Sospensione CAF/CFS personale Alitalia

Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Domanda da profano e senza alcun intento polemico: se, ad esempio, vivo a Genova e ho come base di lavoro Roma, come posso essere certo di poter prendere servizio puntualmente se per arrivarci utilizzo un biglietto che non mi da diritto certo al posto?

Credo che in quel caso ci fossero appunto a MustGo, che dovrebbero essere l'oggetto della faccenda.

Credo che in quel caso ci fossero appunto a MustGo, che dovrebbero essere l'oggetto della faccenda.
No, il must go te lo dà l'azienda. Con i CAF/CFS, oggetto dell'abolizione, sali in aereo solo se c'è posto.

Domanda da profano e senza alcun intento polemico: se, ad esempio, vivo a Genova e ho come base di lavoro Roma, come posso essere certo di poter prendere servizio puntualmente se per arrivarci utilizzo un biglietto che non mi da diritto certo al posto?

Infatti tutti i "fuori base" partono spesso il giorno prima arricchendo i famosi b&b di Fiumicino.

Se così non fosse, non ne staremmo nemmeno parlando.
Come da chiara ammissione di più di un navigante finora.

Aless già il pretendere il domicilio è una forzatura. All'azienda deve interessare la puntualità di entrata in servizio e l'affaticamento eventuale. Nei mesi prima della decisione contestata, era stato affrontato l'argomento da un altro punto di vista che riassumo a modo mio: siccome da normativa sui riposi devi venire a lavorare riposato, non puoi venirci coi miei aerei ( a questo si riferiva I-UDNE). Qui si sarebbe aperto un altro fronte. AZ ha così scelto poi diversamente.

Il discorso secondo me è: ma del diritto sancito per contratto, c'era abuso da parte dei dipendenti? Oppure veniva usato con ragionevolezza?

Abuso non vi era, perché non vi erano limitazioni. È qui di nuovo c'erano tutti i margini di aggiustamento.

Infatti tutti i "fuori base" partono spesso il giorno prima arricchendo i famosi b&b di Fiumicino.

Oppure prendi il volo "primaprima" rispetto a quello che ti serve ad arrivare giusto giusto con i tempi. Ovviamente quando parliamo di tratte con una certa frequenza.
Atrimenti b&b a FCO.

@aless
Ti assicuro che per i fuori base il volo scelto è spesso 3 volte prima.

All'azienda deve interessare la puntualità di entrata in servizio e l'affaticamento eventuale.

E ci mancherebbe altro: nessun contratto ti può costringere ad abitare ad A piuttosto che a B, perchè sarebbe illegale.

Qui infatti stiamo contestando se la scelta dell'azienda di non pagare più la trasferta dei pendolari sia roba da diritti dei lavoratori o da contrattazione sindacale.

Te la butto in maniera brutale: perchè AZ deve rispettare alla lettera il contratto quando si parla di titoli di trasporto, mentre quando si parla di domicilio/residenza il discorso diventa un "ma mo stai a vedere i dettagli..."?
Semplicemente perchè c'è anche chi vive nelle immediate vicinanze dell'aeroporto!
Mi permetto di far notare che i 2/3 dei naviganti Az NON sono pendolari. Nel loro caso c'è solo una pura e semplice violazione del contratto.
O noi non contiamo ai fini della violazione???

Semplicemente perchè c'è anche chi vive nelle immediate vicinanze dell'aeroporto!
Mi permetto di far notare che i 2/3 dei naviganti Az NON sono pendolari. Nel loro caso c'è solo una pura e semplice violazione del contratto.
O noi non contiamo ai fini della violazione???

Se vivi vicino alla tua base, il CFS non ti serve e sei libero di prenderti un 90 o un 50 come tutti gli altri.

L'istituto del CFS è nato proprio per consentire la paraculata di poter abitare dove ti pare, tanto poi al lavoro ci vado gratis.

Altri tempi.

