Swiss apre Linate-Zurigo, Firenze-Ginevra e Palermo-Ginevra

Controllando i voli di oggi a ZRH queste sono le connessioni sul lungo raggio Swiss possibili da prendere con nuovo volo da Linate. Ho considerato un tempo minimo di 50 minuti di transito tra arrivo del volo da LIN alle 16.30 e prima connessione possibile dalle 17.20 in poi:

17.20 Newark
17.30 Boston
17.55 Bangkok

L'ondata successiva di voli di lungo raggio parte dopo le 22.30 quindi con oltre 6 ore di transito, decisamente scomodo.

Le destinazioni europee con connessioni entro le due ore, tra quelle senza voli diretti da LIN sono: Budapest, Hannover, Amburgo, Ginevra e Lisbona.

Controllando i voli di oggi a ZRH queste sono le connessioni sul lungo raggio Swiss possibili da prendere con nuovo volo da Linate. Ho considerato un tempo minimo di 50 minuti di transito tra arrivo del volo da LIN alle 16.30 e prima connessione possibile dalle 17.20 in poi:

17.20 Newark
17.30 Boston
17.55 Bangkok

L'ondata successiva di voli di lungo raggio parte dopo le 22.30 quindi con oltre 6 ore di transito, decisamente scomodo.

Le destinazioni europee con connessioni entro le due ore, tra quelle senza voli diretti da LIN sono: Budapest, Hannover, Amburgo, Ginevra, e Lisbona.

si ma per il rientro?Anche se in effetti uno potrebbe utilizzare LX all'andata e LH al ritorno o viceversa.

Grazie! Un paio di appunti, senza alcuna polemica:
1) L'autorità nazionale (es. ENAC), nelle materie di competenza esclusiva o concorrente dell'UE (tra le quali il trasporto aereo), è tenuta a disapplicare la norma interna e ad applicare direttamente in sua vece la norma dell'UE qualora ritenga che la prima violi la seconda e non sia possibile effettuare alcuna interpretazione conforme. Non è pertanto necessaria, in linea teorica, alcuna circolare interpretativa del Ministero.
2) L'art. 267 TFUE è una norma "tecnica" che permette ai giudici nazionali di richiedere assistenza interpretativa sul diritto dell'UE alla stessa Corte di Giustizia dell'UE. L'articolo non comporta di per sé alcun diritto od obbligo in capo ai singoli.

Caro Mattia,
in relazione al punto 2 chiedo venia perché mi sono espresso male: in effetti nessuna violazione dell'art. 267 ma violazione del bilaterale UE/Svizzera.
Il rinvio pregiudiziale ex art. 267 TFUE è disposto dal Giudice amministrativo ai fini interpretativi della norma.
La circolare del ministero servirebbe invece a fare cessare la materia del contendere prima di qualsiasi azione legale.

17.20 Newark
17.30 Boston
17.55 Bangkok

Le destinazioni europee con connessioni entro le due ore, tra quelle senza voli diretti da LIN sono: Budapest, Hannover, Amburgo, Ginevra e Lisbona.

La pagina di swiss.it recita così:

Gli aeroporti italiani attualmente serviti da SWISS sono: Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia e Firenze, ma sono numerose le novità che riguardano il mercato italiano. SWISS infatti rafforza
la sua presenza a partire dal 19 dicembre 2014 con il nuovo collegamento Linate-Zurigo (orario invernale 2014/15).

Il volo sarà operato una volta al giorno con aeromobile Avro RJ100 e si aggiungerà ai 5 collegamenti operati ogni giorno da Milano Malpensa.

Orario:

Milano-Linate – Zurigo LX1643 15:30 – 16:25
Zurigo – Milano-Linate LX1642 14:00 – 15:00

L’orario del nuovo collegamento offre inoltre ottime coincidenze, attraverso il pluri-premiato aeroporto di Zurigo, per New York/Newark, Boston e Bangkok, oltre a una ventina di destinazioni europee.

Questa non è l’unica novità: SWISS investe ulteriormente nel mercato italiano con un sensibile ampliamento dei collegamenti dall’orario estivo 2015. SWISS inaugurerà nuovi servizi annuali da Zurigo per Napoli e Bari, mentre l’offerta stagionale sarà ampliata con Brindisi e Palermo. Allo stesso tempo, i collegamenti con Ginevra vedranno nuovi voli Firenze-Ginevra su base annuale e voli da Catania, Palermo e Olbia nella stagione estiva 2015

http://www.swiss.com/italy/IT/aeroporti-italiani

Indipendentemente da scelte campanilistiche fra Linate e Malpensa..

il governo si sta rendendo conto che con il decreto Lupi si sta andando verso il flagello di Malpensa?

Io mi chiedo...per ampliare Malpensa sono stasi spesi milioni di euro ed ora li stiamo buttando nel cesso perché si continuano a fare scelte sbagliate?

Ma la responsabilità civile e penale, questi ministri ce l'hanno oppure no?!?!?!!?!?!?!?

O comunque un senso civico, etico, morale, lungimirante???
Per ora il decreto Lupi porta resta solo lo spostamento di 3 voli su DUS. ZHR è aggiuntivo e non sostitutivo rispetto ai voli su MXP, BER e VIE sarebbero stati spostati comunque.
Se ci disperiamo per la perdita di 3 frequenze giornaliere su DUS vuol dire che, purtroppo, MXP è davvero alla frutta.

Si ma allora quel famoso volo per Berna perchè non è stato fatto atterrare a LIN ?

non credo non sia stato fatto atterrare a LIN per divieti in quanto destinazione non consentita.
Piuttosto credo che semplicemente non hanno mai avuto gli slot.
Volevano operare un bigiornaliero oltretutto mattino/sera praticamente impossibile ottenerli, specie per un micro vettore come skywork.
E a ben vedere Berna è sì la capitale e quindi questo vincolo lo rispettava ma non poteva comunque avere 2 voli/die in quanto il BB prevedeva per queste destinazioni "ufficialmente" 1 volo/die.

Insomma penso che non sia partito non per il fatto che Berna è in Svizzera ma per altri problemi (frequenze, orari, slot etc)

SWISS Adds Zurich – Milan Linate Service from mid-Dec 2014

SWISS from 19DEC14 is adding new service to Italy, with daily operation on Zurich – Milan Linate route. This route is operated by Avro RJ100 aircraft.

LX1642 ZRH1400 – 1500LIN AR1 D
LX1643 LIN1530 – 1625ZRH AR1 x367
LX1643 LIN1540 – 1640ZRH AR1 367

Airlineroute

bene! Vediamo chi risponde prima! Anche se ho dubbi seri sul fatto che lo facciano!

Ho appena ricevuto una mail dall'ufficio relazioni con il pubblico in cui mi dicono di aver inoltrato alla Direzione Sviluppo Trasporto Aereo di Enac la mia richiesta di informazioni e provvederà quanto prima a comunicare la risposta.
Non appena riceverò la risposta sarà mia premura postare il tutto qui.

Ho appena ricevuto una mail dall'ufficio relazioni con il pubblico in cui mi dicono di aver inoltrato alla Direzione Sviluppo Trasporto Aereo di Enac la mia richiesta di informazioni e provvederà quanto prima a comunicare la risposta.
Non appena riceverò la risposta sarà mia premura postare il tutto qui.

benissimo, io invece ancora nessuna risposta da SEA.