mas Que Nada (cosa ci azzecca con l'Italia?) oppure le canzoni di Natale anche il 23 gennaio (mi è capitato personalmente).
un'attenzione in più ai passeggeri cristiano-ortodossi.le canzoni di Natale anche il 23 gennaio (mi è capitato personalmente).
Se ti riferisci allo spettacolo di Dynamo per il lancio della 500X, hanno fatto qualcosa di veramente unico nel suo genere, che farà parlare per settimane a venire.
Andando OT,La macchina resta una ciofeca mai vista, peggio di una Opel Mokka.
Anch'io, avendo più o meno la tua età, ricordo quel periodo ed i commenti per l'abbandono, non tanto della livrea pentagramma, quanto per la sostituzione della "Freccia Alata" con la "A" tricolore. Poi - però - ci si è abituati presto alla novità.Scusate, ma io dall'alto dei miei 61 anni sorrido al pensiero di certi commenti che mi ricordano quando fu abbandonato il pentagramma e introdotta la striscia verde attuale.
Ti quoto, leggendo la press release danno l'impressione di voler orientare l'immagine orientata ai mercati esteri, probabilmente contano di aumentare la percezione sul mercato italiano grazie ai miglioramento che sicuramente hanno messo in programma. Perché il rivisitare marchio,colori ecc non serve a nulla se non si lavora anche su tutti il resto.Sono parzialmente d'accordo. Se bazzichi su forum come flyertalk o airliners.net o se, come me, non vivi in Italia ti rendi conto che la percezione di AZ fuori dall'Italia e' ben diversa.
La musica brasiliana era dell'estate scorsa, probabilmente prevista per il periodo dei mondiali ma arrivata solo dopo una delle tranche di ricapitalizzazione. Mi fa pensare ad un problema di pagamento dei diritti che non era affrontabile prima.
Quella natalizia era da sostituire l'8 gennaio scorso ma girano ancora aerei con quella. Se capita a me piuttosto niente musica perché altrimenti ci si rende ridicoli. Sebbene sia obbligatoria. Lo segnali alla tecnica, ma pare non serva...
In realtà Bordeaux è al centro di una Regione che attira un certo turismo di qualità, certo non il classico turismo Made in Italy.Strano Bordeaux che non è un tipico luogo di vacanze
In realtà Bordeaux è al centro di una Regione che attira un certo turismo di qualità, certo non il classico turismo Made in Italy.
Non credo Cesare, o almeno non necessariamente.Magari sono diretti a Biarritz
Magari sono diretti a Biarritz
Hanno un aeroporto a Biarritz.