Allora mettiamoci pure la collaborazione con "I bulgari": già mi vedo i faccioni di Aldo, Giovanni e Giacomo dipinti sul lato della fusoliera argentata!![]()

Allora mettiamoci pure la collaborazione con "I bulgari": già mi vedo i faccioni di Aldo, Giovanni e Giacomo dipinti sul lato della fusoliera argentata!![]()
Va bene parteggiare per Aeroitalia ma che cavolo c'entra il 737 MAX di Lion Air o la flotta di B767 di una grande major come United?Ma scusa di cosa parli? United ha una flotta di circa 50 767 tra -300 e -400. Età media 27/28 anni.
Quindi?
Esempi al contrario:
Lion Air, età media flotta: circa 7 anni
3 Incidenti gravi, tra cui il volo JT610 (737 MAX) e gravi problemi di manutenzione e addestramento
AirAsia Indonesia, età media flotta: 8 anni un incidente grave (QZ8501 precipitato per errori di gestione), grossi gap su formazione e sicurezza operativa
FlyDubai, età media flotta: circa 5 anni
Un incidente grave legato a fatica dei piloti
Pegasus Airlines, età media della flotta: circa 5 anni, solo negli ultimi anni conto 3 uscite di pista. Compagnia sotto accusa su procedure interne non rispettate
Direi che l’equazione vecchio = non sicuro, nel mondo aeronautico non funziona.
Va bene parteggiare per Aeroitalia ma che cavolo c'entra il 737 MAX di Lion Air o la flotta di B767 di una grande major come United?
….
Ho portato esempi reali come United con i suoi 767 di quasi 30 anni, perfettamente operativi, oppure compagnie con flotte giovanissime che hanno avuto incidenti gravi per motivi strutturali legati a formazione, manutenzione o gestione operativa.
Perché? Perché l’affidabilità in aviazione non è una funzione diretta dell’età dell’aereo, ma del contesto operativo, della qualità del mantenimento, del rispetto delle procedure e della cultura della sicurezza.
….
I 767 di United? Aerei anziani, ma gestiti in un ecosistema strutturato, certificato, controllato. Volano ogni giorno su rotte transatlantiche con standard altissimi….
L'unico che non condivido è il Lion Air, sarebbe potuto accadere a qualunque compagnia aerea, visto il problema di Boeing con il software.C’entra eccome. Partiamo da un punto fermo: Il io non parteggio per Aeroitalia (che tra l’altro non ho neanche menzionato), ma ho risposto ad un ragionamento errato, quello secondo cui “vecchio = pericoloso” o “meno affidabile”.
Ho portato esempi reali come United con i suoi 767 di quasi 30 anni, perfettamente operativi, oppure compagnie con flotte giovanissime che hanno avuto incidenti gravi per motivi strutturali legati a formazione, manutenzione o gestione operativa.
Perché? Perché l’affidabilità in aviazione non è una funzione diretta dell’età dell’aereo, ma del contesto operativo, della qualità del mantenimento, del rispetto delle procedure e della cultura della sicurezza.
Il MAX di Lion Air è un esempio lampante: aereo nuovo, incidente devastante, perché il sistema attorno non reggeva.
I 767 di United? Aerei anziani, ma gestiti in un ecosistema strutturato, certificato, controllato. Volano ogni giorno su rotte transatlantiche con standard altissimi.
Quindi sì, c’entra e non per “difendere” Aeroitalia, ma per un concetto più ampio per ribadire che nel mondo aeronautico l’età in sé non è una metrica utile a valutare la sicurezza.
![]()
Messaggio promozionale - sponsored by UA and [mention]East End Ave [/mention] (cosa non si fa per avere un upgrade in C dedicata, caro Principe)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Polaris, prego…Messaggio promozionale - sponsored by UA and [mention]East End Ave [/mention] (cosa non si fa per avere un upgrade in C dedicata, caro Principe)
Sent from my iPhone using Tapatalk