Se vivi vicino alla tua base, il CFS non ti serve e sei libero di prenderti un 90 o un 50 come tutti gli altri.

L'istituto del CFS è nato proprio per consentire la paraculata di poter abitare dove ti pare, tanto poi al lavoro ci vado gratis.

Altri tempi.

L'istituto è nato perché oggetto di relativamente recente contrattazione, ed accettato da entrambe le parti.

Ma parli seriamente? I CFS esistono da una vita!

Altri tempi.
Sempre comodo decidere di togliere i benefits agli altri: è un principio di alta democrazia o ...d'invidia.
Se il cfs mi serve o no lo decido io, non altri d'imperio. Almeno fino a quando mi è riconosciuto dal contratto.
E ricordo che questo stesso contratto lo ha firmato l'attuale dirigenza un anno e mezzo fa.
Aldilà della violazione dello stesso, di cui evidentemente non ti interessa nè l'equità nè la correttezza, a questo punto togliamo le auto ai dirigenti, il cellulare aziendale alle migliaia di dipendentii che ne dispongono, il rimborso benzina o autostradale, facciamo pagare il biglietto sugli autobus, tram e metro ai dipendenti Atac, Atm quando staccano e vanno a casa etc etc.
Tu non ne hai neanche uno di tutti questi benefit? No? Peccato, ritenevo giusto togliertelo. Sempre per quel noto principio di alta democrazia di cui sopra.
Per tua informazione, scompaiono anche gli Id90 e 50.
Bastava lasciare i cfs girando però il costo delle tasse aeroportuali sui dipendenti. Sarebbe stato equo (lo dico da dipendente), non avrebbe comportato costi aggiuntivi per l'azienda e il personale non si sarebbe indispettito.
Si è scelta la via autocratica, vantandosi di 2,5 milioni di € di ipotetico risparmio, salvo poi spaventarsi e convocare di nascosto e d'urgenza i sindacati ieri mattina. Quanto costerà una giornata di sciopero il 5 luglio? Ed un'altra il 14? Ne valeva la pena? Secondo me no.
E adesso rispondimi pure che è giusto così, non mi interessa cambiare idea a nessuno, ma salvare i miei benefit si.
Esattamente come farebbe ognuno di noi, tu incluso.

Vorrei porre alcune domande perché non mi tornano alcune cose:
Posto che da contratto (correggetemi se scrivo fesserie):
a) i biglietti CAF/CFS possono essere utilizzati SOLAMENTE per raggiungere da "casa" l'inizio del turno e tornare a "casa" a fine turno
b) La mia "casa" (domicilio o residenza che sia) DEVE essere a 50km dalla "base"
c) i biglietti CAF/CFS ora non sono più gratuiti
d) quando il mio turno inizia o finisce in un posto diverso dalla mia "base" ho il must go GRATUITO, che mi fa tornare comunque GRATUITAMENTE a max 50km da "casa"
f) il mio turno inizia sempre dalla "base" e finisce sempre alla "base"

In che situazione dovrebbe servirmi un CAF/CFS????
Se tutte le sere invece di starmene a "casa" voglio andare da mamma che abita a 500km da "casa" a mangiare gli spaghetti che fa tanto buoni, perché non dovrei pagare per questa mia voglia di spaghetti? C'è scritto nel contratto che posso andare tutti i giorni a casa di mamma e che me lo paga l'azienda il viaggio??
Che motivo hanno o avevano di esistere i CAF/CFS????
Cioè davvero qualcuno sta dicendo: Ok io vivo a 50km dalla "base" come scritto nel contratto ma sai, non mi piace vivere lì, quindi invece che essere comodo e venire in macchina a lavoro, preferisco andare a 500km di distanza e prendere un aereo tutte le mattine che tanto tu mi paghi. Ora invece che non me lo paghi più ti faccio causa perché me lo avevi promesso?

