Situazione finanziaria di SkyEurope


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perché non prenoti l'albergo con tariffa cancellabile? E' molto meno costoso che non comprare un biglietto rimborsabile, e sicuramente ti darebbe una certa tranquillitá. E se la data della partenza si avvicina e SkyEurope é ancora viva e vegeta, puoi sempre rifare un giro di shopping e prenotare una tariffa non rimborsabile piú bassa (se la trovi) e cancellare liberamente la prenotazione fatta.

Esatto è proprio quello che faccio anche io prenotando voli e hotel con grande anticipo, si prenota subito un hotel con una tariffa che non prevede penali di cancellazione, poi all' avvicinarsi della partenza si ricontrollano i vari siti delle prenotazioni hotel per vedere se per caso è spuntata una tariffa migliore magari una last minute e in questo caso quando sarai certo di poter partire puoi prendere anche una tariffa prepagata dove normalmente si spuntano i prezzi migliori.

mamma che roba complicata! :D
il fatto è che le catene di alberghi oramai si sono fatte furbe (rectius: ladre) e applicano tariffe, tempi e penali da compagnia aerea... aspetterò ancora qualche giorno, poi deciderò...

Non è difficile basta leggersi in fase di prenotazione quali sono le condizioni e le eventuali penali da pagare in caso di cancellazione anticipata. :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
mamma che roba complicata! :D
il fatto è che le catene di alberghi oramai si sono fatte furbe (rectius: ladre) e applicano tariffe, tempi e penali da compagnia aerea... aspetterò ancora qualche giorno, poi deciderò...

A me non é mai capitato. Tutt'al piú la differenza é di qualche decina di euro, invece si 5-6 volte come per i biglietti aerei.
 
Salve signori,
solo una curiosità circa la configurazione interna dei 737 di SkyEurope, allora:
- 737-700W hanno 149 posti
- 737-500 ex FlyLal "avevano 124 posti", ora ????
- 737-300 OM-CLA ed OM-CLB posti ???? La United aveva due tipi di configurazioni in cui era prevista la Business (8 in F+112 in Y), credo che SkyEurope abbia operato delle modifiche.
- 737-300 futuri "speriamo bene" OM-CLC ed OM-CLD ex Air Berlin ???, prima 136 posti.

Chi sa il numero di seats sui 737-300/500 ?
Grazie
Paolo

Volutamente non ho considerato i 737-300 di Air Slovakia ed altri aerei utilizzati al momento da SkyEurope
 
Ultima modifica:
Skyeurope ha appena lanciato una mega promozione su tutte le rotte per volare anche in pieno periodo estivo a 25 euro one way, è l'ultimo disperato tentativo di fare cassa e accumulare liquidità per tentare di tirare avanti ancora qualche mese?
 
Skyeurope ha appena lanciato una mega promozione su tutte le rotte per volare anche in pieno periodo estivo a 25 euro one way, è l'ultimo disperato tentativo di fare cassa e accumulare liquidità per tentare di tirare avanti ancora qualche mese?

che domande sono? prova a darti una risposta, secondo me la sai
 
Questo è il mio primo post, e prima di tutto ci tenevo a camplimentarmi per il forum che ritengo molto interessante e soprattutto molto utile ...
Per caso qualcuno sa se ci sono novità riguardo la situazione di Skyeurope ??
Ho prenotato alcune settimane fa un volo Praga-Orio al serio (solo il ritorno dato che l'andata l'ho prenotata con un altra compagnia) e volevo sapere se c'era qualche sviluppo...
Controllando sul sito della SACBO ho infatti potuto constatare che il voli Skyeurope in partenza e arrivo sono cronicamente in ritardo ( dalle 2 alle 4 h) e questi ritardi sono segnati anche molte ore prima della partenza del volo. Speravo di partire tranquillo ma ho forti dubbi che tutto possa filare liscio.
Grazie in anticipo...
 
@travel, vai tranquillo, nonostante la situazione stanno operando con regolarità.

Oddio, con regolarità non direi molto...nelle ultime 3 settimane vi sono sistematici e pesanti ritardi sparsi su tutto il network ed alcune cancellazioni senza preavviso.
Tuttavia, nessuna rotta è stata sospesa al momento.
Direi che nel breve periodo, si può viaggiare relativamente tranquilli, mentre non consiglierei di fare prenotazioni di lungo termine, al momento, dato che la situazione finanziaria è davvero pessima e con poche prospettive di evolversi in maniera positiva.
 
Grazie per le rassicurazioni...
Il mio volo è tra poco,il 10 luglio, e da quello che dite dovrebbe andare tutto bene ..
 
Salve a tutti,
posto solo due foto dei due nuovi 737-300 ex Air Berlin che andranno (?) a SkyEurope, le matricole ci sono, ora bisogna vedere se SkyEurope (Ho dei dubbi), abbia liquidità (o coperture finanziare) per prenderli

OM-CLC
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6599765&nseq=3
OM-CLD
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6587077&nseq=13

da una ricerca su internet, i 737-500 sono configurati a 124 posti, mentre i 737-300 OM-CLA e B a 142 posti
Paolo

Chi riesce a tradurre:
SkyEurope Chef Jason Bittner tritt zurück
Jason Bittner, Vorstandschef der finanziell schwer angeschlagenen slowakischen Billigfluglinie SkyEurope, tritt mit 03. Juli 2009 zurück. Der Rücktritt erfolgte „in beiderseitigem Einverständnis“, wie SkyEurope mitteilte.

