TAP: Firenze-Lisbona nel 2008

Grazie mille Myf-Flr, finalmente abbiamo un po' di dati precisi che ci dimostrano come IG abbia la possibilità di aprire la FLR-LIS con un ipotetico 5° aereo, perchè potrebbe garantire decolli al primo mattino, quando il vento è minore e la temperatura più bassa.

Per quanto riguarda l'operatività di TAP, come mi faceva notare Chiello, bisognerebbe prima capire quanti posti C/Y effettivi sarebbero messi in vendita (la configurazione internazionale teorica è 60C+72Y), considerare che il peso dei bagagli può essere maggiore rispetto ad IG se il volo fosse in coincidenza con gli intercontinentali per il Sud America, infine sapere se comunque vogliono mantenersi sotto i 59000 kgs per garantirsi la possibilità di operare su entrambe le piste.

Grazie mille Myf-Flr per il conto preciso e per il tempo che hai dedicato alla risoluzione dei nostri dubbi.
Resta da capire se il peso bagagli considerato da TAP è simile a quello che considerà IG (il netto dei check-in) oppure come giustamente faceva notare B787-FLR il peso da tenere in considerazione è maggiore per i voli in connessione con il sud America.

Il valore dei 59.000 Kg (per decollo verso nord) è molto importante, paradossalmente potrebbe accadere che l'aereo possa atterrare tranquillamente a FLR (in caso di venti da nord) ma che poi non possa ridecollare per LIS o comunque debba effettuare un pit-stop per il rifornimento carburante in un altro scalo.

Grazie ancora.

grazie per il calcolo preciso, e come si diceva il problema limitante per LIS non è il Florence Kit, ma la certezza che almeno il 5% delle volte devi dirottare, o lasciare qualche pax a terra (oppure i suoi bagagli).

Credo che anche se sono dei maghi del peso non possano operare entro le 59ton e quindi il volo avrebbe le identiche limitazioni del vostro per Mad.

Ora va visto se IG ritiene pericolosa l'operazione e accellera l'acquisto della 5° macchina, oppure se non gline frega niente, e quindi lascia posto a TAP...

ciao e grazie per l'ottimo lavoro.

Qual'è lo Zero Empty Weight del 320?

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Grazie mille Myf-Flr per il conto preciso e per il tempo che hai dedicato alla risoluzione dei nostri dubbi.
Resta da capire se il peso bagagli considerato da TAP è simile a quello che considerà IG (il netto dei check-in) oppure come giustamente faceva notare B787-FLR il peso da tenere in considerazione è maggiore per i voli in connessione con il sud America.

Il valore dei 59.000 Kg (per decollo verso nord) è molto importante, paradossalmente potrebbe accadere che l'aereo possa atterrare tranquillamente a FLR (in caso di venti da nord) ma che poi non possa ridecollare per LIS o comunque debba effettuare un pit-stop per il rifornimento carburante in un altro scalo.

Grazie ancora.
E` esattamente cosi`.Ci sono state delle volte,rare a dire il vero e soprattutto con il Bae 146, in cui il dirottamento e`stato pianificato non per problemi all'atterraggio bensi` al decollo,per cui si e` preferito andare all'alternato da cui effettuare il volo successivo.Ovviamente sono molti i fattori da tenere in considerazione: una cosa e` un vento al limite che potrebbe calare,un'altra e` una giornata di vento fisso da 050/35kts con raffiche a 50kts come mi e` successo un po' di tempo fa.Non solo non riuscimmo a decollare,non riuscirono naenche ad atterrare tanta era la turbolenza in finale.Il decollo con un vento simile per 05 e` poi un'esperienza tutta da vivere!

Grazie di tutto!!!

Quotando B787: Ma TAP ha così tanti posti in C? Non è un pò anomala come configurazione? (60C+72Y)

forse non ho capito bene..

Certo pero' certi commenti su pisa ruba a firenze mi sembrano provincialotti...invece di lottare per avere un aeroporto importante in toscana...certe frasi...bah!! Non so cosa dire...