Swiss apre Linate-Zurigo, Firenze-Ginevra e Palermo-Ginevra


Ciò al fine di facilitare l’accesso dei viaggiatori alla città di Milano ed all’aeroporto di Linate, anche in vista dell’Expo 2015, e per l’ottimizzazione della fruizione dello stesso scalo, pur mantenendone invariata la capacità operativa.

L’obiettivo del Decreto è quello di favorire il flusso turistico nel territorio milanese e conseguentemente di incrementare l’economia dell’intero Paese.

Frase patetica, se davvero l'obbiettivo era favorire l'arrivo dei turisti per l'Expo il decreto avrebbe dovuto avere effetti temporaneo. Invece i nuovi voli che stanno arrivando a LIN vedi DUS, VIE, TXL, ZRH ecc saranno permanenti e serviranno in gran parte a portare altri pax italiani a volare facendo ancora piu' transiti negli hub europei.
 
Ultima modifica:
Frase patetica, se davvero l'obbiettivo era favorire l'arrivo dei turisti per l'Expo il decreto avrebbe dovuto avere effetti temporanei. Invece i nuovi voli che stanno arrivando a LIN vedi DUS, VIE, TXL, ZRH ecc saranno permanenti e serviranno in gran parte a portare altri pax italiani a volare facendo ancora piu' transiti negli hub europei.

???
Avrebbero dovuto fare un decreto solo per chi arriva a Milano e vietare ai milanesi di uscire dall'Italia?
 
[...]
Infatti,, in virtù dell’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo, i vettori svizzeri sono equiparati ai vettori comunitari.

L’articolo 15 dell’Accordo medesimo prevede che ai vettori aerei comunitari e svizzeri sono accordati diritti di traffico tra qualsiasi punto in Svizzera e qualsiasi punto nella Comunità.

Pertanto, essendo l’aeroporto di Milano Linate situato nella Comunità, può senz’altro essere utilizzato dai vettori svizzeri da/per operare servizi con la Svizzera.

Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori richieste di chiarimento".

Secondo me l'unica entita' che potrebbe cercare di impugnare questa "interpretazione" (se di interpretazione si tratta) potrebbe essere Turkish Airlines. E' l'unica che non ha nulla da perdere e qualcosa da guadagnare.
 
Secondo me l'unica entita' che potrebbe cercare di impugnare questa "interpretazione" (se di interpretazione si tratta) potrebbe essere Turkish Airlines. E' l'unica che non ha nulla da perdere e qualcosa da guadagnare.
Ma quale interpretazione? Il trattato è chiaro, la Svizzera, dal punto di vista aeronautico è equiparata al 100% alla CE. Turkish al massimo impugna un xxxxxxx
 
SWISS Expands Geneva Operation in S15

SWISS in Summer 2015 season is expanding service from Geneva, with the addition of 8 routes. Planned operation as follow.

eff 29MAR15 Geneva – Florence 3 weekly (4 weekly from 24JUN15 to 14SEP15)
eff 29MAR15 Geneva – Valencia 2 weekly
eff 04APR15 Geneva – Sarajevo 1 weekly (2 weekly from 01JUL15 to 26AUG15)
eff 04APR15 Geneva – Skopje 1 weekly (2 weekly from 07JUL15 to 25AUG15)
eff 20JUN15 Geneva – Calvi 1 weekly (until 12SEP15)
eff 20JUN15 Geneva – Thessaloniki* 1 weekly (until 12SEP15)
eff 20JUN15 Geneva – Zakinthos** 1 weekly (until 12SEP15)
eff 22JUN15 Geneva – Palermo 2 weekly (until 11SEP15)

All service listed above operates with Tyrolean Dash8-Q400, except * with A320 and ** with A319

airlineroute
 
SWISS Expands Geneva Operation in S15

SWISS in Summer 2015 season is expanding service from Geneva, with the addition of 8 routes. Planned operation as follow.

eff 29MAR15 Geneva – Florence 3 weekly (4 weekly from 24JUN15 to 14SEP15)

airlineroute

In competizione diretta con il daily di Etihad Regional
 
benissimo, io invece ancora nessuna risposta da SEA.

Ivan, credo che non ne riceverai.

