Slot Malpensa, il Governo impugna legge Lombardia

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Io credo che il processo di revisione di ciascun bilaterale subirà un'accelerata nel momento in cui ognuna delle compagnie dei succitati paesi riterrà seriamente opportuno incrementare la sua presenza su MXP,come d'altronde è avvenuto con EK,SQ ecc.
Che basti un vettore interessato e il bilaterale venga rivisto è una balla colossale. Diverso è dire che dalla fine del 2002 (rimozione della monodestinazione nel testo Italia-Thailandia) ci sia stato un ammorbidimento, doveroso ma ancora insufficiente.

Cito 3 casi concreti, a loro modo emblematici: SQ ha atteso lustri dalla sua prima richiesta prima di poter volare a Milano (ma senza V libertà), EK ha atteso almeno un lustro per la rimozione della coterminalizzazione asimmetrica (obbligatoria su MXP, non su FCO) e HM la cui apertura su MXP non era gradita al Ministero e ha comportato uno scontro.

Che una compagnia stava chiedendo insistemente da decenni(visto che parli addirittura di lustri)la possibilità di operare e che questa si vede riconoscere i diritti solo dopo decenni, se hai riscontri,fonti,testi o altro, è meglio divulgarle queste informazioni rendendo anche più razionale,obiettiva una discussione con chi non sa nulla a riguardo...a meno chenon si sia partecipato direttamente al processodi ratifica di questi accordi..

Io resto convinto del fatto che quando una compagnia è interessata seriamente,una smossa alla revisione del bilaterale la dà senz'altro. Per esempio la EK di 10 anni fa non era la EK di oggi,non aveva quindi le stesse pretese che ha dimostrato di avere negli ultimi due anni.

Scusa ma che la politica impedisse l'attivazione di un volo settimanale per le Seyshelles proprio mi sembraa ai limiti dell'assurdo.

Sembra che questo paese sia stato amministrato per 60 anni da gente proveniente da Firenze in giù.

Che una compagnia stava chiedendo insistemente da decenni(visto che parli addirittura di lustri)la possibilità di operare e che questa si vede riconoscere i diritti solo dopo decenni, se hai riscontri,fonti,testi o altro, è meglio divulgarle queste informazioni rendendo anche più razionale,obiettiva una discussione con chi non sa nulla a riguardo...a meno chenon si sia partecipato direttamente al processodi ratifica di questi accordi..
Dichiarazioni alla stampa di un alto dirigente di SQ, credo il vicepresidente.
Citazione:Scusa ma che la politica impedisse l'attivazione di un volo settimanale per le Seyshelles proprio mi sembraa ai limiti dell'assurdo.
Sono vincolato da riservatezza, se vuole descriverà i dettagli il forumista che se ne è occupato personalmente.

Circa le Seychelles ripesco un post di concorde dell'anno scorso sulla vicenda bilaterali. A me sembra di capire che chi faceva ostruzionismo era Mahé non Roma... giudicate voi

"ah ma è la dichiarazione che poi ha dovuto rimangiarsi... non si sta, e non si negozierà, un bel niente con le seychelles... amenocchè loro consentano (ma non lo vogliono) che qualsiasi vettore italiano/europeo possa operare dall'italia alle seychelles... il problema con loro e riuscire a capirsi (e ci vuole un pò). non si possono rivedere i bilaterali ed escludere la "clausula europea".

Questa la discussione.. E tra l'altro HM ora comincia ad operare su MXP con diritti di Neos quindi evidentemente la vicenda non si è ancora risolta integralmente tra i 2 paesi.

Sono vincolato da riservatezza, se vuole descriverà i dettagli il forumista che se ne è occupato personalmente.

Un fatto assurdo quasi incredibile...

Sarebbe utile saperele le ragioni che la "politica di turno" dava per non attivare quel volo. Non mi sembra un affare di stato e anche se lo fosse, se si è dimostrato di andar contro a logiche di mercato per puri interessi politici e locali, sarebbe bene che chi si è interessato della cosa, sbandierasse ai quattro venti fatti e nomi, poichè se l'omertà è anche di chi vuole tutelati i propri interessi, non vedo come si possa pretendere che questi vengano poi garantiti dalla solita "politica di turno".

Se poi si parla per sentito dire, è un altro discorso...

gate ... sai come funzionano le cose qui ... immagina in certi posti, se qualcuno ha interesse per fare si che non si apra il volo fa ben poca fatica a trovare gli ostruzionisti giusti

Un fatto assurdo quasi incredibile...

