Situazione finanziaria di SkyEurope

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
altra notizia, per chi conosce il tedesco:
Flughafen Wien - SkyEurope Passagiere saßen fest
Wieder einmal zu heftigen Verspätungen kam es am heutigen Dienstag bei SkyEurope am Flughafen Wien. Diesmal war die Ursache jedoch nicht flugplanbedingt, sondern die finanzielle Situation von SkyEurope.
Der Flughafen Wien verweigerte die Abfertigung der Flugzeuge aufgrund offener Rechnungen, die trotz „Mahnungen und Fristsetzungen“ noch nicht beglichen wurden.
SkyEurope Sprecher Ronal Schranz bestätigte gegenüber der Austria Presse Agentur, dass es „eine Diskussion mit dem Flughafen Wien“ gebe.
Von den Verspätungen betroffen waren insgesamt sechs Flüge mit rund 800 Passagieren, darunter die Destinationen Thessaloniki, Bourgas, Athen und Nizza, wie die APA berichtete.
Nach wie vor befindet sich auch die seit XX 2009 in Paris Orly festgehaltene Boeing 737 der SkyEurope nicht wieder in den Händen der Airline. Claire Gozlan von den Pariser Flughäfen erklärte gegenüber dem ORF-Onlinedienst, dass die Maschine so lange „beschlagnahmt“ bliebe, bis die Rechnungen bezahlt seien.

Confesso di non aver capito niente, sti passeggeri sono rimasti in aeroporto, oppure tutto ok. Traduzione please (solo del succo succo)

Un saluto
Paolo

Ne avevo dato notizia ieri...

SkyEurope wins grace period from Vienna airport
Tue Aug 11, 2009 10:59am EDT

VIENNA, Aug 11 (Reuters) - Troubled Slovak airline SkyEurope (SKYV.VI) won a grace period until Friday to pay outstanding invoices after Vienna airport temporarily grounded its flights on Tuesday, airport operator Flughafen Wien (VIEV.VI) said. Budget airline SkyEurope, which obtained creditor protection in Slovakia in June and has been seeking to raise new funds for months, has to pay its debts to Flughafen by Friday, 1300 GMT or else the operator will suspend all services, Flughafen said.

Vienna airport on Tuesday grounded SkyEurope flights including to Athens and Nice because it said the operator had not paid its dues. It resumed its services after SkyEurope promised to pay them by Friday, Flugafen said.

SkyEurope said last month it had found a new investor who was ready to inject as much as 16.5 million euros in fresh equity and also got a 5 million euro bridge loan.

The economic slowdown has hit the airline hard and its financial problems have added to the woes as it lost even more passengers because of concerns it may go insolvent. In July, passenger traffic declined by 37 percent year on year. (Reporting by Boris Groendahl; Editing by Jon Loades-Carter)

Qualcuno sa adesso che A/M NE manda a FCO per il volo per PRG? (I suoi 73G oppure quelli presi in leasing).
Da ACARSD sono risciuto a ricostruire ben poco..
Ho letto su a.net che la flotta e' oramai un misto di 73X presi un po' di qua' un po' di la'...

Ma a livello di sicurezza c'e' da fidarsi? (Non e' che stanno tagliando anche li'?)

Io avrei un volo per PRG a fine mese... con loro.

Qualcuno sa adesso che A/M NE manda a FCO per il volo per PRG? (I suoi 73G oppure quelli presi in leasing).
Da ACARSD sono risciuto a ricostruire ben poco..
Ho letto su a.net che la flotta e' oramai un misto di 73X presi un po' di qua' un po' di la'...

Ma a livello di sicurezza c'e' da fidarsi? (Non e' che stanno tagliando anche li'?)

Io avrei un volo per PRG a fine mese... con loro.

Da questo sito puoi vedere con che tipo di aereo differente dai soliti 737NG SkyEurope opera le tratte su Praga, come vedi vengono riportati MD Dubrovnik e 737 Air Slovakia con le tratte effettuate quel giorno. Credo che nei giorni in cui non compare nulla le tratte vengono operate con i 3 737NG, uno è fermo a Parigi(dovrebbe essere il P). I 737 Classic dovevano essere di base a Vienna-Bratislava e di tanto in tanto vi è il riforzo in arrivo a Praga.

http://www.planes.cz/en/mov-PRG/

Saluti
Paolo

L'idea di volare su un MD83 della Dubrovnik Airline non mi fa impazire....

