Testo decisione UE sulla continuità sardegna

Citazione:Messaggio inserito da GLF

Se è una risposta alla mia domanda, beh...mi pare una non risposta, all'atto pratico. E mi meraviglio, allora, del perchè non parliamo di CT...non so...anche per l'Isola d'Elba?

[:301]
Ripeto: la Continuità Territoriale, in Italia, viene messa dove e come fa comodo a qualcuno più che dove e come serve ai passeggeri.

A me sembra molto più logica la C.T. dall' Elba pittosto che da Albenga, località difficilmente considerabile fuori dal mondo. Finora non c' è per carenze dell' aeroporto, ma in futuro probabilmente non sarà così.

Per quello che riguarda la Sicilia ti traduco la risposta precedente: perché i Siciliani sanno che combinerebbe guai, perché nessun vettore può dire di una rotta che è "cosa nostra", perché la cultura della concorrenza a CTA e PMO è ben sviluppata e perché Windjet, il vettore locale, è un animale moderno e non un dinosauro con flotta di MD80.

@ Quirino

A) mai fatto la vittima figurati, che bisogno ne avrei, nei confronti di chi?
B) le risposte le hai avute, magari non le leggi perchè non le accetti a priori....
C) non pretendo e non mi sembra di aver chiesto diritti in più degli altri....ho scritto quello che è la reltà della C.T. vista dalla parte del residente e non del turista;
D) l'affermazione della non simpatia dei sardi verso i "turisti del nord Italia" un pò lo era....tra l'altro fatta su base di quali considerazioni? Sul costo di un volo vacanza? O sulle tue personali?
E) già proprio così W il mercato.....e W il mirto.....e W il turista.....
Ah...prenota da ora perchè altrimenti con Easy rischi di non trovare il posto a 49.00 + tasse...e il mirto si riscalderebbe....[:306]

[:308][:308][:308][:308] dai mo basta tanto non decidiamo nè noi nè loro fanno tutto i politici a giro di mafia come al solito....... come ho già scritto faranno venire cani e porci, l'importante che non si ritorni come 7 anni fa che per prendere l'aereo per fare un concorso in giornata si spendevano all'epoca 750.000 lire per un cag fco cag, e che non ci rispediscono a fare attraversate via mare che per fare una cosa prende solo tempo che denaro..... e felici i turisti che potranno fare tutte le loro gitarelle a prezzo uguale per tutti, con la felicità di continentali e stranieri;):).

più che parlare di futuri scenari della CT qua mi sembra di assistestere alla difesa dal fortino, ovvero per i sardi difendere a man bassa i privilegi sin qua acquisiti... Ma gli altri italiani secondo voi le tasse non le pagano?

Bene, bene, vado a lavorare, e al ritorno, accendo il computer e... toh! Non è cambiato nulla! Solo polemiche sterili eh, soromax? Ha proprio ragine Quirino, NON risposte, solo lamentele! Tristissimo...:(

Ma io sono testardo e fiducioso: allora, pensavo che prendere come spunto le condizioni che ci sono state in Corsica fosse un buon punto di partenza per portare la discussione sul "trovare una soluzione" che secondo noi che ne discutiamo sul Forum potesse essere l'"uovo di Colombo", ma mi sbagliavo, forse...

Rilancio: secondo me la Regione Sarda, forte dei crediti di cui gode nei confronti dello stato potrebbe contrattare un rimborso spese da destinare agli utenti finali del servizio, come? Contrattando come si dovrebbe fare normalmente in politica (già è proprio questo il punto, si tratta di argomenti di politica!), contemporaneamente, potrebbe fare le gare seguendo le indicazioni della EU, senza favorire le compagnìe, ma solo il servizio, cosìcchè anche un privato (per esempio un Sardo con il proprio aeroplanino oppure con l'aerotaxi) che fosse anche residente (anche per lavoro, perchè no?) non sarebbe più svantaggiato come chi in Sardegna ci dovesse venire per svago, questi ultimi potrebbero comunque approfittare delle offerte fornite eventualmente dalle compagnìe "low-cost" come avviene normalmente in tutto il resto del mondo, che ne pensate, può andare come punto di partenza? E' fattibile una cosa del genere o forse è solo un'utopìa politica...?

