Strage di Linate: si poteva evitare.

  • Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per orobian ma anche per tutti gli altri, vi linko qui una carta appena uscita, che riassume quelli che sono gli hotspots di Linate, cioè in punti in cui è facile commettere errori durante il rullaggio.

LINK (.pdf, 292kByte)

Quello tristemente più famoso riguarda appunto quello che oggi si chiama raccordo K (Kilo), e che fu imbroccato per errore dal Citation che poi entrò in pista scontrandosi con l'MD87 SAS.

Nicola
 
Come ha scritto Concorde riprendere tutta la questione in mano non e' semplice, chi volesse approfondire:

http://www.comitato8ottobre.com/il_processo.asp?language=it :

Il radar di terra a LIN c'era da anni, e' ancora visibile (quello vecchio) sul prato tra le 2 piste, fu spento (mancavano i ricambi essendo vecchio) mentre quello nuovo giaceva in cantina (ed invecchiava pure lui senza esser ancora entrato in funzione).

Se quella mattina si fosse adottato il regolamento per la movimentazione a terra in bassa visibilita' probabilmente non avremmo avuto il crash, invece 8 velivoli giravano alla cieca, uno ha sbagliato.