Star Airways: nuovo vettore albanese di Soddu vicino alla partenza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rantax, dal sitoo di airliners sembra che il 415 fosse in origine un CFm 56-5A1 (-211) come il 112 e sia stato convertito a V2500 (-231) solo da Mexicana. Può essere quindi che ad StarAirways arrivi come (-211) con installati i CFM.

Cristof...

ho volato parecchio e volo ancora su aeroplani con motori V2500 A1, A5 e A5 Selec One, e ti posso dire che il V2500 è un motore affidabilissimo, ben fatto e molto, ma molto più raffinato del CFM: Consuma pochissimo olio, ha delle temperature parecchio più basse del CFM (per es. l'EGT è circa 260° in meno di media), è molto meno rumoroso (infatti il CFM è conosciuto come "il trapano") e da pochissimi problemi con una potenza molto elevata in confronto allo sforzo strutturale dei singoli pezzi.

è ovvio, che i V2500 A1 vengano piano piano eliminati e considerati BER, ma solo ed esclusivamente perchè non ci sono pezzi di ricambio in giro, e non perchè il motore non è buono. è ovvio che le vecchie panda non si trovano più... ci sono quelle nuove, scarseggiano i ricambi, consumano troppo, ecc ecc. Voglio vedere se il CFM 56A1 (che abbiamo pure) spinge come il V2500A1... all'epoca il V2500 era considerato migliore e infatti costa di più e offre meno limitazioni molte volte.

Cosa significa che ha una potenza molto elevata in confronto allo sforzo strutturale dei singoli pezzi?

Che io sappia, il V2500-A1 senza thrust bump ha la stessa spinta del CFM 56-5A1 (vedi FM) pari a 23500 lbs e le differenze tra i 2 motori è praticamente inesistente se non in termini di costi di gestione.

Potrei capire il tuo odio verso una compagnia che neanche conosci e che niente ti ha fatto solo se tu fossi uno fra i tanti che se l'è fatta mettere in quel posto dal comandante.

Pensare poi che il successo di un vettore dipenda solo da un motore è veramente ridicolo e denota una tua ignoranza commerciale senza pari. Gli esperti come te sono in genere quelli che affossano le compagnie alla nascita.

...e che niente ti ha fatto solo se tu fossi uno dei tanti che se l'è fatta mettere in quel posto dal comandante. e dici poco? tra non molto toccherà anche ad altra gente prenderla in quel posto...credi non sia ora di parlarne invece di fare i finti moralisti e basta?

Secondo il mio modesto parere il successo di una compagnia aerea è un insieme di tanti fattori, tra cui anche la scelta della motorizzazione degli aerei, oltre all'età di questi. Più un aereo è vecchio, più a bisogno di cure e manutenzioni. Più un aereo è nuovo, meno problemi dovrebbe avere. Credo che concorderai con me che, banalmente parlando, il concetto sia facilmente trasferibile da quello automobilistico, dove, avere l'auto di ultimo grido, non sia solo una questione estetica, ma anche economica. Se così non fosse, in Italia saremmo ancora in giro con la mitica Ritmo.
Un altro dato oggettivo sono le compagnie di riferimento (EasyJet e Ryanair per esempio) che per abbatere i costi hanno aerei più moderni del 112 e 415.

Concludo con un commento ironico, ma mi sembra di capire, non leggendo ancora un organigramma sul sito di starairways molto reale, che la direttrice commerciale sia una certa sig.na Soddu...forse è questa la strategia commerciale alla quale ti riferisci?

Cosa significa che ha una potenza molto elevata in confronto allo sforzo strutturale dei singoli pezzi?

Ciao UTC. Per quanto mi riguarda, e per quello che mi ha potuto spiegare uno dei capi del dipartimento ing. motori di British Airways un paio di settimane fa, il V2500A1 è stato concepito come un motore che poteva offrire più spinta inizialmente, di quella per la quale era stato tarato, che alla fine è la stessa del suo concorrente il CFM A1. Il CFM, per offrire questa potenza, porta i suoi singoli pezzi a uno sforzo massimo dentro i limiti "aeronautici", dove già di per se i pezzi sono mai sforzati al 100% per evitare problemi... detto schietto schietto per chi non è ferrato in materia. Il V2500 A1, mi risulta che per dare le 23500lb di spinta era stato tarato e "depotenziato" se lo possiamo dire così... un chiaro esempio è appunto il Thrust Bump, che tra l'altro sui nostri è anche disattivato (si... ho premuto il famoso pulsante rosso per vedere se funzionava!!!... :-D ).