[edit]

Ultima modifica da un moderatore:

Con non poca difficoltà, abbiamo ripulito il thread tentando al tempo stesso di non censurare la discussione sui CFS/CAF, che offre comunque spunti interessanti.

Da questo momento in poi, ogni commento sopra le righe, polemico, o pretestuoso verrà cancellato automaticamente, mentre contro i comportamenti più gravi verranno adottati provvedimenti disciplinari.

Si è scelta la via autocratica, vantandosi di 2,5 milioni di € di ipotetico risparmio, salvo poi spaventarsi e convocare di nascosto e d'urgenza i sindacati ieri mattina. Quanto costerà una giornata di sciopero il 5 luglio? Ed un'altra il 14? Ne valeva la pena? Secondo me no.
Secondo me sfugge il concetto di fondo che se i piloti sciopereranno per questa ragione faranno solo una pessima figura davanti agli italiani. Mettersi a fare la guerra al padrone sui benefits tolti in questo momento è francamente da imbecilli.
Oltretutto è sempre bene ricordare che dopo 3! salvataggi grazie agli italiani, questa volta se Alitalia andasse a zampe per aria grazie anche a scioperi di questo tipo sai che divertimento mettersi a mandare i cv in giro per il mondo per questi fenomeni molto poco 'employable'.

Vorrei aggiungere un personale ringraziamento ai moderatori per le ultime 24 ore di lavoro su questo thread.
Ho letto delle cose da brividi in negativo, ma una cosa in particolare era leggere di piloti che manifestavano lo spregio verso il cliente passeggero. Ecco questo è inaccettabile oltre che vergognoso e dovrebbe essere riportato al datore di lavoro per poter prendere gli adeguati provvedimenti. Mi rendo conto però che AC ha un valore che va aldilà di questo.
Spero che il forum non verrà più frequentato da certi personaggi che in altri lidi insultano comodamente AC per poi venire qui a pontificare.

L'istituto è nato perché oggetto di relativamente recente contrattazione, ed accettato da entrambe le parti.

Non entro nel merito della questione perché, in tutta onestà, me ne importa meno di zero, ma vorrei ritirare su un vecchi(ssim)o thread del 2007, ergo ben prima della "recente contrattazione tra le parti di era CAI", che tratta di CFS

airone voleva far pagare una tassa di 15 euro a ogni cfs az,o meglio cfx
cfs è quando uno è fuori servizio sulla propria compagnia,cfx quando lo è su una terza
airone aveva imposto il pagamento di 15 per ogni az che salisse sui suoi voli
la cposa è rientrata nel giro di 48 ore...

Piccola nota: interessante sottolineare che, pur essendo passati 9 anni, i toni sono sempre molto alti su questo argomento

Secondo me sfugge il concetto di fondo che se i piloti sciopereranno per questa ragione faranno solo una pessima figura davanti agli italiani. Mettersi a fare la guerra al padrone sui benefits tolti in questo momento è francamente da imbecilli.
Oltretutto è sempre bene ricordare che dopo 3! salvataggi grazie agli italiani, questa volta se Alitalia andasse a zampe per aria grazie anche a scioperi di questo tipo sai che divertimento mettersi a mandare i cv in giro per il mondo per questi fenomeni molto poco 'employable'.

Vorrei aggiungere un personale ringraziamento ai moderatori per le ultime 24 ore di lavoro su questo thread.
Ho letto delle cose da brividi in negativo, ma una cosa in particolare era leggere di piloti che manifestavano lo spregio verso il cliente passeggero. Ecco questo è inaccettabile oltre che vergognoso e dovrebbe essere riportato al datore di lavoro per poter prendere gli adeguati provvedimenti. Mi rendo conto però che AC ha un valore che va aldilà di questo.
Spero che il forum non verrà più frequentato da certi personaggi che in altri lidi insultano comodamente AC per poi venire qui a pontificare.
Le cose da brividi le ho lette ANCHE dall'altro lato della barricata.