Sarebbe utile saperele le ragioni che la "politica di turno" dava per non attivare quel volo. Non mi sembra un affare di stato e anche se lo fosse, se si è dimostrato di andar contro a logiche di mercato per puri interessi politici e locali, sarebbe bene che chi si è interessato della cosa, sbandierasse ai quattro venti fatti e nomi, poichè se l'omertà è anche di chi vuole tutelati i propri interessi, non vedo come si possa pretendere che questi vengano poi garantiti dalla solita "politica di turno".

Se poi si parla per sentito dire, è un altro discorso...

quel bilaterale l'ho seguito io...
i problemi avuti, fortunatamente, sono stati risolti. ti basti però sapere che per risolveri è stato necessario "violentare" alcune persone che passano le giornate rinchiusi in un ministero obitorio a procedurizzare tutto, a scrivere lettere di alta burocrazia da fogna italiana, senza avere idea di cosa succeda fuori, nel mercato, men che meno a malpensa (aeroporto, per altro, da loro individuato a malapena sulla carta geografica). i nomi e i fatti? non qui, nessun processo su un forum. i nomi e fatti sono stati resi noti nelle sede oportune e nelle sedi opportune sono stati presi i provvedimenti necessari...

ti cito solo tre passaggi di alcune lettere ufficiali che hanno segnato questa vicenda, te li cito così ti illumini...

"... sarebbe necessario, in questi momenti di cambiamento, temporeggiare sulle revisioni dei bilaterali al fine di avere un quadro certo su ciò che sarà... di alitalia..."

fuori dal burocratese: non toccate nulla fintantochè non si saprà cosa succederà ad az

"... il mercato di malpensa rappresenta un asse negoziale fondamentale. non può essere, quindi, ceduto senza avere contropartite di peso..."

"... i diritti di traffico sono un patrimonio dello stato... la loro modifica comporta quindi l'incidenza su tale patrimonio..."

fuori dal burocratese: non si può dare malpensa ad air seychelles se air seychelles non da nulla in cambio. vero! ma air seychelles cosa può dare che ha un solo aeroporto e per di più ha già autorizzato il suo uso? non mi stai forse complicando le cose, alzando le pretese, per evitare di negoziare con loro? vero che i diritti di traffico sono patrimonio dello stato e non possiamo sbragare. ma che me ne faccio di un diritto di traffico nel cassetto se non lo posso usare?

mi fermo qui, perchè non mi pare il caso di andare oltre...

il primo passaggio è chiaramemnte esplicativo di quanto detto sopra

il secondo se fosse intaso in termini del tipo se uno viene da noi noi possiamo andare da lui allora sarebbe tutto molto interessante, il problema è che il peso negoziale prevede che si negozi anche qualcosa d'alttro che a sua volta incide su cifre con numeri da 4 zeri che vogliono dire vincere o perdere le partite.

riguardo al terzo punto aggiungerei che il diritto di traffico ha valore dove tu devi difendere i tuoi diritti ad operare la rotta, non dove vorresti pretendere che i diritti penalizzino una parte del tuo territorio e le tue compagnie (il plurale non è maiestatis)

Ovvero Bianchi se fosse stato un pianificatore decente si sarebbe preoccupato di fare si che AZ se ne tornasse a Roma, ma che fosse sostituita da qualcun altro, solo che lui AZ la deve vendere e qundi non può pianificare.
sta cosa però gli sta costando al Jonica, la tirrenica, eccc eccc.... e tra un po gli costerà anche la Tirrenia e li ne vedremo delle belle, altro che Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

il primo passaggio è chiaramemnte esplicativo di quanto detto sopra

il secondo se fosse intaso in termini del tipo se uno viene da noi noi possiamo andare da lui allora sarebbe tutto molto interessante, il problema è che il peso negoziale prevede che si negozi anche qualcosa d'alttro che a sua volta incide su cifre con numeri da 4 zeri che vogliono dire vincere o perdere le partite.

riguardo al terzo punto aggiungerei che il diritto di traffico ha valore dove tu devi difendere i tuoi diritti ad operare la rotta, non dove vorresti pretendere che i diritti penalizzino una parte del tuo territorio e le tue compagnie (il plurale non è maiestatis)

