TAP: Firenze-Lisbona nel 2008

NOn si dice gatto se non si ha nel sacco.
Speriamo che non sia la solita publicita',
che si fanno le compagnie con firenze.Poi
e poi e poi ................NISBA [:306][:306][:306]

sul comunicato e scritto firenze.E gia qualche annetto che giravano voci di un volo x lisbona da FLR prima si diceva di TAP poi IG.adesso sembrerebbe che arrivi davvero TAP(speriamo[:p])
Da pisa sul portogallo opererà FR su oporto.

La flotta TAP è composta interamente da aeromobili Airbus. Il più piccolo modello in flotta è proprio l'A319, poi hanno tutta la serie fino al 340 passando anche per il "vecchio"A310.

speriamo che PSA non giochi al ribasso come con skyeurope, altrimenti penso che PSA avrà FR per Oporto e TP per Lisbona....

cmq penso che verranno con il 319, che è una gran macchina.... speruma

a vedere dai passoni tra un po di A310 ne avevano uno di meno [:307]

ciauz sky3boy

I 319 su Firenze senza modifiche come il Kit Florence non arrivano ! Alitalia può perchè vola con 4 litri di cherosene per Roma o Milano . E non si può modificare un solo aereo ...

Lisbona potrebbe essere una delle sorprese ... ma potrebbe anche essere un FLR - MAD - LIS , forse molto più logico , non trovate ?

Non ho notizie fresche , perchè ora tutta la compagnia è concentrata sull'Africa e nell' hangar di Olbia ci sarà lavoro fino a primavera inoltrata , vero Soromax ?

Ma al momento ... tutto fa pensare che a fine anno gli aerei saranno 5 .

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da MicheleL

Bhe non sarebbe male vedere l'Embraer145.... Su LIRQ può operare tranquillamente?
No, il 145 non può operare da FLR.
Gli unici aerei della flotta TAP che possano operare da FLR sono il Fokker 100 o il 319;)

Citazione:Messaggio inserito da check

Lisbona potrebbe essere una delle sorprese ... ma potrebbe anche essere un FLR - MAD - LIS , forse molto più logico , non trovate ?

Non sarebbe un po' troppo piccolo il 319 per una MAD-LIS?
Magari un FLR-LIS la mattina e un FLR-MAD-LIS alla sera?

L'hanno trovato davvero il 5°?

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

speriamo che PSA non giochi al ribasso come con skyeurope, altrimenti penso che PSA avrà FR per Oporto e TP per Lisbona....

ciauz sky3boy
Tap e una major non avrebbe alcun senso annunciare firenze e poi spostarsi a pisa.non anno bisogno di sovvensioni

Citazione:Messaggio inserito da check

I 319 su Firenze senza modifiche come il Kit Florence non arrivano ! Alitalia può perchè vola con 4 litri di cherosene per Roma o Milano . E non si può modificare un solo aereo ...

Non ho notizie fresche , perchè ora tutta la compagnia è concentrata sull'Africa e nell' hangar di Olbia ci sarà lavoro fino a primavera inoltrata , vero Soromax ?

be immagino che se una compagnia come la TAP decida di operare su FLR avra fatto tutti i suoi conti.magari insaatllano il Florence kit.tempo fa era venuto fuori che costava solo 20.000 euro e vero????

cmq il FLR kit serve per l'atterraggio, e non per il decollo, e quindi vorrei capire che differenza c'è tra un A319 che arriva da Roma e un 319 che arriva da Lisbona. Direi che i pesi all'atterraggio saranno paragonabili, in quanto tutti e due devono avere le solite riserve IFR.

Il Florence kit (se non ricordo male), è una modifica al settaggio dei flap, e un accessorio sul sitema frenante, più qualche modifica al software del FBW.

Quindi direi che non cambia nulla, nelle limitazioni, inoltre A certificò la famiglia A32x su FLR (senza florence kit) al MTOW del 319 con i CFM56. Credo che i TAP siano motorizzati CFM, se avessero gli IAEV avrebbero ancora meno limitazioni in decollo.

Il Florence kit non modifica in nessuna maniera le prestazioni di decollo, che rimangono invariate e quindi non vedo dove sia la differenza tra il 319 AZ, quello IG e quello TAP in decollo...

ciauz sky3boy

La differenza sta nel carburante imbarcato.
Il MAD di IG è già notevolmente penalizzato in decollo, LIS lo sarà ancora di più...

Quello che dice sky3boy è molto incoraggiante e avrebbe senzo! In atterraggio che si arrivi da roma o da NY se i serbatoi sono vuoti tutti gli A319 sono equiparabili.

Resta da capire se il florence kit influisce o meno sul decollo? PEr quanto ne sappiamo sembrerebbe di no!

Non direi proprio ... altrimenti tutti sarebbero qui !

Diciamo che costa quasi come due auto di lusso ... tra i 150.000 e i 200.000 € e che comunque non lo puoi installare solo su un aereo ... ergo