Testo decisione UE sulla continuità sardegna

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

[OT, ma non troppo] Sono rimasto scioccato a leggere, questi giorni, di interventi pesanti dei vescovi nei confronti dei politici regionali, rei sembra di non "fare abbastanza per il lavoro". Capisco che la situazione isolana sia molto difficile e molto particolare, ma purtroppo i posti di lavoro non si moltiplicano come i pani e i pesci, se non creandone e mantenendone di finti e sussidiati. Questa mentalità vecchia di cinquant' anni sta dietro alla versione sarda della continuità territoriale, che rende l' isola ancor più cara per gli Italiani e difende qualche posto di lavoro in aviazione, perdendone molti di più nel turismo. Sembra che nessuno capisca che easyJet avrebbe portato da Milano a Olbia turisti tutto l' anno, così come faceva Ryanair ad Alghero da Roma. Fuori dal periodo balneare basse tariffe sono assolutamente necessarie al turismo verso l' isola, tutti gli altri pagano per avere le low cost e la Sardegna ha fatto di tutto per metterle alla porta. Questa non è miopia, è ottusità.

Sì, infatti, è proprio ottusità, ma soprattutto, credo che ognuno dovrebbe fare la propria parte esattamente come è stato loro richiesto di fare, cioè la politica ai politici, l'impresa agli imprenditori, e così via, secondo me è dando l'esempio che si acquista autorevolezza, non sparando accuse e commenti a sproposito...

Ma il popolo bue si comporta secondo "l'impressione" che ognuno da' di sé, e come fai a spiegare il pragmatismo ad un animale, soprattutto se si tratta di buoi o asini?[:301]

E' il solito circolo vizioso...[|)]

Marco;)

@ogianne

1) Ce l' ho con Meridiana solo perché mi salassa ogni volta che vado in Sardegna e mi impedisce di andarci più spesso, dati i prezzi da monopolio. Peraltro gli MD 80 che ho avuto la sfortuna di assaggiare ultimamente sono in condizioni pessime, nessun paragone nemmeno con quelli di AZ e a quei prezzi la mia disponibilità a passarci sopra è zero. Aggiungasi il servizio di bordo inesistente, non c' è nemmeno la possibilità di aere qualcosa pagando. Insomma è infinitamente peggio di Ryanair a prezzi multipli.

2) Le prospettive delle attività di manutenzione degli MD80 (dove mai avrei scritto che non vengono fatte a dovere?) dipendono dal fatto che quel modello di aereo non ha alcun futuro davanti a sé e questo è ovvio e incontrovertibile. Per modelli diversi di aerei nei prossimi anni prenderà sempre più piede la manutenzione fatta in Europa dell' Est, a costi molto più bassi, quindi non sono molto ottimista sul futuro della base tecnica di OLB.

Commento di moderazione, ma fatto con la veste di utente e non quella di moderatore: visto che abbiamo fatto tutti almeno le scuole dell' obbligo non sarebbe cattiva idea LEGGERE quello che gli altri utenti scrivono prima di rispondere in modo sovraeccitato.

[OT, ma non troppo] Sono rimasto scioccato a leggere, questi giorni, di interventi pesanti dei vescovi nei confronti dei politici regionali, rei sembra di non "fare abbastanza per il lavoro". Capisco che la situazione isolana sia molto difficile e molto particolare, ma purtroppo i posti di lavoro non si moltiplicano come i pani e i pesci, se non creandone e mantenendone di finti e sussidiati. Questa mentalità vecchia di cinquant' anni sta dietro alla versione sarda della continuità territoriale, che rende l' isola ancor più cara per gli Italiani e difende qualche posto di lavoro in aviazione, perdendone molti di più nel turismo. Sembra che nessuno capisca che easyJet avrebbe portato da Milano a Olbia turisti tutto l' anno, così come faceva Ryanair ad Alghero da Roma. Fuori dal periodo balneare basse tariffe sono assolutamente necessarie al turismo verso l' isola, tutti gli altri pagano per avere le low cost e la Sardegna ha fatto di tutto per metterle alla porta. Questa non è miopia, è ottusità.

