Superjet 100


devi proprio essere sfigato si rompe solo quando voli tu?
Anzi fa una cosa.... quando pensi di volare sul crj avvisami che prendo le ferie

Sarò sfigato io ma ho avuto failure a ripetizione su CRJ di Delta Connection (una decina buona), United, Continental e Air France.

La cosa più comune è lo steering failure del carrello anteriore.
 
Nemmeno io a dire il vero, ma ci potrei scommettere che se lo dicevo insieme alle mie opinioni venivano bollate in automatico conseguenza della mia mancanza di felicità di volare su un aereo russo, invece sono frutto di ragionamento.

Il mio non entusiasmo verso la provenienza russa di questo aereo è puramente istintivo.
Poi però vedo che gli acquirenti sono o compagnie russe o Armavia (Armenia), Kartika Airlines (Indonesia) e Phongsavanh Airlines (Laos) e qualche dubbio mi viene...
C'è anche ItAli Airlines che però, con tutto il rispetto, non mi sembra un benchmark per le compagnie aeree...
 
Il mio non entusiasmo verso la provenienza russa di questo aereo è puramente istintivo.
Poi però vedo che gli acquirenti sono o compagnie russe o Armavia (Armenia), Kartika Airlines (Indonesia) e Phongsavanh Airlines (Laos) e qualche dubbio mi viene...
C'è anche ItAli Airlines che però, con tutto il rispetto, non mi sembra un benchmark per le compagnie aeree...
Bhe anche la mia è istintiva... ma anche paura :D ammetto che gli aerei russi mi ispirano meno di zero, perchè si può dire quello che si vuole, ma le statistiche non sono un dato assoluto, ma una buona indicazione sulla affidabilità lo danno. Il fatto che poi a comprarlo sono compagnie aeree solo russe e della zona mi fa capire che gli ordini possono essere (come quelli x il regional cinese), basati scarsamente su accordi commerciali, ma con interessante intromissione politica. E quindi non essere proprio una grande convenienza il SSJ, anche se credo che Alenia non sia stupida, quindi qualcosa di buono ci sia, altrimenti non si sarebbero lanciati in questo progetto.
 
Non capisco...
che cosa avrebbe che non va sto SSJ100 al di la' delle chiacchiere da bar tipo e' russo e' cinese etc etc, ci sono dei riscontri piu' oggettivi per dire che non va???
MF
 
Non capisco...
che cosa avrebbe che non va sto SSJ100 al di la' delle chiacchiere da bar tipo e' russo e' cinese etc etc, ci sono dei riscontri piu' oggettivi per dire che non va???
MF

Io non ho detto che è un cattivo aereo (non ne avrei le competenze).
Ho detto che finché lo ordinano solo compagnie russe o di paesi il cui presidente del consiglio è amico intimo del primo ministro russo... diciamo che non mi entusiasma. :)
 
Io non ho detto che è un cattivo aereo (non ne avrei le competenze).
Ho detto che finché lo ordinano solo compagnie russe o di paesi il cui presidente del consiglio è amico intimo del primo ministro russo... diciamo che non mi entusiasma. :)

..che e' come dire che non ti piace perche' , che ne so,ha una livrea triste...
altri argomenti un po piu' seri???
 
..che e' come dire che non ti piace perche' , che ne so,ha una livrea triste...
altri argomenti un po piu' seri???
Stante l' esperienza, gli aerei russi non hanno mai brillato per affidabilità e nemmeno quanto a contenuti tecnologici. Magari con il Superjet le cose cambieranno, ma ho l' impressione che nessuno si fidi a comprare a scatola chiusa un prodotto da un' azienda che non si reputa allo stesso livello di quelle occidentali, nonostante l' apporto tecnologico di queste ultime.
 
Ho letto di tutto sopra ma non rieco a capire che cosa ha che non va...a parte chiacchiere da bar non leggo niente di serio.
Qualcuno ne sa di piu' o riesce a motivare un giudizio negativo??
MF

è un'intervista di poche battute.Di certo non era la sede per parlare "tecnicamente" degli aeromobili.

Scusate ma anche a voler richiedere la stessa "serietà" all' AD di Alitalia e a me (o ad altri che hanno scritto su questo thread), perché Sabelli può dire che il SSJ100 è stupendo (sic!) e che avrebbero dei vantaggi ad essere il cliente di lancio in occidente, e noi non possiamo osservare "se nessuna compagnia occidentale l'ha ancora ordinato, qualche domanda te la vorrai fare..."?
 
non esiste niente di certo e tanto meno di ufficiale .
sul suddetto aereo circolano rumors che lo inseguono da sempre
il primo è che l'aereo sia parecchio più pesante del previsto
il secondo è che i motori sono meno efficienti di ciò che avevano calcolato (consumano di più) ma non capiscono ancora perchè

ma secondo me sono bufale
cmq per volare vola
 
@belumosi: questo vuol dire paragonare SSJ100 ai vecchi tupolev o iliushin ?? che cosa c'e' che li accomuna a parte essere russi, che non vuol dire nulla ??
@eliogabalo, pur essendo "rumors" i temi da te proposti sono piu' seri ed accattivanti , ma non possiamo dare giudizi sui rumors altrimenti il titolo Generali sarebbe gi'a sparito dal listino borsaitalia da un pezzo e nonostante la presenza di Geronzi possa secondo alcuni , ben giustificare la cosa...
@mediafx1, sei sicuro che nessuna compagnia occidentale l'abbia gia' ordinato?io mi fido ma wikipedia dice il contrario...
 