Ovvero Bianchi se fosse stato un pianificatore decente si sarebbe preoccupato di fare si che AZ se ne tornasse a Roma, ma che fosse sostituita da qualcun altro, solo che lui AZ la deve vendere e qundi non può pianificare.
sta cosa però gli sta costando al Jonica, la tirrenica, eccc eccc.... e tra un po gli costerà anche la Tirrenia e li ne vedremo delle belle, altro che Alitalia

mi corre l'obbligo di dire che è stato bianchi a sbloccare la "faccenda", come è stato bianchi a far violentare i bilaterali per permettere il volo di ek a vce! il problema non è bianchi (persona intelligente. è uno dei pochi ministri che almeno studia) il problema è chi sta sotto a bianchi! la fogna obitorio della burocrazia italiana. siamo una nazione che non guarda l'obiettivo, guarda a come pararsi il di-dietro se andasse qualcosa storto. una nazione che pensa a fabbricare scuse per dire "io non c'entro è colpa sua". non vedi napoli? di chi è la colpa della monnezza? ovvio di nessuno! di tutti e quindi di nessuno! ... se cerchi di ricostruire le vicende entri in una selva oscura dalla quale non ne esci più questo perchè noi siamo bravi a fabbricare le scuse.
così è successo anche in questa vicenda. burocrazia su burocrazia cosi se domani mattina il ministro di turno dicesse "chi ha autorizzato questo volo?" al ministero tutti direbbero "io no! io no! io no! guardi eccellenza signor ministro, guardi le lettere che noi abbiamo scritto, noi eccellenza signor ministro l'avevamo detto che il volo non sa da fare"

Poi questa cosa che i diritti di traffico sono patrimonio dello stato che deve essere speso nella trattativa AZ contro gli interessi della popolazione e dei territori che generano quel traffico e a favore degli interessi di altri, che hanno gia' pasteggiato ampiamente sulle risorse pubbliche..... io proprio non la digerisco.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

quel bilaterale l'ho seguito io...
i problemi avuti, fortunatamente, sono stati risolti. ti basti però sapere che per risolveri è stato necessario "violentare" alcune persone che passano le giornate rinchiusi in un ministero obitorio a procedurizzare tutto, a scrivere lettere di alta burocrazia da fogna italiana, senza avere idea di cosa succeda fuori, nel mercato, men che meno a malpensa (aeroporto, per altro, da loro individuato a malapena sulla carta geografica). i nomi e i fatti? non qui, nessun processo su un forum. i nomi e fatti sono stati resi noti nelle sede oportune e nelle sedi opportune sono stati presi i provvedimenti necessari...

ti cito solo tre passaggi di alcune lettere ufficiali che hanno segnato questa vicenda, te li cito così ti illumini...

"... sarebbe necessario, in questi momenti di cambiamento, temporeggiare sulle revisioni dei bilaterali al fine di avere un quadro certo su ciò che sarà... di alitalia..."

fuori dal burocratese: non toccate nulla fintantochè non si saprà cosa succederà ad az

"... il mercato di malpensa rappresenta un asse negoziale fondamentale. non può essere, quindi, ceduto senza avere contropartite di peso..."

"... i diritti di traffico sono un patrimonio dello stato... la loro modifica comporta quindi l'incidenza su tale patrimonio..."

fuori dal burocratese: non si può dare malpensa ad air seychelles se air seychelles non da nulla in cambio. vero! ma air seychelles cosa può dare che ha un solo aeroporto e per di più ha già autorizzato il suo uso? non mi stai forse complicando le cose, alzando le pretese, per evitare di negoziare con loro? vero che i diritti di traffico sono patrimonio dello stato e non possiamo sbragare. ma che me ne faccio di un diritto di traffico nel cassetto se non lo posso usare?

mi fermo qui, perchè non mi pare il caso di andare oltre...

Hai i discorsi registrati? Linguaggio criptico da affare di Stato...
Fossi al posto tuo (e convinto di ciò che ho sentito), farei scoppiare un caso, inviando un resoconto dettagliato ad un giornale, da pubblicarsi con fonte anonima e non specificata, come mi è capitato di leggere a volte riguardo intrallazzi nella PA.

La revisione di quel particolare bilaterale, mi pare di capire, che si faceva dipendere dalle sorti di Alitalia. Beh che c'entra Air Seyshelles con cui, tra l'altro, AZ volava anche in c/s in passato? Vabbé diciamo che dicendo questo si voleva fare un ragionamento in generale,ok.

