Swiss apre Linate-Zurigo, Firenze-Ginevra e Palermo-Ginevra

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,286
1,451
161
N/D
Swiss come preannunciato apre Linate-Zurigo daily dal 19 dicembre i voli sono stati messi in vendita sul sito Swiss.

Operativo:
ZRH-LIN 14:00-15:00 AR1
LIN-ZRH 15:30-16:25 AR1

Prezzi a partire da 99 euro ar.

Swiss annuncia anche una espansione da Ginevra con l'apertura di 8 nuove rotte tra cui:

Firenze-Ginevra 4x week volo annuale
Palermo-Ginevra 2x week stagionale estivo

SWISS to add eight new destinations to its Geneva network
10.11.2014

SWISS will be adding eight new destinations to its Geneva-based network with the 2015 summer schedules. The additions will bring SWISS’s Geneva network to 39 non-stop destinations.

SWISS continues to develop its product and services for Western Switzerland under its “Next-Generation Airline of Switzerland” strategy. Its latest growth plans for Geneva here are in addition to last month’s announcement of a substantial expansion of its Zurich-based network and a 50% increase in seat capacity on the Lugano-Zurich route following the transfer of its operation to sister Lufthansa Group carrier Austrian Airlines.

Attractive new destinations

With the cutover to the 2015 summer schedules, SWISS will add eight new destinations to its current Geneva-based network. Florence (with four weekly frequencies), Sarajevo (with two weekly flights), Valencia (with two weekly services) and Skopje (with two weekly flights) will be served all year round; and Palermo, Calvi, Thessaloniki and Zakynthos will receive new seasonal service in the summer months.

“These new routes are further confirmation of our consistent investment in Switzerland’s francophone region,” says Lorenzo Stoll, SWISS’s Head of Western Switzerland. “And our expanded range of services to sunshine destinations is a direct response to our customers’ needs and expectations.”

Helping Geneva grow

The new points will bring SWISS’s Geneva-based network to 39 destinations, compared to just 12 two years ago. So SWISS has more than tripled its range of non-stop air services over the past two years for the people of Western Switzerland and adjacent parts of France and for the local business and tourism sectors.

“SWISS’s actions here are very good news for us,” adds Robert Deillon, Director of Geneva Airport. “These new destinations include a prudent expansion of Geneva’s network in the Balkans, which are not particularly well served at present. And the new routes to Greece and Italy are a clear response to a demand from tourist travellers for two still-vital markets.”

Combined with the new 16-times-weekly Geneva-Lugano route, which was unveiled last month, the eight new destinations will further enhance the attractiveness of SWISS’s Geneva-based network. At the same time, they will further cement SWISS’s role as a major provider of air services to and from Geneva.

The new flights can be booked with immediate effect on swiss.com for as little as CHF 39 one-way (under the Geneva Economy Light fare terms and conditions).

i voli LH, SN da LIN sono tutti regolarmente in vendita......mi viene il sospetto che lo slot Swiss sia nuovo e non eredità di altri, probabilmente essendo un orario poco trafficato non hanno avuto grosse difficoltà a procurarselo.

i voli LH, SN da LIN sono tutti regolarmente in vendita......mi viene il sospetto che lo slot Swiss sia nuovo e non eredità di altri, probabilmente essendo un orario poco trafficato non hanno avuto grosse difficoltà a procurarselo.
Qui il problema non è tanto lo slot, tanto capire quale sia il cavillo che consente la destinazione perchè non voglio credere che sia operato in barba alla normativa in modo così evidente.

Qui il problema non è tanto lo slot, tanto capire quale sia il cavillo che consente la destinazione perchè non voglio credere che sia operato in barba alla normativa in modo così evidente.

la motivazione credo sia, come già detto, che la Svizzera dal punto di vista dell'aviazione civile è UE

la motivazione credo, come già detto, sia che la Svizzera dal punto di vista dell'aviazione civile è UE

Se è cosi allora diventano possibili voli da Linate anche verso Norvegia e Islanda. A patto ovviamente di trovare gli slot.

Comunque a questo punto vedo possibile una risposta di Alitalia/Etihad con l'apertura a loro volta della Linate-Zurigo e forse anche Linate-Ginevra. I voli su ZRH potrebbero essere operati da Alitalia, Air Berlin che ha una buona presenza a Zurigo, o Etihad Regional, c'è l'imbarazzo della scelta.

Solo one way, mi serve solo l'andata. La cosa strana è che nella prima schermata la offre a 72 CHF. Poi in quella successiva passa a 99 CHF, e il sistema segnala lo scostamento. Ma ormai ero lì e ho prenotato ...

Controllando i movimenti di Linate di oggi nella fascia oraria 15-16 dove è inserito il nuovo volo Swiss abbiamo:

7 arrivi
6 partenze

Totale 13 movimenti, è probabile quindi che lo slot Swiss sia di nuova assegnazione in una fascia oraria poco frequentata.

