Thread Alitalia da dicembre 2014


Stato
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Lufthansa contro Alitalia-Etihad (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che Lufthansa, tramite il suo amministratore delegato Carsten Spohr, chiede a gran voce che l'Unione europea tratti l'accordo tra Etihad e Alitalia come un aiuto di Stato, come l'intervento di un governo nel capitale di una compagnia europea. Secondo il numero uno del colosso tedesco l'intervento di Etihad "deve essere accompagnato anche da un programma di ristrutturazione di Alitalia e dal divieto di dumping nelle tariffe e nella capacità". Alla domanda se Lufthansa sia insoddisfatta per l'approvazione dell'Antitrust europeo all'intesa Etihad-Alitalia, Spohr ha risposto che la partita a Bruxelles è ancora aperta e che l'indagine sta andando avanti.
Spohr, sul tema dei conti del suo gruppo, ha preferito non commentare le voci di un possibile taglio al dividendo del bilancio 2014. Dopo un profit warning nei mesi scorsi, Lufthansa prevede un utile operativo di un miliardo nel 2014 e significativamente superiore a questa cifra nel 2015, ma inferiore ai 2 miliardi già previsti l'anno prossimo.
http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/notizie-economiche-9-dicembre-2014
 
Altri 100 milioni di prestito ponte per Alitalia

I soci di Alitalia-Cai hanno versato nei giorni scorsi la seconda tranche del prestito ponte alla compagnia per circa 100 milioni. Lo riporta Il Sole 24 Ore, puntualizzando che l’operazione è avvenuta nel rispetto degli accordi intercorsi tra gli azionisti sull’erogazione a rate del finanziamento. Sale a 180 milioni il denaro immesso per garantire l’operatività della compagnia fino alla fine dell’anno, quando avverrà il passaggio di consegne con Etihad. Ai versamenti ha partecipato anche Poste per 25 milioni, garantendo le risorse attraverso un prestito obbligazionario convertibile emesso dalla compagnia aerea.

Guidaviaggi
 
Re: Lufthansa contro Alitalia-Etihad (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che Lufthansa, tramite il suo amministratore delegato Carsten Spohr, chiede a gran voce che l'Unione europea tratti l'accordo tra Etihad e Alitalia come un aiuto di Stato, come l'intervento di un governo nel capitale di una compagnia europea. Secondo il numero uno del colosso tedesco l'intervento di Etihad "deve essere accompagnato anche da un programma di ristrutturazione di Alitalia e dal divieto di dumping nelle tariffe e nella capacità". Alla domanda se Lufthansa sia insoddisfatta per l'approvazione dell'Antitrust europeo all'intesa Etihad-Alitalia, Spohr ha risposto che la partita a Bruxelles è ancora aperta e che l'indagine sta andando avanti.
Spohr, sul tema dei conti del suo gruppo, ha preferito non commentare le voci di un possibile taglio al dividendo del bilancio 2014. Dopo un profit warning nei mesi scorsi, Lufthansa prevede un utile operativo di un miliardo nel 2014 e significativamente superiore a questa cifra nel 2015, ma inferiore ai 2 miliardi già previsti l'anno prossimo.
http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/notizie-economiche-9-dicembre-2014

Patetico.
 
Re: Lufthansa contro Alitalia-Etihad (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che Lufthansa, tramite il suo amministratore delegato Carsten Spohr, chiede a gran voce che l'Unione europea tratti l'accordo tra Etihad e Alitalia come un aiuto di Stato, come l'intervento di un governo nel capitale di una compagnia europea. Secondo il numero uno del colosso tedesco l'intervento di Etihad "deve essere accompagnato anche da un programma di ristrutturazione di Alitalia e dal divieto di dumping nelle tariffe e nella capacità". Alla domanda se Lufthansa sia insoddisfatta per l'approvazione dell'Antitrust europeo all'intesa Etihad-Alitalia, Spohr ha risposto che la partita a Bruxelles è ancora aperta e che l'indagine sta andando avanti.
Spohr, sul tema dei conti del suo gruppo, ha preferito non commentare le voci di un possibile taglio al dividendo del bilancio 2014. Dopo un profit warning nei mesi scorsi, Lufthansa prevede un utile operativo di un miliardo nel 2014 e significativamente superiore a questa cifra nel 2015, ma inferiore ai 2 miliardi già previsti l'anno prossimo.
http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/notizie-economiche-9-dicembre-2014
Certo che i tedeschi devono proprio essere preoccupati del dossier surrender Lufthansa se i top manager vanno ciclicamente sulla stampa mendicando un intervento del governo tedesco per obbligare la UE a fare gli interessi di LH.
Da rimarcare inoltre la differenza di stile ed opportunità da parte di Walsh.
 
