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Messaggio inserito da DavidFLR
Per Chiello! Hai gia' informato la TAP che non possono operare A FLR ?
No! Ho solo espresso delle perplessità come già feci quando ci fu l'annuncio di BluePanorama qualche mese fa.
IG (ha detto pochi "post" sopra, il forumista che sta ai comandi di quelle macchine) ha usato il 319 fino a 65 tonnellate. Ora se l'aritmetica non è un'opinione, considerando:
- 42t di "tara" dell'aeromobile
- ca. 10t di carburante per un FLR-LIS+alternato
Arrivo a circa 52t, ciò vuol dire che mi restano soltanto 13t (date dalla differenza tra 65 e 52) da destinare ai passeggeri e ai loro bagagli a mano e a quelli che mettono in stiva.
13t sono 13.000 Kg. Ipotizzando un peso medio pax di 95Kg (al 100% di LF) raggiungo le 13t senza imbarcare neppure un bagaglio. Ipotizzo in ca. 3,5 t il peso dei bagagli (a mano e in stiva) considerando sempre l'aereo con LF 100%.
Da appassionato (lo premetto sempre) secondo me l'aereo va in overload di oltre 3t (3000 Kg) e secondo per ovviare a questo problema o si fa lo stop intermedio o non si vendono almeno 20-25 posti per operare comunque necessariamente al limite ed escludendo vento, riscaldamento pista e le solite cose note.
Con questi pesi (65t) si può usare, anche se il vento è favorevole, la pista 05 ?
Sterling atterra sempre molto presto, intorno alle 08.30-09.00, per ridecollare appena 30minuti più tardi. Un volo LIS-FLR (avrà uno schedulato di ca. 3h10) ciò vuol dire che noto il fuso orario per arrivare a FLR ad esempio alle 09.00 bisogna decollare alle 04.50: cosa improponibile.