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I voli abbandonati da Alitalia non hanno di questi limiti. Evidentemente le rotte che AZ opera su MXP sono anche quelle che il mercato milanese ed in genere quello italiano regge più facilmente, il resto è sostanzialmente mercato di nicchia (forse a parte HGK come sottolineava Boeing747, ma ad ogni modo livelli molto più bassi rispetto ai grandi scali europei). Quindi del bilaterale che assegna esclusivamente ad Alitalia la possibilità di operare la MXP-Kuala Lumpur (per dire, non ne ho idea), non ci faccio niente,ma non ne risente nemmeno,globalmente, l'accessibilità internazionale.
Avere tutti i bilaterali svincolati da FCO e AZ è utile solo nell'eventualità in cui un nuovo hub carrier si piazzi su MXP, possibilità che logicamente, è di là da venire.
EDIT: hub carrier che eventualmente aprirebbe principalmente le tradizionali rotte su cui grossi limiti ai bilaterali non ce ne sono.
E' chiaro che prima o poi sti bilitarali dovranno essere revisionati(e non è facile farlo subito essendo per l'appunto BI-laterali), ma questa necessità irrinunciabile, al momento, proprio non la vedo.
permettini di sostenere che il tuo discorso, pur quanto possa avere una sua logica, resta un ragionamento molto italiano: moglie ubriaca e botte piena. al di la delle battute vorrei però capire in che ottica ci si deve mettere per sostenere il tuo ragionamento. nell'ottica del ministero o in quello di alitalia air france? se l'ottica è quella del vettore allora la tua logica non fa una piega: alitalia va via da milano e impedisce il più possibile agli altri di fare business facilitando così l'aspirapolvere cdg. viceversa se ci si mettesse nell'ottica del ministero, le cose cambierebbero. qui dovrebbe subentrare, in uno stato che opera con una logica di mercato, la tutela del patrimonio della nazione (quindi anche di mxp) quindi la necessità di assicurare, a prescindere da alitalia, la possibilità per chiunque lo desideri, ove ritenesse che ci siano le opportunità commerciali (e questa valutazione non spetta ne al ministero ne ad alitalia), di fare business su quell'aeroporto.
alitalia va via da malpensa e contemporaneamente si garantisce a chiunque lo desideri di operare su malpena. le valutazioni commerciali non competono a chi dovrebbe ri-aprire i bilaterali (leggi ministero- enac). ti faccio un esempio concreto: alitalia chiude la caracas, air italy ha chiesto lo slot, lo slot gli verrà assegnato perchè non ci sono problemi di spazio per gli orari di caracas ma air italy non potrà esercitare quello slot perchè il bilaterale prevede la mono-designazione. ad oggi il vettore designato è alitalia... il ministero dovrebbe evitare queste situazioni poi sono affari di gentile valutare se il volo potrà o non potrà stere in-piedi!