Sito AZ cambia home page


nicolap

Amministratore AC
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10 Novembre 2005
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Roma
Come da titolo. Una volta tanto, lo trovo un buon prodotto.

Purtroppo è cambiata solo quella, e dietro è rimasto il vecchio sito, che fa acqua da tutte la parti. Speriamo sia l'avvio di un totale cambiamento.
 
Che provassero a sistemare il sistema millemiglia nel loro sito, sempre gli stessi problemi ormai da anni, ma ha mai funzionato? Provassero a creare un sistema per accreditare in automatico o al massimo compilando un form online le miglia accumulate con gli altri partner per voli acquistati sul loro sito, senza inviare email spesso senza risposta, oppure che provassero a sistemare il problema del doppio addebito quando si compra un volo, ed è mai possibile che per fare una qualsiasi variazione al biglietto aereo io debba passare obbligatoriamente per il loro economicissimo call center? Ma è possibile che un'azienda di quelle dimensione abbia un numero a pagamento per assistenza clienti?

Probabilmente sono impegnati a creare codici sconto per volare in nord Africa o in sud America....
 
Ultima modifica:
Mi sembra uin deciso miglioramento. Mi ricorda la pagina Turkish, ovviamente in verde.
 
Alcune considerazioni:
Al momento sembrerebbe sia cambiata solo l'HP. Per come si presenta, essa sembra ottimizzata per una fruizione da tablet.
La pagina si presta ad una lettura per blocchi da sinistra verso destra.
Il lettering è molto chiaro.

Mancano alcune fondamentali implementazioni: una volta effettuato il login se clicco su "I miei voli" non vedo le mie prenotazioni, così come se clicco su "check in" non ho la possibilità di effettuare la registrazione del mio volo sqlvo digitare a mano tutti i dati.
Il menù di navigazione, uno degli elementi più importanti di un sito web, è disposto in orizzontale sull'header con 4 voci. Molte delle informazioni contenute non sono chiare o sono carenti.
Esempio 1: voglio cercare la piantina del 773: devo cliccare su LA FLOTTA atterrando ad una pagina inutile. Solo se clicco su SCOPRI DI PIU' arrivo a ciò che cerco. Anzi no: la piantina del 773 non ci sta. E per il 332 mi fa vedere solo la piantina di una delle 2 configurazioni disponibili.
Esempio 2: voglio richiedere online un biglietto premio, non foss'altro per non pagare alcun balzello. L'interfaccia è ABOMINEVOLE.
Esempio 3: voglio capire in quale lounge andare a FCO in area extra shengen. Il sito riporta le seguenti informazioni:
Area imbarchi, Molo E Partenze voli Extra-Schengen
6.30 - 24.00
Area imbarchi, Molo E Partenze voli Extra-Schengen
6.00 - 23.00

Ora, un cristiano che non conosce FCO come caspita fa ad arrivare all'ex Le Navi o all'ex Giotto? Stessa cosa dicasi per le due lounge di LIN, dove non viene fornito alcun riferimento utile ad individuarle. Mica sono tutti superfrequentflyer.

Per chiudere, un giorno qualcuno in AZ mi spiegherà il senso della voce NOTIFICHE, a cui corrisponde una campana che si tinge di rosso per comunicare cose a caso, per nulla indirizzabili al mio profilo. Notifiche che giacciono indisturbate per un tempo indefinito senza soccombere o scomparire, immemori della possibilità di cadere nell'oblio e poter essere dimenticate, bypassate ed escluse dalla mia vita di internauta che si approccia al sito web Alitalia provando a trarne una qualche gratificazione. Che faccia il login o che mi colleghi al sito in modo anonimo poco importa. Le notifiche sono sempre in agguato, con la campanella rossa che è peggio di uno stolker, sempre lì a catturare la mia attenzione con messaggi inutili che nulla hanno a che fare con il mio profilo e con la mia storia di viaggiatore Alitalia.
 
Ridateci questo —

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G
 
La prima immagine postata da AlicorporateUK è molto interessante perché permette un confronto con l'attuale HP.
L'impostazione della riproduzione è quella classica che si aveva nell'epoca del web 1.0. Ovvero una home page pensata ed ottimizzata per una fruizione da PC, con un andamento della pagina in verticale, e con la stessa pagina rigidamente suddivisa in frame verticali con i menù di navigazione molto ben fatti e posti principalmente a sinistra e con un rinforzo sulla spalla.
Erano tempi in cui si sfruttavano poco la grafica e le immagini, così come i contenuti multimediali erano inesistenti.

