Testo decisione UE sulla continuità sardegna

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Per favore, non costringetemi a quotare me stesso, se vi foste degnati di leggere con attenzione il mio post in alto all'inizio di questa pagina, avreste trovato la risposta alle vostre contestazioni sugli oneri a carico dello Stato (affermazione un po' vaga in quanto anche la Regione è un ente dello Stato, eppure finanzia la CT, o no?).
Mi spiego meglio: se le compagnìe pagano qualcosa a qualcuno e da questi ne vantano un credito, basta contrattarlo e si risolvono i problemi senza sborsare un centesimo, o no?

Ciao, Marco...allora io sono tra quelli che si sono "degnati" di leggere con la dovuta attenzione il tuo primo post in alto sulla pagina: andiamo per punti cosi non perdiamo l'orizzonte.
1) Le mie non sono lamentele...sono considerazioni che di fatto riassumono la C.T. come è stata ideata e come va tutt'ora;
2)Il modello corso di C.T. è quello da prendere meno in considerazione, considerato che anche loro stanno passando ad una soluzione molto più simile alla "nostra";
3)Sostengo che quanto scrivi sulla carta, va tutto bene, condivisibile in tutto e per tutto...però immagino anche le conseguenze, quanto si dovrà attendere prima che Stato e Regione si mettano d'accordo? Per quanto riguarda diritti e/o doveri che intercorrono tra stato e regione magari ci sentiamo in privato perchè altrimenti andiamo troppo off-topic....
Io non contesto gli oneri a carico dello Stato, che di fatto non ci sono..però sostengo che ci dovrebbero essere: come si trovano i soldi per il finanziamento di altre realtà vedi isole minori della Sicilia...che si trovi l'accordo e quindi i soldi per la compartecipazione, a questo punto, per la continuità territoriale della Sardegna..ma in tempi rapidi..non aspettando il politico e la situazione favorevole..perchè per lavorare non posso aspettare le prossime elezioni....
Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Ciao, Marco...allora io sono tra quelli che si sono "degnati" di leggere con la dovuta attenzione il tuo primo post in alto sulla pagina: andiamo per punti cosi non perdiamo l'orizzonte.
1) Le mie non sono lamentele...sono considerazioni che di fatto riassumono la C.T. come è stata ideata e come va tutt'ora;
2)Il modello corso di C.T. è quello da prendere meno in considerazione, considerato che anche loro stanno passando ad una soluzione molto più simile alla "nostra";
3)Sostengo che quanto scrivi sulla carta, va tutto bene, condivisibile in tutto e per tutto...però immagino anche le conseguenze, quanto si dovrà attendere prima che Stato e Regione si mettano d'accordo? Per quanto riguarda diritti e/o doveri che intercorrono tra stato e regione magari ci sentiamo in privato perchè altrimenti andiamo troppo off-topic....
Io non contesto gli oneri a carico dello Stato, che di fatto non ci sono..però sostengo che ci dovrebbero essere: come si trovano i soldi per il finanziamento di altre realtà vedi isole minori della Sicilia...che si trovi l'accordo e quindi i soldi per la compartecipazione, a questo punto, per la continuità territoriale della Sardegna..ma in tempi rapidi..non aspettando il politico e la situazione favorevole..perchè per lavorare non posso aspettare le prossime elezioni....
Ciao!
Allora, visto che ho già ripetuto fino alla nausea che tutto il discorso CT è POLITICO, secondo me, è il caso di parlarne tra di noi sul Forum FACENDO proposte, visto che i politici fanno altro, o mi stai dicendo, in pratica, che anche tu sei un politico? In tal caso, scusami, come non detto, è inutile parlarne in privato, perchè se ho da dire qualcosa che fosse utile a tutti qui sul Forum, mi sembra una totale mancanza di rispetto verso tutti gli altri che ci leggono, se dovessi tenermela per me o per te, ne convieni?

Eppoi cosa dovrei dire stasera a Sardegna Uno, se mi capitasse d'intervenire? Ah, sapete, sul Forum degli addetti ai lavori tutti criticano e nessuno propone alternative, quindi significa che va bene così...

