Swiss apre Linate-Zurigo, Firenze-Ginevra e Palermo-Ginevra

Cari amici Vi posto la mail che ho appena ricevuto da ENAC:

"Con riferimento alla sua email del giorno 11 novembre u.s. concernente il volo Linate/Zurigo si rappresenta quanto segue.

Come da Lei osservato il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1° ottobre 2014, n. 395 ha modificato i precedenti Decreti c.d. “Bersani” del 2000 e del 2001.

Con tale modifica, che non ha inciso sulla ripartizione del traffico tra l’aeroporto di Linate (che è aperto al traffico di vettori comunitari per voli point to point su rotte intracomunitarie) e quello di Malpensa (che è aperto a tutto il traffico comunitario e extra comunitario) si è inteso eliminare le limitazioni del numero di collegamenti giornalieri operabili in funzione del traffico passeggeri registrato nel 1999, previste dai precedenti decreti.

Ciò al fine di facilitare l’accesso dei viaggiatori alla città di Milano ed all’aeroporto di Linate, anche in vista dell’Expo 2015, e per l’ottimizzazione della fruizione dello stesso scalo, pur mantenendone invariata la capacità operativa.

L’obiettivo del Decreto è quello di favorire il flusso turistico nel territorio milanese e conseguentemente di incrementare l’economia dell’intero Paese.

Premesso quanto sopra, il decreto prevede la possibilità per i vettori comunitari, di collegare l’aeroporto di Linate con altri aeroporti dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda l’accesso dei vettori svizzeri all’aeroporto di Milano Linate si premette che questo era già consentito in vigenza dei precedenti decreti Bersani.

Infatti,, in virtù dell’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo, i vettori svizzeri sono equiparati ai vettori comunitari.

L’articolo 15 dell’Accordo medesimo prevede che ai vettori aerei comunitari e svizzeri sono accordati diritti di traffico tra qualsiasi punto in Svizzera e qualsiasi punto nella Comunità.

Pertanto, essendo l’aeroporto di Milano Linate situato nella Comunità, può senz’altro essere utilizzato dai vettori svizzeri da/per operare servizi con la Svizzera.

Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori richieste di chiarimento".

A questo punto Norvegia e Islanda potrebbero rientrare nel D. Lupi qualora abbiano stipulato accordi con UE.
AZ/EY potrà così aprire ZRH con Ethiad Regional.
Con questo la frittata è fatta.

Infatti,, in virtù dell’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo, i vettori svizzeri sono equiparati ai vettori comunitari.

L’articolo 15 dell’Accordo medesimo prevede che ai vettori aerei comunitari e svizzeri sono accordati diritti di traffico tra qualsiasi punto in Svizzera e qualsiasi punto nella Comunità.

Ecco qui l'accordo bilaterale Europa-Svizzera sul trasporto aereo:

http://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19994646/index.html

L'articolo 15 riporta:

Capo 3 Diritti di traffico
Art. 15

1. Fatte salve le disposizioni del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, così come richiamato nell'allegato del presente Accordo:

-ai vettori aerei comunitari e svizzeri saranno accordati diritti di traffico tra qualsiasi punto in Svizzera e qualsiasi punto nella Comunità;

-due anni dopo l'entrata in vigore del presente Accordo, ai vettori aerei svizzeri saranno accordati diritti di traffico tra punti situati in diversi Stati membri della CE.

2. Ai fini del paragrafo 1 si intende per:

-«vettore aereo comunitario», un vettore aereo che abbia il centro d'attività principale e, eventualmente, la sede legale nella Comunità, e che sia in possesso di una licenza di esercizio in conformità delle disposizioni del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, così come richiamato nell'allegato del presente Accordo;

-«vettore aereo svizzero», un vettore aereo che abbia il centro d'attività principale e, eventualmente, la sede legale in Svizzera e che sia in possesso di una licenza di esercizio in conformità delle disposizioni del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, così come richiamato nell'allegato del presente Accordo.

3. Le parti contraenti apriranno negoziati sulla possibilità di estendere la portata del presente articolo a diritti di traffico tra punti situati all'interno della Svizzera e tra punti situati all'interno degli Stati membri della CE cinque anni dopo l'entrata in vigore del presente Accordo.

Questa è una risposta che soddisfa la mia curiosità. Quindi se non ho capito male Swiss avrebbe potuto aprire questo collegamento anche prima del decreto Lupi esatto? E forse non lo ha fatto per mancanza di slot che ora invece sono stati (forse) ceduti da AZ?

Questa è una risposta che soddisfa la mia curiosità. Quindi se non ho capito male Swiss avrebbe potuto aprire questo collegamento anche prima del decreto Lupi esatto? E forse non lo ha fatto per mancanza di slot che ora invece sono stati (forse) ceduti da AZ?

Credo di no, essendo Berna e non Zurigo la capitale della Svizzera :-)

no non avrebbe potuto non perché Zurigo è in Svizzera, ma in quanto né capitale di quel paese né era una delle rotte con sufficiente traffico nel 1999 per derogare questa regola, vedi per esempio le non capitali Barcellona e Francoforte.

quanto allo slot visto l orario è possibile non fosse di nessuno in precedenza.

A questo punto è probabile l'apertura della LIN-ZRH anche da parte di AZ-EY probabilmente operata da Etihad Regional. E visto che la Svizzera è stata ammessa potrebbe arrivare anche la LIN-GVA.