I voli Napoli-Vienna stanno ora operando su Bratislava.

L'aeroporto di Vienna dopo la scadenza dell' ultimatumo che aveva dato a Skyeurope per pagare i debiti pregressi non accetta piu' voli di questa compagnia e nel quindi tutti i voli da e per VIE sono operati da BTS con alcuni cambi di operativo. Il plus che aveva NE era propro quello di volare a VIE a questo punto per andare a BTS molti sceglieranno direttamente Ryanair...

Credo che molto probabilmente Skyeurope non metterà piu' piede a VIE se non pagando tutto cash e in anticipo...

Lo stop dei voli su Vienna segna definitivamente la fine per SkyEurope.

O arrivano soldi freschi x saldare i debiti o piano piano tutti gli scali dove opera NE chiederanno cassa......

Tiz

Troubled SkyEurope banned from Vienna
Monday August 17, 2009

SkyEurope Airlines was forced to suspend all operations from Vienna after missing an Aug. 14 deadline to pay outstanding fees to Vienna International.

Sources close to VIE told this website that the troubled carrier owes it €4 million ($5.7 million). SkyEurope has been operating under creditor protection in Slovakia since June (ATWOnline, July 7). One of its 737s has been parked at Paris Orly for two months because a French court ordered that the airline not be allowed access to the aircraft until it pays debts owed in France.

The carrier said flights formerly operated from Vienna will depart from Bratislava going forward. Nevertheless, it clearly is in serious financial distress and it is uncertain how long it can keep operating.

by Kurt Hofmann

www.atwonline.com

Se vogliamo dare un voto a come si trasforma un problema in una opportunitá, SkyEurope si merita 10/10!

Hanno mandato una mail dicendo "con il trasferimento da Vienna a Bratislava, le nostre tariffe piú basse sono diminuite del 40%".

http://www.skyeurope.com/en/special-offers/

La versione italiana é meno aggressiva, ma io trovo l'idea molto astuta. L'aeroporto di BTS é meno costoso, per cui si possono tagliare le tariffe di qualche euro, ed il fatto é stato usato come spunto promozionale.

Fanno buon viso a cattivo gioco, ed in questo momento non possono fare altro.

se consideriamo i salti mortali che il management (e i dipendenti) stanno facendo per mantenere in vita la compagnia ti do ragione, merita 10/10. Due eventi come il ritiro degli aerei da parte dei lessor ad inizio anno, la gestione della crisi e la sostituzione della capacita' persa con altri aerei, ed ora il riposizionamento di una intera base da VIE a BTS dimostra quanto lavoro ci sia dietro e la flessibilita' che stanno dimostrando.

Nonostante tutto l'attaccamento all'azienda e' molto forte e anche uno solo dei due eventi citati avrebbero fatto capitolare molte altre compagnie.

Skyeurope ha deciso pure di ringraziare pubblicamente sulla propria homepage la dedizione dei propri dipendenti.

Certo, questo non basta e le possibilita' di sopravvivenza si affievoliscono ogni giorno sempre piu'.

L'aeroporto di BTS é meno costoso, per cui si possono tagliare le tariffe di qualche euro, ed il fatto é stato usato come spunto promozionale.

Fanno buon viso a cattivo gioco, ed in questo momento non possono fare altro.

Certo ma il plus che aveva Skyeurope era proprio di volare a VIE l'aeroporto principale, mentre a BTS ti vai a scontrare con Ryanair che è la prima compagnia che può fare tariffe molto basse o anche permettersi di regalare i biglietti per un certo periodo per sbattere fuori la concorrenza...

