Skytrax promuove LH a "5-star airline"

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Se LH merita 5 stelle, allora pure AF. E tante altre. Punto.

Solo per dire che hai ragione, ma che in tal modo non ha senso la scala valoriale applicata.
Ovvero o si aggiunge una sesta stella elevando l'asticella verso l'alto, oppure si fa una classifica buonista e paracxla che nulla ha a che vedere con rigore, merito e qualità differenziante.
Un po' come quando in Italia si è passati dalla laurea quadriennale al diploma triennale. Un livellamento verso il basso con il solo fine di far finta che siamo tutti bravi, tutti eccellenti, tutti al massimo delle potenzialità.

Non è così.
 
Le lounge sen effettivamente durante le ondate sono una bolgia, specialmente perché chiunque abbia una gold *a ha accesso
 
Anche io sono perplesso. Per curiosità, sono andato a vedermi quali sono le altre otto certificate a cinque stelle:
- ANA All Nippon Airways.
- Asiana Airlines.
- Cathay Pacific Airways.
- EVA Air.
- Garuda Indonesia.
- Hainan Airlines.
- Qatar Airways.
- Singapore Airlines.

ah pero', ne hai dimenticata una. Censura?
 
dovendo scegliere preferisco FB Platinum

Servizio Y in Europa praticamente identico, LH vince sul network, discorso lounge non lo affrontiamo che è meglio (le anguste salette nel 2F a CDG e Crown Lounge a Schiphol, ho detto tutto), servizio clienti Platinum eccellente, questo è vero. Comunque con le nuove regole i criteri di riqualificazione sono magari leggermente 'intricati' per via degli XP ma praticamente gli stessi (per gli status holders).

G
 
Ma queste classifiche vengono stilate da gente che vola 1-2 volte all'anno per sbaglio oppure da chi passa la propria vita in aereo?
No perché io la mia vita in aereo ce la passo proprio e già trovavo che skytrax fosse un ridicolo marchettaro. Però' adesso con Lufthansa a 5 stelle abbiamo veramente oltrepassato il limite della decenza.
 
Ma queste classifiche vengono stilate da gente che vola 1-2 volte all'anno per sbaglio oppure da chi passa la propria vita in aereo?
No perché io la mia vita in aereo ce la passo proprio e già trovavo che skytrax fosse un ridicolo marchettaro. Però' adesso con Lufthansa a 5 stelle abbiamo veramente oltrepassato il limite della decenza.

+1 (Anche se volo meno di te)
 
Io sinceramente ho analizzato Alitalia Lufthansa ed AirFrance confrontando le stelle di ogni singolo servizio, facendone quindi una media.

ALITALIA:
Media di stelline 3.75 ma alla fine in classifica viene data a 3 stelle

AIR FRANCE
Media di stelline 4.60 ma alla fine in classifica viene data a 4 stelle

LUFTHANSA
Media di stelline 4.85 ma alla fine in classifica viene data a 5 stelle

Secondo me sarebbe meglio non fare la classifica alle 5 stelle, ma fare una classifica reale sui numeri e quindi sulle medie. Perchè come LH viene promossa allo stadio superiore rispetto alla vera classifica, la stessa cosa dovrebbero fare anche ad AF che ha pochissimi punti di distacco da LH e di conseguenza AZ ancora di più perchè si avvicina molto alle 4 stelle rispetto alle 3 stelle assegnate.
 
Io sinceramente ho analizzato Alitalia Lufthansa ed AirFrance confrontando ...

Nulla di più semplice che ogni aspetto meritevole di stelle abbia un peso complessivo diverso sul giudizio finale.
Detto questo, credo che l'attendibilità della classifica Skytrax sia paragonabile a quella risultante dal pigiare la faccina sull'esperienza ai controlli che c'è a LIN da qualche tempo ed a LHR da qualche anno (e probabilmente, anche altrove).
 
Che tipo di arrotondamento hanno utilizzato? A mio avviso sarebbe stato più corretto utilizzare quello standard matematico, da 0,5 si va al decimale successivo. Così non ha nessun senso!
 
Ciao a tutti e grazie per i numerosi messaggi che state postando.
Mi scusa per la mia risposta, che definirei lapidare quasi.. purtroppo ho veramente pochissimo tempo e non riesco al momento a ritagliarmi 30 minuti per poter darvi una risposta. Presso il training siamo super impegnati visto il piano di crescita della flotta per il prossimo anno di circa 20/25 aeromobili totali. Sono tornato in questo momento a casa e spero di poter scrivere un post riguardo le 5 stelle Lufthansa nei prossimi giorni, così da poter spiegare la prospettiva mia, dell’azienda e di skytrax.
Posso anticipare che sono consapevole perfettamente che Lufthansa non ha un hard product o un servizio in economica come lo puó avere Qatar, ma questo non prescinde la possibilità di ottenere le 5 stelle. Per una spiegazione più accurata vi prego di perdonarmi se vi chiedo ancora un pó di pazienza. Lavoro intenso (ma sempre stupendo e gratificante) ed impegni di famiglia mi lasciano al momento poco tempo.
Un saluto a tutti e buona serata,
LH243
 
volo con LH un giorno si e l'altro pure; la parte del leone di LH secondo me è il back office service e l'assistenza clienti.
Sarà magari merito della Sen, ma qualunque minimo problema l'assistenza è stata in grado di risolverlo incluso un iPad perso su un volo per Napoli (e ho detto tutto...).

