Testo decisione UE sulla continuità sardegna

Citazione:Messaggio inserito da soromax

se tanto mi da tanto e la storia non mente caro Cesare...vedrai con la presenza di AZ (e mi si viene a parlare di politica, più anagramma di questo ALITALIA=POLTICA!!!) che fine faranno le low-cost nei voli da/per la Sardegna..[:306]

Ma si dai che ci riusciranno tutti, almeno qui si fanno contenti tutti quelli che pur di venire qui non badano a spese, e noi spostandoci dall'isola chissà con quali miracoli, tanto dal male in peggio i carri di bestiame che si creano ogni estate sono sempre dietro l'angolo come seconda opzione......... meglio scrivere una petizione per assicurarsi che le lowcost vengono prese in considerazione perchè anche lo stato pur di risparmiare non bada a spese.

Però bisogna essere coerenti non liberisti a metà: non si può dire AZ si perchè fa comodo ai sardi e le low cost no perchè servono agli altri italiani...
Io sono per il libero mercato ma che sia per tutti...;)

Citazione:Messaggio inserito da ogianne
Ma si dai che ci riusciranno tutti, almeno qui si fanno contenti tutti quelli che pur di venire qui non badano a spese, e noi spostandoci dall'isola chissà con quali miracoli, tanto dal male in peggio i carri di bestiame che si creano ogni estate sono sempre dietro l'angolo come seconda opzione......... meglio scrivere una petizione per assicurarsi che le lowcost vengono prese in considerazione perchè anche lo stato pur di risparmiare non bada a spese.

Lo penso anch'io: alle fine si metteranno daccordo e faranno il solito compromesso all'italiana per fare contenti un po' tutti...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Però bisogna essere coerenti non liberisti a metà: non si può dire AZ si perchè fa comodo ai sardi e le low cost no perchè servono agli altri italiani...
Io sono per il libero mercato ma che sia per tutti...;)

Noooooooooooo Cesare...personalmente non ho mai scritto e sostenuto un pensiero del genere....io sono dalla parte delle low-cost basta che garantiscono quanto previsto per i residenti...ma bada bene, sarà AZ, la protagonista con le low-cost su questo ci possiamo scommettere....;)

Dopo Easyjet ed Alitalia arriva anche il comunicato di Ryanair:

Ryanair, soddisfazione per la decisione Ue sulle rotte per la Sardegna
'Capovolgerà i tentativi di Enac di fermare la concorrenza sulla rotta Roma Ciampino-Alghero'

Ryanair ha accolto con soddisfazione la decisione della Commissione Europea di istruire il Governo Italiano per cessare l’abuso della continuità territoriale (obbligo di servizio pubblico) applicato sulle rotte nazionali italiane.
Peter Sherrard, capo delle Comunicazioni di Ryanair, ha detto: “Noi accogliamo oggi con soddisfazione la decisione della Commissione Europea che capovolgerà i tentativi di Enac di fermare la concorrenza sulla rotta Roma Ciampino-Alghero. Da quando Ryanair è stata esclusa dalla concorrenza su questa rotta, le tariffe nell’ultimo anno sono quadruplicate. Noi ci auguriamo di poter rinnovare la libera concorrenza tra Roma e Alghero e di abbassare le tariffe per i consumatori italiani".

Come previsto si dichiarano pronti a riaprire la CIA-AHO

@soromax

non hai capito una s**a. (affermazione che fa pari con l'aver definito le mie "penose").
Il ragionamento esula dall'aviazione civile quindi fa OFF Topic.
Si possono spendere in maniera migliore i soldi dello stato per garantire il diritto del residente Sardo e il diritto alla mobilità degli altri?
Secondo te no, dici che è già stato spiegato (non ho trovato dove) e sragioni (mannaggia a me quando ho fatto l'esempio, la prossima volta faccio i disegni...)

Quindi: 1) Come fare una politica pubblica nel miglior modo possibile?

Poi continuando a citare come esempi regioni a statuto speciale, confermi la mia tesi che non hai capito una s**a .

Su olbia c'è una gara? ma dai, non raccontiamoci le favole..
tu potresti avere comuqnue il tuo diritto garantito, ma non è quello che ti interessa se non sei dipsoto a mettere in discussione l'attuale satus quo.

