Superjet 100


Semplicemente xkè credo che ora come opra, sarebbe meglio espandere e standardizzare una delle due linee di regional jet già esistenti, che oltre a essere già rodati e apprezzati, non darebbero problemi di conversione totale del personale, della manuntenzione, dei ricambi etc...
 
Semplicemente xkè credo che ora come opra, sarebbe meglio espandere e standardizzare una delle due linee di regional jet già esistenti, che oltre a essere già rodati e apprezzati, non darebbero problemi di conversione totale del personale, della manuntenzione, dei ricambi etc...
Pero' uniformando la flotta passando al Superjet ti ritrovi con aerei nuovi a prezzi di saldo grazie allo sconto per essere cliente di lancio...
 
Pero' uniformando la flotta passando al Superjet ti ritrovi con aerei nuovi a prezzi di saldo grazie allo sconto per essere cliente di lancio...
Guarda credo che non si possa considerare vecchie le linee di ERJ-170 e CRJ-900. Clienti di lancio ci sono già, Aeroflot, ItAli e altri minori, quindi AZ non sarebbe un vero e proprio cliente di lancio, il prodotto è già avviato e in fase di certificazione.
Dal mio punto di vista, considerando la necessità di AZ di standardizzare per risparmiare, inserire un nuovo modello rischierebbe di provocare un aumento di costi di gestione eprsonale e manutenzione perchè si avrebbe in questi 2-3 anni critici addirittura tre tipi di regional jet. Meglio puntare su ampliare la flotta di uno dei due modelli correnti, per stroncare di netto alla fine del percorso i costi di gestione di uno dei due modelli e dover riconvertire solo il personale della macchina uscente e pagare i costi di dismissione solo per 6 (ERJ) o 10 (CRJ) velivoli invece che di 16 macchine.

Tutti ERJ magari, più ampi e comodi, con qualche macchina anche dal mercato dell'usato negli USA (US Airways si era detta disposta a cedere qualche -190), oppure i CRJ per i quali però credo sia più difficile trovare sul mercato dell'usato modelli -900 e -700, oltre che il -1000 sembra sia ancora in stallo.
 
Guarda credo che non si possa considerare vecchie le linee di ERJ-170 e CRJ-900. Clienti di lancio ci sono già, Aeroflot, ItAli e altri minori, quindi AZ non sarebbe un vero e proprio cliente di lancio, il prodotto è già avviato e in fase di certificazione.
Dal mio punto di vista, considerando la necessità di AZ di standardizzare per risparmiare, inserire un nuovo modello rischierebbe di provocare un aumento di costi di gestione eprsonale e manutenzione perchè si avrebbe in questi 2-3 anni critici addirittura tre tipi di regional jet. Meglio puntare su ampliare la flotta di uno dei due modelli correnti, per stroncare di netto alla fine del percorso i costi di gestione di uno dei due modelli e dover riconvertire solo il personale della macchina uscente e pagare i costi di dismissione solo per 6 (ERJ) o 10 (CRJ) velivoli invece che di 16 macchine.

Tutti ERJ magari, più ampi e comodi, con qualche macchina anche dal mercato dell'usato negli USA (US Airways si era detta disposta a cedere qualche -190), oppure i CRJ per i quali però credo sia più difficile trovare sul mercato dell'usato modelli -900 e -700, oltre che il -1000 sembra sia ancora in stallo.


Immagino che nelle tue osservazioni, tu sappia esattamente quali siano i canoni di leasing dei diversi velivoli, quali siano le possibili sovvenzioni per un ordine di SSJ, quali siano i costi della manutenzione delle 3 famiglie e, infine, quale sia il costo per sedile per ognuno dei modelli in questione...
 
Immagino che nelle tue osservazioni, tu sappia esattamente quali siano i canoni di leasing dei diversi velivoli, quali siano le possibili sovvenzioni per un ordine di SSJ, quali siano i costi della manutenzione delle 3 famiglie e, infine, quale sia il costo per sedile per ognuno dei modelli in questione...
A logica nel periodo di transazione da CRJ/ERJ a Superjet è abbastanza ovvio che i costi di manutenzione aumentano, perchè si diversifica il lavoro (ben tre linee in contemporanea). Sempre di logica, avere il 100% personale navigante di ERJ e CRJ da convertire al Superjet ha un costo sicurmamente più alto che convertire solo il personale dei CRJ all'ERJ o viceversa. Presumibilmente il costo di acquizione di almeno 16 macchine per rimpiazzare 10 CRJ e 6 ERJ è più alto che il costo di acquisizione di 10 ERJ o 6 CRJ.
Di mia opinione CRJ e ERJ sono già rodati come mezzi, al contrario del Superjet che come molti o tutti i nuovi programmi potrebbe avere necessità di piccoli lavoretti di raffinamento appena introdotto perchè non rodato da anni come gli altri due tipi di macchine.
perchè non si può osservare come
Per una compagnia come Alitalia che ha bisogno di certezze sul controllo dei costi, in una fase delicata di risistemazione dei conti, spendere troppo per un rinnovo totale della linea di regional è sbagliato. Se i Superjet avessero una elevata convenienza di costo per sedile rispetto a ERJ e CRJ (tale da rendere conveniente la maggiore spesa di standardizzazione della linea in AZ) sarebbero già fioccati ordini non solo da AZ ma anche da tante altre compagnie che hanno ordinato in tempi recenti regional jet per aggiornamento della propria linea.
 

