Si eviti di commettere nuovamente un grande errore


Citazione:Messaggio inserito da fogax

se si chiudesse LIN i passeggeri si fan su, nessun esubero, e magari AirOne potrebbe fare feederaggio a qualche compagnia Star Alliance sull'intercontinentale... ahhh, forse sogno troppo...:(

Ancora no hub ma almeno grande aeroporto intercontinentale alla FCO si...forse anche qualcosa meglio...
 
Citazione:Messaggio inserito da A381

Anche se fosse vero per Airone,,,quanti anni ci vogliono perchè acquisti aerei di lungo raggio, prepari gli equipaggi, venda il prodotto,,,etc etc,,,nel frattempo i low cost si saranno presi tutto! [xx(]
Purtroppo aerei di lungo ne arrivano solo 2 a inizio anno.
Magari mamma LH potrebbe stupirci ma per ora ogni previsione è prematura, entro dicembre ne sapremo di più
 
come previsto non ci sono nomi,,,,formigoni sta bleffando!
l'unica via era quella di puntare sulle orientali ma per questioni di diritti ue non si può fare,,,,
 
Citazione:Messaggio inserito da A381

Anche se fosse vero per Airone,,,quanti anni ci vogliono perchè acquisti aerei di lungo raggio, prepari gli equipaggi, venda il prodotto,,,etc etc,,,nel frattempo i low cost si saranno presi tutto! [xx(]
Bisogna avere pazienza: meglio una gallina domani che un uovo oggi.
E poi non e' affatto detto che le low si pappino tutto, guarda AMS per es.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

....Un incontro che proseguirà nelle prossime settimane nel quale sono state formalizzate le proposte per l'acquisto degli slot di Alitalia sulle rotte nazionali ed europee a Malpensa.
E mò chi glielo dice a questi signori che in Italia gli slot non si possono acquistare perchè non sono di proprietà delle compagnie aeree ne tanto meno di proprietà degli aeroporti? [:308][:308]

Ah, quanta superficialità....
 
da corriere.it
L'offerta Ryanair
Altolà dell'Alitalia: le rotte ce le teniamo
«Useremo gli slot lombardi per i voli a medio raggio» I sindacati sul piano: subito un vertice con il governo


ROMA — Roberto Formigoni, l'attivissimo governatore della Lombardia, lo sa bene. C'è un unico modo per ottenere il rilascio degli slot di Alitalia su Malpensa e rimediare alla perdita di 150 voli: convincere il governo, che è ancora azionista di Alitalia al 49,9%, a mollarli. Formigoni finora ha fatto di tutto, soprattutto ha chiesto un incontro a Prodi. Alla fine, in mancanza di un invito del premier, gli ha scritto. Il tempo è poco: Alitalia potrebbe essere venduta entro Natale, e il futuro acquirente non farà sconti ai concorrenti, anche se volano nell'ex- hub. Ma finora tanta insistenza da parte delle istituzioni lombarde non ha trovato sponde nella capitale. Il governo non ha aperto bocca. Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, si è limitato a convocare il presidente di Alitalia, due giorni fa, per farsi spiegare le ragioni di una mossa così politicamente «costosa», come l'abbandono di Malpensa. Prodi avrebbe chiesto a Prato se a uno strappo simile esiste un'alternativa meno cruenta. Ma la risposta sarebbe stata netta: Malpensa si può salvare soltanto a patto di ridimensionare Linate a city airport, una proposta che i lombardi rifiutano da sempre. Allo stesso modo il presidente della compagnia ha chiarito che è vitale che gli slot su cui Ryanair ieri ha messo gli occhi, non siano ceduti. Prima di tutto perché Alitalia intende utilizzarli massicciamente per fare collegamenti non più intercontinentali ma point to point, principalmente in Europa, tramite la controllata Volare</u>. Ai sindacati sarebbe stato spiegato che questa piccola compagnia, la cui titolarità è ancora sub iudice, visto che è contesa da Air One (il giudizio è atteso a ottobre), aumenterà le ore di volo da 8 mila a 17 mila già nel 2008 fino a 51 mila nel 2010. La seconda ragione per cui Alitalia non sgancerà gli slot è perché non vuole ripetere a Malpensa gli errori che sono stati commessi sugli altri scali. </u> Qui, grazie a una liberalizzazione mai realizzata in altri Paesi europei, agguerriti concorrenti hanno trovato porte aperte, a discapito di Alitalia. Ora, nel caso specifico, Alitalia non ha alcun interesse all'arrivo di Ryanair a Malpensa, visto che su quello scalo intende operare voli simili a quelli del vettore low cost. Peraltro esiste già il problema di Easyjet: l'altra compagnia a basso costo che è la numero due a Malpensa, dopo Alitalia, con 2 milioni di passeggeri nel 2007, e che costituisce un concorrente imbattibile sui prezzi. I rapporti tra Alitalia e le compagnie low cost non sono mai stati idilliaci: Giancarlo Cimoli, ex amministratore delegato, aveva intentato causa a Ryanair per concorrenza sleale, perché il vettore può contare su tariffe di sorvolo scontate. Ryanair non ha mai lesinato giudizi taglienti su Alitalia, considerata un «carrozzone» retto da aiuti pubblici. Lo scontro perciò è inevitabile. Alitalia difenderà gli slot sostendendo che, siccome Malpensa non è uno scalo saturo, non vi è obbligo, secondo la normativa Ue, che Alitalia ceda i propri slot inutilizzati. Insomma, se qualcuno volesse andare a Malpensa, lo spazio c'è. Peccato che le fasce migliori siano occupate. Ma Alitalia non ha alternative: deve difendersi perché è in piena crisi industriale. Dalla semestrale appena approvata emerge che l'incremento dei passeggeri (+2%) è ascrivibile all'apporto della controllata Volare, operante finora su Linate, e al maggior utilizzo dei punti MilleMiglia in via di scadenza, oltre ai prezzi stracciati. Ciò significa che la compagnia ha volato in perdita. Non meraviglia perciò che, per ridurre le spese di traffico e scalo, Alitalia si sia messa a contestare i servizi (non proprio all'altezza) degli aeroporti, non pagando 7 milioni di euro. Allo stesso modo non ha pagato la controllata Az Servizi per 23 milioni. La situazione è al limite del collasso. Ma i sindacati non si arrendono: «Se il governo vuol vendere a Air France - dice Fabrizio Solari della Filt-Cgil - almeno tratti con noi la resa». Ma la richiesta di convocazione finora è rimasta inascoltata.
Antonella Baccaro
14 settembre 2007
 
