TAP: Firenze-Lisbona nel 2008

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Sinceramente non vedo grossi ostacoli.Appena torno al lavoro faccio un po' di calcoli direttamente a bordo e vi faccio sapere.

Dato che farai i conti, potresti dirmi approssimativamente quanto pesa al decollo un A319 (132 pax e bagagli) con carburante per una rotta FLR-LIS (più il carburante per un eventuale atterraggio in un alternato, che immagino essere OPO).

Ho letto che un 319 ha come MTOW 75.500 Kg, e per quel MTOW necessita di 1950m di pista.
Il nostro e` limitato a 68 tonnellate che pero` sono solo teoriche,da Flr il peso massimo che portiamo via e` intorno alle 65 tons(non ricordo con precisione, controllero`).

Considerate del tutto remota la possibilità di operare su Florence (PSA) dove TP offre da quest'anno il c/s con AP per i voli PSA-FCO-LIS e v.v. garantendo di volare TP da Pisa a Lisbona?

E' già cominciato il bombardamento di mail a TAP da parte dei PSA fun?:D

Tutto può essere, ma per ora mi sembra che parlino di FLR. vedremo....

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Per Chiello! Hai gia' informato la TAP che non possono operare A FLR ? ;)

No! Ho solo espresso delle perplessità come già feci quando ci fu l'annuncio di BluePanorama qualche mese fa.

IG (ha detto pochi "post" sopra, il forumista che sta ai comandi di quelle macchine) ha usato il 319 fino a 65 tonnellate. Ora se l'aritmetica non è un'opinione, considerando:

- 42t di "tara" dell'aeromobile
- ca. 10t di carburante per un FLR-LIS+alternato

Arrivo a circa 52t, ciò vuol dire che mi restano soltanto 13t (date dalla differenza tra 65 e 52) da destinare ai passeggeri e ai loro bagagli a mano e a quelli che mettono in stiva.

13t sono 13.000 Kg. Ipotizzando un peso medio pax di 95Kg (al 100% di LF) raggiungo le 13t senza imbarcare neppure un bagaglio. Ipotizzo in ca. 3,5 t il peso dei bagagli (a mano e in stiva) considerando sempre l'aereo con LF 100%.

Da appassionato (lo premetto sempre) secondo me l'aereo va in overload di oltre 3t (3000 Kg) e secondo per ovviare a questo problema o si fa lo stop intermedio o non si vendono almeno 20-25 posti per operare comunque necessariamente al limite ed escludendo vento, riscaldamento pista e le solite cose note.

Con questi pesi (65t) si può usare, anche se il vento è favorevole, la pista 05 ?

Sterling atterra sempre molto presto, intorno alle 08.30-09.00, per ridecollare appena 30minuti più tardi. Un volo LIS-FLR (avrà uno schedulato di ca. 3h10) ciò vuol dire che noto il fuso orario per arrivare a FLR ad esempio alle 09.00 bisogna decollare alle 04.50: cosa improponibile.

ti rendo noto che Sterling opera per GOT con un veccchio 737/300 e inoltre una volta e' partito alle 11,30 in luglio! Sono forse Pazzi? bastano soli 300 mt. in piu' e FLR sarebbe in grado di operare meglio ...il problema che avete paura anche di 300 mt. in piu' perche' basterebbero ad ivertire la tendenza! Domanda> quanti PAX farebbe FLR con 2000 mt ? e quanti PSA a confronto...la risposta e' gia scritta ma questi son discorsi gia' fatti e quindi TAP a PSA giusto Chiello?[:306]

... quindi TAP a PSA giusto Chiello?[:306]

Non ho mai detto questo, ho solo esposto e motivato ( e siccome non piloto A319 potrei anche aver sbagliato ) il perchè secondo me è difficile operarla. Se TAP viene a FLR sono contentissimo perchè non nutro nessun particolare odio verso lo scalo.