Ripeto, il costo di gestione del V2500 è più elevato e su questo siamo d'accordo, e l'ho detto anche io, ma è un motore più raffinato in tutti i sensi... vedi temperature, stadi del compressore, consumo di olio, rumore, resistenza aerodinamia, ecc. ecc.

Io contestavo il discorso di Cristof...

Sei solo un presuntuoso prevenuto. Potrei capire il tuo odio verso una compagnia che neanche conosci e che niente ti ha fatto solo se tu fossi uno fra i tanti che se l'è fatta mettere in quel posto dal comandante. E questo solo perché sei erroneamente convinto che il comandante abbia qualcosa a che fare con Star Airways. Altrimenti non ci sono spiegazioni a tanto livore.

Definire rottami i due aerei A320 di Star Airways e cessi i motori che li utilizzano è da querela per diffamazione, perché fai pensare alla gente che le macchine non sono sicure quando invece rispettano in eccesso tutti i canoni di sicurezza della normativa europea.

Pensare poi che il successo di un vettore dipenda solo da un motore è veramente ridicolo e denota una tua ignoranza commerciale senza pari. Gli esperti come te sono in genere quelli che affossano le compagnie alla nascita.

Caro sapientone, avvia tu una compagnia e vediamo cosa sai fare. Altrimenti modera i toni e cerca di avere il massimo rispetto per i tuoi colleghi che lavorano con il massimo impegno in Star Airways.

Hahha... IL COMANDANTE..... tanto è EX Comandante....
Guarda, contento tu di lavorare per dei truffatori, contenti tutti....HA HA HA...

Ripeto, il costo di gestione del V2500 è più elevato e su questo siamo d'accordo, e l'ho detto anche io, ma è un motore più raffinato in tutti i sensi... vedi temperature, stadi del compressore, consumo di olio, rumore, resistenza aerodinamia, ecc. ecc.
.

e a sentir chi ci vola ha la bellezza di essere piu pronto in risposta... vedi riattaccate e affini...

Hahha... IL COMANDANTE..... tanto è EX Comandante....
Guarda, contento tu di lavorare per dei truffatori, contenti tutti....HA HA HA...

Comandante è un titolo che si ha solo durante la condotta del volo, per il resto è sig. Non è un titolo come: ing. arch. dot. col.... (vedi accademia della crusca).

Ciao UTC. Per quanto mi riguarda, e per quello che mi ha potuto spiegare uno dei capi del dipartimento ing. motori di British Airways un paio di settimane fa, il V2500A1 è stato concepito come un motore che poteva offrire più spinta inizialmente, di quella per la quale era stato tarato, che alla fine è la stessa del suo concorrente il CFM A1. Il CFM, per offrire questa potenza, porta i suoi singoli pezzi a uno sforzo massimo dentro i limiti "aeronautici", dove già di per se i pezzi sono mai sforzati al 100% per evitare problemi... detto schietto schietto per chi non è ferrato in materia. Il V2500 A1, mi risulta che per dare le 23500lb di spinta era stato tarato e "depotenziato" se lo possiamo dire così... un chiaro esempio è appunto il Thrust Bump, che tra l'altro sui nostri è anche disattivato (si... ho premuto il famoso pulsante rosso per vedere se funzionava!!!... :-D ).

Io contestavo il discorso di Cristof...

Radial, il V2500 alla sua epoca (93-95) era una buona variante, ma oggi è come paragonare il FIRE della Fiat al nuovo Multijet (solo per fare un'esempio).
Io non ho mai detto che non è un motore sicuro o pericoloso (se lo fosse non potrebbe esistere), io ho soltanto detto che è molto costoso in termini di manutenzione e consumo carburante, inoltre il fattore reliability è molto influenzato.
Hai riagione il V2500 "scalda" meno, consuma meno olio e ha dei tempi di accensione diversi dal CFM, ma è un fattore di costruttori. Si sa uno punta su un tipo di tecnologia e l'altro in un'altro tipo...marketing...

La mia era una nota sul fattore affidabilità e costi, e rimango del parere che non è adeguata per una nuova compagnia.

Per compagnie grosse, il problema non sussiste, hanno il loro bello store pieno di ricambi e magari con dei motori spare pronti da installare...perchè chi ha lavorato con motori "vecchi", fare un boroscopio è come fare la roulette russa...

Cristof,

continuo a pensare, che per quanto riguarda i costi il tuo discorso non regge più di tanto... secondo me il leasing di quei due aeroplani, che nessuno vuole, costerà qualcosa come 50000 o 60000$ al mese... Il costo di un aeroplano MSN 2000 o di più non credo che sia sotto i 100000 o 110000$ al mese.

