Superjet 100

Ma quante chiacchiere da bar che si leggono,i russi non sono proprio ingenui in campo ingegneristico, moltissimi dei loro aerei potevano atterrare su piste semi preparate,e nn dimentichiamoci che hanno invntato loro x primi l'aereo supersonico...Inoltre la tecnologia spaziale che avevano era un gradino sopra anche agli USA..Credo che x valutare un prodotto serva conoscerlo e vederne le specifiche tecniche per criticarlo, e magari accendere il cervello prima discrivere stronzate...

Ma quante chiacchiere da bar che si leggono,i russi non sono proprio ingenui in campo ingegneristico, moltissimi dei loro aerei potevano atterrare su piste semi preparate,e nn dimentichiamoci che hanno invntato loro x primi l'aereo supersonico...Inoltre la tecnologia spaziale che avevano era un gradino sopra anche agli USA..Credo che x valutare un prodotto serva conoscerlo e vederne le specifiche tecniche per criticarlo, e magari accendere il cervello prima discrivere stronzate...

quindi se il nostro superjet avesse velleità spaziali e se grazie a velocità supersonica dovesse entrare in orbita e al rientro dovesse atterrare su piste semipreparate potemmo dire "c@zzo per fortuna lo hanno progettato i russi"
peccato che il SJ non debba fare tutto ciò

detto ciò , visto che ormai è in vendita ,non credo che nessun ingegnere che sia in possesso dei dati reali su questo velivolo aprirebbe bocca per parlarne male
mistero
con i russi poi che certe tecniche di moral suasion le conoscono ancora molto bene

non esiste niente di certo e tanto meno di ufficiale .
sul suddetto aereo circolano rumors che lo inseguono da sempre
il primo è che l'aereo sia parecchio più pesante del previsto
il secondo è che i motori sono meno efficienti di ciò che avevano calcolato (consumano di più) ma non capiscono ancora perchè

ma secondo me sono bufale
cmq per volare vola

Il fatto che ci siano stati parecchi problemi per il peso sottostimato purtroppo non è una bufala. I francesi -come e piu' degli italiani- hanno trovato molta difficoltà nella collaborazione coi russi, da sempre poco portati alle joint-venture. Forse il dotare l'SSJ anche di un opzione motore tutta occidentale fin dall'inizio avrebbe destato maggiore interesse, ma non è stato possibile. In ogni caso nonostante qualche mezza verità sono i pregiudizi la vera rovina commerciale dll'SSJ al momento, per questo la speranza dei costruttori è che dimostri presto quel che vale "sul campo"

@Niger quoto, èì piu' o meno quel che diceva belumosi , quipero' si e' enfatiizzato o criticato un programma/veivolo l'ssj sulla base di rumors o impressioni personali.
Vorrei qualcosa di piu' concreto , nessuno ha qualcosa di meglio???
@ abarth intervento inutile , o sai o evita ...ce ne sono gia troppi a sentenziare boiate...

@MANUEL FANTONI scusa, ma io veramente stavo criticando chi sentenzia senza dati esatti, sulla base di "sensazioni" o pregiudizi, mi tengo assolutamente fuori dal discorso tecnico,non essendo in grado di poterne disquisire...I fatti che ho detto sono incontrovertibili, scusa ma credo di non aver detto boiate!!

Anche il dato che nessuna compagnia occidentale (a parte la ItAli) l'ha ordinato è incontrovertibile, spiegaci perché le nostre sono stronzate e le tue verità rivelate.

A si, scusa se l'Ungheria non la considero ancora del tutto occidentalizzata e se penso che gli stati con cui si dovrebbe confrontare l'Italia sono Francia, Germania, Regno Unito, Spagna...
E comunque ripeto: le mie chiacchiere da bar sono le stesse dell'amministratore delegato di Alitalia in un'intervista al Sole 24 ore. Pubblicata anche qui sul forum, quindi niente di particolarmente inaccessibile...

A si, scusa se l'Ungheria non la considero ancora del tutto occidentalizzata e se penso che gli stati con cui si dovrebbe confrontare l'Italia sono Francia, Germania, Regno Unito, Spagna...
E comunque ripeto: le mie chiacchiere da bar sono le stesse dell'amministratore delegato di Alitalia in un'intervista al Sole 24 ore. Pubblicata anche qui sul forum, quindi niente di particolarmente inaccessibile...
si..si.. me la ricordo ..mamma mia...

L' Ungheria è da secoli un Paese ben più civile ed europeo dell' Italia.

Parlavo da un punto di vista economico-finanziario. Ad esempio al momento l'Ungheria non rientra in nessuno dei 5 parametri per l'accesso all'unione monetaria. (prima che me lo rinfacciate lo so, l'Italia e molti altri non rispettano quello del debito pubblico ma quella è un'altra storia).
Con questo non dico che in Ungheria sono incivili, ma che ci vorrà ancora qualche anno prima che si possa considerare un'economia "occidentale".

Ungheria e repubblica ceca sono molto piu' "occidentali" di pezzi del nostro paese, ed e' meglio chiudere qua!

Secondo voi, un'ordine consistente di CAI , potrebbe cambiare la percezione del velivolo presso altra clientela o verrebbe considerata coma qualcosa di "dovuto" in quanto programma parzialmente nazionale ??

io credo che si stia lavorando proprio a questo. La Russia ha bisogno di un ordine di una compagnia come Az che cmq ha una certa visibilità europea ed è considerata cmq come una major. Per questo sono preposto a pensare che possano esserci sconti particolari sia in quest'ottica sia per il fatto che c'è la compartecipazione di Alenia.

Nessuno ha detto che in Ungheria hanno l'anello al naso. Semplicemente, essendo un paese che si è aperto da relativamente pochi anni ad un'economia di mercato, deve ancora fare dei passi in avanti in questa direzione. Un esempio l'ho fatto qualche post fa.

:morto: :morto: :morto:

Scusate però... l'ordine di 20 SSJ da parte di Superjet Int. è del Lugio 2008... AZ/CAI ha iniziato a Gennaio 2009...

...si infatti basta chiacchere da bar...