Controllando i movimenti di Linate di oggi nella fascia oraria 15-16 dove è inserito il nuovo volo Swiss abbiamo:

7 arrivi
6 partenze

Totale 13 movimenti, è probabile quindi che lo slot Swiss sia di nuova assegnazione in una fascia oraria poco frequentata.
Mi perplimo. Si è sempre detto che a LIN non c'erano più slot disponibili, che senza le limitazioni del decreto BB/Lupi avremmo visto sfracelli, e adesso salta fuori che ci sono 5 movimenti disponibili in una fascia oraria normale, anche se sicuramente non di punta.

la motivazione credo sia, come già detto, che la Svizzera dal punto di vista dell'aviazione civile è UE

Le perplessità erano emerse, tempo fa, su (mi pare) un altro forum aeronautico italiano. Preciso: la Svizzera non fa parte dell' UE (partecipazione impossibile da un punto di vista politico/istituzionale) e non fa parte nemmeno dello Spazio economico europeo (SEE) che riguarda tutti gli aspetti economico/commerciali,... fanno parte dello SEE invece la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein non membri dell'UE. I rapporti fra Svizzera e UE sono regolati da due cosiddetti "accordi bilaterali" che riguardano molte cose. Il traffico aereo fa parte degli accordi, è uno degli aspetti essenziali, oltre trenta articoli (che ho riletto ieri di corsa) sono entrati in vigore il 1° giugno 2002 e parificano la Confederazione, in pratica, ai membri UE.

Si ma il decreto dice

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point", mediante aeromobili del tipo "narrow body" (unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri aeroporti dell'Unione europea, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di Milano Linate".

e non con altri aeroporti dell'Unione Europea od ove esistano accordi bilaterali di un certo tipo con paesi terzi (ad esempio)
Qui secondo me non ci sarebbe nemmeno bisogno dell'interpretazione. Il testo dice aeroporti UE

Si ma il decreto dice

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point", mediante aeromobili del tipo "narrow body" (unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri aeroporti dell'Unione europea, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di Milano Linate".

e non con altri aeroporti dell'Unione Europea od ove esistano accordi bilaterali di un certo tipo con paesi terzi (ad esempio)
Qui secondo me non ci sarebbe nemmeno bisogno dell'interpretazione. Il testo dice aeroporti UE

Proprio per questa sottigliezza ritengo che il volo non possa essere operato: si dice solo UE e non UE ed equiparati.
Aeroporti dell'UE= aeroporti degli stati dell'UE.

Proprio per questa sottigliezza ritengo che il volo non possa essere operato: si dice solo UE e non UE ed equiparati.
Aeroporti dell'UE= aeroporti degli stati dell'UE.

Quoto , vorrei capire però ufficialmente in base a cosa questo volo possa operare. Così giusto per sapere.
Inoltre dice che deve essere operato da una compagnia UE, anche qui non ci siamo.

Quoto , vorrei capire però ufficialmente in base a cosa questo volo possa operare. Così giusto per sapere.
Inoltre dice che deve essere operato da una compagnia UE, anche qui non ci siamo.
Da quello che ho capito, in base alla legislazione UE e agli accordi bilaterali con la Svizzera, scrivere "vettore UE" o "destinazione UE" ha lo stesso significato di scrivere "vettore UE o Svizzero" e "destinazione UE o svizzera". Per altro mi pare di ricordare che Darwin operasse voli intra-UE senza bisogno di alcuna autorizzazione, essendo quindi di fatto equiparata in tutto e per tutto a ogni vettore comunitario.

Da quello che ho capito, in base alla legislazione UE e agli accordi bilaterali con la Svizzera, scrivere "vettore UE" o "destinazione UE" ha lo stesso significato di scrivere "vettore UE o Svizzero" e "destinazione UE o svizzera". Per altro mi pare di ricordare che Darwin operasse voli intra-UE senza bisogno di alcuna autorizzazione, essendo quindi di fatto equiparata in tutto e per tutto a ogni vettore comunitario.

Si ma allora quel famoso volo per Berna perchè non è stato fatto atterrare a LIN ?

Per quanto riguarda il vettore comunitario si potrebbe dire che che LX fa parte del gruppo LH (come dire EN/SN/OS) ma la cosa mi sembra forzata.
Ma ammettiamo pure che UE=UE+asssimilati perché SK o altre compagnie non ha mai aperto OSL (capitale della Norvegia e quindi ammesso dal BB)?
E non si può dire che non lo fanno per mancanza di slot perché come abbiamo visto nelle fasce orarie morte ci sono.
A questo punto voglio vedere se il volo di fatto verrà effettuato, perché non è la commercializzazione da parte del vettore che lo rende posssibile.
Ad esempio de domani mattina TK mettesse in vendita un LIN-IST non è che per il fatto di essere messo in vendita poi il volo viene effettuato.

Si ma allora quel famoso volo per Berna perchè non è stato fatto atterrare a LIN ?
Potrebbero essere cambiati gli accordi bilaterali nel frattempo, tieni conto che l'integrazione della Svizzera nella UE (non a livello politico, come precisato da mo-mo) è ancora in divenire.

Per quanto riguarda il vettore comunitario si potrebbe dire che che LX fa parte del gruppo LH (come dire EN/SN/OS) ma la cosa mi sembra forzata.
Ma ammettiamo pure che UE=UE+asssimilati perché SK o altre compagnie non ha mai aperto OSL (capitale della Norvegia e quindi ammesso dal BB)?
E non si può dire che non lo fanno per mancanza di slot perché come abbiamo visto nelle fasce orarie morte ci sono.
A questo punto voglio vedere se il volo di fatto verrà effettuato, perché non è la commercializzazione da parte del vettore che lo rende posssibile.
Ad esempio de domani mattina TK mettesse in vendita un LIN-IST non è che per il fatto di essere messo in vendita poi il volo viene effettuato.
Davvero credi che una compagnia aerea annunci e metta in vendita un volo che non può operare?