Sono pochissime le rotte* che pongono qualche limite a MXP e in un'epoca in cui si va verso un open sky generalizzato tutto ciò è poco credibile. Fermo restando la qualità e competenza della nostra politica che lascia a desiderare, ma mi dite che vantaggio crea (ma poi a chi? a Roma,a singoli politici?) l'opporsi all'apertura di qualche collegamento settimanale su MXP di rotte per lo più nicchia? Semmai creerebbe solo svantaggi in termini di "raffreddamento"(per non dire altro) dei rapporti con le realtà locali che, ipoteticamente, verrebbero limitate nell'accessibilità intercontinentale data da questi indispensabili collegamenti, visto che quelli su FCO verrebbero comunque mantenuti.
E fino ad oggi le realtà locali non se ne sono mai fregate dei bilaterali,slot e via dicendo... Qui sembra che ci si dimentichi che Alitalia ha avuto per ben 10 anni l'hub su Milano Malpensa, intrallazzi o no, AZ là è rimasta per un decennio, e ora, giustamente, fa le valigie perché da quella famosa realtà locale non è mai stata “incoraggiata” a sviluppare al meglio il suo hub (leggasi Linate). Che poi nessuno ha detto che questi bilaterali non verranno modificati,visto che la Regione ne sente adesso improvvisamente il bisogno... Non anticipiamo...
Il bilaterale è concordato tra due parti, se la parte non italiana è ostinata ad ottenere diritti non c'è escamotage che tenga, ma diciamoli quali sono questi metodi ostruzionistici usati! Se è un problema “burocratico”,sarà la compagnia interessata a risolverlo, se lo è realmente</u>, come l'esperienza insegna.

*Hong Kong (Boeing747 dice ci vorrebbe un 5xw) e nel caso la V libertà per SQ (se questa lo riterrà opportuno) sono le uniche che hanno una maggiore utilità;

Bangkok è collegata già 4xw (auspicabile un daily, ma niente da strapparsi i capelli) inoltre Blue Panorama ha i diritti di linea sulla MXP-BKK, tanto per sottolineare che volendo i bilaterali si aggirano, ed Alitalia pur potendovi operare non ci vola, evidentemente non proprio una cash cow, al di là della situazione in cui versa;

Aerolineas Argentinas ha già la possibilità di volare 3xw (ci potrebbero mandare un 747). Non l'ha fatto finora anche se sarebbe stato l'ideale visto che AZ opera un misero 4xw (riempito in buona parte da transiti) che chiuderà.

Sao Paolo (Brasile) TAM opera un giornaliero ma si perde un daily di AZ. Senza più transiti a MXP mi sa che basta il volo della prima, credo che se il volo MXP-GRU, AZ lo riempie col solo p2p milanese, lo avrebbe lasciato tutto a Milano (chissene frega dei transiti a FCO se il volo mi va già molto bene là). Ad ogni modo anche qui niente da strapparsi i capelli.

Amman, già ci vola RJ 2xw (auspicabile un aumento), anche qui niente da strapparsi i capelli. (AZ cancellò anni fa questa tratta).

Sono queste le reali esigenze di MXP,al momento</u>?

1) non ho necessità di far scoppiare nessun caso, così come non ho necessità di fare sceneggiate pubbliche. non mi appartengono per cultura! lascio volentieri ad altri lo strillare davanti alla stampa e alla televisione! su questa vicenda vi erano degli ostacoli, gli ostacoli sono stati superati (quindi l'obiettivo è stato raggiunto) così come sono stati fatti anche tutti gl'intervenuti del caso sulle persone.

al riguardo ti regalo una massima che "regna" nella curia romana: il vero potere non ha bisogno di mostrarsi (ne sulla stampa ne in televisione)

2) nessuno ha detto che è stata alitalia a creare problemi. se lo hai inteso è un problema di comprensione tuo: meglio, quindi, sottolinearlo: in questa vicenda alitalia, i managers di az, non c'entra assolutamente nulla, nulla hanno fatto e nulla hanno detto! è chiaro ora?