Senza offesa, ma gli unici entusiasti di questo avione sembrano essere i "non naviganti" che lo vedono giusto così in foto, senza avere lo spauracchio di doverci volare/lavorare un domani sopra. Se a qualche anno dal lancio non se l'è filato nessuno oltre a compagnie russe e di paesi filocomunisti (Laos), un motivo ci sarà :D

Per il resto concordo con Zanna.
 
Immagino che nelle tue osservazioni, tu sappia esattamente quali siano i canoni di leasing dei diversi velivoli, quali siano le possibili sovvenzioni per un ordine di SSJ, quali siano i costi della manutenzione delle 3 famiglie e, infine, quale sia il costo per sedile per ognuno dei modelli in questione...
Concordo con te, se arriverà un ordine di SSJ verrà dire che fatti i conti il gioco può valere la candela.

Fra l'altro AZ sarebbe il cliente di lancio per paesi occidentali, un rischio ma se poi il SSJ mantiene le promesse potrebbe essere un colpaccio.
 
i risparmi che i russi promettono sono dell'ordine del 20% di carburante per sedile kilometro su una tratta da 600 miglia rispetto a CRJ900 e ERJ190
lo stesso, e forse di più lo farranno i nuovi bombardier, a sentire gente che lavora presso una certa compagnia aerea molto preciisa non ci sono paragoni, i bombardier sono estremamente meglio.
 
Concordo con te, se arriverà un ordine di SSJ verrà dire che fatti i conti il gioco può valere la candela.

Fra l'altro AZ sarebbe il cliente di lancio per paesi occidentali, un rischio ma se poi il SSJ mantiene le promesse potrebbe essere un colpaccio.
ItAli è italiana e ha ordinato prima di (eventualmente) AZ.
 
Per il pax sono quanto di peggio possa esistere.

E poi si rompono con uno starnuto.

Penso che il 90% dei voli in vita mia cancellati per ragioni tecniche siano stati con CiofecaRJ delle varie serie.

Io li evito come la peste.
Concordo, tra ERJ sia famiglia -145 che -170/-190 e CRJ preferisco di gran lunga i primi, per la comodità.
 
Senza offesa, ma gli unici entusiasti di questo avione sembrano essere i "non naviganti" che lo vedono giusto così in foto, senza avere lo spauracchio di doverci volare/lavorare un domani sopra. Se a qualche anno dal lancio non se l'è filato nessuno oltre a compagnie russe e di paesi filocomunisti (Laos), un motivo ci sarà :D

Per il resto concordo con Zanna.

Pensavo di essere l'unico a non essere entusiasta di volare su un aereo russo...
 
Pensavo di essere l'unico a non essere entusiasta di volare su un aereo russo...
Nemmeno io a dire il vero, ma ci potrei scommettere che se lo dicevo insieme alle mie opinioni venivano bollate in automatico conseguenza della mia mancanza di felicità di volare su un aereo russo, invece sono frutto di ragionamento.
 
Per il pax sono quanto di peggio possa esistere.

E poi si rompono con uno starnuto.

Penso che il 90% dei voli in vita mia cancellati per ragioni tecniche siano stati con CiofecaRJ delle varie serie.

Io li evito come la peste.

devi proprio essere sfigato si rompe solo quando voli tu?
Anzi fa una cosa.... quando pensi di volare sul crj avvisami che prendo le ferie
 
devi proprio essere sfigato si rompe solo quando voli tu?
Anzi fa una cosa.... quando pensi di volare sul crj avvisami che prendo le ferie
Bhe se proprio vogliamo stare a guardare statisticamente le famiglie ERJ-135/-140/-145 e ERJ-170/-175 -190/-195 al contrario delle varie serie di CRJ, non hanno riporto crash (amo le statistiche, ma nn trovo più il sito su cui c'erano quelle fatte per ogni famiglia di aerei).
 
Bhe se proprio vogliamo stare a guardare statisticamente le famiglie ERJ-135/-140/-145 e ERJ-170/-175 -190/-195 al contrario delle varie serie di CRJ, non hanno riporto crash (amo le statistiche, ma nn trovo più il sito su cui c'erano quelle fatte per ogni famiglia di aerei).

Un crash non rappresenta mica un dato tendenziale. Un aereo si schianta anche nuovo di fabbrica se si fa una cazzata, e indipendetemente dal modello! Suvvia, non occorre mica ricordare queste semplici cose :)
 
Un crash non rappresenta mica un dato tendenziale. Un aereo si schianta anche nuovo di fabbrica se si fa una cazzata, e indipendetemente dal modello! Suvvia, non occorre mica ricordare queste semplici cose :)
E' ricordiamole, siamo qui non solo x condividere info, ma anche per imparare no?

Cmq l'ho solo detto perchè prima si è parlato di anche di poco entusiasmo a volare su un aereo russo, certo il motivo di tale mancanza è dovuto all'aspetto affidabilità. Credo che a livello di affidabilità, non solo di crash l'ERJ sia più affidabile del CRJ.
Non usiamo però due pesi e due misure, se si tratta di aerei russi il numero di crash viene considerato come un dato tangenziale.