...o no?

Marco;)

La proposta è quella di liberalizzare tutto, imponendo solo un limite ai biglietti open dei residenti e garantendo qualche volo, su aerei piccoli, in in orari comodi da AHO e OLB, questi in cambio di contributi a chi si prende l' impegno.

La C.T. monopolistica va bene per Lampedusa e Pantelleria, non per la Sardegna.

Citazione:Messaggio inserito da ogianne
... perchè quello che mi curiosisce parecchio ma poi vendendo posti a poco prezzo al posto del carburante cosa ci mettono?

erba.
sono carri bestiame.

no no non sono un politico...e comunque io personalmente il messaggio l'ho fatto passare ovvero "...non contesto gli oneri a carico dello Stato però sostengo che ci dovrebbero essere: come si trovano i soldi per il finanziamento di altre realtà vedi isole minori della Sicilia...che si trovi l'accordo e quindi i soldi per la compartecipazione, a questo punto, per la continuità territoriale della Sardegna...perchè se i soldi ci sono i rimborsi andrebbero direttamente in tasca ai residenti, lasciando loro la possibilità di scegliere la compagnia che più appaga le loro necessità in un mercato libero...." questa potrebbe essere una strada percorribile....no?:)

P.S.: hai letto bene il mio intervento? la discussione in PVT era legata al fatto dei diritti/doveri che esistono e sussistono tra Stato e Regione (visto che tu sostieni "....affermazione un po' vaga in quanto anche la Regione è un ente dello Stato..") non sicuramente alla possibilità di discuttere con tutti della risoluzione del problema continuità...e tra l'altro proposta non per mancare di rispetto a nessuno ma per non andare off-topic....:(

no no non sono un politico...e comunque io personalmente il messaggio l'ho fatto passare ovvero "...non contesto gli oneri a carico dello Stato però sostengo che ci dovrebbero essere: come si trovano i soldi per il finanziamento di altre realtà vedi isole minori della Sicilia...che si trovi l'accordo e quindi i soldi per la compartecipazione, a questo punto, per la continuità territoriale della Sardegna...perchè se i soldi ci sono i rimborsi andrebbero direttamente in tasca ai residenti, lasciando loro la possibilità di scegliere la compagnia che più appaga le loro necessità in un mercato libero...." questa potrebbe essere una strada percorribile....no?:)

P.S.: hai letto bene il mio intervento? la discussione in PVT era legata al fatto dei diritti/doveri che esistono e sussistono tra Stato e Regione (visto che tu sostieni "....affermazione un po' vaga in quanto anche la Regione è un ente dello Stato..") non sicuramente alla possibilità di discuttere con tutti della risoluzione del problema continuità...e tra l'altro proposta non per mancare di rispetto a nessuno ma per non andare off-topic....:(

Vabbe', dài, rispetto la tua opinione, ma insisto nel pensare che senza qualche esempio concreto una persona non addentro alle questioni tecnico-burocratiche di questo complesso argomento che ci voglia continuare a seguire, alla fine non ci capisca un bel niente, e alla fine concettualmente mi rendo conto che siamo in sintonìa sulla questione dei finanziamenti, il guaio è che a Bruxelles non la pensano allo stesso modo, e forse per ciò che riguarda la concorrenza nel mercato libero, hanno anche un po' ragione...

E avrai capìto che per me tutto l'argomento è un po' off-topic...[|)]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La proposta è quella di liberalizzare tutto, imponendo solo un limite ai biglietti open dei residenti e garantendo qualche volo, su aerei piccoli, in in orari comodi da AHO e OLB, questi in cambio di contributi a chi si prende l' impegno.

La C.T. monopolistica va bene per Lampedusa e Pantelleria, non per la Sardegna.
Anche l'eccessiva liberalizzazione porterebbe a pesanti disagi per i residenti, infatti una compagnìa potrebbe (com'è già successo) interrompere i collegamenti senza darne preavviso e lasciando tutti a terra, con le ovvie conseguenze del caso...

