Slot Malpensa, il Governo impugna legge Lombardia


Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Come gli slot non costituiscono un problema, non lo sono nemmeno i bilaterali almeno per le destinazioni che Alitalia abbandonerà. Le rotte su cui i bilaterali svantaggiano MXP,per lo più asiatiche,sono poche e comunque anche se venissero modificati non ci si può aspettare l'apertura di tutte quelle destinazioni,pergiunta daily. Aree che sono comunque coperte dalle compagnie mediorientali ed asiatiche già presenti a MXP. E comunque 3 o 4 settimanali di CX,MH o KE,saranno anche prestigiose,ma non determinano nessuna crescita esponenziale dell'aeroporto. Che pensino a Linate!

conosci il contenuto di tutti i bilaterali?
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Mi spiace ma il problema sono gli slot, ce ne saranno in abbondanza ma in orari che non servono per l'eventual nuovo hub carrier, quindi il problema sono proprio quelli.

E che vada in contrasto con l'UE è da vedere (mi pare che la LO non sia la prima a fare una legge simile ma potrei sbagliare)...cmq staremo a vedere

quali sarebbero gli orari di congestionamento di malpensa? quali sarebbero gli "ipotetici" orari d'interesse del nuovo "ipotetico" hub carrier?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


conosci il contenuto di tutti i bilaterali?

No.

Ma se dei bilaterali,finora non si sono mai interessati, non vedo quale sia l'impellente necessità di occuparsene ora che perderanno rotte rimpazzabili a prescindere dai bilaterali.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DILA

Scusate la banalità dell'intervento ma l'effettività dell'intervento legislativo lombardo mi sembra piuttosto blanda, se è vero che la disciplina introdotta a proposito degli slots è incontrasto con il regolamento CE.

Il contrasto che ha evidenziato Boeing747, ad una veloce lettura, mi pare possa anche sussistere.

In ogni caso, se il contrasto esiste, la norma interna difforme deve essere disapplicata direttamente in favore della norma comunitaria. Non serve nemmeno l'intervento del giudice: chi è chiamato a fare applicazione della disciplina, se ravvisa un difformità tra legge comunitaria e regionale, deve ignorare la norma regionale.

La questione dell'impugnazione governativa è differente, poichè riguarda il riparto di competenze legislative in materia di aereoporti tra stato e regioni.....di non facile soluzione!

... e infatti è quello che al ministero serve: capire quali sono i poteri "centrali" in materia aeroportuale nel rispetto degli interventi di "devoluzione" intervenuti in costituzione. tutto ciò sopratutto (quindi non tanto per gli slots) in chiave di pianificazione aeroportuale...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da concorde


conosci il contenuto di tutti i bilaterali?

No.

Ma se dei bilaterali,finora non si sono mai interessati, non vedo quale sia l'impellente necessità di occuparsene ora che perderanno rotte rimpazzabili a prescindere dai bilaterali.

ah bhè se è per questo ti posso dire che oggi va di monda parlare di slots... perdonami ti faccio una domanda: se assoclearence, putacaso, ti assegnasse uno slot in orario consono commercialmente a mettere in piedi un volo per BUE (ricordiamoci, infatti, che gli sltos non hanno nomi di destinazioni) ma poi il bilaterale riserva l'operatività su BUE da milano solamente ad alitalia (e su roma a tutti gli altri) tu cosa ci fai con quello slot?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

conosci il contenuto di tutti i bilaterali?
Approfitto di questo post per un approfondimento. Bene o male sono risaputi i limiti su frequenze e vettori designati che i bilaterali impongono su MXP (nonostante le recenti aperture su Singapore ed Emirati Arabi), ma poco o niente si parla di un aspetto centrale per la sostenibilità dei voli.

Diversi bilaterali apparentemente paritetici per Roma e Milano non lo sono, perché accordano V libertà (cioè connessioni) solo su FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Messaggio inserito da I-DILA


... e infatti è quello che al ministero serve: capire quali sono i poteri "centrali" in materia aeroportuale nel rispetto degli interventi di "devoluzione" intervenuti in costituzione. tutto ciò sopratutto (quindi non tanto per gli slots) in chiave di pianificazione aeroportuale...



L'unico problema è che i tempi alla Corte non sono proprio rapidissimi...si rischia di avere una decisione (salvo che respinga con ordinanza ritenendo inammissibile la questione - dubito -) tra un anno e mezzo due.

Qui prodest? Ma soprattutto giova alla Lombardia mettere in piedi un sistema basato su regole sub iudice, che magari saltano?