Non l'avrei mai detto!

Quella del settore Legale è legale@pec.seamilano.eu

Chissà cosa risponderà SEA.

Cosa vuoi che rispondano, la situazione mi pare estremamente chiara.

Ecco:


Gentile Mauro.,
in relazione alla sua richiesta di precisazione e chiarimenti del 12.11 c.m. in merito al volo LX ZRH/LIN, desideriamo fornirle alcune indicazioni utili ad inquadrare il contesto che qui ci occupa.

Nel 2002 è entrato in vigore l’accordo sottoscritto tra Unione Europea e Confederazione Elvetica in materia di aviazione civile. Con tale accordo la Svizzera è stata equiparata, sotto il profilo della regolamentazione aeronautica (c.d. acquis communautaire), agli Stati Membri dell’UE.
La stessa ENAC ha confermato, in passato, la necessità di recepire l’assimilazione della CH alla UE sotto il profilo aeronautico, in particolare estendendo ai voli provenienti dagli scali elvetici l’obbligo di applicazione delle tariffe aeroportuali previste per i voli con destinazione nei paesi UE.

Tutto ciò premesso, preme ricordare come non sia comunque SEA il soggetto preposto ad implementare il nuovo assetto regolamentare previsto presso lo scalo di Milano Linate.
La invitiamo, pertanto, a trasmettere le sue istanze di chiarimento alla spett.le Assoclearance, coordinatore degli aeroporti nazionali, e soggetto che ha conferito a Swiss l’autorizzazione al decollo e all’ atterraggio per la rotta Linate/ Zurigo.

Sperando di aver contribuito a chiarire, almeno in parte, i termini della questione, le porgiamo i migliori saluti

P F
Direttore Legal and Corporate Affairs

20090 Aeroporto Milano Linate
phone +39 02 74852379
mobile +39 XXX XXXXXXXX
www.seamilano.eu
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Mauro!
Conferma la risposta dell'Enac; ed è anche molto interessante la sottolineature relativa alle tariffe aeroportuali applicate.

Indipendentemente dai giudizi di merito che ognuno può dare sul tema specifico, e su cui si ci può dividere nel merito, è molto importante creare una cultura aeronautica.
E lo si fa anche in questo modo. E sono felice che AC lavori in tal senso.
 
Giusto per sapere qualche dato tratto dal sito antelucano di Assoclearence che è una associazione costituita da:

9 compagnie aeree (che in realtà sono 4)
Alitalia che vale per 5 in quanto è iscritta con tutte e 5 le compagnie di cui possiede un COA italiano
Meridiana che vale per 2 visto che è iscritta anche con Air Italy
Blu Panorama
Easyjet

14 società di gestione degli aeroporti di : Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Rimini, Catania, Bergamo, Torino, Pisa, Venezia, Milano, Cagliari e Verona.

Cariche

Presidente
Nadio di Rienzo ENAV

Vice presidenti
Sergio Papagni Alitalia
Sergio Berlenghi Aeroporti di Roma

Consiglieri
Paolo Antonelli SAC
Giancarlo Zeni Blue Panorama
 
Ultima modifica:
Non so se qualcuno di voi se ne sia accorto, ma la rotta ZRH-LIN di SWISS è stata soppressa con l'entrata in vigore dell'orario estivo. Era stato annunciato all'apertura che il volo sarebbe stato "a tempo" o è stato chiuso a sopresa perchè rivelatosi un flop?
 
Non so se qualcuno di voi se ne sia accorto, ma la rotta ZRH-LIN di SWISS è stata soppressa con l'entrata in vigore dell'orario estivo. Era stato annunciato all'apertura che il volo sarebbe stato "a tempo" o è stato chiuso a sopresa perchè rivelatosi un flop?

Bisogna vedere se lo slot che hanno avuto (dato che non è uno slot "storico" LH) nella stagione invernale se la compagnia che gliel'ha dato non gliel'ha potuto confermare in quella estiva.

Air Malta su LIN negli anni scorsi aveva lo stesso problema......d'inverno Meridiana le dava lo slot giornaliero d'estate solo per il weekend.

Al di là di problemi di slot resta che un volo su Zurigo singolo a metà giornata serva a molto poco comunque.