Citazione:Messaggio inserito da Duffy

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

....Un incontro che proseguirà nelle prossime settimane nel quale sono state formalizzate le proposte per l'acquisto degli slot di Alitalia sulle rotte nazionali ed europee a Malpensa.
E mò chi glielo dice a questi signori che in Italia gli slot non si possono acquistare perchè non sono di proprietà delle compagnie aeree ne tanto meno di proprietà degli aeroporti? [:308][:308]
[:303] A te l'onore, anzi, giacché ci sei ed una volta per tutte, digli pure che è così in tutta europa eccetto UK.
 
Ma ragioniamo...
Alitalia taglia circa 154 voli da Malpensa ma in cambio da Aprile ci manderà Volare a fare i point to point low cost con 10 (dieci) aerei.
Quanti voli possono uscirne fuori al giorno??Dipenderà dalle rotte ma siamo intorno ai 50/70 voli per cui ci credo che Alitalia si tiene gli slot, circa la metà li userà Volare web
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma ragioniamo...
Alitalia taglia circa 154 voli da Malpensa ma in cambio da Aprile ci manderà Volare a fare i point to point low cost con 10 (dieci) aerei.
Quanti voli possono uscirne fuori al giorno??Dipenderà dalle rotte ma siamo intorno ai 50/70 voli per cui ci credo che Alitalia si tiene gli slot, circa la metà li userà Volare web

Appunto VA vale FR se si rinuncia all'hub nell'ottica di una AZ che sopravvive...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma ragioniamo...
Alitalia taglia circa 154 voli da Malpensa ma in cambio da Aprile ci manderà Volare a fare i point to point low cost con 10 (dieci) aerei.
Quanti voli possono uscirne fuori al giorno??Dipenderà dalle rotte ma siamo intorno ai 50/70 voli per cui ci credo che Alitalia si tiene gli slot, circa la metà li userà Volare web

Appunto VA vale FR se si rinuncia all'hub nell'ottica di una AZ che sopravvive...

si diciamo che vale una FR da qui al 2009 perchè poi nel 2010 FR assicurerebbe più aerei.
Resta il fatto che VA deve seguire da una parte le sorti di AZ (e se qualcuno la compra sopravvive) dall'altra la concorrenza di U2
Nel breve termine molto meglio Volare che Ryan
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma ragioniamo...
Alitalia taglia circa 154 voli da Malpensa ma in cambio da Aprile ci manderà Volare a fare i point to point low cost con 10 (dieci) aerei.
Quanti voli possono uscirne fuori al giorno??Dipenderà dalle rotte ma siamo intorno ai 50/70 voli per cui ci credo che Alitalia si tiene gli slot, circa la metà li userà Volare web
Pero' non mi sembra politically correct che magari sullo slot del MXP ORD VE ci faccia MXP ORY!
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma ragioniamo...
Alitalia taglia circa 154 voli da Malpensa ma in cambio da Aprile ci manderà Volare a fare i point to point low cost con 10 (dieci) aerei.
Quanti voli possono uscirne fuori al giorno??Dipenderà dalle rotte ma siamo intorno ai 50/70 voli per cui ci credo che Alitalia si tiene gli slot, circa la metà li userà Volare web
Pero' non mi sembra politically correct che magari sullo slot del MXP ORD VE ci faccia MXP ORY!
del 154 voli cancellati solo 34 saranno intercontinetali