Bittners Agenden werden vom bisher für die Finanzen verantwortlichen Vorstand Nick Manoudakis sowie von Klaus Niedl übernommen.

Grazie
Paolo
 
CEO Jason Bitter si dimette

SkyEurope chief Bitter quits
Simon Warburton, London (03Jul09, 09:55 GMT, 57 words)

SkyEurope Airlines' Jason Bitter has resigned as chairman of the carrier's board of directors.

A brief statement from the embattled airline says the move is by "mutual agreement" and that SkyEurope vice-chairman Nick Manoudakis has been elected in his place.

Bitter has confirmed that he is leaving the troubled carrier. SkyEurope is under creditor protection in Slovakia.
Fonte: Air Transport Intelligence news
 
beh con Bitter che se ne va puo' solo andare meglio



SkyEurope CEO Jason Bitter resigns
ČTK |
3 July 2009

Prague, July 2 (CTK) - CEO and board chairman of Slovak low-cost air carrier SkyEurope Jason Bitter resigned Thursday after mutual agreement, spokesman Tomas Kika told CTK Thursday.

SkyEurope is in debts and under court protection from creditors.

CFO Nick Manoudakis will replace Bitter as board chairman and will also take over Bitter's managerial duties. Manoudakis is supposed to carry the company through the period of debt restructuring.

The firm is at the crossroads and must make financial reorganisation, supervisory board chairman Jordan Karatzas said. The process (of financial reorganisation) will continue under Nick Manoudakis's leadership, he added.

SkyEurope is the second largest regular air carrier at the Prague-Ruzyne airport after the national air carrier Czech Airlines (CSA). It has not made profit since it started operations in 2002. In the first half of the fiscal year, net loss went up by almost 12 percent to EUR31.93m (Kc854.7m). Operating revenues for the six months until the end of March decreased by 15.7 percent to EUR84.81m.

Managers are looking for an investor that would help the company to survive. Allegedly, it should be a strong financial group and not an aviation firm. The media has speculated it might be the Turkish-US investment group Odien, which owns the Czech travel agency Cedok, for example. Bitter has confirmed meeting Odien to the public service broadcaster Ceska televize (Czech Television).

Due to SkyEurope's debts, Paris Airport Orly seized one of SkyEurope planes a few days ago and the air carrier had problems at other European airports as well.

Rivals, such as Hungarian Wizz Air or CSA, are taking advantage of the situation, trying to lure passengers with "special promotion" offers.
 
Ultima modifica:
Solo due notizie su SkyEurope:
la prima da Skyliner è la futura partenza del 3 B737-700W per l'Argentina
Boeing 737 -76N 32680 2089 OK-GCC GECAS ferried 09jul09 OSR-CHR for paint into Aerolineas Argentinas cs ex OM-NGF

la seconda (copio ed incollo da Austrian wings)
SkyEurope: knapp 40 % Passagierrückgang im Juni
Die finanziell angeschlagene und unter Gläubigerschutz operierende slowakische Billigfluglinie SkyEurope musste im Juni einen Rückgang bei den beförderten Passagieren von -37,7 % im Vergleich zum Juni 2008 hinnehmen, wie das Unternehmen am Dienstag mitteilte. Trotz um -35,6 % drastisch reduzierter Kapazität sank auch der Ladefaktor um -2,5 Prozentpuntke auf 74,6 %.

un saluto da Paolo
 
Sono mesi che SkyEurope non naviga in buone acque. Ogni mese siamo pronti al peggio però continua ad andare avanti. Forse fino ad ottobre riesce a resistere con un pò di "cassa" accumulata durante l'estate.

Si deve sempre sperare che il volo che cancellano o che arriva/parte con 4-5-6-7-8-9-10-11 ore di ritardo non sia il tuo.
Come dicevo nel mio post precedente se piace il rischio....
 
secondo voi e' "sicuro" prenotare un volo per fine agosto?

Un consiglio potrebbe essere se trovi un buon prezzo e vai per un viaggio di piacere prova a prenotare se invece hai un importante appuntamento di lavoro che non puoi rischiare di perdere cerca altre soluzioni. :)
 
Salve a tutti, solo una curiosità:
come mai dal realtime dell'aeroporto di Vienna i voli di SkyEurope hanno i codice NE tipo i voli di oggi, due tra i tanti
NE 3616 Amsterdam
NE 3676 Brussels
NE 102P Bratislava "questo cos'è????",
mentre da circa una settimana sul realtime di Praga, compaiono i codici ESK, tipo:
ESK2409 Bari (Italy)
ESK2387 Rome/Fiumicino (Italy)
ESK2125 London/Luton (United Kingdom)

Grazie,
Paolo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.