Strage di Linate: si poteva evitare.

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Francamente non ho riportato info da Bar Sport, i volatili ingeriti dal Biz jet erano uno stormo che stava in pista ed infatti vennero ritrovati sull'asfalto oltre che in ambo i reattori, tra l'altro da 3 giorni la TWR era in allerta dato che diversi piloti avevano notificato la presenza di diversi volatili, io stesso su King Air due giorni prima ne vidi 3 sulla R2.

sì, ma cosa vuol dire la Torre non controllava?
se la presenza di volatili era tale da non consentire le operazioni di volo il Direttore di Aeroporto, informato dalla Torre, ( sopsende le operazioni...
non è che la torre dice "autorizzato al decollo viri a sinistra prima dei piccioni e a destra dopo i gabbiani"

viene data un'informazione sulla presenza o meno di uccelli se essi sono in prossimità della pista : è chiaro che se c'è uno stormo a centro pista è un'altra cosa per cui il controllore manda l'ispezione pista per cacciare gli uccelli. (RIPETO: ammesso che ci riesca...)

DOMANDA: esiste un documento che certifichi che c'erano gli uccelli in pista e l'aereo gli è stato mandato in bocca?
Quanti sono stati i riporti di presenza di uccelli nei minuti antecedenti l'evento?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
La causa scatenate l'evento è nell'errore dell'equipaggio CESSNA.
Esatto, è il primo anello della vicenda.

... fermo restando il fatto che le negligenze organizzative (latent failures) sono alla base di quanto accaduto: l'errore dell'equipaggio CESSNA le ha portate in evidenza...

Nota a margine: è un peccato che pochi abbiano qualcosa da dire su quanto accaduto ( considerazioni tecnico operative) o sulla sentenza..
ovviamente l'evento è toccante per cui il rispetto per i defunti inibisce molte considerazioni...
però quest'ultima sentenza manda a casa assolto il Direttore d'Aeroporto cosa che , al di là della persona che non conosco, francamente mi sembra quantomeno destabilizzante per l'Aviazione Civile...

Ma adesso la TWR deve anche controllare la path di atterraggio se è libera da volatili?
Ma scherziamo?
Poi se gli uccelli stanno in pista come fanno a far cadere un aereo 2 km a lato della soglia pista?
qui rasentiamo il ridicolo,
tigi se linate ti sta sulle balle dillo chiaramente, ma per piacere cose del genere lasciano il tempo che trovano

saluti.....

vai
DSC_0063_1024.jpg

ed eccoli che si riposano tranquillamente vicino testata 16R
DSC_0097_1024.jpg

... fermo restando il fatto che le negligenze organizzative (latent failures) sono alla base di quanto accaduto: l'errore dell'equipaggio CESSNA le ha portate in evidenza...

E' vero anche quello che dici tu, però il sistema aveva dimostrato di tenere in piedi fino a quel momento e non parliamo di pochi giorni ma di anni!
Per errore dei piloti del Cessna, non mi limito al solo fatto di aver imboccato la taxyway sbagliata, ma al fatto di voler operare in un ambito nel quale non erano addestrati e familiari con l'apt e le sue procedure.

Citazione:
Nota a margine: è un peccato che pochi abbiano qualcosa da dire su quanto accaduto ( considerazioni tecnico operative) o sulla sentenza..
ovviamente l'evento è toccante per cui il rispetto per i defunti inibisce molte considerazioni...
però quest'ultima sentenza manda a casa assolto il Direttore d'Aeroporto cosa che , al di là della persona che non conosco, francamente mi sembra quantomeno destabilizzante per l'Aviazione Civile...

Riguardo la figura del direttore, sono anche io senza parole.
Da sempre il Direttore è la massima autorità presente in apt con tutto quello che ne consegue.
Non si può dare la colpa a chi doveva pitturare le stricie e non darla a chi gli doveva dire di farlo...

DOMANDA: esiste un documento che certifichi che c'erano gli uccelli in pista e l'aereo gli è stato mandato in bocca?
Quanti sono stati i riporti di presenza di uccelli nei minuti antecedenti l'evento?

Lo stormo di uccelli era "sulla" pista, poi nei giorni a seguire vi fu anche una foto sul Corriere delal Sera con almeno quattro carcasse di volatili fotografati sulla pista, vedi tu....

Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Ma adesso la TWR deve anche controllare la path di atterraggio se è libera da volatili?
Ma scherziamo?
Poi se gli uccelli stanno in pista come fanno a far cadere un aereo 2 km a lato della soglia pista?
qui rasentiamo il ridicolo,
tigi se linate ti sta sulle balle dillo chiaramente, ma per piacere cose del genere lasciano il tempo che trovano

saluti.....

Ma che cavolo dici? Se non si conosco le dinamiche dell'incidente forse e' meglio glissare no?
A me personalmente LIN non sta' sulle palle, semmai mi sta' sulle palle chi vuole nascondere i fatti...

Prima di tutto l'aereo non e' caduto a 2 KM della pista ma a poche centinaia di metri, dopo il decollo il primo motore aveva gia' piantato e mentre sorvolava l'idroscalo, in virata stretta destra sulla verticale di Peschiera anche il secondo si spense, l'aero cadde contro una azienda a 190 metri sul lato sinistro della 18R documentati meglio, grazie.

il fatto che i resti degli uccelli fossero sulla pista non vuol dire che essi lo fossero all'atto dell'autorizzazione al decollo da parte della torre...

le mie modeste conoscenze ornitologiche mi portano ad affermare, con un margine di errore molto basso, che gli uccelli VOLANO... cioè si spostano nell'aria...

non capisco se fai sul serio, quando nell'evidenziare le inefficienza di Linate, citi l 'episodio di un'incidente di birdstrike e lo vuoi paragonare, a sostegno della tua tesi, a quello dell'8 ottobre..

i birdstrike capitano.

ovunque.

