Davvero credi che una compagnia aerea annunci e metta in vendita un volo che non può operare?
Emirates lo sta facendo
Davvero credi che una compagnia aerea annunci e metta in vendita un volo che non può operare?
Scrivendo "subject to…". Fra l'altro mi viene il dubbio che senza dicitura potrebbe addirittura configurarsi il reato di truffa in commercio.Emirates lo sta facendo
Si ma allora quel famoso volo per Berna perchè non è stato fatto atterrare a LIN ?
Perché Skywork, politicamente parlando (e non solo) è una caccola rispetto al gruppo LH?
Anche il quel caso le cose sono andate in maniera diversa, al momento dell'annuncio il volo era possibile, solo dopo (e in una forma oggi non più attuabile) è stato bloccato.C'è stato già il precedente del famoso Mima, il volo Milano Linate-New York JFK all business di Meridiana Eurofly messo in vendita e poi vietato dall' operare per l'opposizione delle autorità USA. La rotta è stata spostata a MXP ma è poi durata poco tempo.
Anche il quel caso le cose sono andate in maniera diversa, al momento dell'annuncio il volo era possibile, solo dopo (e in una forma oggi non più attuabile) è stato bloccato.
Comunque basta aspettare il 19 e vedremo come andrà a finire.
Anche il quel caso le cose sono andate in maniera diversa, al momento dell'annuncio il volo era possibile, solo dopo (e in una forma oggi non più attuabile) è stato bloccato.
Comunque basta aspettare il 19 e vedremo come andrà a finire.
Da quello che ho capito, in base alla legislazione UE e agli accordi bilaterali con la Svizzera, scrivere "vettore UE" o "destinazione UE" ha lo stesso significato di scrivere "vettore UE o Svizzero" e "destinazione UE o svizzera". Per altro mi pare di ricordare che Darwin operasse voli intra-UE senza bisogno di alcuna autorizzazione, essendo quindi di fatto equiparata in tutto e per tutto a ogni vettore comunitario.
... sia compatibile o meno con l'accordo bilaterale tra UE e Svizzera, che ha rango sovraordinato rispetto al provvedimento interno.
Temo che per avere qualche certezza sia necessario attendere che qualche parte lesa dall'apertura del collegamento (o la stessa Swiss in caso di diniego) ricorra al giudice amministrativo, il quale dovrebbe effettuare rinvio pregiudiziale interpretativo alla Corte UE ex art. 267 TFUE, chiedendo se l'interpretazione in senso restrittivo dei termini "vettore UE" e "destinazione UE" contenuti nel decreto Lupi sia compatibile o meno con l'accordo bilaterale tra UE e Svizzera, che ha rango sovraordinato rispetto al provvedimento interno.
Indipendentemente da scelte campanilistiche fra Linate e Malpensa..
il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?
Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?
Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?
O comunque un senso civico, etico, morale, lungimirante???
il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?
Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?
Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?
E la sea? E la regione? E il comune? Cosa fanno? Dormono come hanno fatto da 20 anni a questa parte?
Ottima analisi giurdica.
A questo punto però ENAC o chi preposto dovrebbe negare quest'autorizzazione a LX in quanto in violazione del decreto ministeriale.
Spetterà poi a LX impugnare il diniego per violazione dell'art 267 TFUE.
A meno che il ministero non emani una circolare interpretativa del decreto Lupi che specifichi che UE comprende gli assimilati. Ma sarebbe l'ennesima giravolta di Lupi.