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da soromax

@ Quirino

A) mai fatto la vittima figurati, che bisogno ne avrei, nei confronti di chi?
B) le risposte le hai avute, magari non le leggi perchè non le accetti a priori....
C) non pretendo e non mi sembra di aver chiesto diritti in più degli altri....ho scritto quello che è la reltà della C.T. vista dalla parte del residente e non del turista;
D) l'affermazione della non simpatia dei sardi verso i "turisti del nord Italia" un pò lo era....tra l'altro fatta su base di quali considerazioni? Sul costo di un volo vacanza? O sulle tue personali?
E) già proprio così W il mercato.....e W il mirto.....e W il turista.....
Ah...prenota da ora perchè altrimenti con Easy rischi di non trovare il posto a 49.00 + tasse...e il mirto si riscalderebbe....[:306]

A) riferito all'atteggiamento di richiamo alla netiquette... comunque è un aspetto marginale: a me interessa il succo (se c'è).
B)la risposta che questa è la "miglior situazione possibile per i Sardi" è una non risposta: la mia prof al liceo ti avrebbe dato 4 e mezzo (non ha saputo argomentare...)
In generale dubito delle risposte dogmatiche.
Se invece si ritiene che la risposta sia "poichè la Regione Sardegna vanta crediti con lo Stato Italiano allora la C.T. la paga lo Stato" è un'affermazione che non sta in piedi.
Se è la tua risposta definitva , la accendiamo e ne prendo atto (che tristezza però... :( )
C) ne prendo atto ma tu in quanto residente, secondo il mio modello che non è "liberista" in senso assoluto, hai un diritto: esso viene disciplinato male.
D)la "non simpatia" deriva dal fatto che i continentali subalpini sono gli unici che pagano tariffe salate per garantire il tuo diritto: persino gli extracomunitari di Basilea hanno una tariffa di mercato ( problema: limitazioni del mercato all'interno della UE)
E) ho scritto anche Alitalia, non solo EasyJet: non è un problema di 49,99€ ma di non farsi prendere per i fondelli da qualche furbacchione.

Ajò..

Quirino sai qual'è il fatto che non hai capito? Allora io tomani parto per cagliari ok? Allora io ho fatto il biglietto ieri, se fossimo stati in libero mercato, io per tornare a casa, secondo te quanto avrei pagato 60€ o molto di piu' ?
Il problema e' questo, io ho capito che tu sei a favore del fatto che vi siano delle sovvenzioni o rimborsi ma come ho scritto i rimborsi rimangono piu' problematici, per me figurati non ci sono problemi, ma per altra gente che un rimborso a fine anno E' un grosso problema, non viaggieranno piu'. Allora se io devo far viaggiare qualcuno, preferisco far viaggiare un sardo che ha problemi di soldi e si deve spostare che un subalpino come dici tu, che viene qua in vacanza ;)

a parte che dai per scontato che io non ho capito una cosa, ( e parti già male).. io non ho detto che sono per i rimborsi : ho detto che certamente non sono per questa C.T.

Fatta salva la tariffa residenti, si potrebbe identifcare una quota di ammorbidimento della tariffa "continentali subalpini" almeno per avvicinarla a quella degli altri "continentali". ( non a quella dei residenti)
Almeno capire se è una strada percorribile.

quella va decisa con i vettori, a noi interessa la tariffa residenti poi il restante e' opera dei vettori..

Senti, Abenobashi, ma se i rimborsi li prendessero le compagnìe dallo Stato (o Regione, o chi per loro) e invece ti facessero la tariffa residenti esattamente come adesso non ti andrebbe bene? Dove sarebbero le difficoltà, secondo te?

E se a tutti gli altri applicassero le tariffe di libero mercato con i forti sconti delle compagnìe low-cost (con le solite condizioni già esistenti), non sarebbe più giusto e, contemporaneamente, più conveniente per tutti?

W gli Alpini e anche i subalpini!:D

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Senti, Abenobashi, ma se i rimborsi li prendessero le compagnìe dallo Stato (o Regione, o chi per loro) e invece ti facessero la tariffa residenti esattamente come adesso non ti andrebbe bene? Dove sarebbero le difficoltà, secondo te?

E se a tutti gli altri applicassero le tariffe di libero mercato con i forti sconti delle compagnìe low-cost (con le solite condizioni già esistenti), non sarebbe più giusto e, contemporaneamente, più conveniente per tutti?

W gli Alpini e anche i subalpini!:D

Marco;)

[:304][:304]

Arbitro venduto...anche qua lo sei oltre che in campo!![:305]
Comunque io sono a favore del libero mercato, purche' vi siano tariffe residenti e senza posti limitati sui voli!

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Arbitro venduto...anche qua lo sei oltre che in campo!![:305]
Comunque io sono a favore del libero mercato, purche' vi siano tariffe residenti e senza posti limitati sui voli!