@belumosi: questo vuol dire paragonare SSJ100 ai vecchi tupolev o iliushin ?? che cosa c'e' che li accomuna a parte essere russi, che non vuol dire nulla ??
Ovviamente no, ma concorderai che ci si sente più tranquilli ad acquistare in aziende che hanno una pregressa fama di qualità. E' così in ogni campo e lo è in misura maggiore quanto più è complicato il prodotto in questione.
E un aereo è piuttosto complicato.
 
Stante l' esperienza, gli aerei russi non hanno mai brillato per affidabilità e nemmeno quanto a contenuti tecnologici. Magari con il Superjet le cose cambieranno, ma ho l' impressione che nessuno si fidi a comprare a scatola chiusa un prodotto da un' azienda che non si reputa allo stesso livello di quelle occidentali, nonostante l' apporto tecnologico di queste ultime.

Bhe, ti concedo che quanto ad affidabilità gli aerei russi non hanno mai brillato (ma forse non è solo colpa degli aerei, va vista tutta la catena, percui aereo, manutenzione, ricambi, compagnie aeree e personale di volo).

Per quanto riguarda la tecnologia, anche qui oserei controbattere, i vecchi velivoli avevano concezioni straordinarie dal punto di vista ingegneristico. Che poi fossero 100 anni indietro con l'avionica è vero, ma se si monta l'avionica occidentale il problema si risolve. I motori Russi nello stesso modo soffrivano di un TBO basso e poca elettronica, ma dal punto di vista dell'affidabilità meccanica e delle potenze non hanno niente da invidiare agli occidentali.

Percui reputo il SSJ100 un ottimo aereo perchè dove mancano le basi sovietiche intervengono i partener occidentali, Alenia e Snecma in primis.

A me pare un ottimo aereo e se rispetta i dati di specifica anche molto economico per le compagnie.

ciauz sky3boy
 
Ovviamente no, ma concorderai che ci si sente più tranquilli ad acquistare in aziende che hanno una pregressa fama di qualità. E' così in ogni campo e lo è in misura maggiore quanto più è complicato il prodotto in questione.
E un aereo è piuttosto complicato.

Bhe dire che Sukoi non ha esperienza è come dire che alla Lamborghini non sanno fare le auto. I migliori caccia al mondo (dal punto di vista dell'aerodinamica) sono i Su27 e derivati, che hanno doti di manovrabiltà che gli aerei occidentali si sognano!

ciauz sky3boy
 
Bhe dire che Sukoi non ha esperienza è come dire che alla Lamborghini non sanno fare le auto. I migliori caccia al mondo (dal punto di vista dell'aerodinamica) sono i Su27 e derivati, che hanno doti di manovrabiltà che gli aerei occidentali si sognano!

ciauz sky3boy

Cosa c' entra? Credi che se alla Ferrari decidessero di produrre autobus GT avrebbero d' incanto il know-how necessario a conquistare il mercato?
Trovami un solo aereo passeggeri russo che ha dimostrato di reggere per qualità e/o prestazioni (e non intendo la velocità di punta...) il confronto con gli omologhi occidentali.
 
@mediafx1, sei sicuro che nessuna compagnia occidentale l'abbia gia' ordinato?io mi fido ma wikipedia dice il contrario...

ItAli airlines? l'avevo nominata qualche post fa dicendo che non la consideravo un benchmark per le compagnie aeree cmq... l'aveva tralasciata anche Sabelli.
Su wikipedia vedo inoltre una compagnia spagnola che ha cessato le operazioni e un asset manager svizzero (AMA group) che mi perdonerete se non considero una compagnia aerea.
 
Bhe, ti concedo che quanto ad affidabilità gli aerei russi non hanno mai brillato (ma forse non è solo colpa degli aerei, va vista tutta la catena, percui aereo, manutenzione, ricambi, compagnie aeree e personale di volo).

Per quanto riguarda la tecnologia, anche qui oserei controbattere, i vecchi velivoli avevano concezioni straordinarie dal punto di vista ingegneristico. Che poi fossero 100 anni indietro con l'avionica è vero, ma se si monta l'avionica occidentale il problema si risolve. I motori Russi nello stesso modo soffrivano di un TBO basso e poca elettronica, ma dal punto di vista dell'affidabilità meccanica e delle potenze non hanno niente da invidiare agli occidentali.

Percui reputo il SSJ100 un ottimo aereo perchè dove mancano le basi sovietiche intervengono i partener occidentali, Alenia e Snecma in primis.

A me pare un ottimo aereo e se rispetta i dati di specifica anche molto economico per le compagnie.

ciauz sky3boy

Quoto in pieno il punto di belumosi: l'opinione e' distorta dell'esperienza con i vecchi velivoli sovietici..
beh interessante ma fino ad uin certo punto
cosa avreste detto 15 anni fa di un regional jet brasiliano, non di sixcuro che sono il top , eppure oggi lo sono di fatto!
@sky3boy molto interessante,l'argomentazione e' plausibile , anche se ancora poco dettagliato nella spiegazione...