... quindi TAP a PSA giusto Chiello?[:306]

Non ho mai detto questo, ho solo esposto e motivato ( e siccome non piloto A319 potrei anche aver sbagliato ) il perchè secondo me è difficile operarla. Se TAP viene a FLR sono contentissimo perchè non nutro nessun particolare odio verso lo scalo.

Ma come mai ti sono venuti in mente questi dubbi?[:308]

Con questi pesi (65t) si può usare, anche se il vento è favorevole, la pista 05 ?

Che ne sappia io no.
Il MAD di IG è vincolato all'uso della 23...

PS: ma il peso medio dei pax usato per i calcoli è davvero 95 Kg??? Allora non mi devo preoccupare dei chili messi su questa estate!!! :D

13t sono 13.000 Kg. Ipotizzando un peso medio pax di 95Kg (al 100% di LF) raggiungo le 13t senza imbarcare neppure un bagaglio. Ipotizzo in ca. 3,5 t il peso dei bagagli (a mano e in stiva) considerando sempre l'aereo con LF 100%.
Azz... io non arrivo a 95kg nemmeno con 32kg di bagaglio!:D
Penso che il peso medio di cui tengono conto le compagnie aeree sia molto inferiore a questo valore.

io sapevo che viene considerato un peso medio di 85kg, e quindi, essendo il 319 certificato a 68ton su FLR non avrebbe nessuna limitazione di decollo da 23. Per 05 credo invece che esistano tabelle, e poi non esiste mica solo la mattina... il volo potrebbe essere posizionato la sera, arrivo a FLR alle 20:00 e ripartenza alle 21:00 (che poi non c'è nessuna partenza a quell'ora e quindi nemmeno grossi problemi di traffico e slot!). Inoltre partendo la sera non ci sarebbero grandi problemi di temperatura, e nei giorni di tramontana (che vieterebbe il decollo per 23) si avrebbero indubbi vantaggi, perchè statisticamente la tramontana la sera è quasi assente, essendo un vento provocato dal surriscaldamento solare.

TAP potrebbe quindi inserire il volo la sera, senza grosse limitazioni carico (sicuramente non potrebbe imbarcare posta o altro collettame). Inoltre le riserve che usa IG per MAD, permetterebbero di operare la LIS più o meno ai soliti pesi, considerando Oporto come alternato.

Una domanda al nostro pilota, coi pesi quando avete fatto il TelAviv come avete fatto? Li si che di carburante ce ne voleva.

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Inoltre le riserve che usa IG per MAD, permetterebbero di operare la LIS più o meno ai soliti pesi, considerando Oporto come alternato.

Solo per riprendere le distanze:

FLR-MAD: 1273 Km
FLR-MAD-BCN: 1757 Km

FLR-LIS: 1787 Km
FLR-LIS-OPO: 2064 Km

FLR-TLV (charter): 2446 Km

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

io sapevo che viene considerato un peso medio di 85kg, e quindi, essendo il 319 certificato a 68ton su FLR non avrebbe nessuna limitazione di decollo da 23. Per 05 credo invece che esistano tabelle, e poi non esiste mica solo la mattina... il volo potrebbe essere posizionato la sera, arrivo a FLR alle 20:00 e ripartenza alle 21:00 (che poi non c'è nessuna partenza a quell'ora e quindi nemmeno grossi problemi di traffico e slot!). Inoltre partendo la sera non ci sarebbero grandi problemi di temperatura, e nei giorni di tramontana (che vieterebbe il decollo per 23) si avrebbero indubbi vantaggi, perchè statisticamente la tramontana la sera è quasi assente, essendo un vento provocato dal surriscaldamento solare.

TAP potrebbe quindi inserire il volo la sera, senza grosse limitazioni carico (sicuramente non potrebbe imbarcare posta o altro collettame). Inoltre le riserve che usa IG per MAD, permetterebbero di operare la LIS più o meno ai soliti pesi, considerando Oporto come alternato.