Ciao, scusa se non ti ho risposto sùbito, ero ad accompagnare mia sorella all'aeroporto, parte tra qualche minuto con AP, pensa, lei fa il secondo allenatore del Cagliari femminile B2...:D

Macchè venduto e venduto, magari! Oggi avevo due partite e si è presentata una squadra su quattro, hanno fatto una partita di allenamento tra di loro e mi sono anche fermato un po' ad arbitrarli... aggratis![8D]

All'aeroporto ho visto un Fokker 27 rosso affianco ad un'altro della Miniliner, ma non sono riuscito ad identificarlo perchè era buio, chissà di chi era...:(

Per tornare in argomento: ma allora sei d'accordo con me che le soluzioni si possono trovare se tutti ci mettono la buona volontà?:)

Marco;)

Certo arbitro venduto aggratis, comunque rimane il fatto che se mi sento ragioni tipo spendo troppo per venire in vacanza mentre voi invece potete muoverti a tariffa scontata mi girano non poco! Sopratutto se uno abita a milano e puo' muoversi in macchina aereo e treno

La buona volontà dovrebbe essere accoppiata alla disponibilità a lasciare Meridiana al suo destino, buono o cattivo che sia. E' chiaro che le prospettive delle attività di manutenzione MD80 a Olbia non sono proprio brillanti, ma il do ut des, io ti dò delle rotte in monopolio e tu non licenzi nessuno, è totalmente anacronistico. Però in Sardegna non ci sono né terremoti, né vipere né tracce di liberismo.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Certo arbitro venduto aggratis, comunque rimane il fatto che se mi sento ragioni tipo spendo troppo per venire in vacanza mentre voi invece potete muoverti a tariffa scontata mi girano non poco! Sopratutto se uno abita a milano e puo' muoversi in macchina aereo e treno

Heheheh figurati, con gli stipendi di Milano paragonati a quelli di Cagliari, poi![:o)]
(tralasciando quelli di Nuoro e provincia...:()

Pensa che io la mia macchina la uso quasi esclusivamente per lavoro, e solo se mi rimborsano la benza, per il resto mi sposto in pattini!![:303][:308]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La buona volontà dovrebbe essere accoppiata alla disponibilità a lasciare Meridiana al suo destino, buono o cattivo che sia. E' chiaro che le prospettive delle attività di manutenzione MD80 a Olbia non sono proprio brillanti, ma il do ut des, io ti dò delle rotte in monopolio e tu non licenzi nessuno, è totalmente anacronistico. Però in Sardegna non ci sono né terremoti, né vipere né tracce di liberismo.

Meridiana ha ormai ben poco di Sardo, se non appunto i lavoratori e loro sono notoriamente più vicini, tramite i propri sindacati, all'attuale Governo Regionale, che fa di tutto per tenerseli buoni soprattutto a fini elettoral-politico-propagandistici: è comune al sistema Italia, d'altronde, la mentalità è la cosa più difficile da cambiare: è un processo che può partire solo dalle convinzioni interiori di ciascuno, e solo in parte dipende dalle convenienze economiche, penso che sìa in qualche modo collegato alla percezione che negli anni hanno dato di sé i partiti ed i sindacati, non è basato sul pragmatismo, purtroppo...:(

Marco;)

[OT, ma non troppo] Sono rimasto scioccato a leggere, questi giorni, di interventi pesanti dei vescovi nei confronti dei politici regionali, rei sembra di non "fare abbastanza per il lavoro". Capisco che la situazione isolana sia molto difficile e molto particolare, ma purtroppo i posti di lavoro non si moltiplicano come i pani e i pesci, se non creandone e mantenendone di finti e sussidiati. Questa mentalità vecchia di cinquant' anni sta dietro alla versione sarda della continuità territoriale, che rende l' isola ancor più cara per gli Italiani e difende qualche posto di lavoro in aviazione, perdendone molti di più nel turismo. Sembra che nessuno capisca che easyJet avrebbe portato da Milano a Olbia turisti tutto l' anno, così come faceva Ryanair ad Alghero da Roma. Fuori dal periodo balneare basse tariffe sono assolutamente necessarie al turismo verso l' isola, tutti gli altri pagano per avere le low cost e la Sardegna ha fatto di tutto per metterle alla porta. Questa non è miopia, è ottusità.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma cosa stai dicendo!!!!!! ma cos'è meridiana non ti ha assunto tu c'è l'hai a morte con loro? con quale criterio vai a dire che le manutenzioni non sono brillanti, perchè da altre parti solo eccellenti?
Sè non ci lavori non puoi affermare questo specialmente sè non sei manco un tecnico con la LMA in mano!