TAP: Firenze-Lisbona nel 2008

Citazione:Messaggio inserito da check

Non direi proprio ... altrimenti tutti sarebbero qui !

Diciamo che costa quasi come due auto di lusso ... tra i 150.000 e i 200.000 € e che comunque non lo puoi installare solo su un aereo ... ergo

[:306]

bhe non è mica vero, a FLR molti non vengono non per le macchine, di compagnie che hanno aerei adatti a FLR ce ne sono quante ne vuoi, pensa a tutti quelli che hanno i B737. Però molti non vogliono uno scalo dove sei certo che almeno il 5% delle volte devi dirottare, dove d'estate devi lasciare i bagagli a terra etc etc... ciauz sky3boy

Una curiosità, nota:

Distanza FLR-LIS: ca. 1800Km
Aeromobili TAP: F100 e A319
Rispettive capacità pax: 103 e 132

E' possibile operare la rotta senza importanti limitazioni al peso in decollo da FLR ?
E' auspicabile l'uso del F100 (nessuno l'ha mai usato su voli di linea da FLR su distanze superiori ai 700Km di un FLR-TIA, o ai 500Km di un FLR-MUC), o garantirebbe comunque prestazioni migliori l'A319 in termini di operatività a FLR ?

Considerate del tutto remota la possibilità di operare su Florence (PSA) dove TP offre da quest'anno il c/s con AP per i voli PSA-FCO-LIS e v.v. garantendo di volare TP da Pisa a Lisbona?

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Una curiosità, nota:

Distanza FLR-LIS: ca. 1800Km
Aeromobili TAP: F100 e A319
Rispettive capacità pax: 103 e 132

E' possibile operare la rotta senza importanti limitazioni al peso in decollo da FLR ?
E' auspicabile l'uso del F100 (nessuno l'ha mai usato su voli di linea da FLR su distanze superiori ai 700Km di un FLR-TIA, o ai 500Km di un FLR-MUC), o garantirebbe comunque prestazioni migliori l'A319 in termini di operatività a FLR ?
Non sono un tecnico, ma penso che la rotta sia fattibile con tutti e due gli aeromobili se adeguatamente limitati(almeno 15/20 passeggeri in meno).

Considerate del tutto remota la possibilità di operare su Florence (PSA) dove TP offre da quest'anno il c/s con AP per i voli PSA-FCO-LIS e v.v. garantendo di volare TP da Pisa a Lisbona?
Non escludo niente, ma penso che intendesse FLR.

Solo una piccola precisazione: il Florence kit non comporta modifiche ai flaps bensi` agli alettoni i quali in atterraggio si comportano come degli spoilers.Comunque la parte principale del kit,che e` utile solo in atterraggio, viene dal posizionamento del centro di gravita`in posizione arretrata.In pratica quando il centro di gravita` cade all'interno di una determinata area,e` possibile togliere 2 nodi alla velocita` di avvicinamento consentendo a parita` di peso di potere atterrare con una componente di vento maggiore rispetto agli altri aerei che non hanno il kit installato,oppure a parita` di vento di atterrare con un peso superiore.A tutto questo va aggiunto che i nostri aerei sono certificati 15kts tailwind,mentre Alitalia 10kts( non conosco le tabelle di Tap).Comunque la piu` grande incognita rimane la pista a "senso unico".Puo`capitare che un giorno il vento non consenta gli atterraggi(vedi ieri) ed il giorno successivo non consenta i decolli(vedi oggi).

Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Solo una piccola precisazione: il Florence kit non comporta modifiche ai flaps bensi` agli alettoni i quali in atterraggio si comportano come degli spoilers.Comunque la parte principale del kit,che e` utile solo in atterraggio, viene dal posizionamento del centro di gravita`in posizione arretrata.In pratica quando il centro di gravita` cade all'interno di una determinata area,e` possibile togliere 2 nodi alla velocita` di avvicinamento consentendo a parita` di peso di potere atterrare con una componente di vento maggiore rispetto agli altri aerei che non hanno il kit installato,oppure a parita` di vento di atterrare con un peso superiore.A tutto questo va aggiunto che i nostri aerei sono certificati 15kts tailwind,mentre Alitalia 10kts( non conosco le tabelle di Tap).Comunque la piu` grande incognita rimane la pista a "senso unico".Puo`capitare che un giorno il vento non consenta gli atterraggi(vedi ieri) ed il giorno successivo non consenta i decolli(vedi oggi).

Perfetto, ottima precisazione, quindi il florence kit alla fine non è che una modifica dei parametri del FBW e del controllo alettoni che fungono sia da alettoni che da flap (in senso lato) e quindi possono essere deflessi entrambi. Ovviamente con un aereo FBW è semplice da fare, non essendoci rinvii di cavi e similari. Chi non ha il Florence Kit alla fine dirottera un x% in più di chi lo ha, ma dal punto di vista della prestazione di decollo non credo che cambi assolutamente niente. L'unica differenza credo la abbiano i 319 con i motori IAEV che offrono un po di spinta in più e quindi, a parità di macchina dovrebbero avere qualche limitazione in meno. Ma quelli TAP credo siano tutti con i CFM, e quindi identici a quelli AZ e quelli IG. La volontà di istallare il FLorence kit su almeno 5 macchine (per poter garantire la linea) è solo quella di decidere quante volte si dirotta con e quante senza. Come già detto le compagnie che vengono a FLR devono mettere in conto i dirottamenti, e se la macchina che viene a FLR deve fare un "giro macchina" con tempi e slot (oppure con altre coincidenze), FLR diventa una meta quasi impossibile.

ciauz sky3boy

Comunque la piu` grande incognita rimane la pista a "senso unico".Puo`capitare che un giorno il vento non consenta gli atterraggi(vedi ieri) ed il giorno successivo non consenta i decolli(vedi oggi).