Se questi devono iniziare, vorranno ridurre i costi di leasing e ottenere delle condizioni favorevoli, come un leasing di un anno o di qualche mese. Un leasing per un aeroplano con MSN alti è a 3 o a 5 anni almeno.

Ma comunque... facciamoli lavorare e vediamo cosa esce fuori... magari fannoun buon lavoro. Non dobbiamo partire con pregiudizi.

Cristof,

continuo a pensare, che per quanto riguarda i costi il tuo discorso non regge più di tanto... secondo me il leasing di quei due aeroplani, che nessuno vuole, costerà qualcosa come 50000 o 60000$ al mese... Il costo di un aeroplano MSN 2000 o di più non credo che sia sotto i 100000 o 110000$ al mese.

Per un A320 con MSN inferiore al 1000 il costo di leasing è intorno ai 180,000 USD/months circa. All'aumentare dell'MSN aumenta il costo di leasing ma diminuisce il costo di manutenzione/gestione. chi sa qual'è il pnto di bilancio?

Lasciarli lavorare vuol dire continuare a non opporsi ai disastri che succedono in italia?!?!?

Su FB stanno organizzando anche una manifestazione contro StarAirways...mai visto delle persone che si organizzano, o cercano di farlo, per opporsi all'apertura di un'attività commerciale/industriale. Come mai questa ribellione nei confronti di StarAirways, che non c'è stata neanche ai tempi di CAI?

Cristof,

Se questi devono iniziare, vorranno ridurre i costi di leasing e ottenere delle condizioni favorevoli, come un leasing di un anno o di qualche mese. Un leasing per un aeroplano con MSN alti è a 3 o a 5 anni almeno.

Ma comunque... facciamoli lavorare e vediamo cosa esce fuori... magari fannoun buon lavoro. Non dobbiamo partire con pregiudizi.

Radial, il leasing di un MSN così si aggira intorno ai 140-180k al mese, a questi costi devi aggiungerci le Maintenance reserve che servono a pagare le manutenzioni pesanti alla fusoliera e ai motori (200 usd a motore per ora di volo e 150 usd a motore per ciclo).Come ti dicevo prima però queste maintenance reserve non sono abbastanza per coprire il costo della manutenzione quindi l'operatore deve sborsarne di tasca sua.

Hai ragione il prezzo è conveniente, ma bisogna sempre calcolare che dietro ad un prezzo così basso si nascondono dei costi extra che possono diventare proibitivi.

Esempio
Al primo C-check si scopre che i Thrust reverser o le nacelle in generale hanno delle delaminazioni, il costo può superare i 2 milioni, senza contare che per ripararli sono necessari mesi che ti costringono a noleggiare delle unità a prezzi esorbitanti....il tuo bel aeroplano poco costoso si è mutato in:
-Ritardo nella consegna con conseguente ACMI (Aeroplano a noleggio)
-2/3 milioncini che non avevi calcolato

In questi casi il proprietario (ILFC) ha un contratto in mano che dice che hai preso l'aeroplano AS IS (Così com'è) quindi non partecipa economicamente.

Dal comunicato di ILFC capisco che il periodo di noleggio è di 3 anni...

Per un A320 con MSN inferiore al 1000 il costo di leasing è intorno ai 180,000 USD/months circa. All'aumentare dell'MSN aumenta il costo di leasing ma diminuisce il costo di manutenzione/gestione. chi sa qual'è il pnto di bilancio?

Lasciarli lavorare vuol dire continuare a non opporsi ai disastri che succedono in italia?!?!?

Su FB stanno organizzando anche una manifestazione contro StarAirways...

un buon punto di bilancio ora come ora sarebbe dal 2000 al 2500, meglio se CFM.

Convengo convengo....

Comunque, se la compagnia fosse orientata nel cercare di ottenere ottimi risultati, spendendo poco in carburante e manutenzione di sicuro non avrebbe scelto quei rottami...

Dato che a loro basta avere un paio di "aerei" per far vedere che sono una compagnia aerea, il loro interesse è orientato verlo la rata mensile del leasing più bassa.

Voglio proprio vedere quando partiranno quanti ritardi faranno nel primo mese.
Mi immagino VS che urla perchè vuole l'aereo pronto....povero operativo e manutanzione...

Poveri passeggeri....!

L'interesse di VS è solo la crescita delle vendite, poi tra tanti soldi, qualcosina ci scappa......e poi dopo la società fallisce....film visto e rivisto.

A proposito: al BIT di Milano al banco della Star Airways c'era Arianna Soddu, vista personalmente e non la spilungona della Muek.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.