marcogiov, capisco perfettamente il tuo punto di vista. E capisco anche che low cost potrebbero in un certo senso favorire l'afflusso di turisti in altre stagioni non estive.
Ma ora ti chiedo una cosa, quando la continuita' territoriale e' stata fatta, aveva uno scopo molto semplice quello di favorire la mobilita' dei sardi, right no? Ok, ora questa e' stata fatta in modo leggero diciamo perche' purtroppo occorreva muoversi velocemente. Un fattore che ha portato ad un rialzo alto delle tariffe non e' un monopolio ma bensì anche e sopratutto la debacle di Alitalia. Se la compagnia di bandiera avesse partecipato a tutti bandi, le compagnie minori come meridiana ed air one, sarebbero state costrette ad una convivenza con una compagnia che ha piu' areomobili e piu' collegamenti. A quel punto AP e IG avrebbero fatto tariffe piu' competitive per cercare di prendere i pax ad alitalia, come si fa oggi in libero mercato.
Ora, che il mercato sardo e' chiuso dalla continuita' territoriale si cerca di porre rimedio liberando alcuni scali dei poli di Roma e Milano che sono i punti nevralgici delle rotte fra la sardegna ed il continente.

Ma....dico Ma... Secondo te quante possibilita' ci sono che questa liberalizzazione che crea un po di problemi perche' per esempio ci sono gia' 10 voli al giorno fra cagliari e roma, se U2 o FR mettesse una ciampino - cagliari, AP e IG o Az se rientra in campo (cosa che fra l'altro hanno gia' detto) e' autorizzata a far scomparire uno o due voli da fiumicino perche' direbbero che ci sono gia' abbastanza voli.
Allora, perche' dobbiamo permettere che u2 levi voli da fco, per uno scalo meno collegato e sopratutto con prezzi che variano dai 0,50 ai 400 euro? Senza la sicurezza di una tariffa residenti?
In secondo luogo, io sono favorevole ad una liberalizzazione, come ho detto piu' e piu' volte, mi fa piacere se vengono piu' turisti, mi fa piacere se c'è piu' possibilita' di viaggiare. Ma rimango molto ma molto scettico sull'importanza delle Low cost nelle tratte nazionali.
Io ho letto che la cosa principale per voi e' che le low cost entrino nelle rotte da e per la sardegna da milano o roma. Ma queste secondo voi, tranne su Cagliari, che reggerebbero tutto l'anno come fa ora su pisa, FR, negli altri scali sardi cosa succederebbe?
Ciampino-Alghero si potrebbe reggere solamente se non ci fosse una Ciampino-Cagliari, ma ora che FR sta a Cagliari e ha un buon riscontro potrebbe decidere di aprirla direttamente qua. U2 ha un mercato da Olbia in estate? bene, ma come sappiamo tutti quanti U2, fa le cose a meta'...porta turisti e dopo 2 mesi se ne va e dice addio e grazie.. Secondo voi rimarrebbe tutto l'anno a fare MXP - Olbia? quando olbia e la costa smeralda non ha niente da offrire in termini turistici se non il mare d'estate?
Alghero e' conosciuta molto di piu' nei paesi esteri, in italia poco o niente, Cagliari e' una citta' amministrativa e con dei poli industriali pochi ma ne ha, ed ha un target piu' business.. ma allo stesso tempo essendo la citta' con un area metropolitana che conta piu' di 600 mila abitanti e attorno ad essa abitano quasi meta' della popolazione ha piu' possibilita' di resistere tutto l'anno.
Comunque basta vedere i comunicati stampa di FR e U2, tutti e due vogliono aprire al piu' presto le rotte da e per alghero e da e per olbia, ma non per altro..l'estate si sta avvicinando e per loro sono solo soldi in piu'...fregandosene dei sardi...

