Stranane notizie su AZ su wikipedia. Nuovi aerei?

Se le notizie fossero veritiere sono mooooolto contento. Certo era impensabile che la flotta AZ non modificasse con la presunta entrata di 30 Airbus. Gli 80 ormai sono troppo obsoleti e rimpiazzarne una ventina o trentina sarebbe già una bella cosa. Per quanto riguarda sti benedetti 772, se veramente arrivassero sarebbe moooooooolto bello:

-Proporrei la chiusura di EWR da parte di AZ e la cessione dei diritti a CO
-Sostituzione del 767 che opera la MXP-PVG, finalmente si opererebbe la tratta con un aereo ideale per la destinazione
-Sostituzione del 767 che opera la MXP-DEL
-Sostituzione del 767 che opera la MXP-BOM
-Con i 767 sostituzione degli A320 su tratte come MXP-DKR e MXP-THR
-Con quello che rimane apertura della MXP-YUL
-Con il 767 che opera la FCO-EWR apertura di una tratta come FCO-MIA o resa annuale di FCO-BOS.

Che ne dite?

Più che la resa annuale della FCO-BOS proporrei di aprire la FCO-YUL, chiesta a gran voce dalla comunità italiana a Montréal.

sono le cifre giuste sulla flotta di AZ? cosi correggo la pagina di AZ sulla versione italiana.

Flotta</u>
La flotta Alitalia è costituita da 183 aerei con un età media di 10 anni (al 31 maggio 2006):

A lungo raggio</u>

28 velivoli:

- 10 Boeing 777-200ER (291 posti) (42 business/first class, 249 economica )
- 13 Boeing 767-300ER (214 posti)in riconfigurazione interna ( 25 business/first class, 190 economica)
- 5 McDonnell Douglas MD-11 Freighter utlizzati da Alitalia Cargo

Medio/breve raggio</u>

159 velivoli:

- 23 Airbus A321-100 (187 posti)
- 11 Airbus A320-200 (153 posti)
- 12 Airbus A319-100 (126 posti)
- 76 McDonnell Douglas MD-82 (141/164 posti) modifiche interne e ai motori
- 10 ATR 72 (66 posti) Alitalia Express
- 14 Embraer ERJ-145 LR (48 posti) Alitalia Express
- 6 Embraer ERJ-170 (72 posti) Alitalia Express
- 1 Boeing 737-300 (cargo) in noleggio da Airline Cargo Transport
- 1 Fokker 27 (cargo) in noleggio
- 8 Dornier 328-100 (31 posti) utilizzati da Air Alps
By Wikipedia(italiano)

Ciao
Fabio

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Più che la resa annuale della FCO-BOS proporrei di aprire la FCO-YUL, chiesta a gran voce dalla comunità italiana a Montréal.

Quanto sia richiesta non so ma il Canada dall'Italia è mal servito.

Citazione:Messaggio inserito da valyus

777?!!
Non dovrebbe prima di tutto alitalia vedere di sostituire gli md80 che sicuramente per l'età consumano di più e non rispettano le normative per il rumore e quant'altro?!!?
Anch'io sinceramente vorrei sapere la fonte di queste news...
fonte interna aziendale

777?!!
Non dovrebbe prima di tutto alitalia vedere di sostituire gli md80 che sicuramente per l'età consumano di più e non rispettano le normative per il rumore e quant'altro?!!?

Quello che dici tu è vero, però si deve fare i conti anche sull'espansione del network, alitalia che è una global carrier ha una rete di federaggio fitta (scusatemi il termine) e deve quindi riuscire a riempire anche i suoi voli fedeer, per questo è necessario avere un buon network intercontinenatale. Attualmente con 23 aerei si fa ben poco. Ecco perchè comprare almeno 4 777, che finalemnte andranno ad incrementare, e nn a sostituire, gli aerei sulle rotte intercontinentali ad alto yeld.

Citazione:Con i 767 sostituzione degli A320 su tratte come MXP-DKR e MXP-THR

Ma non sarebbe meglio aprire nuove rotte?? Alla fine si si riesce a raggiungere queste destinazioni con il 320 perchè occupare un 767 che puù essere usato per ben altre destinazioni nel mondo?
Domanda: ma la riapertura di HKK? Non potrebbe essere una buona rotta? Pechino? L'Australia? Spero tanto che questi aerei non finiscano buttati a caso per mantenere accorid politici di turno.!!!Basta sognare....

Domanda per gli esperti: ma questi 777 quindi è molto probabile che saranno usati, ma avremmo 4 diverse configurazioni tipo i 767 AC?

Aprire nuove rotte è sempre difficile perché si devono affrontare i costi di start-up, meglio rimandare il 767 dove serve. E su Dakar serve come il pane.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

777?!!

Quello che dici tu è vero, però si deve fare i conti anche sull'espansione del network, alitalia che è una global carrier ha una rete di federaggio fitta (scusatemi il termine) e deve quindi riuscire a riempire anche i suoi voli fedeer, per questo è necessario avere un buon network intercontinenatale. Attualmente con 23 aerei si fa ben poco. Ecco perchè comprare almeno 4 777, che finalemnte andranno ad incrementare, e nn a sostituire, gli aerei sulle rotte intercontinentali ad alto yeld.

