A
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
capita di tutto nella vitaCitazione:Messaggio inserito da Quirino
mai avrei detto in vita mia che sarei finito per quotare pilota 75 ..![]()
![]()
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
In Europa, quanti aeroporti hanno il radar di terra?
Anche se secondo me la domanda doveva essere: quanti apt in europa NEL 2001 avevano il radar di terra?
Mica ci sarà la lista di proscrizione?Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Azzzzzzzzz, oggi deve succedere qualcosa, me lo sento, anche io devo quotare pilota, m'inchia che roba
Volevo davvero scriverlo ma stupidamente non l'ho fatto !!
Ma esisteva un radar di terra?
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
ENAV. La normativa internazionale "consiglia" l'installazione in certi aeroporti (certamente Linate) ma NON obbliga l'installazione.
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Ho sempre sentito parlare di un radar di terra, non funzionante, in riferimento all'incidente dell'8 ottobre, per cui presumo che ci fosse un radar di terra. Non credo di aver capito la tua domanda...
DaV
Citazione: Messaggio inserito da I-DAVE
Ok. Posto che c'era un radar di terra, non obbligatorio, ma che non era in funzione, ne può derivare qualche responsabilità per ENAV riguardo l'incidente?
Citazione:Altra domanda: per quale motivo non era in funzione? Era rotto? Disabilitato/spento (e perché)? Non certificato? Nessuno sapeva usarlo?
DaV
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
Responsabilità diretta, a mio avviso, no, dato che non era obbligatorio. Penso che questa sia la responsabilità che deve pesare in un processo.
Tutti gli altri ragionamenti dovrebbero essere orientati ad identificare una possibile responsabilità indiretta e, se individuata, pesarla con le altre causali.
[...]
Nulla da dichiarare.
Il fatto è , caro concorde, che la giustizia italiana non ragiona in maniera aeronautica ma secondo un codice che non è al passo coi tempi (mi riferisco al 2001).Citazione:Messaggio inserito da concorde
rispondere a molte domande, o ricostruzioni, che vengono fatte qui (da I-DAVE in particolar modo) vuol dire ri-fare il processo! scusatemi ma le risposte sono scritte nelle due sentenze. li si trovano tutte le risposte precise con la ricostruzione degli eventi su base giuridica... proseguire qui vorrebbe dire parlare, e potrebbe essere anche interessante, ma con il rischio poi di tirare "pressapoco" delle conclusioni magari destituite di ogni fondamento giuridico!
Il fatto è , caro concorde, che la giustizia italiana non ragiona in maniera aeronautica ma secondo un codice che non è al passo coi tempi (mi riferisco al 2001).Citazione:Messaggio inserito da concorde
rispondere a molte domande, o ricostruzioni, che vengono fatte qui (da I-DAVE in particolar modo) vuol dire ri-fare il processo! scusatemi ma le risposte sono scritte nelle due sentenze. li si trovano tutte le risposte precise con la ricostruzione degli eventi su base giuridica... proseguire qui vorrebbe dire parlare, e potrebbe essere anche interessante, ma con il rischio poi di tirare "pressapoco" delle conclusioni magari destituite di ogni fondamento giuridico!
Tale incongruenza (tra magistratura ordinaria e aviazione italiana) è emerso pure dal recente audit ICAO (chissà perchè tenuto nascosto).
http://www.airmanship.it/Detail.asp?ID_content=172
Citazione:Messaggio inserito da concorde
.... ma le risposte sono scritte nelle due sentenze. li si trovano tutte le risposte precise con la ricostruzione degli eventi su base giuridica... proseguire qui vorrebbe dire parlare, e potrebbe essere anche interessante, ma con il rischio poi di tirare "pressapoco" delle conclusioni magari destituite di ogni fondamento giuridico!
la magistratura durante il processo ha ragionato fidandosi dell'agenzia (quindi di chi qualcosa di aeronautica ne sa) mettendo, poi, lei, sopra la testa giuridicamente! e per fortuna! ripeto: e per fortuna! perchè va bene essere comandanti/piloti e pure un pò megalomani ma pretendere anche che i piloti dell'ANSV o altri sputino sentenze no! iddio ce ne guardi! il potere inquirente è nelle mani della magistratura e non dell'ANSV o dell'ENAC!
torno, quindi, a ribadire qui potremmo ri-discutere tutto, anche da super esperti, peccato che poi ci manca la capacità giuridica d'interpretare questi fatti...
1. il documento non è tenuto nascosto, anzi è stato sventolato per bene visto che nel resto delle pagine si rilevano i passi da gigante, che a seguito della riforma del codice, sono stati fatti dall'aviazione civile italiana
Premesso che la tua opinione sui redattori il sito in parola è irrilevante ai fini della questione (non c'è alcuna attinenza tra saper pilotare un 777 e la SV), tu stesso ti contraddici.Citazione:
2. la parte del documento che i comandanti del team "jumbo 100" (come chiamo io chi alimenta -il motore- di quel sito, visto che sono ex comandanti alitalia (sic) fermi al jumbo serie 100 -i - dema -, quando in cabina si viaggiava in sei e ci si dava del voi di conseguenza non hanno idea di cosa sia un 777 e come si piloti) il documento, dicevo, che hanno pubblicato rileva effettivamente delle incongruenze, che anche i muri sanno... peccato che per risolverle si debba toccare gl'interessi costituiti presenti e radicati in italia!
Non è proprio così.Citazione:
poi in riferimento al processo di linate, oggetto di quest post, la magistratura (almeno per il primo grado) si è basata prevalentemente (per non dire solo) sulla ricostruzione dell'ANSV e in particolar modo sulla ricostruzione di un'ispettore dell'agenzia...
... e l'ispettore di cui parli, Pica, non svolgeva funzioni di ispettore ma di CTU.