Secondo me il peccato è originale, la CT 2 del 2006 è stata fatta col preciso scopo di tenere U2 e FR fuori dal mercato Italia-Sardegna, per proteggere i vettori nazionali e in particolare quello locale. La minuziosità delle prescrizioni ne faceva evidentemente un decreto ad personam.

I due thread in argomento, aldilà dei post esagitati di qualcuno, sono stati molto interessanti. Ricapitolando direi che la CT deve assicurare la possibiltà di viaggiare fra isola e continente a prezzo calmierato per i residenti e con la possibilità di fare un' A/R in giornata, quindi con un certo tipo di orari. A mio parere la CT attuale è talmente elefantiaca da aver provocato grossi danni collaterali (i prezzi assurdi per i non residenti) proprio perchè è prevalso l' aspetto aiutino al vettore amico.

Leggo che a novembre partono degli MD80 vuoti e le alte tariffe sono necessarie per mantenere questo "servizio". Per me le alte tariffe servono a mantenere questo spreco. Se otto mesi l' anno l' MD80 vola semi-vuoto vuol dire che è l' aereo sbagliato e sbaglia la CT a imporre pure la taglia degli aerei, palesemente troppo grande, ma casualmente quella di ciò che Meridiana si trova a disposizione. La CT fra Alghero e Olbia da una parte e Roma e Milano dall' altra, se sono le frequenze quello che si cerca, deve basarsi su aerei di taglia adeguata, non su quelli che Meridiana deve far girare.

Da Cagliari a Milano e Roma ci sono almeno 500.000 passeggeri all' anno, è assurdo imporre obblighi che vadano oltre un calmiere alle tariffe residenti. Resto molto scettico sulla necessità di collegamenti diretti con altre città italiane, nel senso che se c' è mercato bene, se no un volo in connessione a Fiumicino mi sembra perfettamente accettabile, fatta salva la tariffa cumulata che andrebbe calmierata per i residenti.

Sul resto ti dico che mi sembra "che il gatto si morda la coda". Alghero è sconosciuta agli Italiani? Ad Olbia si va solo d' estate? Ti dò il mio parere di turista: tutte le volte che prendo in considerazione un weekend lungo nei mesi freddi guardo la Sardegna e la scarto, perché il volo costa uno sproposito e le auto a noleggio pure. Non è ammissibile che la Sardegna, vuota d' inverno, costi un multiplo della molto più lontana Spagna. Non ci sono monumenti rilevanti, ma se la gente va in inverno in Costa Azzurra e in Liguria può benissimo andare anche in Sardegna, dove case e alberghi sono inesorabilmete vuoti. Come riempirli? Con i voli a basso prezzo. La Sardegna è un' isola tanto quanto la Sicilia o la Gran Bretagna, solo che l' aereo per andarci è costosissimo, il fly&drive proibitivo. Non potendo andarci tre giorni in auto non ci si va, si va altrove.

L' unica soluzione è dividere la CT in più parti, AHO e OLB sono diverse da CAG, l' inverno dall' estate. Lasciando perdere il delirio stalinista di applicarla a tutti gli aeroporti della penisola, lasciare ai vettori la possibilità di accettare o no determinate condizioni, dietro un contributo che potrebbe essere finanziato anche da una consistente tassa aeroportuale. Chi accetta il calmiere alle tariffe residenti prende il contributo, chi no fa come gli pare. I voli CAG-ROM e CAG-MIL non mancheranno mai, da AHO e OLB accontentatevi di un Embraer. Senza stravolgere il mercato, che è in grado di risolvere i problemi da solo, come dimostra appunto Ryanair in Irlanda.

