Situazione Meridiana

sotomajor

Utente Registrato
23 Aprile 2008
201
0
0
Milano
Thread situazione Meridiana

Salve,volevo sapere se avete notizie sulla "salute" di Meridiana...tempo fa si parlava del fatto che non fosse proprio in buone acque...qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

Meridiana: oggi l'ultimo incontro con il Governo prima di avviare i licenziamenti

Olbia, Italia - L'azienda invia una lettera ai sindacati confederali, all'Anpav, al sindaco e al consiglio comunale di Olbia
(WAPA) - Meridiana avvierà le procedure di licenziamento se, nell'incontro di oggi con il Governo, non verrà raggiunto un accordo con gli assistenti di volo.

La compagnia aerea, che ha aperto una procedura di mobilità per 84 piloti e 61 assistenti di volo, con una lettera ai sindacati confederali e all'Anpav, ha lanciato un ultimo appello agli assistenti di volo per "Scongiurare i licenziamenti previsti".

Nella missiva, indirizzata per conoscenza anche al sindaco e al consiglio comunale di Olbia, dove ha la sede operativa, Meridiana ha sottolineato che, "In seguito all'aumento dei costi di gestione e per consentire al vettore di rimanere sul mercato è stato raggiunto un accordo con i piloti; l'intesa prevede la riduzione degli stipendi a l'aumento della produttività e il ritiro dei licenziamenti, l'avvio del rinnovo della flotta e l'applicazione di un contratto di solidarietà". L'accordo, invece, non è stato raggiunto con gli assistenti di volo che "Hanno condizioni economiche migliori del 15% sulla parte retributiva rispetto alla vecchia Alitalia". (Avionews)

Quasi in Tempo Reale:

Stamane tutti fermi sulle proprie posizioni, il Ministero ha detto che quella non è la sede per "negoziazioni contrattuali" e alla richiesta se ci fosse un accordo o no le parti hanno preso un paio d'ore di tempo. Si dovrebbero riincontrare a breve.

p.s. dopo i naviganti toccherà a noi della palazzina, con una nuova procedura :(

Quasi in Tempo Reale:

Stamane tutti fermi sulle proprie posizioni, il Ministero ha detto che quella non è la sede per "negoziazioni contrattuali" e alla richiesta se ci fosse un accordo o no le parti hanno preso un paio d'ore di tempo. Si dovrebbero riincontrare a breve.

p.s. dopo i naviganti toccherà a noi della palazzina, con una nuova procedura :(

Posso dirti una cosa insider? L'azienda avra' pure i suoi torti, ma pensare d'andare avanti con super stipendi e monte ore bassissime non si puo'... IG non è piu' la sola compagnia privata italiana, non ha piu' l'egemonia di moltissime rotte, non ha piu' aerei remunerativi, non ha piu' quel fascino che aveva prima, e gli aavv dovrebbero dirsi, meglio perdere il lavoro in questo momento di crisi o meglio prendere quello che ci danno almeno abbiamo uno stipendio?

Ma chi è che vuole andare avanti con stipendi super e monte ore bassissimo? Non certo i lavoratori. Ma da quì ad accettare la normativa GJ che peraltro è tarata sul lungo raggio ce ne passa.
Le ooss hanno fatto loro le proposte della base che chiede gli stessi soldi (ovvio, ci sono tanti 40/50enni con mutuo e figli a carico, oltretutto ad Olbia con mogli che non lavorano di certo al ministero!) e gli stessi riposi; tutto il resto può essere "contrattato".
Questa è la filosofia che chiederò anche io quando verranno a cercare noi di terra.....

Ma chi è che vuole andare avanti con stipendi super e monte ore bassissimo? Non certo i lavoratori. Ma da quì ad accettare la normativa GJ che peraltro è tarata sul lungo raggio ce ne passa.
Le ooss hanno fatto loro le proposte della base che chiede gli stessi soldi (ovvio, ci sono tanti 40/50enni con mutuo e figli a carico, oltretutto ad Olbia con mogli che non lavorano di certo al ministero!) e gli stessi riposi; tutto il resto può essere "contrattato".
Questa è la filosofia che chiederò anche io quando verranno a cercare noi di terra.....

Si caro, ma si sa' perfettamente che gli stipendi di meridiana son alti, rispetto al resto del mondo aeronautico italiano... Quindi meglio abbassarselo o rimanere a piedi con il mutuo da pagare come dici tu?

Si caro, ma si sa' perfettamente che gli stipendi di meridiana son alti, rispetto al resto del mondo aeronautico italiano... Quindi meglio abbassarselo o rimanere a piedi con il mutuo da pagare come dici tu?

Non è così. I 150 assunti dal 2002 in poi hanno stipendi in linea con gli altri vettori. Certo ci sono tutti i più anziani che hanno stipendi ben più alti, ma è anche vero che IG ha una certa anzianità e relativi stipendi.....

Lo stesso succede in palazzina. Ma è colpa mia se ho 20 anni di anzianità aziendale???

Non è così. I 150 assunti dal 2002 in poi hanno stipendi in linea con gli altri vettori. Certo ci sono tutti i più anziani che hanno stipendi ben più alti, ma è anche vero che IG ha una certa anzianità e relativi stipendi.....

Lo stesso succede in palazzina. Ma è colpa mia se ho 20 anni di anzianità aziendale???

Assolutamente no, ma è anche vero che se non si cambia contratto si rischia che non arrivi ai 21 anni...

A livello operativo queste riduzioni di flotta si conosce già su quali rotte avranno impatto con conseguenti chiusure o riduzioni?

EY dovrebbe essere fermo a OLB con i motori coperti ben benino; al suo fianco ho visto che sfoggia la sua nuova livrea il 320 "cinese" SPRING AIRLINES, veramente un bel lavoro in casa IG a riprova che il reparto tutto sommato funziona...dimenticavo il 320 era I-EEZC di GJ.

Ho saputo ieri sera della tregua, si continua a trattare, speriamo in un accordo!

IG: procedura chiusa con esito negativo

In palazzina si è sparsa la voce che a Roma al Ministero si sta chiudendo con esito negativo la procedura, dopo il rinvio di ieri notte.