Una domanda al nostro pilota, coi pesi quando avete fatto il TelAviv come avete fatto? Li si che di carburante ce ne voleva.

ciauz sky3boy
Credo che il volo fosse limitato a 100 pax,non lo ho mai effettuato personalmente.Quello per il Qatar ne aveva 40.

EDIT dell'Amministrazione invece di fare tutti questi calcoli,
partecipa alla notizia con un bel applauso.Se poi verranno
si vedra',ma stai sicuro che la tap essendo una compagnia sana
che fa' a meno di finanziamenti .Se non viene a flr a pisa penso proprio di no'.
EDIT Senza polemica ,solo dati di fatto.

L'unico dato di fatto è che TAP ha allo studio l'apertura del LIS-FLR, non esiste nessun annuncio di apertura della rotta nè tantomeno un volo caricato sui CRS.

I calcoli di Chiello, al di là della questione del peso pax+bagagli, indicano spannometricamente che il decollo da FLR sarebbe vicino al limite del MTOW consentito dal costruttore per la lunghezza della pista e le condizioni tipiche di temperatura e vento dello scalo.

Se Check, Myf-flr ci facessero la cortesia di inserire un po' di dati nel FMS, potremmo avere risposte precise, che comunque non penso si discostino molto dai dati di Chiello.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

L'unico dato di fatto è che TAP ha allo studio l'apertura del LIS-FLR, non esiste nessun annuncio di apertura della rotta nè tantomeno un volo caricato sui CRS.

I calcoli di Chiello, al di là della questione del peso pax+bagagli, indicano spannometricamente che il decollo da FLR sarebbe vicino al limite del MTOW consentito dal costruttore per la lunghezza della pista e le condizioni tipiche di temperatura e vento dello scalo.

Se Check, Myf-flr ci facessero la cortesia di inserire un po' di dati nel FMS, potremmo avere risposte precise, che comunque non penso si discostino molto dai dati di Chiello.
Lo faro`,e` solo che oggi non lavoro.Domani si`.

Per chi fosse ancora interessato sono riuscito a fare un po' di calcoli a bordo e la risposta alla domanda se e` possibile operare da Flr per Lis e` si` ma con le limitazioni tipiche dell'aeroporto di Flr.Il Dry Operating Weight del 319 nella configurazione international di 42859 kgs, i passeggeri in partenza da Flr vengono considerati 80 kgs,per cui 126 x 80 = 9840.I bagagli invece sono quelli effettivi pesati al check in per cui sempre variabili.Solo per fare un esempio li considero 13 kgs x 126 = 1638 + 9840 = 11478 Total Traffic Load. 42859 + 11478 = 54337 Zero Fuel Weight. L' FMS del EI-DEZ mi ha detto che Flr -Lis sono circa 1035 miglia considerando sid,stars etc per un tempo di volo di circa 2 ore e 30 minuti.Arrivare a Lis con un Minimum Diverting Fuel di 2300kgs per varie attese ed alternati,ho considerato Oporto,significa imbarcare circa 8500 kgs.Tolti 200 di taxi abbiamo 54337 + 8300 = 62637 Take Off Weight.Preclusa ogni possibilita` di andare via per 05 per fattori di gradiente e di ostacoli,il massimo e` circa 59000 kgs, le tabelle di pista 23 ci dicono che possiamo andare via con vento calmo fino a 47 gradi,per cui senza limitazioni sostanziali.Con vento 5 tail fino a 45 gradi,ancora non limitante,con vento 10 tail fino a 15 gradi,estremamente limitante d'estate ma non d'inverno.Decollare con 15 tail e` possibile solo in via teorica scaricando circa 600 kgs e con temperatura esterna di -5.Tutto questo ragionamento per arrivare a dire che la tratta e` sicuramente operabile con limitazioni simili a quelle del Madrid,i pesi sono molto simili, tenendo in mente che basta una raffica e tutto il lavoro fatto a terra va a farsi benedire.Mi scuso per la lunghezza del messaggio e per la rozzezza dei calcoli spero di non avervi annoiato troppo!