Skytrax promuove LH a "5-star airline"

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

Scusami, ma secondo questo ragionamento anche Air Koryo dovrebbe essere a 5 stelle!

Ciao BGW,

La parte del messaggio da te quotata non é completa. Infatti oltre al tuo quote ho scritto:

Quindi é per questo che sono onestamente convinto che le 5 stelle Skytrax siano meritate. Oltre all´enorme lavoro effettuato, c´é stato appunto il monitoring costante da parte di Skytrax il cui metro di giudizio (a mio giudizio in maniera intelligente) viene adattato alla realtá di ogni azienda e del suo ambiento socio/economico. Naturalmente i margini sono ristretti, ma esistono per poter effettuare giudizi realistici.

Quanto siano larghi o stretti questi margini? Dove viene posizionato il focus a seconda della Compagnia aera? Purtroppo piú preciso di cosí non so essere, non é il mio campo professionale. Tutto ció che ho scritto é peró frutto di riunioni aziendali, incontri con il management, linee guida e documenti di compagnia distribuiti negli ultimi 4 anni per poter raggiungere le 5 stelle e discussioni personali con colleghi coinvolti nel progetto.

Un saluto a tutti

Solitamente quando si fa un rating i parametri che consentono la valutazione sono oggettivi ed uguali per tutti.

Io credevo che venissero valutate determinate aree attraverso un punteggio e alle fine del gioco, tale punteggio indicava il numero di stelle.

Ma non pensavo che il punteggio fosse variabile come sopra. A questo punto, come detto, anche air koryo dovrebbe poter ambire alle 5 stelle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh...io da profano è da utente medio quando vedo Skytrax 5 stelle mi aspetto di avere un servizio top...indipendentemente dalle variabili di cui sopra...
non è che mi metto a ragionare come se si trattasse di un rating alberghiero nel quale un hotel 5 stelle in angola è diverso da uno in Giappone...punteggio questo che viene assegnato da enti nazionali diversi tra loro.
Skytrax è un unico ente, è così facendo trae in inganno i consumatori. A questo punto devo pensare si tratti più di un premio alla compagnia che di un qualcosa che permetta una serena valutazione per il cliente.

Con varie riunioni ci é stato spiegato come viene valutata un´azienda da parte di Skytrax, che tipo di valutazioni vengono effettuate e soprattutto il metodo di giudizio. Skytrax, da quanto ci é stato spiegato, non utilizza lo stesso identico metro di giudizio per ogni azienda nel mondo, ma prende in considerazione molti parametri che a prima vista potrebbero essere superficiali.

qualcosa non quadra...

View attachment 9768

Ciao Efato,
non so cosa dire se non ripetere ció che ho giá scritto. Riguardo lo screenshot di Skytrax, cosa significa "..an international, unified international system.." ? La traduzione sarebbe, un sistema internazionale ed unificato, non un unico sistema.

Penso che bisognerebbe avere qualcuno che sia un vero esperto di questo segmento per poter fare chiarezza in tutta la questione, ció che ho scritto é tutto quello che sono riuscito a ricavare dall´interno dell´azienda.

Un saluto a tutti.

Ciao Efato,
non so cosa dire se non ripetere ció che ho giá scritto. Riguardo lo screenshot di Skytrax, cosa significa "..an international, unified international system.." ? La traduzione sarebbe, un sistema internazionale ed unificato, non un unico sistema.

Penso che bisognerebbe avere qualcuno che sia un vero esperto di questo segmento per poter fare chiarezza in tutta la questione, ció che ho scritto é tutto quello che sono riuscito a ricavare dall´interno dell´azienda.

Un saluto a tutti.

View attachment 9769

Chiaro che se LH ha speso soldi, ci sarà un motivo. Resta il fatto che diversi forumisti non sono convinti che il riconoscimento rifletta una effettiva qualità, sia perché molto si basa su aspettative future (la J sul 350 -- ma quando la si vedrà comunemente?), sia comparando con altre compagnie che sono davvero impeccabili.

E francamente mi lascia perplessa l'idea che non ci siano standard generali, come se l'assistente di volo coreana, giapponese o indonesiana fosse condannata ad essere ultraservizievole, mentre più ci si sposta ad ovest, più si acquisisce un diritto inalienabile a mandare il passeggero a quel paese. Boh, per me le persone meritano uguale rispetto ovunque, sia se lavorano che se hanno pagato per un servizio, e a prescindere da forma del viso e colore della pelle. Lo so, idee rivoluzionarie... :)

Chiaro che se LH ha speso soldi, ci sarà un motivo. Resta il fatto che diversi forumisti non sono convinti che il riconoscimento rifletta una effettiva qualità, sia perché molto si basa su aspettative future (la J sul 350 -- ma quando la si vedrà comunemente?), sia comparando con altre compagnie che sono davvero impeccabili.

E francamente mi lascia perplessa l'idea che non ci siano standard generali, come se l'assistente di volo coreana, giapponese o indonesiana fosse condannata ad essere ultraservizievole, mentre più ci si sposta ad ovest, più si acquisisce un diritto inalienabile a mandare il passeggero a quel paese. Boh, per me le persone meritano uguale rispetto ovunque, sia se lavorano che se hanno pagato per un servizio, e a prescindere da forma del viso e colore della pelle. Lo so, idee rivoluzionarie... :)

C'era una volta una compagnia aerea pluridecorata da Skytrax ma con 4 stelle. Poi un giorno, esasperata, decide di fare guerra pubblica a Skytrax con tanto di annuncio alla stampa internazionale (richiedendo di voler essere cancellata da tutti i ratings Skytrax). Ovviamente, dopo qualche settimana, magicamente le 4 stelle diventano 5.

P.S. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale

Ciao Efato,
conosco il significato della parola unificato/standardizzato, ma grazie comunque per avermi rinfrescato la memoria con una pagina del dizionario della lingua italiana.
Ripeto, non saprei cosa aggiungere ai vari post che ho scritto precedentemente. Se ci fosse la possibilitá di parlare con qualcuno responsabile di tutto il processo Skytrax/5 stelle vedró di cercare di chiarire la questione. Il mio campo professionale é un altro e, al momento, non potrei aggiungere ulteriore valore a questa discussione senza dovermi ripetere.