Marcogiov io parlavo di olbia che e' vuota d'inverno perche' personalmente ho visto quel posto d'estate e d'inverno, d'inverno purtroppo essendo tutta costa di mare e non essendoci una citta' turistica, olbia e' solo un porto, mi scuso con gli abitanti ma e' così. Comunque nel 2005 sulla cagliari-Roma-Cagliari son stati in 900 mila e passa.. Ora daccordo con te che basterebbe un embraer sulle altre..e sull'idea stalinista di applicarla sulle altre rotte in tutta l'italia. Qua si va a parare...come mai tutte le citta' IG son state coperte dalla C.T. e Venezia no?? A voi la risposta ;) senza offesa ad IG :P

Secondo me il peccato è originale, la CT 2 del 2006 è stata fatta col preciso scopo di tenere U2 e FR fuori dal mercato Italia-Sardegna, per proteggere i vettori nazionali e in particolare quello locale. La minuziosità delle prescrizioni ne faceva evidentemente un decreto ad personam.

... .... ..... ...... ..... ..... .... ....

L' unica soluzione è dividere la CT in più parti, AHO e OLB sono diverse da CAG, l' inverno dall' estate. Lasciando perdere il delirio stalinista di applicarla a tutti gli aeroporti della penisola, lasciare ai vettori la possibilità di accettare o no determinate condizioni, dietro un contributo che potrebbe essere finanziato anche da una consistente tassa aeroportuale. Chi accetta il calmiere alle tariffe residenti prende il contributo, chi no fa come gli pare. I voli CAG-ROM e CAG-MIL non mancheranno mai, da AHO e OLB accontentatevi di un Embraer. Senza stravolgere il mercato, che è in grado di risolvere i problemi da solo, come dimostra appunto Ryanair in Irlanda.

quoto tutto.
secondo me è stata fatta più per tenere fuori U2 da OLB perchè FR su CIA non ha più margini d'espansione (per limitazioni dell'aeroporto e non della compagnia...)

aggiungo che la scelta di operare su Linate, limita di molto l'accesso internazionale (in entrata e in uscita) dell'isola.

Se Meridiana garantisce i posti per i residenti a Linate, non vedo il problema se altri volano da Malpensa: la C.T. è garantita, il mercato pure.

Se Meridiana ci perde qualcosa, chi di dovere integrerà... anche se non capisco questo vincolo del sistema aeroportuale milanese se la C.T. è fatta per i residenti (e lo è) e non per gli altri.

Il decreto e' stato dichiarato nullo....anche se non e' ancora detta l'ultima parola...:D

dai giuristi, che in pratica la sentenza della corte europea segnala troppe cose da cambiare e renderebbe nulla la C.T.
Comunque stiamo a vedere...bhe io me ne parto a Cagliari...Buona giornata:P

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

.............ma se i rimborsi li prendessero le compagnìe dallo Stato (o Regione, o chi per loro) e invece ti facessero la tariffa residenti esattamente come adesso non ti andrebbe bene? Dove sarebbero le difficoltà, secondo te?...

Marco, sulla carta il tuo ragionamento non fa una piega, il punto essenziale è però che il decreto sulla continuità per la Sardegna è senza oneri per lo Stato: le compagnie aeree (IG e AP visto la mancata partecipazione alla gara di AZ) si sono impegnate a consorziarsi per garantire il servizio previsto dalla formula della continuità territoriale senza oneri per lo Stato, come sappiamo tutti variabile di non poco conto.
Ora, ben venga il ragionamento che non dev'essere solo lo Stato, eventualmente, a farsi carico dei costi della Continuità, personalmente non sono concorde a quest'idea, (ma questo è solo una mia opinione discuttibile magari in PVT..) però non si pensi che l'idea del rimborso diretto ai passeggeri in fase di studio non fosse stata già proposta...ahimè soldi in cassa non c'è ne stanno, ne da parte dello Stato nè da parte della Regione (che a sua volta ha vantato i proprio crediti...ecc.....)!

Ora, io che mi sposto per lavoro tre volte la settimana, posso aspettare la decisione del politico di turno secondo te? Sono passati anni e anni cercando di mettere insieme il puzzle per far si che questa C.T. prendesse piede....ho frequentato l'univesità a Pisa sai le pochissme volte che ho fatto l'Olbia-Cagliari-Pisa (era cossa impossibile farlo spesso!) spendevo solo andata 580.000 del vecchio conio.....

