Strage di Linate: si poteva evitare.

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

non credo che si riferisse al sistema Linate in sè, ma alla gravità dell'errore del pilota, comunque tutto suo.
Se uno estrapola solo una frase è ovvio che si creano incomprensioni.
La mia era una risposta ad I-TIGI che addebitava tale errore del pilota, chiaramente, all'aeroporto di Linate.

Se poi si tenta di far credere che io abbia detto altro...

penso sia un'incomprensione e basta.

io francamente mi sono perso più volte in questa discussione ( non credo per colpa mia..) e quindi ci può stare il misunderstanding..

io credo che Concorde voglia dire che atterare su una taxiway parallela anzichè su una pista sia comunque grave... A Linate come altrove..

direi che visto il marking al suolo che identifica chiaramente la pista dall'alto, atterrare su un raccordo parallelo è un "bell'errore"...

non credo che si riferisse al sistema Linate in sè, ma alla gravità dell'errore del pilota, comunque tutto suo.

[:304][:304]

tanto grave da levargli il brevetto! senza appello! per aria per gl'idioti non c'è posto! il pilota è comunque responsabile ultimo della condotta del volo, il pilota può sempre dire al controllore che c'è qualcosa che non va "nelle istruzioni". uno che atterra sulla taxiway è come quando tamponiamo in macchina... appelliamoci pure anche al padre eterno ma la colpa è comunque nostra... quindi del pilota!

Citazione:Messaggio inserito da concorde
[:304][:304]

tanto grave da levargli il brevetto! senza appello! per aria per gl'idioti non c'è posto! il pilota è comunque responsabile ultimo della condotta del volo, il pilota può sempre dire al controllore che c'è qualcosa che non va "nelle istruzioni". uno che atterra sulla taxiway è come quando tamponiamo in macchina... appelliamoci pure anche al padre eterno ma la colpa è comunque nostra... quindi del pilota!
Siamo d'accordo che è colpa del pilota, vorrei solo capire cosa c'entra con Linate.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Se uno estrapola solo una frase è ovvio che si creano incomprensioni.
La mia era una risposta ad I-TIGI che addebitava tale errore del pilota, chiaramente, all'aeroporto di Linate.

Se poi si tenta di far credere che io abbia detto altro...

Infatti confermo: Il pilota ha sbagliato, la torre dormiva...

l'affermazione "la torre dormiva" è totalmente in linea con tutto il tuo ragionamento in questo 3ad...
visto il livello delle ca****e avresti potuto scrivere " nella torre si stavano in******o tra loro" ....

hai mai sentito parlare di errore di parallasse? pensi che tra la TWR di Linate e il finale 36 non ci si possa confondere?
pensi che sia sicuro per la sicurezza delle operazioni di volo istruire ad una manovra differente un pilota che anzichè atterrare su una striscia di asfalto con scritto 36 (trentasei) grosso più del suo aereo atterra su quella di fianco?

con quale certezza affermi che in torre non si sono accorti di nulla? eri lì? ti è stato raccontato da qualcuno che era lì? hai parlato con l'ottimo pilota?

l'affermazione "la torre dormiva" è totalmente in linea con tutto il tuo ragionamento in questo 3ad...
visto il livello delle ca****e avresti potuto scrivere " nella torre si stavano in******o tra loro" ....

hai mai sentito parlare di errore di parallasse? pensi che tra la TWR di Linate e il finale 36 non ci si possa confondere?
pensi che sia sicuro per la sicurezza delle operazioni di volo istruire ad una manovra differente un pilota che anzichè atterrare su una striscia di asfalto con scritto 36 (trentasei) grosso più del suo aereo atterra su quella di fianco?

con quale certezza affermi che in torre non si sono accorti di nulla? eri lì? ti è stato raccontato da qualcuno che era lì? hai parlato con l'ottimo pilota?

Allora non vuoi capire, ho sempre detto che l'errore e' del pilota ma se scivo che in torre si dormiva una ragione ci sara' (...) e certamente non vengo a te darne conto, tanto le info le hai pure tu (se vuoi)...;)

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Allora non vuoi capire, ho sempre detto che l'errore e' del pilota ma se scivo che in torre si dormiva una ragione ci sara' (...) e certamente non vengo a te darne conto, tanto le info le hai pure tu (se vuoi)...;)
Senti, a me i giochini non piacciono; hai fatto una affermazione, molto grave a dire la verità, ti ho chiesto di darmi la fonte; in caso negativo vorrà dire che sai solo parlare per partito preso e non ha più senso continuare...