Non sono assolutamente d'accordo con l'instaurazione di qualsìasi tipo di monopolio, così come impongono, del resto, le normative comunitarie: se voglio andare a Lampedusa col mio cessnino ci devo poter andare, pagando il giusto, se sono un turista, e molto meno se sono un residente e devo viaggiare spesso...

Marco;)

Non credo che AP, IG e AZ interromperebbero le rotte da AHO e OLB a Roma e Milano. Le altre non ha senso tenerle se non c' è domanda e il volo diretto non è indispensabile. Mille aeroporti si pagano i voli e lo fa anche la Sardegna con i voli dall' estero. Visto che i soldi ci sono, che li spendano innanzitutto per garantire i collegamenti ai residenti, invece che "rapinare" gli altri Italiani con tariffe da brivido.

Da Cagliari non mancano certo i voli, bisogna solo garantire un limite alle tariffe.

P.S. La liberalizzazione non è mai eccessiva, il ficcare il naso politico nelle scelte aziendali lo è quasi sempre. E' stata Ryanair e non la regolamentazione a dare voli a basso prezzo agli Irlandesi, non mi risulta che ai tempi delle concessioi volare in Italia fosse particolarmente economico.

Da Cagliari non mancano certo i voli, bisogna solo garantire un limite alle tariffe.

P.S. La liberalizzazione non è mai eccessiva, il ficcare il naso politico nelle scelte aziendali lo è quasi sempre. E' stata Ryanair e non la regolamentazione a dare voli a basso prezzo agli Irlandesi, non mi risulta che ai tempi delle concessioi volare in Italia fosse particolarmente economico.
Ma come, parli di liberalizzazione illimitata e poi vuoi un limite alle tariffe? Eh?[:I]

Ma in che senso vorresti questa liberalizzazione, forse in senso giornalistico-anarchico-populista?[^][:p]

Facci capire...[B)]

Marco;)

Non credo che AP, IG e AZ interromperebbero le rotte da AHO e OLB a Roma e Milano. Le altre non ha senso tenerle se non c' è domanda e il volo diretto non è indispensabile. Mille aeroporti si pagano i voli e lo fa anche la Sardegna con i voli dall' estero. Visto che i soldi ci sono, che li spendano innanzitutto per garantire i collegamenti ai residenti, invece che "rapinare" gli altri Italiani con tariffe da brivido.

Solo due considerazioni:
Abbiamo capito che i tuoi problemi sono due:
1) farti le vacanze in Sardegna spendendo pochi euro;
2) vuoi vedere la fine di IG a tutti i costi e tra l'altro sei diventato anche patetico con questa storia...mi hai proprio stancato e visto che sei moderatore cancellami pure dal forum;

A te caro amico dei problemi di noi sardi con la C.T. non te ne frega proprio un bel niente..una vita per ottenere uno straccio di diritto e arriva il Signor X che sostiene di essere rapinato dalle tariffe di per venire a farsi le vacanze.....

dalle mie parti si dice: "mi che non sei nessuno.."!!!!

P.S.:Cerca di essere più coerente perchè prima sostieni che il monopolio ci può essere solo per le isole siciliane..poi sostieni la liberalizzazione totale....e poi vatti a studiare bene bene come opera la C.T. di Ryanair..perchè è vero che è una low-cost ma è anche vero che opera solo lei...opsssss parlavamo di monopolio????
P.P.S.:".......il ficcare il naso politico nelle scelte aziendali lo è quasi sempre......." più di quello che è stato fatto con AZ..li si che siamo veramente al limite....l'Italia è tutta cosi, svegliati amico mio!

Ossequi!

