Thread Aeroporti di Linate & Malpensa dal 1 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per tutti quelli che volessero conoscere i protagonisti del panorama aereo mondiale, Domenica al grande evento di MXP, gli insiders saranno rintracciabili dove si legge questo cartello:


Solo una rotta è sospesa, ad ora, durante Luglio ed Agosto, l'articolo di fatto smentisce rumors sul ritiro di macchine LHI per fini commerciali (riduzione di LHI) e quanto affermatomi dal board LHI poco fa "speculazioni" il resto (nulla di nuovo).

Da nascondersi visto quello che poi è accaduto.
 
Un 767 Air Italy

Presidiato dalla Guardia di Finanza.

E con l'ufficiale giudiziario in attesa a bordo. :D

Più seriamente, visto il ritmo bradipico con il quale vengono costruite le nuove infrastrutture in Italia, credo che il nuovo satellite debba essere una occasione di festa per tutti. Al netto di quella che è stata la storia dell'aviazione italiana negli ultimi anni. Se fossi in zona, andrei sicuramente a visitarlo.
Spero tra un anno di vedere il completamento del restyling di BLQ e un po' più avanti la fine dei lavori nel nuovo molo di FCO. Abbiamo disperatamente bisogno di infrastrutture decenti.
 
EI-DDH, arrivato a MXP stamattina con volo ferry (AZ8653), è stato mandato per qualche motivo inerente a domani o è un semplice giro macchina?
 
[h=1]QANTAS – Emirates Opens Codeshare Reservations[/h] by JL
Update at 0200GMT 15JAN13

As per 15JAN13 GDS timetable and inventory display, QANTAS has opened reservations for codeshare service operated by Emirates, starting 31MAR13. To-date, only 2 European routes has been opened for reservation under “QF” code, while other routes will be opened for sale progressively during the course of next few weeks.
Dubai – Manchester
EK021/QF8021 DXB0300 – 0740MAN 77W
EK017/QF8017 DXB0755 – 1225MAN 388 D
EK018/QF8018 MAN1410 – 0015+1DXB 388 D
EK020/QF8020 MAN2100 – 0705+1DXB 77W D
Stopover traffic at Dubai is permitted
Dubai – Milan Malpensa
EK101/QF8101 DXB0340 – 0825MXP 332 D
EK093/QF8093 DXB0905 – 1345MXP 773 D
EK094/QF8094 MXP1520 – 2325DXB 773 D
EK092/QF8092 MXP2220 – 0630+1DXB 773 D
Dubai – Milan Malpensa is only available for connection from QF coded flights, stopover at Dubai is not permitted.
At present time, QANTAS is only codesharing on 2 of 3 daily Emirates’ Manchester and Milan Malpensa service.
ScreenShot242.jpg

(Visited 667 times, 666 visits today)
 
«Malpensa così com'è adesso
potrà reggere forse un anno»

15 gennaio 2013

Malpensa - «La politica si impegni e dia risposte, dica cosa vuole fare di questo aeroporto. Malpensa è la nostra Fiat».

All'indomani della grande festa che ha visto circa 10mila persone visitare il terzo satellite del terminal 1, Aldo Palluotto, segretario generale della Uiltrasporti di Varese, torna a bomba su una "caso" sempre aperto. «Malpensa è la più grande realtà occupazionale della Lombardia, conta circa 15mila occupati soltanto nel sedime, dentro l'aeroporto, e c'è poi un indotto da paura che non possiamo far finta di non vedere. Non preoccuparsi di questo sito, significa creare un danno pazzesco a una vasta aerea produttiva e occupazionale».

Le elezioni regionali e nazionali alle porte, servono da richiamo per la Uiltrasporti varesina che chiede alla politica di assumersi la responsabilità di far funzionare la principale "fabbrica" della Lombardia. «Così come è messa ora, Malpensa potrà reggere forse ancora un anno», sostiene lapidario Luigi Tripodi della stessa segreteria Uiltrasporti. Lo spettro è l'avvio di licenziamenti a raffica, mentre già si contano circa 1.500 persone in cassa integrazione, di cui molti anche per mesi interi con la sola entrata Inps in busta paga.

http://www.laprovinciadivarese.it/s...sa_cos_com_adesso_potr_reggere_forse_un_anno/
 
Sostegno UE per il collegamento ferroviario di Malpensa

L’Unione europea destinerà oltre 500 000 EUR dei fondi del programma TEN-T per finanziare uno studio inteso a valutare la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario tra i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa (progetto prioritario TEN-T n. 10) sulla base di un progetto di partenariato pubblico-privati (PPP). Attualmente il terminal 2 è raggiungibile soltanto attraverso la rete stradale. La nuova tratta migliorerebbe sensibilmente il collegamento del terminal e dell’aeroporto in generale.

