Thread Aeroporti di Linate & Malpensa dal 1 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sea: Pisapia, crescita Malpensa indipendente da Linate
10 Gennaio 2013 - 14:05

(ASCA) - Milano, 10 gen - Lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa non e' legato alle prospettive del 'city airport' di Milano Linate. Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo satellite attivato allo scalo varesino.

''Lo sviluppo di Malpensa - ha osservato Pisapia - riguarda in particolare le tratte straniere, e quindi non avra' molta incidenza sui rapporti con Linate. Lo sviluppo delle rotte estere sara' maggiore con prospettive molto positive''.

Questa rivaleggia con certe stronzate galattiche che mi tocca sentire da queste parti su Heathrow, Gatwick, Stansted e mega-hub sull'Estuario. Ma chi e' che gliele telefona?
 
Questa rivaleggia con certe stronzate galattiche che mi tocca sentire da queste parti su Heathrow, Gatwick, Stansted e mega-hub sull'Estuario. Ma chi e' che gliele telefona?

il dramma è che questi incompenti ci amministrano.
Il colore della loro parte politica è l'ultima delle cose in ordine di importanza.
La prima è l'abissale, indifendibile ignoranza.
 
MILANO - Una superficie complessiva di 35.000 mq, 3.000 dei quali dedicati alle Vip lounge, tre anni di lavori, per un costo di circa 300 milioni di euro: sono alcuni dei numeri del terzo satellite del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa che verrà inaugurato domenica con una grande festa . Un'opera che porterà la capacità del terminal ad aumentare del 50% il numero di passeggeri serviti, fino quindi a 30 milioni di viaggiatori.

PISAPIA - «È una giornata importante e gioiosa per Milano, Malpensa, la Lombardia perché è un obiettivo che si aspettava da anni di raggiungere e che dimostra la solidità di Malpensa, porta d'ingresso e biglietto da visita di Milano, e di Sea», ha detto il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione. «Con questo nuovo satellite - ha aggiunto - si apriranno nuove rotte importanti soprattutto dall'Asia e ci sarà la possibilità di interscambio con Paesi emergenti, importanti per la ricchezza e lo sviluppo del nostro Paese».

SEA - Il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, ha sottolineato i miglioramenti che la nuova struttura (che sarà destinata esclusivamente ai voli extra-Schengen) porterà ai servizi offerti dalla società: 41 nuovi pontili mobili e la possibilità di accogliere contemporaneamente 2 nuovi Airbus A380. «È il più grande investimento aeroportuale in Italia dal 1998, quando venne messo in esercizio il Terminal 1 di Malpensa», ha detto Bonomi sottolineando come «sia stato interamente finanziato da Sea, non c'è un euro di finanziamento pubblico».

FESTA - Intanto, domenica si festeggerà con il «Malpensa Party Day»: dalle 10 alle 18.30, ingresso libero e spazio a giochi, sorprese, spettacoli e attività ricreative, oltre ad aree tematiche dedicate alle destinazioni raggiungibili dallo scalo (dall'Estremo Oriente al Medio Oriente, dall'Africa al Nord e Sud America).

http://milano.corriere.it/milano/no...o-satellite-inaugurazione-2113493272109.shtml
 
Oh se qualcuno di voi va all'inaugurazione di domenica, mi raccomando non fatevi scappare l'occasione irripetibile di poter scambiare quattro chiacchiere con il reverendo moon dell'aviazione mondiale. Come lo trovate? Basta chiedere allo staff del banchetto sea. Fidatevi.
 
[h=1]QATAR Airways Milan Service Changes from May 2013[/h] by JL
Update at 0620GMT 11JAN13

As per 11JAN13 GDS timetable and inventory display, QATAR Airways from 01MAY13 to 26OCT13 is adjusting operational aircraft on Doha – Milan Malpensa QR037/038 service. During this period, Airbus A319 replaces A320 on 4 of 7 weekly flights, which sees loss of 34 seats per flight. Schedule as follows.
QR035 DOH0045 – 0610MXP 330 x246
QR033 DOH0915 – 1440MXP 332 246
QR037 DOH1415 – 1940MXP 319 x347
QR037 DOH1415 – 1940MXP 320 347
QR036 MXP1200 – 1850DOH 330 x246
QR034 MXP1605 – 2255DOH 332 246
QR038 MXP2215 – 0505+1DOH 319 x347
QR038 MXP2215 – 0505+1DOH 320 347
(Visited 165 times, 164 visits today)
 
Ma SEA metterà dei finti pax nel nuovo satellite per fare numero, tipo le valigie rosse aul nastro bagagli per accorciare le statistiche sui tempi di consegna?
 