Tutto ciò senza considerare il contrasto con la norma comunitaria. Se anche la regione lo ignorasse, il primo provvedimento applicativo potrebbe essere impugnato al TAR proprio per questo motivo, con richiesta di sospensiva: in qualche settimana si avrebbe una decisione di fatto definitiva. E la questione giuridica mi sembra non sia affatto scontata.

Conclusione: boh![:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da concorde


conosci il contenuto di tutti i bilaterali?

No.

Ma se dei bilaterali,finora non si sono mai interessati, non vedo quale sia l'impellente necessità di occuparsene ora che perderanno rotte rimpazzabili a prescindere dai bilaterali.

ah bhè se è per questo ti posso dire che oggi va di monda parlare di slots... perdonami ti faccio una domanda: se assoclearence, putacaso, ti assegnasse uno slot in orario consono commercialmente a mettere in piedi un volo per BUE (ricordiamoci, infatti, che gli sltos non hanno nomi di destinazioni) ma poi il bilaterale riserva l'operatività su BUE da milano solamente ad alitalia (e su roma a tutti gli altri) tu cosa ci fai con quello slot?

I voli abbandonati da Alitalia non hanno di questi limiti. Evidentemente le rotte che AZ opera su MXP sono anche quelle che il mercato milanese ed in genere quello italiano regge più facilmente, il resto è sostanzialmente mercato di nicchia (forse a parte HGK come sottolineava Boeing747, ma ad ogni modo livelli molto più bassi rispetto ai grandi scali europei). Quindi del bilaterale che assegna esclusivamente ad Alitalia la possibilità di operare la MXP-Kuala Lumpur (per dire, non ne ho idea), non ci faccio niente,ma non ne risente nemmeno,globalmente, l'accessibilità internazionale.

Avere tutti i bilaterali svincolati da FCO e AZ è utile solo nell'eventualità in cui un nuovo hub carrier si piazzi su MXP, possibilità che logicamente, è di là da venire.

EDIT: hub carrier che eventualmente aprirebbe principalmente le tradizionali rotte su cui grossi limiti ai bilaterali non ce ne sono.
E' chiaro che prima o poi sti bilitarali dovranno essere revisionati(e non è facile farlo subito essendo per l'appunto BI-laterali), ma questa necessità irrinunciabile, al momento, proprio non la vedo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

CCS chi la potrebbe sostituire?
Gentile ha fatto richiesta di slot per un 6xw, ma se vuole lanciarsi sulla linea sarebbe più prudente cominciare con DKR o LOS/ACC (per cui anche ha richiesto slot).

Però sono le 3 rotte di lungo di AZ con minor LF e gli yields non credo siano tra i più alti.. cosa trama Gentile?
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Avere tutti i bilaterali svincolati da FCO e AZ è utile solo nell'eventualità in cui un nuovo hub carrier si piazzi su MXP, possibilità che logicamente, è di là da venire.

lasciare i bilaterali bloccati è anticoncorrenziale in quanto solo AZ può usufruirne (ovvio non su tutti)
Sbloccarli tutti è utile proprio perchè per ora non ci saranno hub carrier: le uniche a poter coprire i buchi sono le compagniere straniere di ciascun paese, come successe a Roma 10 anni fa
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Mi spiace ma il problema sono gli slot, ce ne saranno in abbondanza ma in orari che non servono per l'eventual nuovo hub carrier, quindi il problema sono proprio quelli.

E che vada in contrasto con l'UE è da vedere (mi pare che la LO non sia la prima a fare una legge simile ma potrei sbagliare)...cmq staremo a vedere

quali sarebbero gli orari di congestionamento di malpensa? quali sarebbero gli "ipotetici" orari d'interesse del nuovo "ipotetico" hub carrier?
Evidentemente quelli delle ondate AZ
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Mi spiace ma il problema sono gli slot, ce ne saranno in abbondanza ma in orari che non servono per l'eventual nuovo hub carrier, quindi il problema sono proprio quelli.

non per molto ancora
perchè?
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Di sta storia di AZ l'unica cosa che ne viene fuori è una forte riattizzata al fuoco del regionalismo tanto che nessuno ha ancora provato ad obbligare Lombardia e Veneto ad accetatre i rifiuti campani, altrimenti con sta storia di AZ, sommata alle tasse e sommata ai rifiuti ne verrebbe fuori una mezza rivolta.

