Guarda credo che non si possa considerare vecchie le linee di ERJ-170 e CRJ-900. Clienti di lancio ci sono già, Aeroflot, ItAli e altri minori, quindi AZ non sarebbe un vero e proprio cliente di lancio, il prodotto è già avviato e in fase di certificazione.
Dal mio punto di vista, considerando la necessità di AZ di standardizzare per risparmiare, inserire un nuovo modello rischierebbe di provocare un aumento di costi di gestione eprsonale e manutenzione perchè si avrebbe in questi 2-3 anni critici addirittura tre tipi di regional jet. Meglio puntare su ampliare la flotta di uno dei due modelli correnti, per stroncare di netto alla fine del percorso i costi di gestione di uno dei due modelli e dover riconvertire solo il personale della macchina uscente e pagare i costi di dismissione solo per 6 (ERJ) o 10 (CRJ) velivoli invece che di 16 macchine.
Tutti ERJ magari, più ampi e comodi, con qualche macchina anche dal mercato dell'usato negli USA (US Airways si era detta disposta a cedere qualche -190), oppure i CRJ per i quali però credo sia più difficile trovare sul mercato dell'usato modelli -900 e -700, oltre che il -1000 sembra sia ancora in stallo.