Citazione:Messaggio inserito da alisardu
Allora, io mi sto rivolgendo a voi chiedendo spiegazioni e in modo educato.............ora mi sono un po' scocciato
1. Fusco sarà amico tuo non mio. Io cerco di essere imparziale (sbagliando magari) ma non devo difendere nè il mio amico controllore nè tanto meno il Fusco di turno.
2. So perfettamente che la visibilità viene espressa da strumenti, magari cercate di essere un po' più diplomatici.....se anche qualcuno ne sa meno (o forse più) di voi!
3. Il mio lavoro di giornalista lo faccio a 360° senza difendere o accusare nessuno a priori.
Grazie!
a me risulta che in quelle condizioni di visibilità inesistente il controllore senza l'ausilio del radar aveva l'obbligo di far muovere un aereo per volta.
Scusate un attimo, ma chi è che determina l'eccessiva scarsa visibilità di un aeroporto? Il direttore? Non credo...chiedo ancora cortesemente (se c'è un controllore che possa illuminarci) se ho detto una cavolata asserendo che quando ci sono quelle condizioni proibitive nello scalo o si chiude o si procede uno alla volta.......e queste cose non le decide il direttore d'aeroporto, ma chi ha strumenti per valutare queste cose!!!!
Sono d'accordo con chi afferma che i responsabili ahimè sono tutti e nessuno...Ribadisco che la cosa prioritaria ora è stabilire CHI SI DEVE OCCUPARE DI COSA!!!!!
Citazione:Messaggio inserito da LIML_controller
a me risulta che in quelle condizioni di visibilità inesistente il controllore senza l'ausilio del radar aveva l'obbligo di far muovere un aereo per volta.
Scusate un attimo, ma chi è che determina l'eccessiva scarsa visibilità di un aeroporto? Il direttore? Non credo...chiedo ancora cortesemente (se c'è un controllore che possa illuminarci) se ho detto una cavolata asserendo che quando ci sono quelle condizioni proibitive nello scalo o si chiude o si procede uno alla volta.......e queste cose non le decide il direttore d'aeroporto, ma chi ha strumenti per valutare queste cose!!!!
Sono d'accordo con chi afferma che i responsabili ahimè sono tutti e nessuno...Ribadisco che la cosa prioritaria ora è stabilire CHI SI DEVE OCCUPARE DI COSA!!!!!
Se vai a verificare non soltanto le risultanze processuali, ma anche e soprattutto la normativa in vigore alla data dell'8 ottobre 2001 (e parlo della "DOP 2/97") ti accorgerai che le condizioni di visibilità erano state riconosciute come "VISIBILITA' 2" (da non confondere con la CAT ILS, che era 3) e che in quelle condizioni NON si doveva far muovere un aereo alla volta. La movimentazione che tu dici (un a/m alla volta) sarebbe scattata se le condizioni di visibilità fossero state 3. Ma anche il tribunale ha riconosciuto che, in base alla normativa ITALIANA (che, sottolineo, su questo punto era diversa da quella ICAO... all'italiana, appunto! Ma quella c'era...) le condizioni di visibilità erano proprio 2, non 3.
Ragazzi, cerchiamo di non aggiungere caos al caos, che in 7 anni su questa faccenda di c... [:307] se ne son viste abbastanza! Parliamone finchè vogliamo, ma cerchiamo di fare, semmai, chiarezza.
Non sbagli, i vecchi Uffici Controllo Traffico (dovevano fare solo quello praticamente) avrebbero dovuto controllare i documenti del pilota del Cessna.Citazione:Messaggio inserito da alisardu
In questo trovo Fusco responsabile...non direttamente, ma l'UOC non dipende da lui? (Se sbaglio correggetemi, ma senza insulti)
Citazione:
CONDIZIONI DI VISIBILITA' 1
Visibilità sufficiente per i piloti a rullare ed evitare collisioni con altri aerei/veicoli sulle vie di rullaggio e sulle intersezioni mediante l'osservazione visiva diretta, e per il personale degli Enti di controllo ad esercitare il controllo visivo su tutto il traffico suddetto.
CONDIZIONI DI VISIBILITA' 2
Visibilità sufficiente per i piloti a rullare ed evitare collisioni con altri aerei/veicoli sulle vie di rullaggio e sulle intersezioni mediante l'osservazione visiva diretta, ma insufficiente per il personale degli Enti di controllo ad esercitare il controllo visivo su tutto il traffico suddetto.
CONDIZIONI DI VISIBILITA' 3
Visibilità non sufficiente per i piloti a rullare in modo autonomo e per il personale degli Enti di controllo ad esercitare il controllo visivo su aeromobili/veicoli sull'area di manovra.
Citazione:IN CONDIZIONI DI VISIBILITA' 2, sugli aeroporti non dotati di ASMI funzionante, il controllore di TWR, relativamente alle operazioni di controllo sull'area di manovra, dovrà in aggiunta alle normali operazioni previste per le condizioni di visibilità 1, regolare le operazioni di atterraggio, rullaggio e decollo come di seguito indicato:
a. Atterraggio: richiedere al pilota di riportare l'avvenuto
atterraggio e l'avvenuta uscita dalla pista;
b. Decollo: richiedere al pilota di riportare l'avvenuto ingresso in
pista e l'avvenuto decollo;
c. Rullaggio
Aeromobili in partenza: chiedere al pilota conferma di tutte le
autorizzazioni emesse dalla TWR ad entrare nelle vie di rullaggio
ed a percorrerle fino alla posizione attesa.