Vedete a volte parlate (o meglio dire scrivete) senza pensare, riempendovi la bocca di frasi fatte che quegli sciocchi della politica vi fanno imparare a memoria.
Dov'è l'affare a non accettare i rifiuti della Campania? pensate che le regioni dove li hanno presi lo abbiano fatto per spirito di solidarietà e amicizia? o che la Germania stessa li riceveva felice e contenta perchè insieme ad essi arrivavano Babà e pizza con la pummarola?
Ma facciamola tragica, nessuno accetta i rifiuti e scoppia una bella epidemia di tifo e colera, lo sai che tutte le domeniche notte da Napoli e provincia in migliaia vengono a lavorare su a Milano con i treni? e quelli che vengono in auto? e quelli ricchi magari bisssssnesmen (già si ammalano anche quelli) che arrivano a Linate?
Allora si che ci divertiamo.
Come fate ad essere così poco .............. (mettici quello che vuoi) tremavamo tutti un paio d'anni fa per quattro polli morti magari in Cina o in Vietnam e ci fa sorridere un epidemia che ci potrebbe scoppiare dentro casa.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

I voli abbandonati da Alitalia non hanno di questi limiti. Evidentemente le rotte che AZ opera su MXP sono anche quelle che il mercato milanese ed in genere quello italiano regge più facilmente, il resto è sostanzialmente mercato di nicchia (forse a parte HGK come sottolineava Boeing747, ma ad ogni modo livelli molto più bassi rispetto ai grandi scali europei). Quindi del bilaterale che assegna esclusivamente ad Alitalia la possibilità di operare la MXP-Kuala Lumpur (per dire, non ne ho idea), non ci faccio niente,ma non ne risente nemmeno,globalmente, l'accessibilità internazionale.

Avere tutti i bilaterali svincolati da FCO e AZ è utile solo nell'eventualità in cui un nuovo hub carrier si piazzi su MXP, possibilità che logicamente, è di là da venire.

EDIT: hub carrier che eventualmente aprirebbe principalmente le tradizionali rotte su cui grossi limiti ai bilaterali non ce ne sono.
E' chiaro che prima o poi sti bilitarali dovranno essere revisionati(e non è facile farlo subito essendo per l'appunto BI-laterali), ma questa necessità irrinunciabile, al momento, proprio non la vedo.


permettini di sostenere che il tuo discorso, pur quanto possa avere una sua logica, resta un ragionamento molto italiano: moglie ubriaca e botte piena. al di la delle battute vorrei però capire in che ottica ci si deve mettere per sostenere il tuo ragionamento. nell'ottica del ministero o in quello di alitalia air france? se l'ottica è quella del vettore allora la tua logica non fa una piega: alitalia va via da milano e impedisce il più possibile agli altri di fare business facilitando così l'aspirapolvere cdg. viceversa se ci si mettesse nell'ottica del ministero, le cose cambierebbero. qui dovrebbe subentrare, in uno stato che opera con una logica di mercato, la tutela del patrimonio della nazione (quindi anche di mxp) quindi la necessità di assicurare, a prescindere da alitalia, la possibilità per chiunque lo desideri, ove ritenesse che ci siano le opportunità commerciali (e questa valutazione non spetta ne al ministero ne ad alitalia), di fare business su quell'aeroporto.

alitalia va via da malpensa e contemporaneamente si garantisce a chiunque lo desideri di operare su malpena. le valutazioni commerciali non competono a chi dovrebbe ri-aprire i bilaterali (leggi ministero- enac). ti faccio un esempio concreto: alitalia chiude la caracas, air italy ha chiesto lo slot, lo slot gli verrà assegnato perchè non ci sono problemi di spazio per gli orari di caracas ma air italy non potrà esercitare quello slot perchè il bilaterale prevede la mono-designazione. ad oggi il vettore designato è alitalia... il ministero dovrebbe evitare queste situazioni poi sono affari di gentile valutare se il volo potrà o non potrà stere in-piedi!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

alitalia va via da malpensa e contemporaneamente si garantisce a chiunque lo desideri di operare su malpena. le valutazioni commerciali non competono a chi dovrebbe ri-aprire i bilaterali (leggi ministero- enac). ti faccio un esempio concreto: alitalia chiude la caracas, air italy ha chiesto lo slot, lo slot gli verrà assegnato perchè non ci sono problemi di spazio per gli orari di caracas ma air italy non potrà esercitare quello slot perchè il bilaterale prevede la mono-designazione. ad oggi il vettore designato è alitalia... il ministero dovrebbe evitare queste situazioni poi sono affari di gentile valutare se il volo potrà o non potrà stere in-piedi!