Citazione:

non capisco se fai sul serio, quando nell'evidenziare le inefficienza di Linate, citi l 'episodio di un'incidente di birdstrike e lo vuoi paragonare, a sostegno della tua tesi, a quello dell'8 ottobre..

i birdstrike capitano.

ovunque.

purtroppo dice sul serio...

Disinformazione + disonestà intellettuale, non c'è che dire, un bel mix...

Io non so che dire di questo incidente e non ho le competenze per parlarne quindi sto zitto. Sarebbe auspicabile che tutti coloro che si trovano nella stessa situazione avessero l'onestà di comportarsi allo stesso modo :-)

G. Paolo

P.S. mai sentito parlare di uccelli nel prato accanto alla pista che si sollevano di colpo al momento "sbagliato" con l'aereo in piena velocità. Che fai, pigli la doppietta, esci sul terrazzo della torre e li abbatti?

a mio avviso I-TIGI cerca di "disonorare" Linate, che è l'elemento destabilizzante di tutto il trasporto aereo italiano.
Linate con traffico adeguato significherebbe almeno un'ipotesi di salvezza per la crisi del settore , che altrimenti è irreversibile...

Utilizza un esempio che non ha alcun senso nè con quello che pare essere il suo obiettivo (dico pare perchè non ne ho conoscenza ma in ogni suo post "appare"), nè con un normale ragionamento di aviazione.

Tutto qua.

AZA1770: Disonesta' intellettuale? Ritira subito quanto hai affermato chiedendo scusa!

Quirino: Francamente gli eventi che da un po' di anni si sono verificati a Linate hanno DISONORATO un aereoporto che per decenni e' stato un SIGNOR aeroporto, persone meschine, interessi privati etc, etc, lo hanno portato ad un livello pessimo e la piu' grande tragedia dell'aviazione civile italiana si e' consumata proprio li.

Se poi vogliamo tapparci il naso dalla merda che su Linate molte persone (non io di certo) hanno spalmato, bene, ne prendo atto.

ma secondo te come si fa ad identificare un responsabile per un incidente di birdstrike?
cosa c'entra questo evento con tutto quello che hai scritto?

ti sto dicendo che un conto è un'incursione di pista e un conto è un birdstrike: il secondo poteva accadere comunque indipendentemente dall'organizzazione o meno dell'aeroporto...

il mio "disonorare" (virgolettato apposta) intendeva dire che tu vuoi per forza evidenziare che Linate ha problemi utilizzando cose che non sono funzionali alla tua idea.

E quanto ha scritto asavarese è del tutto condivisibile...

Te lo dico io: per me Linate andrebbe ridimensionato subito e riportato a volumi di traffico idonei a sviluppare un SISTEMA AEROPORTUALE a MILANO.

L'incidente del birdstrike non c'entra nulla.

Mi spiegate come siamo passati dall'incidente dell'8 ottobre dovuto a fattore umano, con un incidente che poteva e potrebbe capitare in ogni parte del mondo?

non si spiega questa cosa.

Si spiega, si spiega, basta non voler non vedere le cose.
Qualcuno aveva dato ordine che a Linate si dovesse sempre e comunque volare, uccelli o nebbia che fosse, bisognava decollare sempre e comunque.
Peccato che nessuno di quanti a conoscenza di tale faccenda si sia presentato ai Giudici, permettendo che il vero colpevole e il suo tirapiedi la facessero franca.

gli uccelli non c'entrano nulla.
Fatela finita con queste c*****e.
Altrimenti , se avete una coscienza, alzate il c**o e andate voi dal PM.

Nessuno sostiene non esistesse un correntone "pro-Linate ad ogni costo": è evidente che fosse così.
Ma i due incidenti hanno matrici ben diverse...

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

non si spiega questa cosa.

Si spiega, si spiega, basta non voler non vedere le cose.
Qualcuno aveva dato ordine che a Linate si dovesse sempre e comunque volare, uccelli o nebbia che fosse, bisognava decollare sempre e comunque.
Peccato che nessuno di quanti a conoscenza di tale faccenda si sia presentato ai Giudici, permettendo che il vero colpevole e il suo tirapiedi la facessero franca.

Il fatto che ogni cosa viene "minimizzata" e' tipico di un certo ambiente che ha portato allo sfacelo di Linate, se vuoi, solo a titolo di esempio, c'e' chi e' riuscito a giustificare gli operatori ATC e TWR assenti (tra un po' partira' il processo ed un mio conoscente e'inquisito), cosi come l'aereo "atterrato" sull taxi etc, etc...

Pensa che se 1 ora prima del crash tra Cessna ed MD80 avresti chiesto se a Linate si operava in piena sicurezza e tutto era efficinete le stesse persone ti avrebbero detto di si...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
cosi come l'aereo "atterrato" sull taxi etc, etc...

Pensa che se 1 ora prima del crash tra Cessna ed MD80 avresti chiesto se a Linate si operava in piena sicurezza e tutto era efficinete le stesse persone ti avrebbero detto di si...
Scusa, ma perchè devi mischiare le cose?
Se un aereo sbaglia ed atterra sulla taxy non è colpa del controllo, ti assicuro che non è difficile sbagliare la pista quando le taxy sono esattamnete parallele e magari una volta erano piste.
Vedi TPS ed altri apt che ora non mi vengono in mente.