Aeromobili in arrivo: chiedere conferma al pilota dell'avvenuto
ingresso sugli svincoli/vie di rullaggio fino a parcheggio
avvenuto.
Il controllore sbagliò in altri punti...
Citazione:“...a fronte di questa situazione di fatto, il pilota doveva adempiere ad un’autorizzazione che gli indicava di andare a Nord su R5 e se è vero che la parola Nord non venne da lui ripetuta nel messaggio di conferma, è vero che la corretta denominazione del raccordo di destinazione venne da lui pronunciata senza alcuna incertezza: <<Roger, via Romeo five, e 1013 e richiamerò prima di raggiungere la pista principale>>. Quindi gli era stato detto di andare su R5 e lui l’aveva perfettamente sentito e correttamente ripetuto</u>”.
Citazione:Se ne deve dedurre necessariamente che allorchè il pilota del CESSNA tralasciò nel proprio
read-back il riferimento all'estensione della pista, citando solo runway non aveva affatto dato
un read back incompleto ed incomprensibile, perchè avendo ripetuto chiaramente Via
Romeo 5, lasciava intendere a Zacchetti d'avere capito quale direzione prendere.
Citazione:È significativo che tutti gli aeromobili in rullaggio dal piazzale ATA furono indirizzati su R5, perchè quella era la prassi riconosciuta ed usata in caso di bassa visibilità (la mancanza di un'ufficializzazione di simile procedura, che era di per sè corretta e sicuramente seguita quella mattina, è frutto di un'omissione e di una negligenza di per sè censurabile, ma non costituente concausa dell'evento, proprio perchè irrilevante rispetto al drammatico evento di quella mattina.
Citazione:Con particolare riferimento a Zacchetti, quel che emerge dalla sua condotta di quella mattina
(...) è la figura di un professionista adeguato al proprio lavoro. Nella successione dei suoi
interventi non c'è la minima traccia di emotività, di nervosismo, di impazienza. Perfino
quando si fa manifesta la possibilità di un incidente in pista le comunicazioni di Zacchetti con
i diversi aerei non tradiscono panico o incapacità di gestire la situazione. Questo va detto
perché le allusioni ed i dubbi sollevati sulla professionalità dell'imputato (...) sono rimasti tali,
privi di riscontro e comunque privi di qualsiasi collegamento con la vicenda in esame.
Citazione:"Se i piloti del Cessna fossero sopravvissuti all'incidente, si sarebbero certamente trovati a dover rispondere delle loro azioni in un'aula di tribunale."
Il controllore sbagliò in altri punti..
Citazione:l'Enav non dovrebbe preoccuparsi, anzichè costruire appartamenti e caseggiati, di dotare gli aeroporti di quanto necessitano??????
Citazione: Messaggio inserito da LIML_controller
se qualcuno mi viene ancora a raccontare che il radar era un optional, lo sfascio... [:305]
.......
Vedi, il read-back non aveva avuto niente a che fare con quello che è successo, e un paio di quegli stralci che ho quotato, direttamente dalle sentenze, provano che anche il tribunale se ne rese conto.
Citazione: Quello che i "colpevolisti" non amano ricordare è che il Cessna entrò in pista senza che nessuno l'avesse mai autorizzato a farlo. Se stai facendo delle ricerche coscienziose, avrai scoperto che l'ingresso in pista è una di quelle azioni per le quali è richiesta una autorizzazione, quindi una frase ben specifica. Il controllore Zacchetti non disse nulla che potesse neppure assomigliare ad una autorizzazione del genere, che tra l'altro avrebbe dovuto necessariamente essere associata all'azione da compiere DOPO essere entrati in pista (attraversamento con uscita da un raccordo specificato</u>, attesa, decollo, backtrack).
Inoltre, il Cessna oltrepassò una barra di luci rosse accese senza fiatare: non chiese chiarimenti, conferme, niente. Arrivò alle luci rosse e andò oltre senza vedere niente di quello che c'era dopo. Se l'avesse fatto un pilota italiano in Germania, gli avrebbero fatto un rapporto lungo come la Divina Commedia...
Cioè, non una ripetizione letterale: il senso è "fammi capire che hai capito".Citazione:Le altre autorizzazioni ed istruzioni, incluse le autorizzazioni condizionali, devono essere ripetute o confermate in maniera tale che indichi chiaramente che sono state comprese e che ci si atterrà ad esse.
Citazione:Messaggio inserito da LIML_controller
per entrare in una pista occorre una CLEARANCE (autorizzazione) ben specifica, che tra l'altro indichi il nome della pista in cui si sta entrando e che cosa fare dopo l'ingresso (tanto per essere chiari, un'autorizzazione del tipo "Delta Victor X-ray you are clear to enter the runway" NON POTREBBE ESISTERE nemmeno in teoria). Una cosa del genere non può essere nè sottintesa ne implicita nè compresa in una istruzione.