Sostegno UE per il collegamento ferroviario di Malpensa
L’Unione europea destinerà oltre 500 000 EUR dei fondi del programma TEN-T per finanziare uno studio inteso a valutare la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario tra i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa (progetto prioritario TEN-T n. 10) sulla base di un progetto di partenariato pubblico-privati (PPP). Attualmente il terminal 2 è raggiungibile soltanto attraverso la rete stradale. La nuova tratta migliorerebbe sensibilmente il collegamento del terminal e dell’aeroporto in generale.
Il progetto, selezionato a fini di finanziamento ai sensi dell’annuale invito a presentare proposte TEN-T 2011, prevede la realizzazione di una serie di studi intesi a valutare la possibilità di ricorrere a una procedura PPP per la costruzione e gestione di un nuovo collegamento ferroviario di 3,4 km tra il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il terminal 1 gode già dei vantaggi di un collegamento ferroviario alla rete nazionale.
Gli studi in progetto esamineranno la domanda in termini di trasporti, le valutazioni relative ai costi e le analisi delle entrate nonché gli obblighi di natura legale e fiscale. Inoltre, elaboreranno i progetti delle condizioni contrattuali e della documentazione amministrativa regionale necessari ad avviare le fasi relative alla gara di appalto e alla realizzazione. Saranno altresì effettuati studi dettagliati sui potenziali modelli di finanziamento che prenderanno in considerazione la possibilità di ricorrere agli strumenti finanziari dell’UE.
Il progetto sarà gestito dall’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto e dovrebbe concludersi entro luglio 2013.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere alsito
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/italy/2011-it-94030-s.htm