Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Citazione:Messaggio inserito da concorde
alitalia va via da malpensa e contemporaneamente si garantisce a chiunque lo desideri di operare su malpena. le valutazioni commerciali non competono a chi dovrebbe ri-aprire i bilaterali (leggi ministero- enac). ti faccio un esempio concreto: alitalia chiude la caracas, air italy ha chiesto lo slot, lo slot gli verrà assegnato perchè non ci sono problemi di spazio per gli orari di caracas ma air italy non potrà esercitare quello slot perchè il bilaterale prevede la mono-designazione. ad oggi il vettore designato è alitalia... il ministero dovrebbe evitare queste situazioni poi sono affari di gentile valutare se il volo potrà o non potrà stere in-piedi!
parole sante e lo stesso bisognerebbe farlo su tutte le altre destinazioni concedendo i diritti su Milano anche alla compagnie del paese reciproco..
A chi tocca deciderlo, al Ministero? Perchè non lo fanno? Troppo facile pensare a un complotto ma poi su questo forum rischierai il linciaggio solo a sospettarlo mio caro Concorde
i bilaterali si possono rivedere (e andrebbero rivisti) senza però dimenticare che c'è una controparte che chiede ma che deve anche dare. quindi occorre negoziare...
anche per i bilaterali c'è un regolamento che prevede, prima o poi, la perdita del diritto, come per lo slot, se non esercitato. qui occorre precisare alcune cose: la prima è che occorrerebbe vigilare che alitalia non faccia i trabocchetti del mestiere cioè fingere di esercitarli per non perderli (non mi chiedere come si fa: non lo scriverò mai per non farlo leggere a qualcuno di az... da quelle parti i diritti se li fanno pure fregare da sotto al naso... vedi kenya... eheheh). la seconda cosa è che comprendo che slots e diritti sono l'unico patrimonio "pesante" di az e quindi andrebbero tutelati ma è proprio qui che dovrebbero intervenire le compensazioni politiche, gl'equilibri politici che tutelino il patrimonio malpensa e il patrimonio alitalia.
l'ho sto dicendo: passi che alitalia vada ai francesi ma che i francesi, ora, mi vengano a dire loro quando e quali bilaterali ri-vedere (perchè vedrai finirà così) francemente no! sarebbe intollerabile perchè ci riduremmo, come stato, a tutelare solo il business di af.