Io dico, e lo sempre sostenuto, ben vengano le low-cost, ben venga il libero mercato, ma questo libero mercato per i residenti dovrebbe essere garantito con costi fissi per gli stessi..che poi io parto alle 7.00 da Olbia per roma con IG, con AP, con U2, con AZ, non me ne può fregare niente..voglio solo che quel volo possa partire anche solo con me a bordo, perchè i miei impegni di lavoro non possono, giustamente, prescindere da quelli degli altri....il decreto da questo punto di vista è molto "ferreo" e tutela in tutto e per tutto il residente....

Il tutto risulta a discapito di chi vola per la Sardegna e non è residente e ancora peggio dagli aereoporti del nord...bada bene io ho sempre sostenuto "purtroppo" perchè penso che il turista, sia un dato di fatto importante per la mia Regione..però le variabili che vengono prese in considerazione sono quelle date dai "soldi": lo Stato non batte cassa, la Regione Sardegna neppure, si ritorna ai vecchi tempi?

Spero di aver chiarito le mie idee e considerazioni anche con Quirino, e mi scuso a priori se non sono stato abbastanza chiaro prima...queste discussioni, senza ombra di dubbio e fuori da ogni tipo di battute, è preferibile farle veramante in spiaggia sorseggiando un buon mirto ghiacciato....

La buona volontà dovrebbe essere accoppiata alla disponibilità a lasciare Meridiana al suo destino, buono o cattivo che sia. E' chiaro che le prospettive delle attività di manutenzione MD80 a Olbia non sono proprio brillanti, ma il do ut des, io ti dò delle rotte in monopolio e tu non licenzi nessuno, è totalmente anacronistico. Però in Sardegna non ci sono né terremoti, né vipere né tracce di liberismo.

A priori ti dico che non lavoro in IG, usufruisco del suo servizio spessissimo per lavoro e stop, però:
Penso e sono sicuro, essendo molto vicino all'ambiente, che i tecnici IG sono ben visti in tutta Europa per la loro professionalità, Iberia, Spannair, Windjet, la stessa AZ, Eurofly (prima dell'operazione di acquisto), ricorrono spesso a loro per i check di controllo dei propri aereomobili; sicuramente l'apertura dei nuovi mercati dell'est porterà sostanziali variazioni...vedremo come andrà a finire!
Un'ultima considerazione sui licenziamenti: IG con i sui "pochi" dipendenti è la vetta di una montagna che in Italia, purtroppo, la fa da padrona...riflettiamoci su e vediamo quanti carrozzoni sono portati avanti con questo sistema..di ben altri numeri....

Ah ti prego....non paragonare la Sardegna alla Regione Sicilia...saprai senza dubbio che sono due mondi diametralmente opposti, basta pensare che ci sono quasi il doppio degli abitanti per km/quadrato...l'economia è tutt'altra storia, infrastutture, ospedali, servizi in generale....mettendola in termini aviatori la rotta Catania-Roma fatta dalla sola Windjet ben 56 volte è stata la tratta più percorsa per LF nell'anno 2006....siamo messi male in Sardegna, in tutti i sensi.....questo è un dato di fatto....e penso innegabile agli occhi di tutti!

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

.............ma se i rimborsi li prendessero le compagnìe dallo Stato (o Regione, o chi per loro) e invece ti facessero la tariffa residenti esattamente come adesso non ti andrebbe bene? Dove sarebbero le difficoltà, secondo te?...

Marco, sulla carta il tuo ragionamento non fa una piega, il punto essenziale è però che il decreto sulla continuità per la Sardegna è senza oneri per lo Stato: le compagnie aeree (IG e AP visto la mancata partecipazione alla gara di AZ) si sono impegnate a consorziarsi per garantire il servizio previsto dalla formula della continuità territoriale senza oneri per lo Stato, come sappiamo tutti variabile di non poco conto.
Ora, ben venga il ragionamento che non dev'essere solo lo Stato, eventualmente, a farsi carico dei costi della Continuità, personalmente non sono concorde a quest'idea, (ma questo è solo una mia opinione discuttibile magari in PVT..) però non si pensi che l'idea del rimborso diretto ai passeggeri in fase di studio non fosse stata già proposta...ahimè soldi in cassa non c'è ne stanno, ne da parte dello Stato nè da parte della Regione (che a sua volta ha vantato i proprio crediti...ecc.....)!