3) vedo che riesci addirittura non solo ad esprimere giudizi senza conoscere i bilaterali ma riesci pure a giudicare ciò che sarebbe opportuno fare o non fare in termini di voli, di frequenze e di aeromobili da impiegare... sempre senza strapparsi i capelli... quindi deduco che conosci molto bene anche i numeri del mercato!

facendola breve: credo che tu sia mosso solo da un pò di odio per malpensa. ci stà, nulla da dire, nessuno scandolo, lo posso anche capire ma trovo, a questo punto, inutile proseguire un ragionamento quando le premesse sono queste!

vedo che riesci addirittura non solo ad esprimere giudizi senza conoscere i bilaterali ma riesci pure a giudicare ciò che sarebbe opportuno fare o non fare in termini di voli, di frequenze e di aeromobili da impiegare... sempre senza strapparsi i capelli... quindi deduco che conosci molto bene anche i numeri del mercato!
I voli che ci sono da MXP sono espressione delmercato, basti guardare quelli in cui non c'è alcunissima limitazione.....

Citazione:
facendola breve: credo che tu sia mosso solo da un pò di odio per malpensa. ci stà, nulla da dire, nessuno scandolo, lo posso anche capire ma trovo, a questo punto, inutile proseguire un ragionamento quando le premesse sono queste!

Che banalità!

Beh ti sbagli di grosso! Se fosse per me l'hub Alitalia starebbe a MXP e solo a MXP!! Unico e naturale hub che l'Italia possa avere e una compania sfruttare al meglio!!!

Piuttosto sei te ad essere molto limitativo nel trarre frettolose conlusioni su di me, nel momento in cui trovo pecche(non lo saranno per te,ma per me lo sono eccome)nei discorsi che fai, evidentemente non sei abituato. :)

Piuttosto sei te ad essere molto limitativo nel trarre frettolose conlusioni su di me, nel momento in cui trovo pecche(non lo saranno per te,ma per me lo sono eccome)nei discorsi che fai, evidentemente non sei abituato. :)

il rimangiarmi le mie parole, non mi ha mai procurato indigestione! sempre pronto ad ammettere di aver sbagliato!

mi corre l'obbligo di dire che è stato bianchi a sbloccare la "faccenda", come è stato bianchi a far violentare i bilaterali per permettere il volo di ek a vce! il problema non è bianchi (persona intelligente. è uno dei pochi ministri che almeno studia) il problema è chi sta sotto a bianchi! la fogna obitorio della burocrazia italiana. siamo una nazione che non guarda l'obiettivo, guarda a come pararsi il di-dietro se andasse qualcosa storto. una nazione che pensa a fabbricare scuse per dire "io non c'entro è colpa sua". non vedi napoli? di chi è la colpa della monnezza? ovvio di nessuno! di tutti e quindi di nessuno! ... se cerchi di ricostruire le vicende entri in una selva oscura dalla quale non ne esci più questo perchè noi siamo bravi a fabbricare le scuse.
così è successo anche in questa vicenda. burocrazia su burocrazia cosi se domani mattina il ministro di turno dicesse "chi ha autorizzato questo volo?" al ministero tutti direbbero "io no! io no! io no! guardi eccellenza signor ministro, guardi le lettere che noi abbiamo scritto, noi eccellenza signor ministro l'avevamo detto che il volo non sa da fare"

Succede davvero così!
Nell'amministrazione italiana, soprattutto quella centrale, le dinamiche sono esattamente quelle che ha descritto concorde.

Pensare che ci sono diversi studi sul fenomeno organizzativo e sul funzionamento della burocrazia ministeriale, ma sino ad ora l'unico tentativo serio di riforma dei ministeri risale ai primi anni 90 ed è, peraltro, fallito.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

CCS chi la potrebbe sostituire? Credo che come LF sul lungo di AZ sia una delle peggiori
LF pessimo!

Sono adesso a CCS, il volo parte alle 17 locali, il check-in è stato aperto alle 12.30 e c' era tanta gente in coda da tempo, per evitare di restare a terra causa overbooking.
Quoto, CCS è una delle rotte che non soffre mai di LF bassi.

Blue Panorama ha i diritti di linea sulla MXP-BKK, tanto per sottolineare che volendo i bilaterali si aggirano,
Non si aggira niente, quel bilaterale è multidesignazione.