Il progetto, selezionato a fini di finanziamento ai sensi dell’annuale invito a presentare proposte TEN-T 2011, prevede la realizzazione di una serie di studi intesi a valutare la possibilità di ricorrere a una procedura PPP per la costruzione e gestione di un nuovo collegamento ferroviario di 3,4 km tra il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il terminal 1 gode già dei vantaggi di un collegamento ferroviario alla rete nazionale.

Gli studi in progetto esamineranno la domanda in termini di trasporti, le valutazioni relative ai costi e le analisi delle entrate nonché gli obblighi di natura legale e fiscale. Inoltre, elaboreranno i progetti delle condizioni contrattuali e della documentazione amministrativa regionale necessari ad avviare le fasi relative alla gara di appalto e alla realizzazione. Saranno altresì effettuati studi dettagliati sui potenziali modelli di finanziamento che prenderanno in considerazione la possibilità di ricorrere agli strumenti finanziari dell’UE.

Il progetto sarà gestito dall’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto e dovrebbe concludersi entro luglio 2013.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere alsito
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/italy/2011-it-94030-s.htm
 
Ultima modifica da un moderatore:
Giungono voci di immediata chiusura delle nuove lounge a MXP, nella notte gran lavoro per il ripristino delle stesse, pare che qualche mantenuto di peso abbia lasciato uno sgradevole odore all'ennesima abbuffata di tartine. Ora la situazione sembra tornata alla normalità.
 
Sostegno UE per il collegamento ferroviario di Malpensa

L’Unione europea destinerà oltre 500 000 EUR dei fondi del programma TEN-T per finanziare uno studio inteso a valutare la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario tra i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa (progetto prioritario TEN-T n. 10) sulla base di un progetto di partenariato pubblico-privati (PPP). Attualmente il terminal 2 è raggiungibile soltanto attraverso la rete stradale. La nuova tratta migliorerebbe sensibilmente il collegamento del terminal e dell’aeroporto in generale.

Il progetto, selezionato a fini di finanziamento ai sensi dell’annuale invito a presentare proposte TEN-T 2011, prevede la realizzazione di una serie di studi intesi a valutare la possibilità di ricorrere a una procedura PPP per la costruzione e gestione di un nuovo collegamento ferroviario di 3,4 km tra il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il terminal 1 gode già dei vantaggi di un collegamento ferroviario alla rete nazionale.

Gli studi in progetto esamineranno la domanda in termini di trasporti, le valutazioni relative ai costi e le analisi delle entrate nonché gli obblighi di natura legale e fiscale. Inoltre, elaboreranno i progetti delle condizioni contrattuali e della documentazione amministrativa regionale necessari ad avviare le fasi relative alla gara di appalto e alla realizzazione. Saranno altresì effettuati studi dettagliati sui potenziali modelli di finanziamento che prenderanno in considerazione la possibilità di ricorrere agli strumenti finanziari dell’UE.

Il progetto sarà gestito dall’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto e dovrebbe concludersi entro luglio 2013.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere alsito
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/italy/2011-it-94030-s.htm
Insomma il collegamento sarà pronto quando mia figlia sarà grande (forse).
 
[h=1]Air China to Increase Shanghai – Milan Service in S13[/h] by JL
Update at 0700GMT 25JAN13*

Air China starting 31MAR13 once again increases operation on Shanghai Pu Dong – Milan Malpensa service, where it’ll operate daily flights instead of 5 weekly. The Star Alliance member operated daily service on this route from April to June 2012.
中国国际航空2013年3月31日起, 上海浦东–米兰 航线从每周5班增加到每日1班。该公司曾经在2012年4到6月份期间曾飞航每日1班。
CA967 PVG0130 – 0805MXP 330 D
CA968 MXP1230 – 0550+1PVG 330 D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.