Investimento finanziario e prestito ponte nel futuro di SkyEurope

Il vettore integra la flotta e lancia la stagione invernale

C’è nuova liquidità in arrivo nel futuro di SkyEurope grazie alla firma di due importanti accordi finanziari. Con il primo il gruppo d’investimento austriaco Focus Equity B.V. si è impegnato a versare al vettore fino a 16,5 milioni di euro, accordo soggetto ad una serie di clausole, incluso il completamento della riorganizzazone della compagnia. La seconda mossa finanziaria riguarda la sigla di un prestito a breve termine di 5 milioni di euro con Chain Box Technology Ltd, compagnia registrata in Inghilterra e Galles. Il prestito ponte sarà utilizzato per migliorare il cash flow della compagnia per il capitale circolante fino a quando il finanziamento permanente sarà attivo grazie all’accordo finanziario tra SkyEurope e Focus Equity B.V. La compagnia ha inoltre messo in vendita da fine luglio i biglietti per i collegamenti invernali. E' stata anche confermata l’estensione della licenza di SkyEurope, che nella prossima stagione opererà 32 rotte per 24 destinazioni in 17 nazioni. Attraverso un accordo di leasing a lungo termine, il vettore completa poi il rinnovamento della sua flotta, integrando due nuovi B737-300. L’accordo di leasing è stato siglato con la compagnia aerea AirSlovakia e i voli saranno operati con personale SkyEurope. La flotta di SkyEurope consiste ora di 4 Boeing 737-700ng, 4 Boeing 737-300 e 2 Boeing 737-500.

(fonte: guidaviaggi.it)

Solo una curiosità,
avevo voglia di visitare Praga e fare un volo su SkyEurope, così non potendo fare ferie quest'estate ho optato per l'autunno. Ho prenotato un Bari-Praga 22 ott e ritorno il 25 ott al modico prezzo di 92 euro tutto incluso (per me, mia moglie ed una valigia) 48+24 valigia e 20 (5 euro a tratta/persona di transazione per carta Visa (postapay), oggi mi rendo conto che SkyEurope sul suo sito ha portato le 5 euro a 6 euro. Sono solo 1 euro ma per tanti clienti fanno una bella cifra.
Paolo

Ho letto con interesse tutta la discussione, e l'ho trovata anche molto interessante...in riferimento anche al prox viaggio che avremmo intenzione di fare,partenza 24 dicembre napoli-praga e ritorno il 27; inutile dire che i dubbi sono tantissimi, non vorrei acquistare i biglietti per poi ritrovarmi il NULLA;dall'ultimo post di Ernest sembra quasi risolto,almeno temporaneamente,il rischio "crack";oltretutto questi miei timori del "prenoto ora o aspetto?" mi hanno fatto perdere l'offerta "2in1" mannaggia,vabè in ogni caso,trovo a tutt'oggi il prezzo molto competitivo!inoltre, mi chiedevo, ma da questo momento in poi verranno utilizzati aerei della AirSlovakia? o verranno aggiunti a quelli già esistenti di skyeurope?? scusate i miei dubbi ma dovrebbe essere il mio primo volo :-)

la situazione e' ancora molto incerta e lontana dall'essere stabilizzata, da cliente fedele da anni ho purtroppo ormai smesso di prenotare con NE.

Sulla NAP-PRG c'e' anche Wizzair

la situazione e' ancora molto incerta e lontana dall'essere stabilizzata, da cliente fedele da anni ho purtroppo ormai smesso di prenotare con NE.

Sulla NAP-PRG c'e' anche Wizzair

Concordo: prenotare adesso per Natale, con una situazione cosí fluida é veramente un azzardo

Domanda un po' OT.
A qualcuno a FCO con NE hanno controllato le dimensioni del bagaglio a mano?
E invece da PRG con Wizz?

Grazie!

Ho letto con interesse tutta la discussione, e l'ho trovata anche molto interessante...in riferimento anche al prox viaggio che avremmo intenzione di fare,partenza 24 dicembre napoli-praga e ritorno il 27; inutile dire che i dubbi sono tantissimi, non vorrei acquistare i biglietti per poi ritrovarmi il NULLA;dall'ultimo post di Ernest sembra quasi risolto,almeno temporaneamente,il rischio "crack";oltretutto questi miei timori del "prenoto ora o aspetto?" mi hanno fatto perdere l'offerta "2in1" mannaggia,vabè in ogni caso,trovo a tutt'oggi il prezzo molto competitivo!inoltre, mi chiedevo, ma da questo momento in poi verranno utilizzati aerei della AirSlovakia? o verranno aggiunti a quelli già esistenti di skyeurope?? scusate i miei dubbi ma dovrebbe essere il mio primo volo :-)

Credo proprio che gli aerei di Air Slovakia continueranno ad affiancare la flotta di SkyEurope, per mantenere la regolarità dei voli, non credo che con 2 o 3 737-300 di Air Slovakia si possano mantenere operative tutte le destinazioni di SkyEurope.

PS
Foto del 737-700W OM-NGN parcheggiato a Parigi Orly
http://www.flickr.com/photos/slasher-fun/3756267962/sizes/l/

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.