L'unico bilaterale recentemente aggirato è quello con gli Emirati Arabi per far volare EK a VCE, ed è avvenuto per intervento politico al massimo livello. Parliamo quindi di un singolo testo su quasi 90 vigenti: i fatti mostrano che, anche volendo, i bilaterali non si aggirano.
Citazione:ed Alitalia pur potendovi operare non ci vola, evidentemente non proprio una cash cow, al di là della situazione in cui versa;
Stando a questo ragionamento (cioé prendendo AZ come benchmark) SQ non avrebbe mai dovuto aprire un giornaliero su MXP, men che mai con tanti posti di F e di J.
Citazione:Sao Paolo (Brasile) TAM opera un giornaliero ma si perde un daily di AZ. Senza più transiti a MXP mi sa che basta il volo della prima, credo che se il volo MXP-GRU, AZ lo riempie col solo p2p milanese, lo avrebbe lasciato tutto a Milano (chissene frega dei transiti a FCO se il volo mi va già molto bene là).
Il piano Schisano non segue questa logica, ma quella di concentrare il più possibile dell'offerto a FCO per fare massa critica e sfruttare la sua rete di feed naturale.
Citazione:niente da strapparsi i capelli.
Niente da strapparsi i capelli ma storture e ineguaglianze da segnalare (per evitare che passi l'idea "i bilaterali sono lì, ma basta l'interesse di un vettore e possono essere riscritti o almeno aggirati in poco tempo"), e su cui Moratti e Formigoni dovrebbero lavorare.
Citazione:Sono queste le reali esigenze di MXP,al momento</u>?
Sì, seconde al riassetto di LIN (basterebbe il rispetto del Bersani bis).
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Scusate se mi intrometto ma tempo fa RJ aveva messo in vendita il terzo volo settimanale da MXP, poi non più operato. Credo quindi che se la compagnia lo volesse potrebbe metterlo senza problemi.
Anche GJ aveva messo in vendita il MiMa su LIN, e fino a qualche giorno prima del via giuravano e spergiuravano che l'avrebbero operato dal Forlanini :D

Una precisazione veloce sui discorsi ministeriali. Lasciamo ai leghisti d'accatto la semplificazione "Roma ladrona e AZ pappona ostacolano MXP coi bilaterali": certo c'è più contiguità tra Enac e direzione generale del ministero con AZ e Adr piuttosto che con Sea e Formigoni, e nessuno deve scandalizzarsi perché è un dato di fatto. Ma il discorso verte sulla duplice obsolescenza -ideologica e funzionale- di chi gestisce i bilaterali per parte italiana. L'obsolescenza ideologica è privilegiare un potere negoziale e un cosiddetto patrimonio rispetto alle opportunità per i passeggeri (che saranno i vettori a cogliere o meno, ma non sempre sono messi nelle condizioni di farlo); quella funzionale è della macchina, sia nella lentezza dei processi che nella cultura della non-responsabilità di cui è permeata. Ricordiamo che, in misura minore di MXP, anche su FCO alcuni bilaterali hanno creato ostacoli.

Scusate se mi intrometto ma tempo fa RJ aveva messo in vendita il terzo volo settimanale da MXP, poi non più operato. Credo quindi che se la compagnia lo volesse potrebbe metterlo senza problemi.

No Ciccio, non funziona così.

Non ho grande esperienza, ma due le posso citare per esperienza diretta.

1) piccolo vettore lowcost italiano che voleva volare su Sofia prima che la Bulgaria entrasse nell'UE. Il piccolo vettore ottiene TUTTE le autorizzazioni, il volo viene messo in vendita, vengono attivati i contatti per l'handling. La sera prima del primo volo, h. 17.50 italiane, arriva un fax che annuncia che i diritti di traffico sono sospesi citando la mancanza di autorizzazione data dal ministero xyz bulgaro. Alla richiesta di specificare quale autorizzazione mancasse, avviene la girandola dello scaricabarile e misteriosamente nessuno riesce a rispondere al piccolo vettore italiano su cosa manchi, e nemmeno perché la comunicazione venga data a ridosso del primo volo. Chiaramente è tutto in regola ma non c'è verso di ottenere l'autorizzazione all'atterraggio a Sofia, per cui il giorno seguente il volo viene cancellato, pax a terra e servizio a Striscia la Notizia (che fa solo lo "scoop", ma non sa cosa c'è dietro: ah che giornalismo). Girano voci che Bulgaria Air e Alitalia abbiano imposto lo stop all'ingresso nel mercato bulgaro.