Ora, io che mi sposto per lavoro tre volte la settimana, posso aspettare la decisione del politico di turno secondo te? Sono passati anni e anni cercando di mettere insieme il puzzle per far si che questa C.T. prendesse piede....ho frequentato l'univesità a Pisa sai le pochissme volte che ho fatto l'Olbia-Cagliari-Pisa (era cossa impossibile farlo spesso!) spendevo solo andata 580.000 del vecchio conio.....

Io dico, e lo sempre sostenuto, ben vengano le low-cost, ben venga il libero mercato, ma questo libero mercato per i residenti dovrebbe essere garantito con costi fissi per gli stessi..che poi io parto alle 7.00 da Olbia per roma con IG, con AP, con U2, con AZ, non me ne può fregare niente..voglio solo che quel volo possa partire anche solo con me a bordo, perchè i miei impegni di lavoro non possono, giustamente, prescindere da quelli degli altri....il decreto da questo punto di vista è molto "ferreo" e tutela in tutto e per tutto il residente....

Il tutto risulta a discapito di chi vola per la Sardegna e non è residente e ancora peggio dagli aereoporti del nord...bada bene io ho sempre sostenuto "purtroppo" perchè penso che il turista, sia un dato di fatto importante per la mia Regione..però le variabili che vengono prese in considerazione sono quelle date dai "soldi": lo Stato non batte cassa, la Regione Sardegna neppure, si ritorna ai vecchi tempi?

Spero di aver chiarito le mie idee e considerazioni anche con Quirino, e mi scuso a priori se non sono stato abbastanza chiaro prima...queste discussioni, senza ombra di dubbio e fuori da ogni tipo di battute, è preferibile farle veramante in spiaggia sorseggiando un buon mirto ghiacciato....

Ma, giusto per dividere gli oneri con più "utenti" possibile, e per non gravare le esangui casse dello stato, inventarsi l'ennesimo balzello (tassa) per TUTTI i voli incoming e con quelli finanziare la CT non era praticabile??
Così facendo pagavano tutti, e non solo i "continentali subalpini".
Infatti la cosa che stupisce (e un po' infastidisce) è che il sistema attuale penalizzi solo gli italiani, mentre da e per il resto d'europa vigono le leggi del libero mercato...

L' economista ti direbbe che hanno scelto di aumentare il prezzo agli Italiani, perché sono quelli che hanno la più bassa elasticità al prezzo, cioè pagano e vengono lo stesso, soprattutto quelli che hanno comprato casa.
Gli stranieri sono più sensibili e vengono risparmiati.

Le Ferrovie dello Stato prendono fiori di soldi ogni anno dallo Stato, i trasporti locali pure, la costruzione di infrastrutture idem e in Sardegna non se ne fanno. Mille aeroporti buttano soldi inutilmente in voli assurdi, non vedo perché debba essere tabu la spesa annua di qualche milione di euro per garantire un tetto ai biglietti open dei residenti e un minimo di frequenze. Quanto costerebbe? Non credo molto, perché le tariffe residenti non mi sembrano proprio stracciate. Davvero, con tutto lo spreco che c' è nell' aviazione italiana non si trovano i soldi per i Sardi senza creare monopoli inutili?