E' quello che dico io...
Il problema per un diretto LIS-FLR mi sembra più nel decollo che nell'atterraggio...
La quantità di carburante necessario per la tratta, mi confermerai anche te, impedisce l'uso della 05 in decollo anche in condizioni di vento favorevoli...
E così quando c'è vento da nord o si scaricano bagagli e passeggeri o si rimane a terra...

Ma queste considerazioni bisognerebbe cominciare a farle
conoscere ai ns. amministratori.
I problemi sovraevidenziati non sono conosciuti, credo, da
chi dovrebbe conoscerli!!
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Comunque la piu` grande incognita rimane la pista a "senso unico".Puo`capitare che un giorno il vento non consenta gli atterraggi(vedi ieri) ed il giorno successivo non consenta i decolli(vedi oggi).

La quantità di carburante necessario per la tratta, mi confermerai anche te, impedisce l'uso della 05 in decollo anche in condizioni di vento favorevoli...
E così quando c'è vento da nord o si scaricano bagagli e passeggeri o si rimane a terra...

C'è sempre l'alternativa pit-stop a PSA o GOA ;)

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

C'è sempre l'alternativa pit-stop a PSA o GOA ;)

Quanto tempo serve per un pit-stop ??

Tutte le considerazioni fatte sono rispettabilissime,e interessanti.
La cosa che non interessa ,è che chi amministra flr guadagna gia',
con tutte le problematiche che ci sono .Il resto non importa.E'come
la famosa frase che a firenze nonostante ,negli ultimi anni sia piu' sudicia,
che le strutture alberghiere non danno i servizi per quanto si fanno pagare.
Che per muoversi o posteggiare la macchina ,o il bus si spenda piu' che mangiare una bistecca.
I fiorentini dicono, tanto a firenze la gente viene lo stesso.E'lo sbaglio che adf sta' facendo.
Tanto le compagnie dirottamenti vari problematiche di ogni sorta ,parcheggi sottostimati ,pista
da portaaerei ,senza bretella ecc ecc .Vengono lo stesso .[:305][:305][:305][:305][:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

@ Myf-FLr Secondo te, un 319 della TAP riesce a decollare da FLR col carico per andare a LIS e 132 passeggeri?

Grazie:)
Non e` facile dirlo,dipende da molti fattori.A lume di naso direi di si`,anche perche`quando noi andiamo a Madrid abbiamo,per motivi commerciali,Barcellona come alternato.Questo comporta dovere imbarcare circa 1000kgs di carburante in piu` di quanto avremmo prendendo Saragozza o Valencia.Non mi vorrei sbilanciare,ma secondo me si puo` fare.Tutto questo finche` non capita una giornata di quelle "NO",a quel punto tabelle di pista a portata di mano e tanta pazienza!

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

@ Myf-FLr Secondo te, un 319 della TAP riesce a decollare da FLR col carico per andare a LIS e 132 passeggeri?

Grazie:)
Non e` facile dirlo,dipende da molti fattori.A lume di naso direi di si`,anche perche`quando noi andiamo a Madrid abbiamo,per motivi commerciali,Barcellona come alternato.Questo comporta dovere imbarcare circa 1000kgs di carburante in piu` di quanto avremmo prendendo Saragozza o Valencia.Non mi vorrei sbilanciare,ma secondo me si puo` fare.Tutto questo finche` non capita una giornata di quelle "NO",a quel punto tabelle di pista a portata di mano e tanta pazienza!
Si ovvio, la certezza non c'è la puoi avere(i fattori in gioco sono tanti) ma volevo un parere di un pilota.

Mille grazie:)

Be se x madrid imbarcano piu carburante dell necessario per eventualmente tornare indietro su BCN.arrivare a lisbona allora e fattibile?
Qulale è la distanza MAD-BCN e MAD-LIS?

Sinceramente non vedo grossi ostacoli.Appena torno al lavoro faccio un po' di calcoli direttamente a bordo e vi faccio sapere.

Sinceramente non vedo grossi ostacoli.Appena torno al lavoro faccio un po' di calcoli direttamente a bordo e vi faccio sapere.

Dato che farai i conti, potresti dirmi approssimativamente quanto pesa al decollo un A319 (132 pax e bagagli) con carburante per una rotta FLR-LIS (più il carburante per un eventuale atterraggio in un alternato, che immagino essere OPO).

Ho letto che un 319 ha come MTOW 75.500 Kg, e per quel MTOW necessita di 1950m di pista.