2) sempre solito piccolo vettore italiano, chiede l'autorizzazione a volare su Istanbul, in accordo con il bilaterale che prevede la doppia designazione per paese. L'ENAC italiana, visto il bilaterale, autorizza il piccolo vettore italiano, ma non così fa la CAA turca. ENAC, su segnalazione del piccolo vettore italiano, deve minacciare la CAA turca di bandire Turkish dall'effettuare una certa tratta italiana appena messa in vendita e già autorizzata da CAA turca e ENAC.

Le variabili politiche in gioco sui voli extra-UE sono tante e tali che ripensamenti dell'ultimo momento su pressioni esterne (o interne) non sono automaticamente da escludere.

@Gate: il discorso "non è una priorità, quindi lasciamo le cose come stanno" lo trovo inaccettabile. Sarebbe come dire, in una città grande come Milano, che il distretto dei pub e dei night è sui Navigli (zona sud-ovest, scomoda da raggiungere e perennemente incasinata il weekend) e quindi viene impedito di crearne un altro perché tanto nel resto della città ci sono già dei bar, che bastano per la maggior parte delle persone. Chiudiamo l'economia di mercato e andiamo di pianificazione, allora...

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

No Ciccio, non funziona così.

Non ho grande esperienza, ma due le posso citare per esperienza diretta.

1) piccolo vettore lowcost italiano che voleva volare su Sofia prima che la Bulgaria entrasse nell'UE. Il piccolo vettore ottiene TUTTE le autorizzazioni, il volo viene messo in vendita, vengono attivati i contatti per l'handling. La sera prima del primo volo, h. 17.50 italiane, arriva un fax che annuncia che i diritti di traffico sono sospesi citando la mancanza di autorizzazione data dal ministero xyz bulgaro. Alla richiesta di specificare quale autorizzazione mancasse, avviene la girandola dello scaricabarile e misteriosamente nessuno riesce a rispondere al piccolo vettore italiano su cosa manchi, e nemmeno perché la comunicazione venga data a ridosso del primo volo. Chiaramente è tutto in regola ma non c'è verso di ottenere l'autorizzazione all'atterraggio a Sofia, per cui il giorno seguente il volo viene cancellato, pax a terra e servizio a Striscia la Notizia (che fa solo lo "scoop", ma non sa cosa c'è dietro: ah che giornalismo). Girano voci che Bulgaria Air e Alitalia abbiano imposto lo stop all'ingresso nel mercato bulgaro.

2) sempre solito piccolo vettore italiano, chiede l'autorizzazione a volare su Istanbul, in accordo con il bilaterale che prevede la doppia designazione per paese. L'ENAC italiana, visto il bilaterale, autorizza il piccolo vettore italiano, ma non così fa la CAA turca. ENAC, su segnalazione del piccolo vettore italiano, deve minacciare la CAA turca di bandire Turkish dall'effettuare una certa tratta italiana appena messa in vendita e già autorizzata da CAA turca e ENAC.

Le variabili politiche in gioco sui voli extra-UE sono tante e tali che ripensamenti dell'ultimo momento su pressioni esterne (o interne) non sono automaticamente da escludere.

@Gate: il discorso "non è una priorità, quindi lasciamo le cose come stanno" lo trovo inaccettabile. Sarebbe come dire, in una città grande come Milano, che il distretto dei pub e dei night è sui Navigli (zona sud-ovest, scomoda da raggiungere e perennemente incasinata il weekend) e quindi viene impedito di crearne un altro perché tanto nel resto della città ci sono già dei bar, che bastano per la maggior parte delle persone. Chiudiamo l'economia di mercato e andiamo di pianificazione, allora...

DaV

... sempre in tema di variabili non sempre controllabili e facilmente gestibili vogliamo dire qualcosa dei "pizzi" (o se preferisci taglieggiamenti) che tocca pagare per atterrare in alcuni stati? possiamo metterci a scrivere sui giornali a chiamare striscia la notizia ma i risultati non cambiano: in alcuni stati o ti adegui e ti fai furbo o i carrelli non ce li metti!

noi italiani siamo un paese di intelligentoni, caro mio davide! ho visto fare, ho assistito, a chiamate (o se preferisci a spifferate) di vettori italiani fatte alle autorità straniere per dare contro ad altri vettori italiani! rendo l'idea? ho visto imboccare autorità straniere, ovviamente a digiuno di processi di complicazione di cose semplici, estranei alla burocratizzazione, al solo fine di dare contro ad un altro vettore italiano... e mi femro qui...