....mi hai proprio stancato e visto che sei moderatore cancellami pure dal forum;

A te caro amico....
Intervengo solo perchè mi dispiace leggere una cosa simile, sopratutto dopo che in passato è stato ribadito più volte che il fatto di essere moderatori/amministratori non implica necessariamente non avere opinioni su certi argomenti e questo non significa certo che queste opinioni rappresentano la linea "editoriale" del forum ma rappresentano semplicemente il libero pensiero di ognuno di noi.
Tra l'altro sarebbe sciocco che chi si impegna (mettendo a disposizione il proprio tempo libero) nella gestione del forum non possa partecipare attivamente alle discussioni, sarebbe una limitazione troppo gravosa.

In 5 pagine ho letto molte cose interessanti e il confronto, se civile e pacato, tra opinioni anche molto diverse tra loro, a volte può portare a sintesi ed analisi straordinarie sicuramente utili per tutti noi (e forse utili anche a chi manovra la stanza dei bottoni e prende le decisioni :D).

Danilo

e poi vatti a studiare bene bene come opera la C.T. di Ryanair..perchè è vero che è una low-cost ma è anche vero che opera solo lei...opsssss parlavamo di monopolio????

Ciao Massimiliano,

all'interno del Regno Unito le sole rotte sui cui vigono PSO sono in Scozia, e la compagnia che le opera è Loganair, non Ryanair.

Non ricordo i dettagli delle rotte PSO irlandesi, ma se anche Ryanair ne operasse, sarebbero comunque un numero ridotto...che cosa intendi con "la continuità territoriale di Ryanair"?

[:306]

Ho appena finito di rivedermi la registrazione della trasmissione sulla TV locale (via satellite su SKY) Sardegna Uno della serie "Don Chi...?", con Cristian Cocco (aiò, quello con i Tenorenis di Striscia, per capirci) e l'assessore ai trasporti della Regione Sarda, Broccia, ha fatto un'interessante osservazione: nelle tratte in regime di continuità territoriale la tariffa applicata ai residenti è circa la metà del prezzo medio di un biglietto aereo per una tratta domestica italiana, che, a suo dire, sarebbe di 133 Euro, mentre la tariffa massima applicata ai non residenti sarebbe, sempre secondo l'assessore, inferiore per convenzione alla cifra prima riportata di 133 Euro.

A voi risulta veritiero questo dato?[:0]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

.. mentre la tariffa massima applicata ai non residenti sarebbe, sempre secondo l'assessore, inferiore per convenzione alla cifra prima riportata di 133 Euro.

A voi risulta veritiero questo dato?[:0]

Assulutamente no :(

Se la tariffa massima per non residenti fosse 133 euro a/r sarebbe ottima e non saremmo qui a chidere l'ingresso delle low cost...;)

Comunque una cosa non capisco:

1) Come potrebbe una compagnia aerea tenere fissi i prezzi per i residenti abbassando i prezzi "liberi"

2) come voi realizzereste la C.T. con libero mercato ma con tariffe residenti

vi prego datemele perche' vorrei fare il punto della situasion!

Solo due considerazioni:
2) vuoi vedere la fine di IG a tutti i costi e tra l'altro sei diventato anche patetico con questa storia...mi hai proprio stancato e visto che sei moderatore cancellami pure dal forum;

A te caro amico dei problemi di noi sardi con la C.T. non te ne frega proprio un bel niente..una vita per ottenere uno straccio di diritto e arriva il Signor X che sostiene di essere rapinato dalle tariffe di per venire a farsi le vacanze.....

dalle mie parti si dice: "mi che non sei nessuno.."!!!!

P.S.:Cerca di essere più coerente perchè prima sostieni che il monopolio ci può essere solo per le isole siciliane..poi sostieni la liberalizzazione totale....e poi vatti a studiare bene bene come opera la C.T. di Ryanair..perchè è vero che è una low-cost ma è anche vero che opera solo lei...opsssss parlavamo di monopolio????
P.P.S.:".......il ficcare il naso politico nelle scelte aziendali lo è quasi sempre......." più di quello che è stato fatto con AZ..li si che siamo veramente al limite....l'Italia è tutta cosi, svegliati amico mio!

Ossequi!

