Alcune considerazioni:
Al momento sembrerebbe sia cambiata solo l'HP. Per come si presenta, essa sembra ottimizzata per una fruizione da tablet.
La pagina si presta ad una lettura per blocchi da sinistra verso destra.
Il lettering è molto chiaro.
Mancano alcune fondamentali implementazioni: una volta effettuato il login se clicco su "I miei voli" non vedo le mie prenotazioni, così come se clicco su "check in" non ho la possibilità di effettuare la registrazione del mio volo sqlvo digitare a mano tutti i dati.
Il menù di navigazione, uno degli elementi più importanti di un sito web, è disposto in orizzontale sull'header con 4 voci. Molte delle informazioni contenute non sono chiare o sono carenti.
Esempio 1: voglio cercare la piantina del 773: devo cliccare su LA FLOTTA atterrando ad una pagina inutile. Solo se clicco su SCOPRI DI PIU' arrivo a ciò che cerco. Anzi no: la piantina del 773 non ci sta. E per il 332 mi fa vedere solo la piantina di una delle 2 configurazioni disponibili.
Esempio 2: voglio richiedere online un biglietto premio, non foss'altro per non pagare alcun balzello. L'interfaccia è ABOMINEVOLE.
Esempio 3: voglio capire in quale lounge andare a FCO in area extra shengen. Il sito riporta le seguenti informazioni:
Area imbarchi, Molo E Partenze voli Extra-Schengen
6.30 - 24.00
Area imbarchi, Molo E Partenze voli Extra-Schengen
6.00 - 23.00
Ora, un cristiano che non conosce FCO come caspita fa ad arrivare all'ex Le Navi o all'ex Giotto? Stessa cosa dicasi per le due lounge di LIN, dove non viene fornito alcun riferimento utile ad individuarle. Mica sono tutti superfrequentflyer.
Per chiudere, un giorno qualcuno in AZ mi spiegherà il senso della voce NOTIFICHE, a cui corrisponde una campana che si tinge di rosso per comunicare cose a caso, per nulla indirizzabili al mio profilo. Notifiche che giacciono indisturbate per un tempo indefinito senza soccombere o scomparire, immemori della possibilità di cadere nell'oblio e poter essere dimenticate, bypassate ed escluse dalla mia vita di internauta che si approccia al sito web Alitalia provando a trarne una qualche gratificazione. Che faccia il login o che mi colleghi al sito in modo anonimo poco importa. Le notifiche sono sempre in agguato, con la campanella rossa che è peggio di uno stolker, sempre lì a catturare la mia attenzione con messaggi inutili che nulla hanno a che fare con il mio profilo e con la mia storia di viaggiatore Alitalia.