@CTALIRQ

Se vuoi un mio personalissimo parere ti dico si, la "tassa" per il finanziamento della C.T. potrebbe essere senza dubbio una strada percorribile..mah...già ci lamentiamo (tutti gli italiani...!) per quelle che ci sono. Considera anche che chi viene a fare turismo in aereo è "appena" il 38% (di cui il 29% non di nazionalità italiana) di chi viene a farlo in nave circa il 60% (55% di nazionalità italiana)- questi dati sono un pò vecchi e si riferiscono agli anni prima dell'immisione della C.T - Fonte Studi Assessorato Turismo Artigianato commercio Regione Sardegna-.....ti faccio notare una cosa, non per campanillismo, ti prego non intendermi male: io come sardo pago tutte le tasse che paga un normale cittadino italiano..ma sai che la mia regione è l'unica che non ha un autostrada? sai che è l'unica dove le FS non hanno investito un soldo per creare una rete ferroviaria degna di tale nome? Il fatto di essere maggiormente distanti dalla terra ferma, anche rispetto alla Sicilia, e il fatto di non aver avuto persone in politica degne di far crescere una regione..ci ha portato in queste condizioni...ma non da ora, da sempre....sai cosa ci resta? un costa che penso sia tra le più belle del mondo e che stiamo imparando a gestire solo adesso.....

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

dai giuristi, che in pratica la sentenza della corte europea segnala troppe cose da cambiare e renderebbe nulla la C.T.
Comunque stiamo a vedere...bhe io me ne parto a Cagliari...Buona giornata:P

da quali giuristi scusa?
giuristi è una categoria un pò vaga, anch'io sono parzialmente un giurista a tempo perso...

Per favore, non costringetemi a quotare me stesso, se vi foste degnati di leggere con attenzione il mio post in alto all'inizio di questa pagina, avreste trovato la risposta alle vostre contestazioni sugli oneri a carico dello Stato (affermazione un po' vaga in quanto anche la Regione è un ente dello Stato, eppure finanzia la CT, o no?).

Mi spiego meglio: se le compagnìe pagano qualcosa a qualcuno e da questi ne vantano un credito, basta contrattarlo e si risolvono i problemi senza sborsare un centesimo, o no?

Marco[|)]

le scuse non sono dovute, non ti preoccupare, io stesso sono stato greve in almeno un paio di passaggi però non mi convinci ugualemente.
Parli di soluzione "senza oneri per lo Stato" ma non spieghi il meccanismo economico.. detta così sembra che qualcuno faccia beneficienza..

un altro punto è quello che, secondo me, Meridiana su Olbia e Airone sugli altri due aeroporti sono realtà differenti.
IG è basata su Olbia: come si può ritenere che l'obbligo verso il mercato (ammesso che debba esistere, per me sì) possa ritenersi assolto con il bando di concorso?
Cioè : si fa una gara sui 100mt e uno parte 20mt avanti.
Altro paradosso: se Meridiana avesse perso cosa faceva... sbaraccava tutto? solo charter da Olbia per aggirare gli obblighi di C.T. assolti dal vincitore?

ancora: perchè si ritiene che Az avesse obblighi (morali?) di partecipazione al bando? Az non è più lo Stato ( più o meno..)

ancora: ma chi mette i soldi per l'aeroporto di Fenosu... forse non sarebbe meglio girarli verso la C.T.?

Ricapitolo:
1) per me deve esserci la garanzia per il residente
2) l'attuale C.T., così come congegnata, appare essere solamente un modo bizantino per favorire il monopolio di Meridiana su Olbia
3) un volo da MXP non può essere considerato concorrente di un volo da LIN dato che la C.T. è per tutelare il residente (che viene tutelato)
4) occorre capire se bene i meccanismi economici che regolano questo processo per valutare eventuali strade alternative.
5) occorre non sprecare soldi regionali in infrastrutture inutili ( piuttosto di Fenosu fare un autostrada che migliori i collegamenti)

A margine rammento che siamo in Europa sempre , non possiamo essere fuori quando ci fa comodo.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

le scuse non sono dovute, non ti preoccupare, io stesso sono stato greve in almeno un paio di passaggi però non mi convinci ugualemente.
Parli di soluzione "senza oneri per lo Stato" ma non spieghi il meccanismo economico.. detta così sembra che qualcuno faccia beneficienza..

