Swiss apre Linate-Zurigo, Firenze-Ginevra e Palermo-Ginevra


Davvero credi che una compagnia aerea annunci e metta in vendita un volo che non può operare?

C'è stato già il precedente del famoso Mima, il volo Milano Linate-New York JFK all business di Meridiana Eurofly messo in vendita e poi vietato dall' operare per l'opposizione delle autorità USA. La rotta è stata spostata a MXP ma è poi durata poco tempo.
 
C'è stato già il precedente del famoso Mima, il volo Milano Linate-New York JFK all business di Meridiana Eurofly messo in vendita e poi vietato dall' operare per l'opposizione delle autorità USA. La rotta è stata spostata a MXP ma è poi durata poco tempo.
Anche il quel caso le cose sono andate in maniera diversa, al momento dell'annuncio il volo era possibile, solo dopo (e in una forma oggi non più attuabile) è stato bloccato.
Comunque basta aspettare il 19 e vedremo come andrà a finire.
 
Anche il quel caso le cose sono andate in maniera diversa, al momento dell'annuncio il volo era possibile, solo dopo (e in una forma oggi non più attuabile) è stato bloccato.
Comunque basta aspettare il 19 e vedremo come andrà a finire.

Magari finirà come quel famoso volo LH da FRA nel 1999 bloccato al radiofaro di Saronno e spedito a MXP
 
Anche Finnair ha allo studio la possibilità di trasferire i voli (o parte di essi) a LIN.
Per ora è solo uno studio ovviamente che non implica nulla.
 
SWISS to commence services to Milan’s Linate city airport
11.11.2014

SWISS will additionally serve Milan’s more central Linate Airport from Zurich from 19 December onwards. The new route will initially be operated once daily with Avro RJ100 equipment in the 2014/15 winter timetable period. SWISS will continue to operate its present five daily services unchanged between Zurich and Milan Malpensa Airport.

Linate is Milan’s second-biggest airport (after Malpensa) and the third-biggest in Italy. The airport is located conveniently close to the city centre, making it ideal for business and tourist travellers alike. With its public transport services, visitors arriving at Linate can be in downtown Milan in just 20 minutes.

The new Zurich-Milan Linate service is bookable as of now. The flying time is about one hour.

Schedule (all times local):

Zurich-Milan Linate LX 1642 14:00 – 15:00h
Milan Linate-Zurich LX 164315:30 – 16:25h or 15:40 – 16:40h

Da notare la frase evidenziata, che potrebbe far supporre sviluppi futuri con incrementi di frequenze e/o capacità.
 
Da quello che ho capito, in base alla legislazione UE e agli accordi bilaterali con la Svizzera, scrivere "vettore UE" o "destinazione UE" ha lo stesso significato di scrivere "vettore UE o Svizzero" e "destinazione UE o svizzera". Per altro mi pare di ricordare che Darwin operasse voli intra-UE senza bisogno di alcuna autorizzazione, essendo quindi di fatto equiparata in tutto e per tutto a ogni vettore comunitario.

Temo che per avere qualche certezza sia necessario attendere che qualche parte lesa dall'apertura del collegamento (o la stessa Swiss in caso di diniego) ricorra al giudice amministrativo, il quale dovrebbe effettuare rinvio pregiudiziale interpretativo alla Corte UE ex art. 267 TFUE, chiedendo se l'interpretazione in senso restrittivo dei termini "vettore UE" e "destinazione UE" contenuti nel decreto Lupi sia compatibile o meno con l'accordo bilaterale tra UE e Svizzera, che ha rango sovraordinato rispetto al provvedimento interno.
 
... sia compatibile o meno con l'accordo bilaterale tra UE e Svizzera, che ha rango sovraordinato rispetto al provvedimento interno.

Forse hai trovato il punto, se il testo del decreto Lupi farebbe pensare che la Svizzera sia esclusa e l'accordo bilaterale dice diversamente equiparandola in aviazione a un paese UE in caso di contrasto vale la norma di rango superiore.
 
Temo che per avere qualche certezza sia necessario attendere che qualche parte lesa dall'apertura del collegamento (o la stessa Swiss in caso di diniego) ricorra al giudice amministrativo, il quale dovrebbe effettuare rinvio pregiudiziale interpretativo alla Corte UE ex art. 267 TFUE, chiedendo se l'interpretazione in senso restrittivo dei termini "vettore UE" e "destinazione UE" contenuti nel decreto Lupi sia compatibile o meno con l'accordo bilaterale tra UE e Svizzera, che ha rango sovraordinato rispetto al provvedimento interno.

Ottima analisi giurdica.
A questo punto però ENAC o chi preposto dovrebbe negare quest'autorizzazione a LX in quanto in violazione del decreto ministeriale.
Spetterà poi a LX impugnare il diniego per violazione dell'art 267 TFUE.
A meno che il ministero non emani una circolare interpretativa del decreto Lupi che specifichi che UE comprende gli assimilati. Ma sarebbe l'ennesima giravolta di Lupi.
 
Indipendentemente da scelte campanilistiche fra Linate e Malpensa..

il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?

Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?

Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?

O comunque un senso civico, etico, morale, lungimirante???
 
Indipendentemente da scelte campanilistiche fra Linate e Malpensa..
il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?
Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?
Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?
O comunque un senso civico, etico, morale, lungimirante???

Come non darti ragione.
 
Indipendentemente da scelte campanilistiche fra Linate e Malpensa..

il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?

Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?

Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?

O comunque un senso civico, etico, morale, lungimirante???

Alle condizioni attuali i politici hanno il cxxo parato perché c'é qualcun'altro che lo sta salvando ad altri, ponendo le condizioni perché questo avvenga, senza sconvolgere ulterirmente il scenario aeroportuale lombardo.
La politica lombarda é assente, come al solito, ma si sa nessuno ha colpe, é il mercato.
 
Ultima modifica:
Indipendentemente da scelte campanilistiche fra Linate e Malpensa..

il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?

Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?

Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?

O comunque un senso civico, etico, morale, lungimirante???

E la sea? E la regione? E il comune? Cosa fanno? Dormono come hanno fatto da 20 anni a questa parte?
 
Ottima analisi giurdica.
A questo punto però ENAC o chi preposto dovrebbe negare quest'autorizzazione a LX in quanto in violazione del decreto ministeriale.
Spetterà poi a LX impugnare il diniego per violazione dell'art 267 TFUE.
A meno che il ministero non emani una circolare interpretativa del decreto Lupi che specifichi che UE comprende gli assimilati. Ma sarebbe l'ennesima giravolta di Lupi.


Grazie! Un paio di appunti, senza alcuna polemica:
1) L'autorità nazionale (es. ENAC), nelle materie di competenza esclusiva o concorrente dell'UE (tra le quali il trasporto aereo), è tenuta a disapplicare la norma interna e ad applicare direttamente in sua vece la norma dell'UE qualora ritenga che la prima violi la seconda e non sia possibile effettuare alcuna interpretazione conforme. Non è pertanto necessaria, in linea teorica, alcuna circolare interpretativa del Ministero.
2) L'art. 267 TFUE è una norma "tecnica" che permette ai giudici nazionali di richiedere assistenza interpretativa sul diritto dell'UE alla stessa Corte di Giustizia dell'UE. L'articolo non comporta di per sé alcun diritto od obbligo in capo ai singoli.