Thread Alitalia da gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento non é stato annunciato nulla. Oltre ai 5x della pek c'è anche 1x che si libera da mxp in totale ci sono quindi 6 frequenze wb da riassegnare e la summer parte il mese prossimo

Non so se è già stata posta come domanda (forse sciocca, ma è da inesperto), nel caso me ne scuso, ma: potrebbe essere fattibile/possibile/profittevole(???) una riorganizzazione di AZ facendo operare tutte le tratte nazionali ad AirOne e tutto l'internazionale ad Alitalia?
Grazie a chi vorrà rispondermi/chiarirmi le idee.

Non so se è già stata posta come domanda (forse sciocca, ma è da inesperto), nel caso me ne scuso, ma: potrebbe essere fattibile/possibile/profittevole(???) una riorganizzazione di AZ facendo operare tutte le tratte nazionali ad AirOne e tutto l'internazionale ad Alitalia?
L'organizzazione più logica, a mio parere, sarebbe quella seguita da LH. Tutto il traffico da/per FCO, LIN e MXP (sia feed sia p2p) a marchio AZ, tutto il resto (che in teoria è solo p2p) con marchio e servizio AP.

L'organizzazione più logica, a mio parere, sarebbe quella seguita da LH. Tutto il traffico da/per FCO, LIN e MXP (sia feed sia p2p) a marchio AZ, tutto il resto (che in teoria è solo p2p) con marchio e servizio AP.

Scusami ma quali sono le rotte escluse quelle da e per lin fco e Mxp, dove AZ fa p2p in proprio? Mi viene in mente solo:
CTA flr
E trn pmo forse...
E qualcosa da Napoli .
Ci sono altre rotte oltre a queste? E sono tali da richiedere 10 airbus Ap?

Scusami ma quali sono le rotte escluse quelle da e per lin fco e Mxp, dove AZ fa p2p in proprio? Mi viene in mente solo:
CTA flr
E trn pmo forse...
E qualcosa da Napoli .
Ci sono altre rotte oltre a queste? E sono tali da richiedere 10 airbus Ap?

A memoria:
TRS-LIN
TRN-BRI
TRN-SUF
TRN-PMO
GOA-CTA
FLR-CTA
NAP-CTA
NAP-PMO
NAP-TRN
NAP-GOA
NAP-TRS
VCE-BRI
VCE-SUF
VCE-PMO
VCE-CTA

E ovviamente viceversa. Sicuramente c'è altra roba, ma a memoria mi è venuto questo.

Voci non controllate parlano di MXP-AUH e di potenziare la MXP-NRT.
Ma MXP - NRT non soffre di LF molto bassi? (se ne era parlato da qualche parte nel forum).
MXP - AUH avrebbe senso, anche in ottica di "maggiore integrazione" dei network (volutamente vago, per non lanciarmi nella solita fantaaviazione/fantafinanza).

A memoria:
TRS-LIN
TRN-BRI
TRN-SUF
TRN-PMO
GOA-CTA
FLR-CTA
NAP-CTA
NAP-PMO
NAP-TRN
NAP-GOA
NAP-TRS
VCE-BRI
VCE-SUF
VCE-PMO
VCE-CTA

E ovviamente viceversa. Sicuramente c'è altra roba, ma a memoria mi è venuto questo.

ma
VCE-CTA
VCE-PMO
VCE-BRI
e VCE-SUF
sono già operate da AP giusto? o sono o dovranno passare ad AZ?

Non ne capisco il senso. L'accordo con EY per aprire FCO -AUH era stato raggiunto proprio perchè ognuno avesse i suoi spazi e quindi erano applicabili i CS. Il load factor di AUH come va?

Sottolineo che JNB e' una destinazione ipotizzata nel 2010 dall'allora AD Sabelli, il fatto che abbia riportato i dati di traffico ITA-JNB in un post precedente NON significa che in AZ sia allo studio la riapertura di JNB.

Ma secondo voi se decidono di tagliare alcune rotte nazionali che sono in perdita lo fanno per il gusto di farlo? Avranno fatto i loro conti suppongo. Sempre ammesso che il rumor sia fondato, chiaramente. E' vero che si riduce la possibilità per i pax di avere connessioni per voli a medio-lungo raggio sicuramente più profittevoli per AZ, ma credo che conti alla mano è possibile stimare sulla base del traffico passato e presente quale scelta sia più conveniente.
Esempio: mi spiegate a cosa servono tratte quali Ancona, Bologna e Firenze per FCO? Quando il treno costa meno e ci mette, tra una cosa e l'altra, quasi lo stesso tempo? Non parlo chiaramente di LIN-FCO, dove cmq in generale vale lo stesso discorso e infatti i dati impietosamente lo dimostrano, ma su queste tratte ancor più brevi davvero è una scelta che non capisco (e poi non tengono da anni un Milano-Ancona che sarebbe molto più necessario - magari su LIN e non su MXP come ai tempi del doppio hub - e lo dico da marchigiano).

...Esempio: mi spiegate a cosa servono tratte quali Ancona, Bologna e Firenze per FCO? Quando il treno costa meno e ci mette, tra una cosa e l'altra, quasi lo stesso tempo?...

Hai mai fatto Ancona/Roma o Roma/Ancona in treno? ...se affermi che il treno ci quasi lo stesso tempo... vuol dire che non lo hai MAI preso!!!
Sull'utilità, se ne può parlare!

Ma secondo voi se decidono di tagliare alcune rotte nazionali che sono in perdita lo fanno per il gusto di farlo? Avranno fatto i loro conti suppongo. Sempre ammesso che il rumor sia fondato, chiaramente. E' vero che si riduce la possibilità per i pax di avere connessioni per voli a medio-lungo raggio sicuramente più profittevoli per AZ, ma credo che conti alla mano è possibile stimare sulla base del traffico passato e presente quale scelta sia più conveniente.
Esempio: mi spiegate a cosa servono tratte quali Ancona, Bologna e Firenze per FCO? Quando il treno costa meno e ci mette, tra una cosa e l'altra, quasi lo stesso tempo? Non parlo chiaramente di LIN-FCO, dove cmq in generale vale lo stesso discorso e infatti i dati impietosamente lo dimostrano, ma su queste tratte ancor più brevi davvero è una scelta che non capisco (e poi non tengono da anni un Milano-Ancona che sarebbe molto più necessario - magari su LIN e non su MXP come ai tempi del doppio hub - e lo dico da marchigiano).

Mai sentito parlare di feeder?
Quelle tratte non servono certo a chi deve recarsi in città ma a chi deve proseguire per altre destinazioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.