Altri 100 milioni di prestito ponte per Alitalia

I soci di Alitalia-Cai hanno versato nei giorni scorsi la seconda tranche del prestito ponte alla compagnia per circa 100 milioni. Lo riporta Il Sole 24 Ore, puntualizzando che l’operazione è avvenuta nel rispetto degli accordi intercorsi tra gli azionisti sull’erogazione a rate del finanziamento. Sale a 180 milioni il denaro immesso per garantire l’operatività della compagnia fino alla fine dell’anno, quando avverrà il passaggio di consegne con Etihad. Ai versamenti ha partecipato anche Poste per 25 milioni, garantendo le risorse attraverso un prestito obbligazionario convertibile emesso dalla compagnia aerea.

Guidaviaggi
Beh, siamo ad inizio dicembre e dei 250-300 milioni preventivati sono a 180 milioni versati. Dalle info uscite pare che i risparmi messi in atto stiamo dando frutti e chissà se arriverà una ulteriore trance prima di fine anno se come pare il passaggio ufficiale sarà al 31/12.
La cosa sarebbe importante perché farebbe la spia sui piani AZ-EY per la sostenibilità economica.
 
Beh, siamo ad inizio dicembre e dei 250-300 milioni preventivati sono a 180 milioni versati. Dalle info uscite pare che i risparmi messi in atto stiamo dando frutti e chissà se arriverà una ulteriore trance prima di fine anno se come pare il passaggio ufficiale sarà al 31/12.
La cosa sarebbe importante perché farebbe la spia sui piani AZ-EY per la sostenibilità economica.


Dall'Intervista di Dragoni di oggi sul Sole è scritto che Lufthansa risparmierà ben poco sul petrolio nel 2015 perché hanno in essere contratti derivati di copertura.
E AZ? non mi pare un dato riservato ma nessuno ne parla. Personalmente dubito che AZ avesse cash a sufficienza per farlo.
 
Dall'Intervista di Dragoni di oggi sul Sole è scritto che Lufthansa risparmierà ben poco sul petrolio nel 2015 perché hanno in essere contratti derivati di copertura.
E AZ? non mi pare un dato riservato ma nessuno ne parla. Personalmente dubito che AZ avesse cash a sufficienza per farlo.
Sono numeri che trovi annegati nella relazione che accompagna il bilancio (quindi relativi al passato). LH, essendo quotata, è obbligata anche a comunicare al mercato i rischi a cui è assoggettata (quindi anche i contratti derivati). AZ (CAI o SAI è lo stesso) da questo punto di vista hanno meno obblighi di trasparenza.
 
Re: Lufthansa contro Alitalia-Etihad (Il Sole24Ore)

Certo che i tedeschi devono proprio essere preoccupati del dossier surrender Lufthansa se i top manager vanno ciclicamente sulla stampa mendicando un intervento del governo tedesco per obbligare la UE a fare gli interessi di LH.
Da rimarcare inoltre la differenza di stile ed opportunità da parte di Walsh.

E' normale, sanno benissimo che ci sarà una forte aspirazione di traffico verso l'Asia,soprattutto quello originante dal Nord Italia,vero l'Hub di Abu Dhabi,traffico pregiato che oggi riescono ad intercettare via Monaco o Francoforte,da domani probabilmente molto meno.
 
Re: Lufthansa contro Alitalia-Etihad (Il Sole24Ore)

Certo che i tedeschi devono proprio essere preoccupati del dossier surrender Lufthansa se i top manager vanno ciclicamente sulla stampa mendicando un intervento del governo tedesco per obbligare la UE a fare gli interessi di LH.
Da rimarcare inoltre la differenza di stile ed opportunità da parte di Walsh.

Ma questo fantomatico dossier si chiama "Surround" o "Surrender" Lufthansa?
 
E' normale, sanno benissimo che ci sarà una forte aspirazione di traffico verso l'Asia,soprattutto quello originante dal Nord Italia,vero l'Hub di Abu Dhabi,traffico pregiato che oggi riescono ad intercettare via Monaco o Francoforte,da domani probabilmente molto meno.

Credo già ora il traffico asiatico è fortemente aspirato da EK , QR, e TK anche dagli aeroporti minori. Le europee restano forti su Americhe e Africa.
 
Credo già ora il traffico asiatico è fortemente aspirato da EK , QR, e TK anche dagli aeroporti minori. Le europee restano forti su Americhe e Africa.

Immagina insidiargli quel poco che gli rimane sull'Asia,che poi non è così poco come sembra.
Americhe e Africa,dici tu,ma non vedo di cosa si preoccupino allora visto che su Nord America Az ha poco e niente,diversa la situazione invece sul Sud del continente americano dove Alitalia è posizionata bene,ma lo era già comunque senza Etihad.
 
A mio parere fanno un gran errore a inserirla..
Perchè alla fine ci metti molto tempo ad andare.. Tanto vale andare in aereo, oppure optare su altri hub internazionali.
Fatta cosi fino a termini non ha senso, ma se arrivasse a tiburtina e poi dritta a fco potrebbe avere un senso soprattutto per chi viene da bologna o Firenze, se poi si aggiungesse la possibilità di fare drop off in stazione e vendere il biglietto come se fosse una tratta aerea sarebbe perfetto.

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