Non c'è un elemento di contenuto in quello che hai scritto.
Ti dirò di più : a me va pure bene il monopolio su Olbia ma la differenza tra il prezzo che pago io per venire lì potrebbe essere colmato in parte dalla regione Sardegna, compartecipata dallo Stato. (NON come una tariffa residenti ma ad integrazione , minima, del ladrocinio..).

quoto quest'ultima affermazione:
"La soluzione attuale è l'unica che protegge i Sardi a costo zero per lo Stato, ma a costo alto per chi non è Sardo e si vuole recare in Sardegna"

la Sardegna è in Italia o in Europa?
no perchè quanda fa comodo si scrive Bruxelles e poi si fa il benchmark con il Trentino o la Sicilia...

il costo alto è solo per gli altri Italiani: hai fatto bene a non rispondere a questa differenza perchè non c'è nulla da dire.
e intanto vai di Ryannair da ovunque tranne che Italia (PSA eccezione)

EDIT DELL' AMMINISTRAZIONE:
NON RIPORTATE CATENE DI QUOTES

allora FR dovrebbe aprire da CIA e BGY mentre U2 sicuramente da MXP
Alitalia cosa faà? FCO, LIN e poi?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

allora FR dovrebbe aprire da CIA e BGY mentre U2 sicuramente da MXP
Alitalia cosa faà? FCO, LIN e poi?

Io penso che sarà così:
Easyjet MXP-OLB e forse anche MXP-CAG
Ryanair CIA-AHO e forse anche BGY-AHO
Alitalia FCO-CAG e LIN-CAG

Unico problema: dove troverà AZ gli slot a LIN? Sarà costretta a ridurre qualche altra rotta?

Mi piacerebbe molto e farebbe comodo ai sardi che AZ aprisse anche MXP-CAG

@Quirino

Ma fammi capire una cosa, ti brucia tanto che noi sardi abbiamo sia per via mare che aerea uno sconto? ti da fastidio? sè è così tanto vale che ti prendi la residenza in sardegna e il domicilio dove abiti ora.......[:301][:301]

@Cesare.Caldi

che orrore!!!! almeno la qualità qua a cagliari, non immagino le regole che imporrebbero le lowcost........ a questo punto meglio viaggiare di lusso con gnv[:305]

EDIT DELL' AMMINISTRAZIONE:
NON RIPORTATE CATENE DI QUOTES

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
non hai capito una s**a.

alla faccia della netiquette....sarà come dici tu..non ho capito nulla e di fatto hai capito tutto tu (proporrò il tuo nome e le tue considerazioni in commissione per i prossimi studi sulla C.T.),...e non ho intenzione di continuare a perdere tempo con uno che adesso si fa portavoce del "diritto alla mobilità per la Sardegna"[:308]...è vero comunque quando dici che il problema è politico...e sai perchè lo è e lo è diventato solo quest'anno (nel 2005 filò tutto liscio..)? perchè manca AZ che bada bene, non è stata esclusa da nessuno, si è esclusa da sola perchè qualcuno di è dimenticato della scadenza del bando di assegnazine delle rotte (hanno un tanto di roba da fare in quegli uffici, dovrebbero assumere qualcuno, non trovi?...)
A risentirci o riverci nelle nostre spiagge Quirino..sarò ben felice di ospitarti e di farti assaggiare un buonissimo mirto, lo stesso che sul tuo "gentilissimo" invito avevo provveduto a bere.....[:306]

ma che palle sta CT, perchè non si vanno discussioni più serie circa l'evolversi della situazione invece che fare la guerra Sardegna vs continente?

Qualcuno mi spiega pèerchè tale concetto non è applicabile ad un siciliano?

Assodato che sono i non sardi a pagare la ct, e fra questi non dovremmo dimenticare quei molti italiani con la seconda casa in sardegna (dove pagano anche le dovute tasse...in università mi hanno insegnato a dire "porta ricchezza") e che per ogni week end che si vogliono regalare devono sborsare una bella YSAR da 135.89 a tratta (se vola da MIL) anzichè la KSRS da 74.89 a tratta, mi chiedevo...

perchè a uno "sfigato" palermitano che vive a MIL il privilegio di una CT è negato ?