Da allora (e sono passati in fondo pochissimi anni), siamo una galassia in avanti.
Gli strumenti di fruizione si sono moltiplicati, e ciò ha comportato la necessità di creare dei design che siano responsive, ovvero che si adattino graficamente in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzati.
La nuova HP Alitalia propone una copertina ben fatta, adeguata alle nuove tendenze del web (ad esempio, in HP si utilizza sempre e solo un carattere senza grazie, che migliora la leggibilità soprattutto su device con schermi più piccoli), ma che manca poi di tutto il resto: il sito resta carente nei contenuti, e soprattutto mancano le funzionalità di base che non siano comprare un biglietto e fare il login al Millemiglia.
Altri due esempi e poi davvero mi taccio: a che serve spuntare il box RICORDA I DATI in fase di login se poi ogni santa volta devo immettere nuovamente user e pw?
Io ho due nomi: una volta effettuato il login nella nuova HP il secondo nome si sovrappone al bottone 'disconnetti' (credo sia un bottone perché i caratteri si sovrappongono alla grafica). Ma qualcuno ha fatto qualche prova prima di mandarla in onda?

Mi fermo qui...
 
Trovo sempre di pregievole fattura la pagina delle Offerte (del sito precedente) a cui rimanda il primo risultato di Google, con la serie di sconti che occupa gran parte della homepage. Sembrano le offerte su carne, salumi e formaggi che si trovano in gran parte dei supermercati. Del resto, con Discover Italy sono state spese risorse (di qualsivoglia natura) per spiegare agli stranieri come fare la carbonara e le offerte che arrivano via mail sono molto più frequenti di quelli di molti discount della mia zona, mi sembra giusto perseverare nell'avere come target la clientela dei supermercati.
Per quanto inutile, Discover Italy è fatto molto bene, ma ovviamente è stato relegato a fondo pagina e dire che basterebbe un banner.
Trovo inquietante invece trovare nel 2018 un menu a tendina (Destinazioni) che sembra un reperto figlio delle homepage postate da Alicorporate, sopravvissuto ai decenni.
 
Ultima modifica:
Secondo me la precedente home era di gran lunga migliore. Questa è vuota, non sono presenti immagini, nessuno tema grafico in stile AZ.

A tal proposito in aeroporto ho notato che su alcuni totem check in è stata aggiornato il video intro rimuovendo il logo Ethiad Patners. E' stato aggiornato solamente il video introduttivo e non su tutti i totem. Cliccando poi compare anche il vecchio sistema (pessimo aggiungerei) con i loghi EP.
Io penso che un team IT più sgangherato di quello AZ sia difficile trovarlo in tutto il mondo! E a la vera domanda è come queste persone facciano ancora ad avere un lavoro!!
 
vero per 34 compagnie aeree alcune di dimensioni ragguardevoli

o.. pure questi sono dei citrulli e voi tutti allenatori della nazionale?

https://flights.ryanair.com/en-gb/
https://flights.cathaypacific.com/en-hk
Niente prezzo, niente date, rispetto ai sopra citati.
Vedo solo una sequela di link "voli per..." con una decina di destinazioni random, per altro mischiando paesi e città, che fa venire alla mente i plug-in WordPress SEO di anni fa. Bisogna poi cliccare ulteriormente, per avere finalmente informazioni su quali rotte e date.
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Sembra proprio fatto per apparire nelle ricerche di Google. Inoltre, potevano anche scriverlo correttamente in tedesco, non ci vuole molto a scrivere Flüge...
 
Problemi di encoding, chissà. Ho sorvolato per non essere pedante, ma ci si perde sempre nei piccoli dettagli.

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Sembra proprio fatto per apparire nelle ricerche di Google. Inoltre, potevano anche scriverlo correttamente in tedesco, non ci vuole molto a scrivere Flüge...

Tecnicamente e' corretto, ma non e' 'gentile'. In altre parole, Flüge dovrebbe apparire su un sito tradotto in tedesco e rivolto al pubblico tedesco. In un contesto non Germanofono allora e' corretto e 'cortese' anche scrivere Fluege. Cosi' come Zürich diventa Zuerich se non hai la tastiera tedesca. Ma questo va bene per un individuo, non per un'azienda che si rivolge ad un pubblico di lingua tedesca.