parole sante e lo stesso bisognerebbe farlo su tutte le altre destinazioni concedendo i diritti su Milano anche alla compagnie del paese reciproco..
A chi tocca deciderlo, al Ministero? Perchè non lo fanno? Troppo facile pensare a un complotto ma poi su questo forum rischierai il linciaggio solo a sospettarlo mio caro Concorde
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

la tutela del patrimonio della nazione (quindi anche di mxp) quindi la necessità di assicurare, a prescindere da alitalia, la possibilità per chiunque lo desideri, ove ritenesse che ci siano le opportunità commerciali (e questa valutazione non spetta ne al ministero ne ad alitalia), di fare business su quell'aeroporto.
Lo sai meglio di me, ma ecco qua l'inghippo: l'arbitrarietà nella definizione di patrimonio nazionale!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

I voli abbandonati da Alitalia non hanno di questi limiti. Evidentemente le rotte che AZ opera su MXP sono anche quelle che il mercato milanese ed in genere quello italiano regge più facilmente, il resto è sostanzialmente mercato di nicchia (forse a parte HGK come sottolineava Boeing747, ma ad ogni modo livelli molto più bassi rispetto ai grandi scali europei). Quindi del bilaterale che assegna esclusivamente ad Alitalia la possibilità di operare la MXP-Kuala Lumpur (per dire, non ne ho idea), non ci faccio niente,ma non ne risente nemmeno,globalmente, l'accessibilità internazionale.

Avere tutti i bilaterali svincolati da FCO e AZ è utile solo nell'eventualità in cui un nuovo hub carrier si piazzi su MXP, possibilità che logicamente, è di là da venire.

EDIT: hub carrier che eventualmente aprirebbe principalmente le tradizionali rotte su cui grossi limiti ai bilaterali non ce ne sono.
E' chiaro che prima o poi sti bilitarali dovranno essere revisionati(e non è facile farlo subito essendo per l'appunto BI-laterali), ma questa necessità irrinunciabile, al momento, proprio non la vedo.


permettini di sostenere che il tuo discorso, pur quanto possa avere una sua logica, resta un ragionamento molto italiano: moglie ubriaca e botte piena. al di la delle battute vorrei però capire in che ottica ci si deve mettere per sostenere il tuo ragionamento. nell'ottica del ministero o in quello di alitalia air france? se l'ottica è quella del vettore allora la tua logica non fa una piega: alitalia va via da milano e impedisce il più possibile agli altri di fare business facilitando così l'aspirapolvere cdg. viceversa se ci si mettesse nell'ottica del ministero, le cose cambierebbero. qui dovrebbe subentrare, in uno stato che opera con una logica di mercato, la tutela del patrimonio della nazione (quindi anche di mxp) quindi la necessità di assicurare, a prescindere da alitalia, la possibilità per chiunque lo desideri, ove ritenesse che ci siano le opportunità commerciali (e questa valutazione non spetta ne al ministero ne ad alitalia), di fare business su quell'aeroporto.

alitalia va via da malpensa e contemporaneamente si garantisce a chiunque lo desideri di operare su malpena. le valutazioni commerciali non competono a chi dovrebbe ri-aprire i bilaterali (leggi ministero- enac). ti faccio un esempio concreto: alitalia chiude la caracas, air italy ha chiesto lo slot, lo slot gli verrà assegnato perchè non ci sono problemi di spazio per gli orari di caracas ma air italy non potrà esercitare quello slot perchè il bilaterale prevede la mono-designazione. ad oggi il vettore designato è alitalia... il ministero dovrebbe evitare queste situazioni poi sono affari di gentile valutare se il volo potrà o non potrà stere in-piedi!

Che le valutazioni commerciali non competano a chi stipula i bilaterali è confermato dal fatto che l'Italia ne ha stipulati diversi con paesi che non hanno nessun volo diretto sull'Italia.
Alitalia andandosene non impedisce a nessuno di operare i voli che essa operava, e cioè quelli che garantirebbero anche un mercato quantomeno più certo. I limiti sussistono su quelle destinazioni che nemmeno AZ operava in un contesto hub,cioè quel contesto che ti garantisce ancora più passeggeri rispetto al solo bacino in cui si trova l'aeroporto, chiaramente non rotte in cui non c'è per niente mercato,ma è di nicchia.
Che i bilaterali debbano essere rivisti è indubbio!!! Ma quelle 3 o 4 rotte,che avrebbero un minimo di mercato da MXP tale da giustificare l'apertura di un diretto, proprio non costituiscono un'esigenza imprescindibile,almeno non ora che se ne perdono altre ben più importanti.

Se Air Italy ha chiesto slot per CSS immagino che il bilaterale non preveda la monodesignazione.