Ritenete sia più utile ragionare tutti insieme per capire i motivi di quello che è successo e magari fare in modo che non succeda più, oppure è meglio continuare a scambiarvi accuse e frecciatine infondate e sensa senso?

Admin, grazie per l'intervento.
Io e Quirino ci stiamo provando, ma i-TIGI mischia argomenti che non c'entrano molto con la tragedia del 2001.
Se vogliamo parlarne bene, altrimenti chiudiamo il 3ad.

La strage del 8 Ottobre 2001 e' stata la somma di tante negligenze che procedurali che tra l'altro erano presenti prima o dopo il singolo fatto.

Se vogliamo vedere il contensto "Linate" legato solo al fatto del 8 Ottbre, OK ma e' riduttivio dato che l'insieme di event inegativi legati al sistema erano iniziati molto tempo prima ed hanno continuato anche dopo nel tempo ma a quanto pare cio' da fastidio.

Come aveva detto Concorde e Paolo Pettinaroli, la sicurezza non e 'mai abbastanza ed a LIN le criticita' ci sono state e ci sono in parte anche tutt'ora.

Come in ogni cosa ci si puo' focalizzare sul singolo evento ma perdere la "Big Picture" puo' essere pericoloso.

Mi dispiace, ma non condivido.

l'analisi che dici tu si potrebbe fare per eventi simili o cmq causati dallo stesso fattore.

Tu, invece, hai portato esempi di incidenti che non hanno niente in comune se non il luogo; il che non può portare ad una definizione generale di "sistema" linate.

Cerco di riportare il thread sul binario con una domanda: il fatto che il radar di terra fosse fuori servizio è una responsabilità di qualche ente? ENAC, ENAV o SEA? Chi ha la responsabilità sull'installazione, la manutenzione e l'utilizzo di tali apparati?

Ultima domanda: la presenza del radar di terra (funzionante) avrebbe sicuramente impedito, molto probabilmente impedito, forse impedito o per nulla impedito l'incidente dell'8 ottobre?

N.B.: non sono domande retoriche, non so proprio come funzioni!

DaV

l'analisi che dici tu si potrebbe fare per eventi simili o cmq causati dallo stesso fattore.

Tu, invece, hai portato esempi di incidenti che non hanno niente in comune se non il luogo; il che non può portare ad una definizione generale di "sistema" linate.

mai avrei detto in vita mia che sarei finito per quotare pilota 75 ..:D

Dato che un mio amico e' uno dei 42 controllori che verranno processati per le assenze in sala (e quindi ne so qualche cosa) e le partite di calcio permettimi di dissentire...

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Cerco di riportare il thread sul binario con una domanda: il fatto che il radar di terra fosse fuori servizio è una responsabilità di qualche ente? ENAC, ENAV o SEA? Chi ha la responsabilità sull'installazione, la manutenzione e l'utilizzo di tali apparati?

Ultima domanda: la presenza del radar di terra (funzionante) avrebbe sicuramente impedito, molto probabilmente impedito, forse impedito o per nulla impedito l'incidente dell'8 ottobre?

DaV
Ma esisteva un radar di terra?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dato che un mio amico e' uno dei 42 controllori che verranno processati per le assenze in sala (e quindi ne so qualche cosa) e le partite di calcio permettimi di dissentire...
Ma dissentire da cosa?

Che relazione c'è tra il fatto che uno dei 42 è un tuo amico e l'incidente di linate?
Ma vedi che mischi ancora due fatti diversi tra loro?

Citazione: Messaggio inserito da I-DAVE

ENAV. La normativa internazionale "consiglia" l'installazione in certi aeroporti (certamente Linate) ma NON obbliga l'installazione.

Citazione:Ultima domanda: la presenza del radar di terra (funzionante) avrebbe sicuramente impedito, molto probabilmente impedito, forse impedito o per nulla impedito l'incidente dell'8 ottobre?

DaV

Molto probabilemnte (al 99,9%)l'avrebbe impedito: un eventuale errore sarebbe stato legato ad un utilizzo improprio dello strumento da parte dell'operatore.