Citazione:Con i 767 sostituzione degli A320 su tratte come MXP-DKR e MXP-THR

Ma non sarebbe meglio aprire nuove rotte?? Alla fine si si riesce a raggiungere queste destinazioni con il 320 perchè occupare un 767 che puù essere usato per ben altre destinazioni nel mondo?
Domanda: ma la riapertura di HKK? Non potrebbe essere una buona rotta? Pechino? L'Australia? Spero tanto che questi aerei non finiscano buttati a caso per mantenere accorid politici di turno.!!!Basta sognare....

Domanda per gli esperti: ma questi 777 quindi è molto probabile che saranno usati, ma avremmo 4 diverse configurazioni tipo i 767 AC?

Ti ha già ampiamente risposto Adriano su i 767. Il 767 è stato tolto da THR e DKR un anno e mezzo fa; considera che DKR è una destinazione in cui anche il settore cargo si fa sentire. Con l'A320 non puoi ottenere grandi risultati su quest'ultimo, mentre con il 767 si andrebbe così a migliorare sia il servizio pax che quello cargo.
L'obiettivo di AZ, per ora, è rendere daily tutti gli intercontinentali dall'hub poi pensare ad aprire altre rotte. A mio avviso rendere daily gli intercontinentali sarebbe già un bel passo avanti. Considera, inoltre, che molti 777 sono accoppiati per effettuare una rotta poichè troppo lunga per consentire un volo daily con un aeromobile. Pechino sarebbe una bella meta, ma con 777 non certamente 767. L'Australia toglietela dalla testa non è affare per AZ, pure BA ha dovuto ridurre (posti) sulle suddette tratte ed OS le chiude con la stagione invernale.

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Rigiro la domanda....quali sono gli intercontinentali da rendere subito daily ?

Tutti...

Subito:

-ORD
-YYZ
-BOS
-ACC-LOS
-THR
-EZE
-CCS
-KIX(AZ in teoria potrebbe anche lasciarla per andare magari su mercati più brillanti come PEK ed HKG e perchè no magari Guangzhou, ma le tratte Giapponesi a mio avviso sono da tenere ben strette.)

AZ purtroppo non ha destinazioni intercontinentali da operare weekly

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
-EZE
-CCS
-KIX(AZ in teoria potrebbe anche lasciarla per andare magari su mercati più brillanti come PEK ed HKG e perchè no magari Guangzhou, ma le tratte Giapponesi a mio avviso sono da tenere ben strette.)

Per EZE servono altri due 777 mentre per CCS un 767. Credo che toglierle da Roma sarebbe sbagliato visto che viaggiano sempre con la gente anche nei cessi.

La KIX è quella che mi ispira meno fiducia... Cancellerei momentaneamente la rotta (tenendo però lo slot) e manderei quel 777 su LAX. All'inizio anche un 4x (operativo attuale della KIX per la quale serve un solo 777) andrebbe più che bene, poi valutando i risultati (che sarebbero senza dubbio eccezionali) si potrebbe portare la frequenza a daily (ma con quale aereo?).

... Cancellerei momentaneamente la rotta (tenendo però lo slot) ...
Vedo che sei della "scuola" Meridiana ... [:308][:308][:308]
... e se poi non te li ridanno ? Inserzione su qualche quotidiano giapponese ?!?!? :D:D:D

Citazione:La KIX è quella che mi ispira meno fiducia... Cancellerei momentaneamente la rotta (tenendo però lo slot) e manderei quel 777 su LAX. All'inizio anche un 4x (operativo attuale della KIX per la quale serve un solo 777) andrebbe più che bene, poi valutando i risultati (che sarebbero senza dubbio eccezionali) si potrebbe portare la frequenza a daily (ma con quale aereo?).

Lascia stare KIX che è riempie sempre il 777 (anche grazie al c/s con JAL). Da ricordare che su KIX hanno pure volato MD11, 747 e 767. Fino a poco tempo fa era 5x, ora 4x.
La KIX si potrebbe eliminare solo se JAL farà volare un suo 777 sulla stessa rotta, ma JAL non sembra intenzionata a farlo. 10 anni fa JAL volava sulla MXP-KIX con 747-300, ma la rotta è durata molto poco...

Aprire nuove rotte è sempre difficile perché si devono affrontare i costi di start-up, meglio rimandare il 767 dove serve. E su Dakar serve come il pane.

ma come cargo serve come il pane come pax basta il 320 per portare 60-80 persone a dakar e portarne indietro 120 come due giorni fa sulla mia dakar
potremmo fare come LH che manda a dkr un md11 cargo in prosecuzione poi per san paolo

Toronto non è giornaliero???? THR nemmeno??? EZE neanche!!!?? Cioè io apparte chicago ACCR e LOS pensavo che tutte queste rotte fossero giornaliere. IO ad esempio su EZE e CCS ne ero quasi certo! Ma non sono tra le rotte che rendono di più in Alitalia? Ma sono sempre state così o un tempo, prima di menegozzi, erano giornaliere?

Siamo messi veramente male. Sti 4 777 non salveranno un bel niente mi sa!

Diciamo che le rotte Sudamericane sono sempre state il grande forte di AZ, non ho mai capito perchè non abbia dato più fiducia a quest'aerea del Mondo. LAX con 4xw non la inizierei neppure...;)