Citazione:
Messaggio inserito da I-DILA
Citazione:
Messaggio inserito da CTALIRQ
Citazione:Messaggio inserito da I-DILA
Sbagliato: ottieni che ci sono altri responsabili oltre al pilota.
La giustizia ha fatto il suo corso e li ha individuati.
Mio caro I-DILA, temo che tu non abbia letto bene la sentenza, visto che quei responsabili (ENAC) sono stati assolti...
Mi riferivo in generale alle altre responsabilità, alle concause dell'evento rispetto a quella principale del pilota del cessna, che qualcuno indicava come unico responsabile.
Mi pare aberrante una simile affermazione, sia per semplice logica sia perchè tutte le sentenze condividono "l’assunto che alla base dell’incidente vi siano più cause concorrenti" (cito testualmente dalla sentenza d'appello del 7 luglio 2006)
Le ho lette le sentenze, tutte.
Non le ho commentate. Ho solo preso atto delle conclusioni con il rispetto che le sentenze meritano.
Le motivazioni si possono condividere o meno, ma non ho espresso alcuna opinione.
Se proprio me lo chiedi, in questo caso mi pare che l'istruttoria sia stata svolta con grande cura e nel pieno contraddittorio di tutte le parti. Invece, non mi pare convincente il passaggio che trae dalla confusione di competenze tra enac ed enav una causa esimente della responsabilità connessa con le posizioni di garanzia rivestite dagli imputati Fusco e Federico.
A mio modo di vedere (non sono un esperto di diritto penale ma qualcosa mastico) ritengo più coerente con la teoria del reato omissivo improprio l'orientamento (minoritario in Cassazione) che riconosce la sussistenza della responsabilità anche in caso di sovrapposizione delle aree di competenza di più soggetti.
Poi, non mi convicono le motivazioni che hanno portato a gradare la pena di Zacchetti.
Le conclusioni della magistratura sono quelle che contano, che attribuiscono le responsabilità. Mi pare che in questo caso si è giunti a definire la vicenda con delle conclusioni processuali chiare.
Per chi è andato assolto, buon per lui. Mi permetto solo di dire che qualche volta la verità processuale non corrisponde perfettamente con la verità dei fatti. E questo è un limite generale del sistema della giustizia, di qualsiasi ordinamento.
Senza alcun rancore, naturalmente. Solo per discutere.
Lo dico per evitare i qualunquismi che ho letto in alcuni post.