Oh se qualcuno di voi va all'inaugurazione di domenica, mi raccomando non fatevi scappare l'occasione irripetibile di poter scambiare quattro chiacchiere con il reverendo moon dell'aviazione mondiale. Come lo trovate? Basta chiedere allo staff del banchetto sea. Fidatevi.

Pero' sul presto, probabilmente poi fa un salto per una spaghettata al d'Este.
 
PISAPIA - «È una giornata importante e gioiosa per Milano, Malpensa, la Lombardia perché è un obiettivo che si aspettava da anni di raggiungere e che dimostra la solidità di Malpensa, porta d'ingresso e biglietto da visita di Milano, e di Sea», ha detto il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione. «Con questo nuovo satellite - ha aggiunto - si apriranno nuove rotte importanti soprattutto dall'Asia e ci sarà la possibilità di interscambio con Paesi emergenti, importanti per la ricchezza e lo sviluppo del nostro Paese».

http://milano.corriere.it/milano/no...o-satellite-inaugurazione-2113493272109.shtml
Come forse molti di voi sanno, ovviamente queste parole non sono mai state pronunciate, nel senso che esistono soltanto nei comunicati stampa diffusi agli organi di informazione. Però qualche [mettete quello che vi sembra più adatto] le ha scritte, il suo dirigente, altrettanto [come sopra] le ha lette e Pisapia (spero) le ha approvate. Mi chiedo se uno di questi 3 signori si rende conto di quanto sia ridicola l'affermazione (neanche fosse un apt ipersaturo che ha bisogno di nuovi spazi per accogliere i pax).
Ma anche se fossero state pronunciate in una conferenza stampa, quale giornalista avrebbe avuto l'ardire di chiedere conto a Pisapia e Bonomi della diminuzione di traffico in entrambi gli apt (con il rischio di non essere più invitato alla prossima mangiata di tartine a nostre spese)?
 
Ma anche se fossero state pronunciate in una conferenza stampa, quale giornalista avrebbe avuto l'ardire di chiedere conto a Pisapia e Bonomi della diminuzione di traffico in entrambi gli apt (con il rischio di non essere più invitato alla prossima mangiata di tartine a nostre spese)?

E' già uscito il consuntivo 2012 del traffico pax a LIN e MXP?
 
E' già uscito il consuntivo 2012 del traffico pax a LIN e MXP?

Dalle anteprime di traffico che si trovano in rete, MXP dovrebbe chiudere poco sopra i 18.5 mln (-3,7%), LIN a circa 9.2mln (+1,1%) e BGY a circa 8.9mln (+5,6%). Il sistema milanese nel complessivo in leggerissimo calo dello 0,5%
 
Dalle anteprime di traffico che si trovano in rete, MXP dovrebbe chiudere poco sopra i 18.5 mln (-3,7%), LIN a circa 9.2mln (+1,1%) e BGY a circa 8.9mln (+5,6%). Il sistema milanese nel complessivo in leggerissimo calo dello 0,5%

La perdita più ingente, BGY a parte, rimane in gran parte da addebitarsi al crollo del traffico domestico.
 
Non che il calo di BGY sia da addebitare solo a queste cancellazioni ma alla fine la mancanza del daily su CTA e delle frequenze su LED e DME doveva farsi sentire. Quanto meno con un CTA non sarebbe andato sotto neanche a dicembre.
 
Non che il calo di BGY sia da addebitare solo a queste cancellazioni ma alla fine la mancanza del daily su CTA e delle frequenze su LED e DME doveva farsi sentire. Quanto meno con un CTA non sarebbe andato sotto neanche a dicembre.

Spero vivamente che si materializzino presto dei voli BGY-CTA e BGY-NAP by Ryanair.
 
Dalle anteprime di traffico che si trovano in rete, MXP dovrebbe chiudere poco sopra i 18.5 mln (-3,7%), LIN a circa 9.2mln (+1,1%) e BGY a circa 8.9mln (+5,6%). Il sistema milanese nel complessivo in leggerissimo calo dello 0,5%

Nel 2013, se continua così, BGY si mangia LIN.
Riguardo MXP, sarebbe interessante sapere i dati di traffico distinti tra T1 e T2.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.