Quoto in pieno max questa volta ha colpito ed affondato[:304][:304], credo che ormai i pretesti sono questi, nostro diritto contro il diritto di vacanza, spero molto che possano accontentare tutti e due i casi ma dubito parecchio perchè nè un vettore lowcost nè un privato riesce ad esaudire tutti i casi, ed i monopoli non ci sono visto che più di una compagnia opera sotto regime almeno per ora chissà più in là.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

... perchè quello che mi curiosisce parecchio ma poi vendendo posti a poco prezzo al posto del carburante cosa ci mettono?

erba.
sono carri bestiame.

[:308][:308][:308]ha fatto la battuta simpatico [8D], non mi hai risposto sul monopolio di AP su AHO, bene allora non hai capito un tubo su come funziona ora la cosa, e ti auguro di non trovarti in situazioni da carro da bestiame perchè non è una bella esperienza [|)] in compenso ti auguro buone vacanze [:306]

[:308][:308][:308]ha fatto la battuta simpatico [8D], non mi hai risposto sul monopolio di AP su AHO, bene allora non hai capito un tubo su come funziona ora la cosa, e ti auguro di non trovarti in situazioni da carro da bestiame perchè non è una bella esperienza [|)] in compenso ti auguro buone vacanze [:306]

a parte che sono uno dei pochissimi che ti risponde (e questo già dovrebbe accenderti una lampadina...), AP non ha monopolio di AHO perchè non è basata lì.
Il monopolio "virtuale" di IG si genera all'atto del bando.
I momenti sono due: il bando e l'applicazione dello stesso.

Comunque, dato il livello dei tuoi preziosissimi interventi, ti risponderò solo se non c'avro un c***o da fare per un tempo sufficiente a scriverti una risposta.

Solo due considerazioni:
2) vuoi vedere la fine di IG a tutti i costi e tra l'altro sei diventato anche patetico con questa storia...

posso rispondere cosa vorrei io:
1) farmi le vacanze in sardegna spendendo quanto un altro mio concittadino della UE, non certo di più di un extracomunitario svizzero: oggi non è possibile perchè il costo della C.T. me lo sobbarco solo io.

2) non mi interessa la questione, ma IG può lamentarsi se subisce concorrenza su tratta omologa: MXP-OLB contro LIN-OLB non può considerarsi "concorrenza sleale" o "aggiramento della C.T.".
La C.T. è per il residente sardo che ha il suo diritto garantito (posti, tariffa, tempo di prenotazione) sulla LIN-OLB.
I soldi che IG perde d'inverno ( quoto ottima considerazione di marcogiov su utilizzo macchine sovradimensionate..) magari saltano fuori... vuoi mai che, indagando indagando, salta fuori che qualcuno paga (o sconta servizi..) alle low-cost straniere per portare il civile turista transalpino (nel senso esteso del termine) sull'isola?

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Comunque una cosa non capisco:

1) Come potrebbe una compagnia aerea tenere fissi i prezzi per i residenti abbassando i prezzi "liberi"

2) come voi realizzereste la C.T. con libero mercato ma con tariffe residenti

vi prego datemele perche' vorrei fare il punto della situasion!

1) non ho un'idea precisa dei costi, per cui mi è difficile fare una proposta... forse inserendo dei "price cap" pari all'80% del prezzo di mercato... ( il rimanente 20% a carico della Regione Sardegna):
Esempio: se 250 è il prezzo ( ma quando mai..) 210 a carico del pollo e 40 della regione.. tutto questo esula da quanto al successivo punto 2)... ( il pollo sceglie il city airport.. problemi suoi...)

2)Si elimina il concetto di "sistemi aerportuali" per la C.T.: proviamo a vedere cosa accade.

E va bè avrà un monopolio virtuale però ad AHO si va solo con AP sotto rgime di continuità e non con IG ed è lo scalo più sfruttato da chi risiede a sassari e dintorni, cmq ti ringrazio per le repliche non sforzarti perchè questo sarà l'ultimo post su questa discussione (e forse anche forum) tanto noi non contiamo una mazza decidono tutto altre persone...