Svelami il tuo segreto (oltre ad essere SEN)...sono mesi che non riesco ad avere uno straccio di feedback su una richiesta di rimborso-tasse. Ma forse sui FT non sono cosi' solerti...
 
Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare 10 minuti di tranquillitá. Lufthansa sta avviando una nuova fase di espansione ed il lavoro é aumentato di molto sia presso le flight ops che presso il training. Pur non essendo esperto e coinvolto con il settore del prodotto e del servizio offerto da Lufthansa (sono sicuro che ci sarebbero colleghi miei ben piú preparati sull´argomento), cercheró di spiegare le ragione per cui credo che le 5 stelle di Skytrax siano un riconoscimento meritato da quanto ho vissuto e visto in azienda negli ultimi anni.

Naturalmente sono consapevole che, principalmente in Business Class, l´hard product offerto da LH non riesca (ancora) a competere con quello di Qatar Airways (é anche il motivo perché la Business Class sia l única classe di LH che é rimasta a 4 stelle) ma, nonostante questo, Skytrax ha assegnato le 5 stelle.

La decisione di conseguire le 5 stelle Skytrax é stata presa in Lufthansa ben 4 anni fa, per riuscire a contraddistinguere sempre di piú l´azienda nel mercato come Premium Airline. Precisamente nel 2013 vennero informati anche i dipendenti riguardo questo obbiettivo aziendale.

La prima reazione da parte nostra? ... La faccio breve..Nessuno ci credeva.

Con varie riunioni ci é stato spiegato come viene valutata un´azienda da parte di Skytrax, che tipo di valutazioni vengono effettuate e soprattutto il metodo di giudizio. Skytrax, da quanto ci é stato spiegato, non utilizza lo stesso identico metro di giudizio per ogni azienda nel mondo, ma prende in considerazione molti parametri che a prima vista potrebbero essere superficiali. Degli esempi da quelli che ricordo possono essere:

1) Ambiente culturale nel quale la compagnia opera. Il metodo di servizio e l´approccio nei confronti dei passeggeri non puó umanamente essere lo stesso in una compagnia asiatica, in una medio orientale ed in una europea. Il fattore culturale nei rapporti interpersonali e nella filosofia di servizio hanno necessariamente un´influenza sui Crews a bordo.

2) Ambiente economico. Skytrax é consapevole che offrire un determinato prodotto e servizio costerá sicuramente di piú ad un azienda che ha la propria sede fiscale ed economica in paesi ad alta tassazione rispetto ad aziende che operano in paradisi fiscali, magari aiutate anche da sussidi statali.

3) Ambiente storico. Anche il legame dei dipendenti alla propria compagnia e una consapevolezza di "gruppo" viene valutata.

In una Brochure che circolava in Lufthansa 3 anni fa c´erano anche ulteriori punti che ora purtroppo non riesco a ricordare. Ad ogni modo questi punti chiariscono che il metro di giudizio da parte di Skytrax nel valutare le varie aziende nel globo non sono stampati nel marmo ma adattabili e variabili, entro naturalmente un range limitato. Nel momento in cui Skytrax valuta un´azienda, Skytrax prende quindi in considerazione anche il determinato influsso del luogo economico/culturale dove l´azienda "X" opera.

Anche il processo per poter ottenere le 5 stelle Skytrax é interessante. Un´azienda infatti non "attende" semplicemente che nelle varie reviews da parte del personale di Skytrax improvvisamente arrivino le 5 Stelle. Il riconoscimento 5 Stelle infatti richiede un monitoraggio delle operazioni di una Compagnia decisamente superiore rispetto a quello usuale effettuato da parte dell´organizzazione Skytrax. Quindi, nel momento in cui Lufthansa decise di ottenere le 5 stelle, dovette fare una vera e propria "application" a Skytrax per poter avviare tutto il percorso che cominció con una review del nostro servizio di allora.

Il risultato di quelle review effettuata a fine 2013 fu sotto le nostre aspettative. Pur consapevoli del fatto di dover migliorare diverse cose nelle Lounge, a bordo e attraverso le piattaforme internet, non ci saremmo aspettati un giudizio cosí negativo come arrivó da parte di Skytrax. Insieme al giudizio vennero inoltrati a Lufthansa una serie di punti necessari per poter ottenere le 5 stelle, una sorta di checklist dei punti che dovevamo assolutamente migliorare per ottenere questa certificazione (vennero valutati addirittura gli annunci effettuati dalla cabina di pilotaggio e non solo dal personale di cabina).

