Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare 10 minuti di tranquillitá. Lufthansa sta avviando una nuova fase di espansione ed il lavoro é aumentato di molto sia presso le flight ops che presso il training. Pur non essendo esperto e coinvolto con il settore del prodotto e del servizio offerto da Lufthansa (sono sicuro che ci sarebbero colleghi miei ben piú preparati sull´argomento), cercheró di spiegare le ragione per cui credo che le 5 stelle di Skytrax siano un riconoscimento meritato da quanto ho vissuto e visto in azienda negli ultimi anni.
Naturalmente sono consapevole che, principalmente in Business Class, l´hard product offerto da LH non riesca (ancora) a competere con quello di Qatar Airways (é anche il motivo perché la Business Class sia l única classe di LH che é rimasta a 4 stelle) ma, nonostante questo, Skytrax ha assegnato le 5 stelle.
La decisione di conseguire le 5 stelle Skytrax é stata presa in Lufthansa ben 4 anni fa, per riuscire a contraddistinguere sempre di piú l´azienda nel mercato come Premium Airline. Precisamente nel 2013 vennero informati anche i dipendenti riguardo questo obbiettivo aziendale.
La prima reazione da parte nostra? ... La faccio breve..Nessuno ci credeva.
Con varie riunioni ci é stato spiegato come viene valutata un´azienda da parte di Skytrax, che tipo di valutazioni vengono effettuate e soprattutto il
metodo di giudizio. Skytrax, da quanto ci é stato spiegato, non utilizza lo stesso
identico metro di giudizio per ogni azienda nel mondo, ma prende in considerazione molti parametri che a prima vista potrebbero essere superficiali. Degli esempi da quelli che ricordo possono essere:
1) Ambiente culturale nel quale la compagnia opera. Il metodo di servizio e l´approccio nei confronti dei passeggeri non puó umanamente essere lo stesso in una compagnia asiatica, in una medio orientale ed in una europea. Il fattore culturale nei rapporti interpersonali e nella filosofia di servizio hanno necessariamente un´influenza sui Crews a bordo.
2) Ambiente economico. Skytrax é consapevole che offrire un determinato prodotto e servizio costerá sicuramente di piú ad un azienda che ha la propria sede fiscale ed economica in paesi ad alta tassazione rispetto ad aziende che operano in paradisi fiscali, magari aiutate anche da sussidi statali.
3) Ambiente storico. Anche il legame dei dipendenti alla propria compagnia e una consapevolezza di "gruppo" viene valutata.
In una Brochure che circolava in Lufthansa 3 anni fa c´erano anche ulteriori punti che ora purtroppo non riesco a ricordare. Ad ogni modo questi punti chiariscono che il metro di giudizio da parte di Skytrax nel valutare le varie aziende nel globo non sono stampati nel marmo ma adattabili e variabili, entro naturalmente un range limitato. Nel momento in cui Skytrax valuta un´azienda, Skytrax prende quindi in considerazione anche il determinato influsso del luogo economico/culturale dove l´azienda "X" opera.
Anche il processo per poter ottenere le 5 stelle Skytrax é interessante. Un´azienda infatti non "attende" semplicemente che nelle varie reviews da parte del personale di Skytrax improvvisamente arrivino le 5 Stelle. Il riconoscimento 5 Stelle infatti richiede un monitoraggio delle operazioni di una Compagnia decisamente superiore rispetto a quello usuale effettuato da parte dell´organizzazione Skytrax. Quindi, nel momento in cui Lufthansa decise di ottenere le 5 stelle, dovette fare una vera e propria "
application" a Skytrax per poter avviare tutto il percorso che cominció con una review del nostro servizio di allora.
Il risultato di quelle review effettuata a fine 2013 fu sotto le nostre aspettative. Pur consapevoli del fatto di dover migliorare diverse cose nelle Lounge, a bordo e attraverso le piattaforme internet, non ci saremmo aspettati un giudizio cosí negativo come arrivó da parte di Skytrax. Insieme al giudizio vennero inoltrati a Lufthansa una serie di punti necessari per poter ottenere le 5 stelle, una sorta di checklist dei punti che dovevamo assolutamente migliorare per ottenere questa certificazione (vennero valutati addirittura gli annunci effettuati dalla cabina di pilotaggio e non solo dal personale di cabina).
Dopo anni di lavoro siamo riusciti a migliorare tutti i punti richiesti da Skytrax tranne uno. Appunto l´hardproduct del sedile di 'Business Class sul lungo raggio, che é infatti l´unica classe di viaggio Lufthansa rimasta bloccata a 4 stelle. Questo peró cambierá con l´arrivo del 777X che porterá una J class totalmente differente rispetto a quella odierna.
I punti di forza che ricordo che hanno permesso a Lufthansa di ottenere le 5 stelle sono stati principalmente:
1) Il personale sia di bordo che di terra
2) L´offerta di un network come nessuno ha in europa
3) Il terminal di MUC
4) La prima classe Lufthansa
5) L´assistenza ed informazione in caso di irregularities
Questi sono i punti eccellenti che hanno permesso a Lufthansa di alzare la media verso le 5 stelle. La valutazione di Skytrax é basata anche su un trend oltre che sul servizio e prodotto attuali, ed é per questo che é stata essenziale l´introduzione della nuova business class nel 2020. Infatti la media nostra mi pare sia 4,8 o 4,85, con la stessa media se non avessimo annunciato il nuovo prodotto di Business class, non avremmo probabilmente ottenuto il riconoscimento 5 stelle.
Quindi é per questo che sono onestamente convinto che le 5 stelle Skytrax siano meritate. Oltre all´enorme lavoro effettuato, c´é stato appunto il monitoring costante da parte di Skytrax il cui metro di giudizio (a mio giudizio in maniera intelligente) viene adattato alla realtá di ogni azienda e del suo ambiento socio/economico. Naturalmente i margini sono ristretti, ma esistono per poter effettuare giudizi realistici.
Poi torno a ripetere, so che la valutazione delle compagnie é un discorso molto personale (dal punto di vista di aspettative ed esperienze) ed é per questo che scrissi nel mio primo post "ognuno giustamente ha la propria opinione", ma ho provato a spiegare sia la strada seguita da Lufthansa per ottenere le 5 stelle che la metodologia di valutazione da parte di Skytrax.
Un saluto a tutti
PS: la prossima volta in decollo o atterraggio da MUC date un occhiata fuori