Perchè se la risposta è che il siciliano può andarci "comodamente" in treno (con zecche e annessi) in 22ore di viaggio, allora il caro sardo può godersi gli agi di una altrettanta "comoda" Tirrenia, Grandi Navi, Moby etc.

La Continuità Territoriale è gestita, in Italia, a livello regionale. La Sicilia si è giustamente occupata di Lampedusa e Pantelleria, poi purtroppo della "continuità territoriale" di Trapani, che soffre della "discontinuità" rappresentata dai ben 61 chilometri che separano il suo apt da Punta Raisi.

La continuità territoriale è uno strumento che in Italia viene quasi sempre usato in modo improprio, per difendere interessi locali di realtà fuori mercato, come gli aeroporti di Albenga, Cuneo e Trapani o linee aeree avide di un orticello in monopolio, come l' ex compagnia di bandiera sarda.

Le rotte sarde sono state interpretate come "grandfather rights", perciò storicamente AZ era fuori da CAG-MIL e oggi è ancora così, aveva la FCO-CAG e si è trovato il modo di farcela rientrare. A parte l' abbandono di Alghero e l' intrusione di AirOne, il chiaro desiderio dei vettori storici è di riavere i bei tempi antichi del monopolio delle rotte in concessione.

A Fontanarossa e Punta Raisi è stata un' altra storia, soprattutto per merito di Windjet che è cresciuta sana e forte, portando a tutti tariffe ben più basse di quelle storiche.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
A Fontanarossa e Punta Raisi è stata un' altra storia, soprattutto per merito di Windjet che è cresciuta sana e forte, portando a tutti tariffe ben più basse di quelle storiche.

Dopo questo complimento Fontanarossa (il forumista) ti farà un monumento... :D

Comunque nel merito condivido in pieno ;)

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

@Quirino

Ma fammi capire una cosa, ti brucia tanto che noi sardi abbiamo sia per via mare che aerea uno sconto? ti da fastidio? sè è così tanto vale che ti prendi la residenza in sardegna e il domicilio dove abiti ora.......[:301][:301]

non me ne frega niente.
mi spiace di non averti soddisfatto.
è un forum di discussione e si discute.(perlomeno qualcuno ci prova)

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La Continuità Territoriale è gestita, in Italia, a livello regionale. La Sicilia si è giustamente occupata di Lampedusa e Pantelleria, poi purtroppo della "continuità territoriale" di Trapani, che soffre della "discontinuità" rappresentata dai ben 61 chilometri che separano il suo apt da Punta Raisi.

La continuità territoriale è uno strumento che in Italia viene quasi sempre usato in modo improprio, per difendere interessi locali di realtà fuori mercato, come gli aeroporti di Albenga, Cuneo e Trapani o linee aeree avide di un orticello in monopolio, come l' ex compagnia di bandiera sarda.

Le rotte sarde sono state interpretate come "grandfather rights", perciò storicamente AZ era fuori da CAG-MIL e oggi è ancora così, aveva la FCO-CAG e si è trovato il modo di farcela rientrare. A parte l' abbandono di Alghero e l' intrusione di AirOne, il chiaro desiderio dei vettori storici è di riavere i bei tempi antichi del monopolio delle rotte in concessione.

Se è una risposta alla mia domanda, beh...mi pare una non risposta, all'atto pratico. E mi meraviglio, allora, del perchè non parliamo di CT...non so...anche per l'Isola d'Elba?

[:301]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Dopo questo complimento Fontanarossa (il forumista) ti farà un monumento... :D
Come ben sai, è necessario dare a Cesare quel che è di Cesare, dunque anche a Fontanarossa qel che è di Fontanarossa e a Windjet quello che è di Windjet.

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
non hai capito una s**a.

alla faccia della netiquette

non fare la vittimina, non mi faccio portavoce di nulla.
volevo fare una discussione e ho avuto solo delle non risposte.
Questo è un forum: non hai diritto a nulla di più degli altri, non c'è la C.T. qui.

se dici che altri fanno affermazioni penose, non aspettarti poi di venire rispettato: scegli un livello di scontro, mantienilo.

Ci vediamo forse sulla tua isola, con EasyJet o alitalia da Malpensa.
W il mercato.