Dopo anni di lavoro siamo riusciti a migliorare tutti i punti richiesti da Skytrax tranne uno. Appunto l´hardproduct del sedile di 'Business Class sul lungo raggio, che é infatti l´unica classe di viaggio Lufthansa rimasta bloccata a 4 stelle. Questo peró cambierá con l´arrivo del 777X che porterá una J class totalmente differente rispetto a quella odierna.

I punti di forza che ricordo che hanno permesso a Lufthansa di ottenere le 5 stelle sono stati principalmente:

1) Il personale sia di bordo che di terra
2) L´offerta di un network come nessuno ha in europa
3) Il terminal di MUC
4) La prima classe Lufthansa
5) L´assistenza ed informazione in caso di irregularities

Questi sono i punti eccellenti che hanno permesso a Lufthansa di alzare la media verso le 5 stelle. La valutazione di Skytrax é basata anche su un trend oltre che sul servizio e prodotto attuali, ed é per questo che é stata essenziale l´introduzione della nuova business class nel 2020. Infatti la media nostra mi pare sia 4,8 o 4,85, con la stessa media se non avessimo annunciato il nuovo prodotto di Business class, non avremmo probabilmente ottenuto il riconoscimento 5 stelle.

Quindi é per questo che sono onestamente convinto che le 5 stelle Skytrax siano meritate. Oltre all´enorme lavoro effettuato, c´é stato appunto il monitoring costante da parte di Skytrax il cui metro di giudizio (a mio giudizio in maniera intelligente) viene adattato alla realtá di ogni azienda e del suo ambiento socio/economico. Naturalmente i margini sono ristretti, ma esistono per poter effettuare giudizi realistici.

Poi torno a ripetere, so che la valutazione delle compagnie é un discorso molto personale (dal punto di vista di aspettative ed esperienze) ed é per questo che scrissi nel mio primo post "ognuno giustamente ha la propria opinione", ma ho provato a spiegare sia la strada seguita da Lufthansa per ottenere le 5 stelle che la metodologia di valutazione da parte di Skytrax.

Un saluto a tutti

PS: la prossima volta in decollo o atterraggio da MUC date un occhiata fuori :cool:

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Skytrax, da quanto ci é stato spiegato, non utilizza lo stesso identico metro di giudizio per ogni azienda nel mondo, ma prende in considerazione molti parametri che a prima vista potrebbero essere superficiali. Degli esempi da quelli che ricordo possono essere:

1) Ambiente culturale nel quale la compagnia opera. Il metodo di servizio e l´approccio nei confronti dei passeggeri non puó umanamente essere lo stesso in una compagnia asiatica, in una medio orientale ed in una europea. Il fattore culturale nei rapporti interpersonali e nella filosofia di servizio hanno necessariamente un´influenza sui Crews a bordo.

2) Ambiente economico. Skytrax é consapevole che offrire un determinato prodotto e servizio costerá sicuramente di piú ad un azienda che ha la propria sede fiscale ed economica in paesi ad alta tassazione rispetto ad aziende che operano in paradisi fiscali, magari aiutate anche da sussidi statali.

3) Ambiente storico. Anche il legame dei dipendenti alla propria compagnia e una consapevolezza di "gruppo" viene valutata.
Grazie della spiegazione, come sempre dettagliata. In particolar modo questi parametri li trovo davvero interessanti. E' impossibile infatti paragonare mele e pere, si deve comunque dar peso alla cultura ed alle possibilità finanziarie di una linea aerea. Complimenti a voi di LH!
 
Con varie riunioni ci é stato spiegato come viene valutata un´azienda da parte di Skytrax, che tipo di valutazioni vengono effettuate e soprattutto il metodo di giudizio. Skytrax, da quanto ci é stato spiegato, non utilizza lo stesso identico metro di giudizio per ogni azienda nel mondo, ma prende in considerazione molti parametri che a prima vista potrebbero essere superficiali. Degli esempi da quelli che ricordo possono essere:

1) Ambiente culturale nel quale la compagnia opera. Il metodo di servizio e l´approccio nei confronti dei passeggeri non puó umanamente essere lo stesso in una compagnia asiatica, in una medio orientale ed in una europea. Il fattore culturale nei rapporti interpersonali e nella filosofia di servizio hanno necessariamente un´influenza sui Crews a bordo.

2) Ambiente economico. Skytrax é consapevole che offrire un determinato prodotto e servizio costerá sicuramente di piú ad un azienda che ha la propria sede fiscale ed economica in paesi ad alta tassazione rispetto ad aziende che operano in paradisi fiscali, magari aiutate anche da sussidi statali.

3) Ambiente storico. Anche il legame dei dipendenti alla propria compagnia e una consapevolezza di "gruppo" viene valutata.

Scusami, ma secondo questo ragionamento anche Air Koryo dovrebbe essere a 5 stelle!