un altro punto è quello che, secondo me, Meridiana su Olbia e Airone sugli altri due aeroporti sono realtà differenti.
IG è basata su Olbia: come si può ritenere che l'obbligo verso il mercato (ammesso che debba esistere, per me sì) possa ritenersi assolto con il bando di concorso?
Cioè : si fa una gara sui 100mt e uno parte 20mt avanti.
Altro paradosso: se Meridiana avesse perso cosa faceva... sbaraccava tutto? solo charter da Olbia per aggirare gli obblighi di C.T. assolti dal vincitore?

ancora: perchè si ritiene che Az avesse obblighi (morali?) di partecipazione al bando? Az non è più lo Stato ( più o meno..)

ancora: ma chi mette i soldi per l'aeroporto di Fenosu... forse non sarebbe meglio girarli verso la C.T.?

Ricapitolo:
2) l'attuale C.T., così come congegnata, appare essere solamente un modo bizantino per favorire il monopolio di Meridiana su Olbia
3) un volo da MXP non può essere considerato concorrente di un volo da LIN dato che la C.T. è per tutelare il residente (che viene tutelato)
4) occorre capire se bene i meccanismi economici che regolano questo processo per valutare eventuali strade alternative.
5) occorre non sprecare soldi regionali in infrastrutture inutili ( piuttosto di Fenosu fare un autostrada che migliori i collegamenti)

A margine rammento che siamo in Europa sempre , non possiamo essere fuori quando ci fa comodo.

Ma scusa non capisco questo monopolio di meridiana che centra? cos'è solo perchè meridiana ha sede ad olbia perchè deve essere per forza monopolista, cos'è airone è la figlia della gallina bianca su AHO? solo perchè tutti i vacanzieri vanno in costa smeralda allora si attacca tutto su meridiana, non facciamo tutta l'erba un fascio perchè sembra che meridiana è la pecora nera solo perchè ha la continuità su olbia, che poi tra l'altro la continuità territoriale è solo per i residenti, sè mai saremo noi residenti a doverci lamentare sè meridiana fa tariffe diverse da ap su aho rispetto ad olbia!! ciò non accade e dimostra che l'attuale continuità non va poi così tanto male, sia i continentali che stranieri che usano meridiana pagano la stessa cifra per raggiungere la costa smeralda! stessa cosa vale per andare a bosa stintino sassari chi più nè ha nè metta passando per alghero!!!! sè a voi non va bene moby lines passa auto 1€ sulla obia genova gnv poltrona a 10€ alpieagles tutto tondo 50€ credo che sia una cifra buona o no? altrimenti vi fate prima un giro a londra e poi ad olbia con easyjet, sè costa veramente 20€ a tratta easyjet a questo punto conviene prima andare in una città e poi in costa! sempre sè è vero che passa tutto così a poco prezzo, perchè quello che mi curiosisce parecchio ma poi vendendo posti a poco prezzo al posto del carburante cosa ci mettono?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Ricapitolo:

L'Alitalia aveva un obbligo morale verso i propri dipendenti presso l'aeroporto di Elmas ed un'astio particolare verso i sindacati locali (avevi notato che ad Elmas era presente un presidio sindacale permanente sulla questione?), che sono così stati costretti alle dimissioni, e, secondo me, questo era il vero motivo per cui AZ "si è scordata" di partecipare alla gara, inoltre i soldi agli aeroporti sono pochini e se si vogliono avere delle infrastrutture adeguate alla domanda e, soprattutto, alle prospettive di sviluppo del traffico nel futuro, risultano indispensabili...

Per il resto quoto tutto tranne la sterile polemica di gusto politico che non aggiunge valore alla discussione...

Marco;)

Tiscali mi ha mandato alle 15:20 circa questa e-mail:

"Questa sera alle ore 21 su Sardegna Uno andrà in onda la trasmissione " Don Chi ... ?" , sul tema trasporto e continuità territoriale, condotta da Gianni Zanata e Cristian Cocco.
Vi aspettiamo come sempre numerosi"

Mi pare che Sardegna Uno sìa visibile su SKY, ma non ho idea su che canale...:(

Marco;)