Spazio: notizie, discussioni, fonti di divulgazione scientifica

Mi fanno un sacco ridere i dipendenti SpaceX che esultano e giubilano nel vedere una starship esplodere in mille pezzi. Fosse andato tutto secondo i piani cosa succedeva? Un'orgia?

• Haha
Reactions: ANDRE88
Mi fanno un sacco ridere i dipendenti SpaceX che esultano e giubilano nel vedere una starship esplodere in mille pezzi. Fosse andato tutto secondo i piani cosa succedeva? Un'orgia?
Quella è solo la versione moderna della claque, che esiste da tempo immemore in ogni azienda.

Probabilmente, non inquadrata in camera, c'e' Jenna di HR che controlla chi non applaude abbastanza. A volte trovo che il mondo corporate abbia dei parallelismi mica da ridere con la Corea del Nord.

• Like
Reactions: londonfog
I post precedenti mi hanno fatto cadere le braccia per cui sono costretto a usare l'AI per riassumere, ho scritto il prompt con il naso:
Il metodo si riassume in una formula: "Fail Fast, Learn Faster". È l'evoluzione della filosofia Agile Hardware Development, basata su cicli di Rapid Prototyping e Data-Driven Iteration.

Le best practice storiche e moderne lo dimostrano:

• Wernher von Braun (V2 a Peenemünde): Lo sviluppo del primo missile balistico fu un bagno di sangue di esplosioni. Von Braun non cercava il lancio perfetto, ma spingeva i prototipi al collasso per mappare empiricamente i limiti della dinamica dei fluidi.
  • Sergej Korolëv (R-7 e Programma Sovietico): I russi applicarono il concetto di Hardware-in-the-loop testing estremo. Lanciavano razzi di continuo: ogni fallimento sul campo valeva più di un anno di calcoli teorici, accelerando la corsa allo Sputnik.
  • SpaceX (Starship): La quintessenza odierna del Design Iterativo. Ogni esplosione (chiamata eufemisticamente RUD - Rapid Unscheduled Disassembly) fornisce la telemetria per validare i modelli predittivi.
Il segreto ingegneristico? Sostituire le simulazioni teoriche con test distruttivi reali, dove il fallimento non è un errore, ma la metrica di calibrazione dei margini strutturali.

Segue testo scritto da me umano: SS e' forse troppo ai limiti, anche usando quel metodo ci sono dubbi che arriveranno mai a un riutilizzo completo e rapido del 100% del veicolo. Stiamo a vedere, ma se erano piu' progressivi, es.facevano un lanciatore octaweb, un Falcon ma con i Raptor, forse era meglio.... ma lui e' immensamente ricco e io faccio il conto degli anni alla pensione quindi magari ha ragione lui.

La claque puo' essere fastidiosa, ma come contribuente mi da ancora piu' fastidio come vengono gestiti i progettoni parastatali, su entrambe le rive dello stagno.

Ultima modifica: