Situazione Meridiana


...chi ti ha detto che il contratto GJ e' tarato sul lungo raggio .
Poi trovami una compagnia che vola 100 ore di lungo al mese , hai idea di cosa significa ?
Non ne esiste una al mondo.

Old Crow

Mi son spiegato male. L'operativo GJ lo conosciamo tutti......intendevo evidenziare le 100 ore volo
 
Su IG sono convinto che,almeno,quest'anno,riuscirà a sopravvivere,oggi è ciò che devi fare,meglio di tante altre compagnie LC comprese e questo grazie al G8.Domenica scorsa ero a Olbia per lavoro e non sono riuscito a prendere il volo per Fco di metà giornata perchè riempito a tappo da una delegazione(probabilmente Giapponese).E siamo solo a Marzo.Questo genere di traffico si intensificherà man mano che si arriverà a Luglio e nei anche nei mesi sucessivi per lo smantellamento dell'organizazione colossale che c'è dietro.Quando si dice fortuna.
 
Meridiana, scattano i licenziamenti
A terra sessanta assistenti di volo
Giovedì 19 marzo 2009 09.20

La compagnia dell'Aga Khan ricorre ai licenziamenti. Ieri pomeriggio, al termine di un incontro iniziato martedì, è fallita la trattativa con i sindacati per risolvere la vertenza degli assistenti di volo. E' la prima volta che la compagnia ricorre al licenziamento

Meridiana avvia la procedura di licenziamento per sessantuno assistenti volo. E' la prima volta che la compagnia dell'Aga khan ricorre a questo strumento. Tra una settimana la compagnia aerea festeggiarà 46 anni di attività e, certo, sarà un compleanno amarissimo. Azienda e sindacati, infatti, ieri sera non hanno trovato l'accordo per risolvere definitivamente la crisi aperta lo scorso novembre per 145 dipendenti. Da oggi, dunque, partono le lettere di licenziamento per 61 assistenti di volo, mentre ai i piloti si applicheranno i contratti di solidarietà.
 
Mi è capitato più volte di discutere e osservare discussioni in cui si parlava tanto di taglio del costo del lavoro,taglio qui taglio la privilegi ecc...ecc...ma nessuno lo fa dati alla mano.Voglio dire:quanto incide il costo del lavoro in azienda(questo caso ig)?E' tale da pregiudicare la stessa sopravvivenza dell'azienda?Se così come ha fatto a tirare avanti per ben 46 anni?Sono convinto che il taglio dei costi legato alla competitività ormai sia una vera e propria ideologia che serve per coprire altri obiettivi.
 
Lascia perdere chi parla di privilegi.....non esistono più! E' solo un modo per giustificare l'astio per la propria meschina vita da parte di piccole persone che invece di stigmatizzare i veri privilegiati (politici ma non solo) rivolge la propria invidia nei confronti di altri lavoratori.
L'altro giorno un copilotino nuovo nuovo si lamentava in ufficio con me del fatto che lui guadagnasse meno di un AV anziano.....ho provato a spiegargli che la soluzione non era tagliare lo stipendio al'AV, ma magari lottare per aumentare il proprio di stipendio, anche cambiando i suoi incapaci rappresentanti sindacali.
Non credo che mi abbia capito e apprezzato molto.

Il costo del lavoro della cabina Ig incide minimamente sul conto economico e la differenza di risparmio fra i 5 mln chiesti dall'azienda e i 3,8 offerti dalle ooss incide ancora meno. Solo che si vuole sfruttare il momento per randellare malamente una categoria che Trivi stesso, anni fa, definì di "ragazzini viziati".

Oggi qui ragazzini son diventati Uomini e Donne, e sicuramente ci sarà anche una larga parte di viziati, ma è questa una sufficiente gistificazione?
Ed inoltre, sicuri che dopo i naviganti l'azienda sarà sazia e non vorrà azzannare noi degli uffici?
 
Ho personalmente confrontato e raffrontato una mia busta paga ( 19 anni di anzianità con 6 da responsabile ) con quella di un collega GJ ( 11 anni di anzianità con 5 da responsabile ). La differenza con 63 ore di volo e attività evidentemente mista per GJ ( con 1 Fco - Jfk - Fco ) è di 1.000 € . Ci sono differenze di base ( stipendio , P.O.A. , Indenn. Volo Garantita ) e indennità che in Ig non verrebbero percepite ( cambio a/m 320-330 , pick up superiore a 200 km ) . A conferma del fatto che quanto calcolato non è frutto di un errore , la voce Imp. Prev. Progress. che è il più inconfutabile indicatore delle buste paga aveva una differenza di 6500 € percepiti a Luglio con la mia .

La situazione di un av con 6 anni di anzianità ha una differenza netta di 600-800 € al mese .

Se fino ad oggi abbiamo un contratto migliore di quello della Alitalia e di riferimento per le altre compagnie , ma in una azienda sana , non vedo per quale motivo , visto che la crisi è assolutamente indotta e strumentale per un buon 75 % , dovrei martellarmi da solo le pxxxe in questo modo accettando imposizioni fuori dal mondo .

Sono disponibile come tutti a fare la mia parte rinunciando a qualcosa , dando qualcosa in più e identificando un altro qualcosa che consenta alla azienda di ottenere un risparmio totale del 30 % , non a dare il 30 % del mio stipendio , perchè , come ha detto Insider , i ragazzi , non viziati , sono diventati Uomini e Donne , con corollario di famiglie a corredo . Parliamo di dati oggettivi e non facciamo supposizioni o ipotesi illogiche , per favore ...

La compagnia che stà drenando risorse e voli è GJ , grazie a chissà quale oscuro disegno , e in questo modo si stà creando e alimentando un mostro in cui una compagnia stà male e una stà peggio .

Ma una compagnia che apre una procedura di mobilità chiedendo al Min del Lavoro 3 milioni di € e che , quando dopo lunghe trattative è riuscita ad ottenerne 3,8 grazie al senso di responsabilità degli AV viziati e al momento di firmare te ne chiede 5 non merita rispetto , e non ditemi che stanno facendo il loro lavoro ...

Ci sono in ballo circa 40 mln di € in tre anni e nessun licenziamento vale questa cifra .

In Meridiana c'è un solo esubero : Gianni Rossi ! Per quello siamo disposti ad autotassarci di 45 mln € !
 
Check sara' pure un azienda sana come dici tu, ma con i contratti così non lo sara' per molto tempo. Dobbiamo pensare a due cose :

1) Nuova AZ
2) Crisi Finanziaria Mondiale

Questi due punti sono importanti perche' creano delle condizioni in cui una società che ha meno appeal meno servizi meno voli meno marchio rispetto alla competitor principale che e' Alialia, ha un futuro meno roseo . Il mercato sardo in cui era "protetto" con FR che ha messo due basi e altre compagnie italiane che vogliono e potranno entrare fra poco non li terrà a galla a lungo. Anzi, il fatto di essere in un mercato per ora protetto accelerà il processo di morte per agonia sia per i contratti non adeguati a questo periodo di crisi, sia perche' sin quando non firmano il rinnovamento flotta è bloccato e la gente fra un md80 vetusto e un a320 o un B737 low cost sceglierà quest'ultimi.

Ciao
Josh
 
L'accordo fra Meridiana e sindacati è saltato, ma restano le speranze per evitare i 61 licenziamenti annunciati dalla compagnia aerea. Dopo il fallimento della vertenza Meridiana, per i sindacati è tempo di tirare le fila. A Olbia, ieri, i rappresentanti di Cgil, Uil e Anpav hanno spiegato ai dipendenti della compagnia i motivi della rottura del tavolo. E soprattutto le conseguenze: 61 assistenti di volo verranno licenziati. La procedura per l'uscita dall'azienda scatterà nei prossimi 120 giorni. Nel frattempo? Roberto Pesaresi, della Filt Cgil, non demorde: «Credo che ci siano gli spazi perché la trattativa continui. Non vedo alternative. Tutto si può sistemare, anche in tempi brevi». LE TRATTATIVE Insomma, la parola d'ordine per Cgil, Uil e Anpav è andare avanti con il dialogo. I sindacati, d'altronde, fanno forza sul fatto che per Meridiana sia complicato licenziare 61 dipendenti. «Si verrebbe a creare un problema operativo non indifferente», precisa Pesaresi. «Inoltre, per legge, la procedura di mobilità avviata dalla compagnia impedisce qualsiasi assunzione, tanto meno di stagionali». LA VERTENZA Ricucire, in ogni caso, sarà difficile. L'altro ieri è fallita la trattativa al ministero del Lavoro tra Meridiana e gli assistenti di volo Anpav, Filt-Cgil e Uil. Azienda e sindacati non sono riusciti a trovare una soluzione per steward e hostess. È andata diversamente per gli 84 piloti del gruppo dell'Aga Khan che, nelle scorse settimane, avevano raggiunto l'accordo per un contratto di solidarietà: intesa che prevede la riduzione del 7% dello stipendio, pari a circa 6 milioni di risparmi per l'azienda. LA POLITICA Il caso Meridiana è poi rimbalzato in Parlamento. «È assurdo che la vicenda di Meridiana vada a finire così», dichiara il deputato del Pd, Giulio Calvisi. «Se ancora non fosse chiaro a qualcuno, non stiamo parlando di una normale vicenda contrattuale, o di qualche piccolo esubero, ma della seria, concreta, possibilità che Meridiana chiuda o che lasci la Sardegna». Calvisi ha chiesto un immediato intervento nelle trattative del Governo e del presidente della Regione, Ugo Cappellacci: «Durante la crisi di Alitalia avevamo assistito a un'assunzione diretta di responsabilità del presidente del Consiglio e il governo era al tavolo con i sindacati per imporre un accordo fra lavoratori e azienda. Invece, per la vertenza Meridiana», sostiene Calvisi, «neanche una parola. Ora se si vuole rimediare alla situazione in extremis, intervenga il presidente Capellacci, e battano un colpo i parlamentari sardi del Pdl, si attivi il ministero dei Trasporti e la presidenza del Consiglio». L'AZIENDA In Meridiana, nel frattempo, regna un cauto ottimismo. Fonti interne all'azienda confermano che la società voglia chiudere positivamente la partita, non avendo intenzione di licenziare 61 persone. Il nodo, però, rimane: Meridiana chiede agli assistenti di volo un sacrificio annuo di 5 milioni in busta paga, i sindacati invece sono disposti a scendere fino a 3,5 milioni. LANFRANCO OLIVIERI

(UnioneSarda)
 
@ Abenobashi : AZ era in una situazione nemmeno avvicinabile a quella di IG .

Il cambio flotta e il rischio d'impresa sono competenze della proprietà, alla quale vanno anche gli utili, non ai dipendenti .

Il risparmio che si potrebbe ottenere nel nostro caso potrebbe fare la differenza tra un bilancio in rosso e uno in nero , non tra la sopravvivenza o la morte di una compagnia .

Il delirio di onnipotenza fa si che tu non ti renda conto di aver vinto ma voglia massacrare ulteriormente il tuo avversario , e questo ti può invece portare ad una fine peggiore . A volte bisogna sapersi fermare in tempo e ragionare ...
 
No check sbagli, il cambio del contratto non cambia solo il passivo ad attivo ma porta anche ad una diversa gestione del personale. A mio avviso ora come ora c'è da chiedersi chi vuole rimanere in IG e chi no. Chi vuole rimanere deve avere l nuovo contratto chi non vuole puo' pure andarsene a casa. Anche perche' se nessuno l'ha ancora capito...
IG puo' chiudere da un momento all'altro e passare tutto a GJ con voi che la prendete beatamente nel C**O e lo sai perfettamente anche tu!
 
@ Abe:IG ha già in mano concessioni normative mai messe in pratica che si tradurrebbero in una maggiore possibilità di impiego , se l'azienda lo volesse e li utilizzasse .

IG non può chiudere e passare tutto a GJ semplicemente perchè le FIDEJUSSIONI BANCARIE che consentono a GJ di andare avanti sono garantite da Meridiana .

Si notano tutti i tuoi 30 anni e la tua propensione a parlare da single, Abe , perchè se fossi l'unica fonte di reddito di una famiglia parleresti con un altro tono ...

Senza offesa,eh ! Alla tua età anche io avevo tutti i capelli, facevo battaglie e spaccavo il mondo , ma il tempo passa ...
 
Ultima modifica:
Dovresti viverla dal di dentro ... anyway le ultime notizie danno SFIRS e/o Iberia in rotta di avvicinamento con compartecipazione azionaria . Quindi più abbassi il costo del lavoro e più valorizzi la quota in vendita .

La cosa mi tranquillizza se in prospettiva Iberia e mi preoccupa in prospettiva SFIRS : si andrebbe da una gestione aeronautica ad una politica .

Comunque c'è una offerta di riacquisto delle azioni da parte di IG ... con restituzione a lei o ad altro soggetto da IG indicato ...
 
Dovresti viverla dal di dentro ... anyway le ultime notizie danno SFIRS e/o Iberia in rotta di avvicinamento con compartecipazione azionaria . Quindi più abbassi il costo del lavoro e più valorizzi la quota in vendita .

La cosa mi tranquillizza se in prospettiva Iberia e mi preoccupa in prospettiva SFIRS : si andrebbe da una gestione aeronautica ad una politica .

Comunque c'è una offerta di riacquisto delle azioni da parte di IG ... con restituzione a lei o ad altro soggetto da IG indicato ...

La SFIRS piu' che politica ...usa la politica della Texas Pacific ...non mi preoccuperei sarei anzi contento..
Se poi fossero entrambe..

IB : Competenze tecniche e aviazione
SFIRS : Soldi

Lusso..Anche perche' IB non è che naviga in acque buone..
 
Meridiana, l' Aga Khan licenzia 61 dipendenti
Repubblica — 20 marzo 2009

MILANO - Sistemata la partita Cai-Alitalia, nei cieli tricolori scoppia la grana Meridiana. La compagnia dell' Aga Khan, dopo la rottura delle trattative per ridurre di 11 milioni i costi di gestione del gruppo e rilanciare la società, ha annunciato l' avvio della procedura di licenziamento per 61 assistenti di volo. Nessun provvedimento invece per i piloti che nei mesi scorsi hanno firmato un' intesa con il gruppo riducendosi il salario e garantendo più produttività con un risparmio per Meridiana di circa 6 milioni. I sindacati hanno chiesto ieri l' intervento del governo e della Regione per evitare il taglio agli organici. La società del principe ismailita, come tutti i vettori mondiali, sta pagando un pedaggio salato alla recessione. La soluzione della partita Alitalia e l' acquisto di Eurofly (aerolinee con costi del lavoro molto inferiori a Meridiana) hanno costretto i vertici del gruppo a proporre ai sindacati il piano d' austerity che prevede i sacrifici salariali in cambio di un nuovo piano industriale. Il progetto comprende un radicale rinnovo della flotta che arriverà nell' arco di 5 anni a 24 Airbus A319-320 al posto dei vecchi (e poco economici) Md82 e altri investimenti per un polo manutentivo in grado di dare lavoro a circa 200 persone a Olbia. Nel capitale di questa newco potrebbero entrare la Sfirs (la finanziaria regionale di Cagliari) e secondo alcune indiscrezioni anche Iberia. I vertici della compagnia dovrebbero incontrare già nei prossimi giorni sia la Sfirs che i nuovi vertici della regione Sardegna per definire meglio l' operazione. L' operativo, per ora, è stato ridimensionato solo in minima misura, mettendo un aereo a terra. L' obiettivo dell' Aga Khan, una volta sistemati i conti di Meridiana ed Eurofly, sarebbe quello di stringere un' alleanza internazionale (gli spagnoli alla luce dei rapporti consolidati tra i gruppi parrebbero i candidati naturali) coinvolgendo pure le nuove compagnie lanciate dal suo gruppo in Africa nei mesi scorsi per incentivare il turismo nel continente nero. -
 
Ieri l’azienda, anche se informalmente, ha passato ai sindacati il materiale che per mesi ha tenuto solo per sé. E’ quello sui dati di Eurofly, messi a confronti con quelli di Meridiana. Documenti riservati in cui emerge un dato: tra le due compagnia la differenza del costo del lavoro è del 30 per cento. Eurofly costa meno, e si sapeva. Ma c’è una novità. Gli assistenti di volo di Eurofly e di Meridiana fanno lo stesso numero di ore di servizio: 160 al mese. Di volo, invece, gli assistenti di Eurofly fanno 90 ore mensili, quelli di Meridiana 50 ore. Una grande differenza spiegabile nella diversa natura delle due compagnie. Eurofly fa voli internazionali e intercontinentali, dunque i dipendenti “viaggiano” per più ore di fila. Meridiana no: i suoi assistenti di volo vengono lasciati, per mancanza di rotte, fermi nei vari aeroporti italiani per ore e ore. Messa in questi termini, per i sindacati di Meridiana sarebbe (ed è) inaccettabile la proposta di avere un contratto come quello di Eurofly. E dunque è impensabile che, dall’oggi al domani, gli assistenti di volo di Meridiana, a parità di stipendio, facciano lo stesso numero di ore di volo di quelli di Eurofly. Di più: quelli di Meridiana, proprio perché le rotte sono brevi, dovrebbero fare, al giorno, decine di atterraggi e decolli in più rispetto ai colleghi che fanno i voli internazionali. Il tutto con il 30 per cento in meno. Un esempio: un nuovo assunto che oggi guadagna 1500 euro, andrebbe a prendere 1000 euro. Improponibile. E allora, niente di nuovo? No, la compagnia sta studiando un’altra ipotesi: gli assistenti di volo di Meridiana dovrebbero raggiungere i livelli di quelli di Eurofly non subito, ma nei prossimi quattro anni. L’azienda, oltre alle carte, ha fatto capire che questo è fattibile.